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Tecniche di Guida
834360
834360 Inviato: 9 Nov 2006 15:05
Oggetto: Tecniche di Guida
 

in questo forum si parla molto di preparazioni.. di gare.. di piste.. ma non ho trovato neanche un topic sulle tecniche di guida..

COMINCIAMO A PARLARNE?!
 
834738
834738 Inviato: 9 Nov 2006 16:20
 

Giusto!! Anche io ne volevo parlare.

Iniziamo con cose semplici:
1)Sedersi.
2)Sgranchirsi le gambe.
3)Se non avete acceso la mini, allora fatelo.
4)Una volta fatto date gas e...
COMPLIMENTI SIETE PARTITI! icon_lol.gif

Seconda fase:

1)Dopo che la mini e' calda si puo' iniziare a spingere.
2)Nelle curve andate giu' di ginocchio e cercate di tenere il peso dalla parte in cui si fa la curva.
3)Posizione dei piedi: andrebbero tenuti con le suole aderenti alla carena.
4)Cercare di stare col busto in avanti e nelle "staccate" alzarsi pochino.

Questo e' cio' che io ho imparato! Una cosa invece: ma e' giusto spostare un po' la chiappa in fuori, verso la curva?
 
834817
834817 Inviato: 9 Nov 2006 16:34
 

quoto fry su tutto

oltre al ginocchio buttare giù anche la spalla all'interno della curva,
si io la chiappa la sposto e non poco....

si frena solo con l'anteriore in ingresso ed eventualmente se si è lunghi si corregge col posteriore...

ma la cosa più importante, come dice il grande nico: casco ben allacciato e luci sempre accese...anche di giorno!!!!!
 
834834
834834 Inviato: 9 Nov 2006 16:38
 

Esatto...Ragazzi, e' importante, casco allacciato, protezioni e se fosse possibile levitazione anti-caduta...Quest'ultima costa troppo pero', 400000 fantaeuri.
Mi raccomando: la sicurezza prima di tutto.
 
834961
834961 Inviato: 9 Nov 2006 17:14
 

io non posso accendere le luci sulla mia mini.. icon_cry.gif
non le ho.. icon_cry.gif

parlatemi un po del piede esterno alla curva..
e poi le pedanine solitamente è meglio averle in asse con il busto-culo oppure piu avanti o piu indietro?

dato che si usa d piu il freno anteriore puo essere una iddea quelle di invertire le leve?!

quoto me stesso x il topic icon_biggrin.gif
 
835028
835028 Inviato: 9 Nov 2006 17:32
 

Piede esterno? Si tiene come ti e' piu' comodo...

Cmq...Ma ho visto gente che sul rettilineo tiene le gambe "dentro" tra le braccia! Come se le abbracciasse...E' conveniente o lo fanno solo i tappettini di 10 anni?
 
835148
835148 Inviato: 9 Nov 2006 18:01
 

per lory85... per la posizione delle pedaline dipende da che telaio hai e da quanto sei alto.... comunque meglio avanti anche per comodità delle gambe.

per fry... io ho provato una volta a mettere le zampe dentro.... togliendole ho rischiato di schiantarmi al suolo per aver fatto toccato col ginocchio il gomito... brutto trip!!!
icon_confused.gif
 
835207
835207 Inviato: 9 Nov 2006 18:15
 

benvenuti a tutti.
quante facce nuove.tranne quella di minime.
emano solo un consiglio:
in percorrenza curva sporgetevi con il fondoschiena.e tenete la manetta
aperta.quello che perdete in curva non si recupera sul dritto.
NB:usate casco e protezioni anche fuori dalle piste.
 
835341
835341 Inviato: 9 Nov 2006 18:43
 

Dato che non ho mai provato...E' possibile che in curva se si frena con l'anteriore si perda (scusate la ripetizione) l'anteriore e si scivoli?
 
835365
835365 Inviato: 9 Nov 2006 18:50
 

Possibilissimo.

La frenata dovrebbe essere decisa prima dell'inserimento in curva,
per rallentare il mezzo e caricare il peso sull'anteriore,
per l'impostazione di curva,
quindi,nella guida al limite,
cosa che anche i piloti professionisti fanno,
si entra in curva leggermente pinzati sull'anteriore.

Tecnica,che si impara con tempo e pazienza.

Visto che,la differenza tra leggermente pinzato e troppo pinzato è una caduta .....

