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[R6] Aiuto nuovo acquisto [2007 o 2008]
14110009
14110009 Inviato: 5 Feb 2013 23:58
Oggetto: [R6] Aiuto nuovo acquisto [2007 o 2008]
 



Ciao ragazzi come da titolo cerco consigli su acquisto yamaha r6. Sto per comprare una r6 da affiancare alla mia ducati e ho dubbi sul modello 2007 e sul modello 2008. Mi fate capire i cambiamenti estetici? Per quanto riguarda telaio e motore ho già letto abbastanza ma ancora non sono riuscito a vedere i cambiamenti estetici quali sono. Ho trovato un 2008 nero con adesivi sulle fiancate blu ma non capisco se sono originali oppure no. Come lo vedo ad occhio se è un 2007 o un 2008? Inoltre voi quale modello mi consigliate? Grazie
 
14110501
14110501 Inviato: 6 Feb 2013 10:07
 

ciao, tra le due annate opta per la 2008 che come motore è migliore grazie ai cornetti d'aspirazione variabile. vuoi le differenze? io te le elenco tutte icon_smile.gif

ESTETICHE
-la presa d'aria frontale del cupolino, nel modello 2006/2007 era liscia in zona fari, mentre nella 2008 e successive ha una specie di punta all'infuori
-la luce di posizione centrale nella 2006/2007 era rotonda (o almeno una forma simile) mentre dalla 2008 in poi assomiglia a una T o croce chiamala come vuoi
-nella 2006/2007 la carena del muso è più grande e gli specchietti sono attaccati sopra la carena. Dal 2008 la carena è più piccola, sopratutto in zona specchietti che sono montati su un telaietto a parte in modo da rimuoverli con velocità per andare in pista. ovviamente diverso anche l'attacco del cupolino per ovvie ragioni
-fianchetti in zona serbatoio: nella 2008 hanno risolto il problema che su alcune 2006/2007 si perdevano a grande velocità, nella 2008 hanno migliorato l'attacco e la forma.
-carene laterali: nella 2006/2007 la fascia centrale è fissata con delle viti, nella 2008 non ci sono viti a vista perchè è a incastro. Prese d'aria sulla carena laterali sono più grandi e pronunciate nella 2006/2007 invece nella 2008 sono meglio integrate nella carena
-codone 2006/2007 diviso in 2 parti, parte sopra e parte sotto...invece il codone della 2008 è diviso in ben 4 parti, sopra e sotto per la parte del pilota, sopra e sotto per la zona finale del codino che posteriormente se visto da dietro sembra tagliato ed è ancora più appuntito
-sella guidatore di forma leggermente diversa e confortevole per la versione 2008

CICLISTICA
-la 2008 ha il telaietto posteriore in magnesio, molto più leggero quindi di quello in alluminio 2006/2007
-telaio anche se ti sembra uguale, così come il forcellone, dalla 2008 sono stati rivisti nei punti di rigidità infatti se smontati, all'interno presentano rinforzi differenti, migliore quindi il comportamento di quello della 2008

MOTORE
-la 2008 ha i cornetti ad aspirazione variabile
-sistemato problema alle bronzine di biella che affliggeva alcuni modelli 2006/2007
-diminuiti gli attriti interni del motore
-nuovo motore della valvola exup che non da più problemi
-per tutto questo ovviamente la potenza della 2008 è superiore.

per il resto le annate successive sono identiche, fatta eccezzione per lo scarico, molto più lungo di quello della 2008, e hanno una mappa diversa che migliora l'erogazione ai bassi a discapito però della potenza massima dove ha perso ben 5cv!

quale consigliarti? ovviamente i modelli dal 2008 in poi! se la tieni originale di scarico la 2008 va di più, se invece sei intenzionato a cambiarlo, ovviamente anche le annate successive poi si equivalgono a parità di pezzi e preparazione.
 
14110827
14110827 Inviato: 6 Feb 2013 11:58
 

Conta il giusto ma le 06 07 hanno un sound decisamente più bello rispetto alle annate successive.
 
