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[consigli su come effettuare la]Carburazione
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 18:12
Oggetto: [consigli su come effettuare la]Carburazione
 



Ciao, volevo sapere innanzi tutto cosa vuol dire carburare, in secondo luogo io che ho un Rs 125 quando dovrei farlo???...è importante???...come si fa??...la mia è ancora depo!!

Grassssssssie a tutti!!! icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 18:31
 

se la moto non l'hai mai toccata non ha bisogno di essere carburata... cmq carburare significa agire su alcuni parametri dell'alimentazione in modo che nel cilindro arrivino la giusta quantità di aria e di miscela....
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 18:33
 

Non l'ho mI TOCCATA, MA CREDO CHE LO FARò!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ok...fin qua ci siamo, e come bisogna agire??
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 18:38
 

agisci sul getto del massimo e sulla vite della carburazione che è sul carburatore
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 18:47
 

e come faccio a sapere quando è carburata??? icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 18:48
 

se non l'hai mai fatto ne visto fare è meglio che non ti metti... rischi solo di fare peggio..
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 18:51
 

Azz...ok!! icon_eek.gif

Secondo te quando la porterò a piena potenza...o meglio quando monterò kit RAVE e magari una marma più prestante, la dovrò FAR ricarburare??
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 18:53
 

certo che si... con la marmitta diversa scarica probabilmente di più e la carburazione varia...
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 19:00
 

Ok, Thanx!!!
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 19:03
 

di niente!!!!!!! buona aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 19:06
 

icon_biggrin.gif

Buona Aprilia quando mi toglieranno il gesso!!!

Sono 2 mesi kekzz lo tengo su!!...e mi mancano ancora un pò di gg!!!

19/9
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2005 19:07
 

cazz... che sfiga... allora preparala bene x quando potrai andare!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2005 9:46
 

Ma la sto ancora rodando!!!azz..ora la sta usando ogni tanto mio cognato così mi porta un pochino avanti col rodaggio(volevo ripotenziarla prima dell'inverno), e così non ho dovuto staccare la batteria!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Ma approposito, tu sai mica quanto dura il rodaggio???
Sul libretto di manutenzione c'è scritto 1600 km divisi in 2 "turni"....peri primi 800km dice di nn superare i 6000rpm, fino a 1600 nn superare i 9000 e poi andare come vuoi!!!
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2005 23:58
 

penso che se segui il suggerimento aprilia veramente fai un bel rodaggio!!
di solito se ne fanno 5 pieni di benzina, vale a dire intorno ai 500 km per il motore solo sopra...poi nuovo non lo so....cmq se la moto è depotenziata non potresti cmq raggiungere i 9000 giri o no?

consiglio: fai un buon rodaggio, ne vale la pena, il motore ti dura di più e non ti costa niente!!
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2005 10:25
 

Non so se riuscirò a raggiungerli, non ho ancora provato perchè mi sto attenendo a quello che c'è scritto!!!

...ad ogni modo in 6° direi che è impossibile, anche in 5° ed in 4°...visto il probl della centraloina....cmq ho notato che con le prime tre marce tirando abbestia si riesce a saltare il gap di potenza tra 5000 e 6000rpm!!
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2005 10:43
 

qua si parla di tutto tranne di come carburare.....
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2005 10:54
 

Si...effettivamente non ho capito benissimo come si fa, ma ho capiti che è meglio farlo fare a qlk1 che lo sa fare e magari osservarlo per imparare!!! icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2005 13:25
 

il procedimento per carburare la moto non è una questione di imparare o meno, è tutta questione di esperienza e basta!
nel senso che io so come mettere più benza, meno benza, più minimo, più olio, praticamente l'ho visto fare un sacco di volte e ho imparato, ma io non mi ci metto mai perchè non ho esperienza nel sentire cosa mi chiede la moto!!!

il problema della carburazione è capire cosa vuole la moto, se è grassa, se è secca, troppo olio troppa aria poca aria!!
è questo il problema! e non c'è nessuna spia per questo che vi dice cosa aggiungere o cosa togliere!

la carburazione determina anche le prestazioni, una cattiva regolazione ti fa a ndare male la moto, e se troppo secca rischi anche di grippare!
io cmq non ci metto le mani!!
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2005 14:31
 

icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2005 20:34
 

ogni tanto lo senti anche troppo se la moto chiede una carburazione più grassa o più magra...
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2005 21:38
 

si ma io non sono mai sicuro di quanto smagrirla o ingrassarla!! icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2005 22:59
 

puoi capire il tipo di carburazione dalla candela se l'elettrodo o se cosi si chiama è ciaro la carburazione è magra se è nera è grassa se è nocciola è perfetta......
 
Messaggio Inviato: 1 Set 2005 1:40
 

si lo sapevo ma mettiamo esempio che è grassa, come fai a capire se devi togliere una tacchetta di benza dallo spillo o cambiare il getto e metterlo più piccolo??? o magari aprire la spugna filtro d'estate?? e poi se la smagrisci come fai a capire se poi ci devi togliere anche un pò d'olio????
la mia candela era nocciola quando ho smontato la moto per far rettificare il cilindro ma cmq io sentivo che la moto era grassa!! figurati!!
 
Messaggio Inviato: 1 Set 2005 8:30
 

........aiuto io sapevo solo quel poco della candela per sentito dire e cmq scusa come capisci se hai una carburazione grassa?
 
Messaggio Inviato: 1 Set 2005 13:10
 

e si sente scusa, la moto imbratta, fa dei rumori specifici che dovresti sentire e associare ad una carburazione grassa!
invece quando è secco non so sentirla!
 
Messaggio Inviato: 1 Set 2005 18:38
 

io sul fifty sentivo che era grassa anche perchè quando acceleravo a manetta ai bassi sborbottava... x fare un esempio...
 
Messaggio Inviato: 1 Set 2005 23:43
 

ma dopo che si modifica il condotto del filtro e quindi facendo entrare piu aria bisogna carburare la moto?
 
Messaggio Inviato: 2 Set 2005 6:50
 

IN TEORIA dovresti aumentare anche la benzina...
 
Messaggio Inviato: 2 Set 2005 10:00
 

io non ho mai fatto niente cioe ho stappato l'altro condotto, tolto il ponte alla entralina e sono ripartito....
 
Messaggio Inviato: 2 Set 2005 18:13
 

non so... magari cambia di poco... ti faccio un esempio:vai dal tuo meccanico e gli dici di carburarti la moto... vai da uno che prepara motori x kart con la tua moto carburata e lui ti dice che la carburazione è fuori di una riga di case... è una cosa MOLTO fine da fare... a puntino...
 
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