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Le pompe freno sono tutte revisionabili?
14006809
14006809 Inviato: 18 Dic 2012 20:37
Oggetto: Le pompe freno sono tutte revisionabili?
 

ciao a tutti,
la mia domanda si riferisce alle pompe assiali con serbatoio integrato. quelle che in genere equipaggiano le moto di fascia medio-bassa.
oggi con mia sorpresa mi sono reso conto che la pompa della mia Yamaha è sigillata.
Il gommino che protegge il pistone è fisso, provando a toglierlo con più forza si è rotto, e sotto non c'è alcun seeger che permette di sfilare il pistone per una revisione


è una pompa ingannevolmente simile a quella montata sul fazer 600 prima serie, che invece so per certo essere revisionabile.
a voi risulta che esistano queste pompe "sigillate"? io non ne avevo mai sentito parlare

0510_saluto.gif
 
14006812
14006812 Inviato: 18 Dic 2012 20:40
 

Tutto è possibile,in campo moto essere arrivati al non revisionabile mi fa proprio andare di corpo.
In campo auto alcune pinze e pompe non sono revisionabili. Ma vengono fornite revisionate dando indietro la vecchia.
Lasciamo poi pedere alcune ditte che non forniscono volutamente i ricambi...
 
14006905
14006905 Inviato: 18 Dic 2012 21:13
Oggetto: Re: Le pompe freno sono tutte revisionabili?
 

Ugo51 ha scritto:
ciao a tutti,
la mia domanda si riferisce alle pompe assiali con serbatoio integrato. quelle che in genere equipaggiano le moto di fascia medio-bassa.
oggi con mia sorpresa mi sono reso conto che la pompa della mia Yamaha è sigillata.
Il gommino che protegge il pistone è fisso, provando a toglierlo con più forza si è rotto, e sotto non c'è alcun seeger che permette di sfilare il pistone per una revisione


è una pompa ingannevolmente simile a quella montata sul fazer 600 prima serie, che invece so per certo essere revisionabile.
a voi risulta che esistano queste pompe "sigillate"? io non ne avevo mai sentito parlare

0510_saluto.gif

la pompa dell'xjr1300 è revisionabile, ed è una comunissima assiale,quindi penso lo sia anche la tua e magari è uguale
 
14007208
14007208 Inviato: 18 Dic 2012 22:40
Oggetto: Re: Le pompe freno sono tutte revisionabili?
 

Ugo51 ha scritto:
ciao a tutti,
la mia domanda si riferisce alle pompe assiali con serbatoio integrato. quelle che in genere equipaggiano le moto di fascia medio-bassa.
oggi con mia sorpresa mi sono reso conto che la pompa della mia Yamaha è sigillata.
Il gommino che protegge il pistone è fisso, provando a toglierlo con più forza si è rotto, e sotto non c'è alcun seeger che permette di sfilare il pistone per una revisione


Per quello che ne so io, quasi nessun fornisce più i kit di revisione delle pompe (freno/frizione che siano).
Tutt'alpiù puoi spedirle al produttore per una revisione. Se non sbaglio Brembo fa così, però è una roba costosetta che per una qualunque pompa assiale OEM (cioè di primo equipaggiamento) potrebbe arrivare anche ad un centinaio di €.
Tanto per intenderci, da qualche ricambista potresti trovare ancora un kit revisione 14mm della Nissin che viene intorno ai 16€.

Io ho dovuto "scontrarmi" con la cosa qualche mese fa dovendo sistemare la pompa frizione della mia Shiver che dovrebbe essere a marchio magura o grimeca (non si capisce, però il microswitch è a marchio magura).

Comunque il gommino esterno è fondamentalmente un parapolvere... in teoria potrebbe non essere indispensabile.
Quanto al pistone, se sotto al gommino non c'era un seeger è possibile che ci possa essere un altro sistema di bloccaggio. Per farti un esempio relativo alla mia moto, nella pompa originale trovavi sia il seeger sia una spina inserita in un foro dentro al serbatoio che andava comunque a bloccare il pistone. Per toglierla è stato sufficiente "sbattere" un po' la pompa su di un tavolo di legno ed estrarla con le pinze una volta sfilata un pochino.