14110961
14110961 Inviato: 6 Feb 2013 13:01
 

Sostanzialmente la '08 è un po'più arrotondata,comunque la carena è stata completamente ridisegnata,anche il codino seppur sembra identico.Meccanicamente è stata cambiata quel tanto da farla diventare un po'meno appuntita nell'erogazione,ma rimane comunque una moto estrema.
Per l'acquisto considera prezzo, chilometri,spese da affrontare come gomme ecc.
 
14112971
14112971 Inviato: 7 Feb 2013 1:52
 

Valechiaru ha scritto:
Conta il giusto ma le 06 07 hanno un sound decisamente più bello rispetto alle annate successive.


non è assolutamente vero...ti darei ragione dalla 2009 in poi e ovviamente dalla 2010 per ovvi motivi di modifica del terminale più lungo e restrizioni più severe,
ma le 2006/2007 e il modello del 2008 hanno lo stesso terminale!
come lo so con certezza?
ho eseguito l'operazione di accorciamento del terminale originale icon_biggrin.gif
in pratica l'ho accorciato di ben 15 cm rispetto all'originale, infatti finisce giusto giusto appena sotto il forcellone, ho fatto una modifica ad hoc mantenendo anche l'omologazione, mi ci è voluto tempo e fatica ma ne è valsa la pena.
un ragazzo incuriosito mi ha portato il suo terminale proveniente da una 2006/2007 e all'interno una volta aperto era esattamente identico al mio, con la canna mitrata a una singola parete. quando invece mi ero documentato per eseguire quest'operazione da un sito americano, un ragazzo aveva la 2009 e aprendo il terminale la canna mitrata era a doppia parete, in pratica due cilindri uno dentro all'altro, per questo la 2009 suona diversamente! le 2010 poi ovviamente suono ancora più tappato per le restrizioni e lo scarico più lungo.
ma 2006-2007 e 2008 hanno lo stesso suono visto che montano lo stesso scarico e lo stesso terminale icon_smile.gif

lunghezza terminale/forma e dimensioni è uguale per le 2006-2007-2008
canna mitrata 2006-2007 e 2008 (la vedete tagliata in 3 pezzi perchè il tipo l'aveva già preparata per accorciarla come ho fatto io per adattarla alle nuove misure dello scarico dopo la modifica icon_biggrin.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



lunghezza terminale/forma e dimensioni della 2009 sono uguali a quelli delle 2006-2007-2008 ad eccezzione della canna mitrata che è doppia e attenua il rumore
canna mitrata 2009 e successive (sono due, una interna e una esterna, la vedete sezionata perchè è già stata tagliata e preparata per la modifica e il tipo non ha lasciato la doppia canna all'inizio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



dal 2010 in poi hanno lo scarico che come forma è sempre quello, ma è più lungo (quindi contiene più lana di vetro) e come canna mitrata quella a doppia parete come la 2009...da qui deriva un sound meno cattivo della 2009 e ancora molto meno cattivo delle 2006/2007/2008

spero di aver fatto chiarezza icon_smile.gif
 
14113615
14113615 Inviato: 7 Feb 2013 12:16
 

Ultimosamurai 0509_up.gif
 
14214575
14214575 Inviato: 21 Mar 2013 9:13
 

Ciao ULTIMOSAMURAI potresti darmi la tua mail privata poichè avrei alcune cose da chiederti riguardo al taglio dello scarico originale di una r6 del 2008 e per evitare di farlo qui e andare OT.
Questa è la mia mail: fabiolif@tiscali.it

Grazie e saluti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14214650
14214650 Inviato: 21 Mar 2013 9:47
 

Giberfabio ha scritto:
Ciao ULTIMOSAMURAI potresti darmi la tua mail privata poichè avrei alcune cose da chiederti riguardo al taglio dello scarico originale di una r6 del 2008 e per evitare di farlo qui e andare OT.
Questa è la mia mail: fabiolif@tiscali.it

Grazie e saluti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


puoi mandarmi un messaggio privato qui sul sito icon_wink.gif
 
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