Lex-85 ha scritto:
Per quello che ne so io, quasi nessun fornisce più i kit di revisione delle pompe (freno/frizione che siano).
Tutt'alpiù puoi spedirle al produttore per una revisione. Se non sbaglio Brembo fa così, però è una roba costosetta che per una qualunque pompa assiale OEM (cioè di primo equipaggiamento) potrebbe arrivare anche ad un centinaio di €.
Tanto per intenderci, da qualche ricambista potresti trovare ancora un kit revisione 14mm della Nissin che viene intorno ai 16€.
Io ho dovuto "scontrarmi" con la cosa qualche mese fa dovendo sistemare la pompa frizione della mia Shiver che dovrebbe essere a marchio magura o grimeca (non si capisce, però il microswitch è a marchio magura).
Comunque il gommino esterno è fondamentalmente un parapolvere... in teoria potrebbe non essere indispensabile.
Quanto al pistone, se sotto al gommino non c'era un seeger è possibile che ci possa essere un altro sistema di bloccaggio. Per farti un esempio relativo alla mia moto, nella pompa originale trovavi sia il seeger sia una spina inserita in un foro dentro al serbatoio che andava comunque a bloccare il pistone. Per toglierla è stato sufficiente "sbattere" un po' la pompa su di un tavolo di legno ed estrarla con le pinze una volta sfilata un pochino.
Ad ogni modo, anche smontandola poi potresti avere difficoltà a recuperare le guarnizioni: se il costruttore non è stato particolarmente brillante oppure se è stato molto "furbo" le due guarnizioni a labbro sul pistone potrebbero essere fuori standard produttivo dei vari produttori commerciali (tipo Angst+Pfister) e allora recuperare il ricambio aldilà dei canali "ufficiali" è praticamente impossibile (oppure devi sbattezzarti così tanto che a quel punto fai prima a prendere un aftermarket o un'altra originale o una usata).
Tra l'altro, proprio un discorso sui ricambi originali un po' mi fa imbestialire e un po' lo trovo insensato.
La mia pompa frizione originale (tutta, perchè mica ti danno solo il corpo singolo...) viene 200€.
A quella cifra trovi pompe aftermarket di ben altra qualità... allora, porca miseria, ma che senso ha?
..ha senso che in teoria non potresti montare un ricambio diverso dall'originale...
ieri poi mi sono messo con cura a togliere tutta la gomma rimasta e in effetti la pompa è sigillata.
per ora va bene, funziona alla perfezione, ma dato che mi ritrovo con l'impianto frenante smontato mi pareva sensato fare una revisione per evitare di smontare di nuovo tutto a breve (come sono sicuro, data la mia sfiga, succederà )
comunque avete ragione, il discorso ricambi è abbastanza assurdo.
tanto per fare un esempio, ho di recente cambiato la pompa del freno posteriore (Brembo) e mi è costato meno prendere un buon usato - è praticamene nuova - piuttosto che prendere i ricambi