Ad ogni modo, anche smontandola poi potresti avere difficoltà a recuperare le guarnizioni: se il costruttore non è stato particolarmente brillante oppure se è stato molto "furbo" le due guarnizioni a labbro sul pistone potrebbero essere fuori standard produttivo dei vari produttori commerciali (tipo Angst+Pfister) e allora recuperare il ricambio aldilà dei canali "ufficiali" è praticamente impossibile (oppure devi sbattezzarti così tanto che a quel punto fai prima a prendere un aftermarket o un'altra originale o una usata).

Tra l'altro, proprio un discorso sui ricambi originali un po' mi fa imbestialire e un po' lo trovo insensato.
La mia pompa frizione originale (tutta, perchè mica ti danno solo il corpo singolo...) viene 200€.
A quella cifra trovi pompe aftermarket di ben altra qualità... allora, porca miseria, ma che senso ha?
..ha senso che in teoria non potresti montare un ricambio diverso dall'originale...
 
14007402
14007402 Inviato: 19 Dic 2012 0:04
 

Vai da un demolitore col pezzo e vedrai che uno uguale o compatibile, funzionante, lo trovi.
 
14007497
14007497 Inviato: 19 Dic 2012 7:53
 

Canyon_500 ha scritto:
Vai da un demolitore col pezzo e vedrai che uno uguale o compatibile, funzionante, lo trovi.


eh, magari fosse così smplice... icon_rolleyes.gif
 
14007502
14007502 Inviato: 19 Dic 2012 8:00
Oggetto: Re: Le pompe freno sono tutte revisionabili?
 

Lex-85 ha scritto:


Per quello che ne so io, quasi nessun fornisce più i kit di revisione delle pompe (freno/frizione che siano).
Tutt'alpiù puoi spedirle al produttore per una revisione. Se non sbaglio Brembo fa così, però è una roba costosetta che per una qualunque pompa assiale OEM (cioè di primo equipaggiamento) potrebbe arrivare anche ad un centinaio di €.
Tanto per intenderci, da qualche ricambista potresti trovare ancora un kit revisione 14mm della Nissin che viene intorno ai 16€.

Io ho dovuto "scontrarmi" con la cosa qualche mese fa dovendo sistemare la pompa frizione della mia Shiver che dovrebbe essere a marchio magura o grimeca (non si capisce, però il microswitch è a marchio magura).

Comunque il gommino esterno è fondamentalmente un parapolvere... in teoria potrebbe non essere indispensabile.
Quanto al pistone, se sotto al gommino non c'era un seeger è possibile che ci possa essere un altro sistema di bloccaggio. Per farti un esempio relativo alla mia moto, nella pompa originale trovavi sia il seeger sia una spina inserita in un foro dentro al serbatoio che andava comunque a bloccare il pistone. Per toglierla è stato sufficiente "sbattere" un po' la pompa su di un tavolo di legno ed estrarla con le pinze una volta sfilata un pochino.

Ad ogni modo, anche smontandola poi potresti avere difficoltà a recuperare le guarnizioni: se il costruttore non è stato particolarmente brillante oppure se è stato molto "furbo" le due guarnizioni a labbro sul pistone potrebbero essere fuori standard produttivo dei vari produttori commerciali (tipo Angst+Pfister) e allora recuperare il ricambio aldilà dei canali "ufficiali" è praticamente impossibile (oppure devi sbattezzarti così tanto che a quel punto fai prima a prendere un aftermarket o un'altra originale o una usata).

