wkowalski ha scritto:
su un motore di adesso "danni" non ne fai neppure se tiri una prima al limitatore appena avviato con -10°... si parla solo di maggiore usura
A freddo il motore ha tutte le tolleranze tra le parti sballate, e l'olio troppo denso, per cui consuma di più, spinge di meno e si usura di più. Lo scopo è quindi far sì che si riscaldi prima possibile: avviandolo e partendo subito tenendolo giù di giri finchè non è caldo è il modo migliore per ottenerlo (e infatti è consigliato più o meno su tutti i manuali).
La condensa: la combustione produce notoriamente soprattutto CO2 e H2O. Quando il motore è freddo, il vapore acqueo così prodotto si appiccica su tutte le parti ancora fredde... avrai sicuramente visto le auto appena avviate che sputano acqua dallo scarico, e saprai sicuramente che se usi l'auto per tragitti di 5 minuti l'acqua poi ristagna e corrode la marmitta.
Soprattutto a freddo, le fasce elastiche non hanno una tenuta perfetta, e una parte dei gas combusti finisce nel carter, dove si condensa nello stesso modo. Per cui, prima il motore si scalda, meno condensa si accumula.
Fenomeno anche detto di "diluizione" dell'olio, ovvero l'olio viene "addizionato" di sostanze quali acqua e residui di combustione, degradando le sue caratteristiche...