Tra l'altro, proprio un discorso sui ricambi originali un po' mi fa imbestialire e un po' lo trovo insensato.
La mia pompa frizione originale (tutta, perchè mica ti danno solo il corpo singolo...) viene 200€.
A quella cifra trovi pompe aftermarket di ben altra qualità... allora, porca miseria, ma che senso ha?
..ha senso che in teoria non potresti montare un ricambio diverso dall'originale...





ieri poi mi sono messo con cura a togliere tutta la gomma rimasta e in effetti la pompa è sigillata.
per ora va bene, funziona alla perfezione, ma dato che mi ritrovo con l'impianto frenante smontato mi pareva sensato fare una revisione per evitare di smontare di nuovo tutto a breve (come sono sicuro, data la mia sfiga, succederà eusa_wall.gif )


comunque avete ragione, il discorso ricambi è abbastanza assurdo.
tanto per fare un esempio, ho di recente cambiato la pompa del freno posteriore (Brembo) e mi è costato meno prendere un buon usato - è praticamene nuova - piuttosto che prendere i ricambi icon_rolleyes.gif
 
14008166
14008166 Inviato: 19 Dic 2012 14:16
 

mi sembra impossibile che in un 600 montino pompe di così bassa qualità, perfino nei 50ini si possono revisionare eusa_think.gif

Ma che problema ha? Il pistoncino fa fatica a tornare indietro?
 
14008197
14008197 Inviato: 19 Dic 2012 14:36
 

fabrell94 ha scritto:
mi sembra impossibile che in un 600 montino pompe di così bassa qualità, perfino nei 50ini si possono revisionare eusa_think.gif

Ma che problema ha? Il pistoncino fa fatica a tornare indietro?


nessun problema.
il pistoncino potrebbe essere più scorrevole, ma questo solo perchè la confronto con la Brembo che monto sul Monster
come spiegavo prima volevo vedere in che condizioni erano le guarnizoni perchè mi trovo con l'impianto frenanate smontato e già che ci sono volevo revisionare tutto il revisionabile, o comunque darci un'occhiata per vedere se è tutto a posto
 
14040901
14040901 Inviato: 6 Gen 2013 17:03
 

mi ricollego al post in cui parli dei pistoncini.

hai fatto delle foto alla pompa per capire com'è fatta?

io cercherei una pompa revisionabile anche non originale e sostituirei nel caso che ti rimanga il problema dell'eccessiva corsa.
 
14042432
14042432 Inviato: 7 Gen 2013 12:42
 

federosso ha scritto:
mi ricollego al post in cui parli dei pistoncini.

hai fatto delle foto alla pompa per capire com'è fatta?

io cercherei una pompa revisionabile anche non originale e sostituirei nel caso che ti rimanga il problema dell'eccessiva corsa.



al momento una foto non ce l'ho, ma posso farla.
onestamente mi sembra strano che non sia revisionabile. che io sappia tutte le pompe lo sono. perfino quella cinese che ho sulla pitbike non è sigillata.
resta il fatto che non sono riuscito ad aprirla, quindi a tutti gli effetti è come se fosse sigillata icon_rolleyes.gif


stamattina la sensazione alla leva era molto migliore. non ho provato la moto in movimento però (anche se sono moderatamente fiducioso)
di sicuro se capiterà di cambiare la pompa ne metterò una revisionabile.


adesso sono alla ricerca di un kit revisione per la pompa posteriore, che invece sono sicuro sia rotta, ma non è facile dannazione.
è una Brembo 12mm, tuttavia l'unico ricambio che trovo è quello originale distribuito da Yamaha.
due settimana per averlo e quasi £50 sterline (spedizione esclusa)
 
14043476
14043476 Inviato: 7 Gen 2013 20:14
 

porcaccia, da quello che so la brembo come politica aziendale non fornisce più ricambi. eusa_think.gif
 
14043607
14043607 Inviato: 7 Gen 2013 21:00
 

federosso ha scritto:
porcaccia, da quello che so la brembo come politica aziendale non fornisce più ricambi. eusa_think.gif


icon_eek.gif
ma dai?! non può essere...
 
14043809
14043809 Inviato: 7 Gen 2013 21:51
 

la Brembo non fornisce ricambi per motivi di sicurezza a suo dire... per revisionare una pompa,una pinza bisogna inviarla a Motorquality.
 
14043871
14043871 Inviato: 7 Gen 2013 22:08
 
 
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