Comunque,essendo la telaistica delle mini,di quelle cinesi,non proprio l'ideale,
io sconsiglio,e non uso,entrare con l'anteriore pinzato.
Preferisco frenare forte prima dell'inserimento,
e poi,eventualmente,correggere con il posteriore.

icon_wink.gif
 
835372
835372 Inviato: 9 Nov 2006 18:52
 

Fry ha scritto:
Dato che non ho mai provato...E' possibile che in curva se si frena con l'anteriore si perda (scusate la ripetizione) l'anteriore e si scivoli?

diciamo che il 90% delle cadute avvengono proprio cosi
 
835925
835925 Inviato: 9 Nov 2006 20:53
 

io ho visto molte gente allargare il piede esterno alla curva.. è una questione di baricentro giusto?! ...cmq mi hanno detto che ads non si puo piu in gara..
 
836085
836085 Inviato: 9 Nov 2006 21:20
 

Se l'impostazione di guida è corretta,
allargare il piede esterno non ha nessun senso,
anzi,
direi,IMHO,
serve solo a spostare il baricentro in maniera poco precisa durante la fase di curva.

Premesso che la vostra posizione di guida si corretta,
il punto di riferimento per il raggio di curva e la percorrenza,
deve essere la saponetta che tocca sull'asfalto,
e poco altro,solo gran gas in uscita..... icon_lol.gif
 
836829
836829 Inviato: 10 Nov 2006 3:12
 
 
837737
837737 Inviato: 10 Nov 2006 13:58
 

beh bibe, il l'ho visto fare da molti quella cose con il piede.. e da gente che VA.. MA FORTE..! una cosa importante è anche la sensibilita nella gamba dove pieghi.. o sbaglio?! nel senso che quando cominci a toccare con la saponetta devi alzare un po la gamba x evitare che faccia perno...
 
838027
838027 Inviato: 10 Nov 2006 15:08
 

si anke io ho notato questa cosa nel senso che quando piego incomincio a strusciare ma poi devo parzialmente rialzarla proprio per evitare di fare perno o buttarsi troppo sulla saponetta e non correggere piu!!Si parlava prima del freno anteriore.....penso ke sia importantissimo saperlo far pinzare ma il problema che almeno sulle cinesi quando lo regoli non freno o prende troppo da bloccarti la ruota anteriore!!Cmq si.....l'importante sono le protezioni.....solo con quelle ti diverti
 
838639
838639 Inviato: 10 Nov 2006 17:24
 

andreaminibike ha scritto:
così??? cmq dovrei andare più avanti col busto..ma andavo anche abbastanza piano....

Link a pagina di Freefilehosting.net


Ma tu giri in un parcheggio,
con curve create intorno ai pali?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Proprio all'insegna della sicurezza.....

Lory85mo ha scritto:
beh bibe, il l'ho visto fare da molti quella cose con il piede.. e da gente che VA.. MA FORTE..! una cosa importante è anche la sensibilita nella gamba dove pieghi.. o sbaglio?! nel senso che quando cominci a toccare con la saponetta devi alzare un po la gamba x evitare che faccia perno...


Mah,io di gente in pista che fà le curve con la gamba esterna alzata,
mai viste....
E poi chissà perchè ora è vietato,se fosse un sistema efficace....

Effettivamente,per il discorso ginocchio a terra,
serve come riferimento,
non è che vi ci dovete appoggiare per fare la curva....

Se la traiettoria e l'impostazione di curva è corretta,
teoricamente,si dovrebbe arrivare al punto di corda con la saponetta che si appoggia,come riferimento per l'inclinazione massima da raggiungere,
quindi,da quel momento,si tratta solo di raddrizzare e spalancare il gas.
 
839992
839992 Inviato: 10 Nov 2006 23:46
 

all'insegna della sicurezza! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

vedessi in pista cosa combino.....
 
845175
845175 Inviato: 12 Nov 2006 22:37
 

Ragazzi, vorrei fare luce su una questione:
Sul rettilineo e' meglio mettere tra le braccia le gambe o e' solo una tecnica? Anche perche' se si e' alti e' una cosa difficile...
 
845457
845457 Inviato: 13 Nov 2006 7:59
 

Fry ha scritto:
Ragazzi, vorrei fare luce su una questione:
Sul rettilineo e' meglio mettere tra le braccia le gambe o e' solo una tecnica? Anche perche' se si e' alti e' una cosa difficile...

giusto ieri notavo alla pista di rozzano.un ragazzo che in rettilineo
posizionava la gamba sx tra il braccio e il serbatoio.la cosa strana che lo
faceva solo da una parte. era molto agile.in prossimità della curva defilava la
gamba e saponetta aterra.
a occhio e croce si parla di un 13-14enne ,figlio di papà.. e del fighetto
scritto in faccia.
parer mio .lo vedo pericoloso.su 70 minimoto era l'unico a farlo.quindi.
 
846902
846902 Inviato: 13 Nov 2006 16:39
 

beh le tecniche di guide sono di ognuno personali però disolito quelle principali sono:
1)accendere la minimoto
2)sedersi e accellarare
3)in curva piegare fino a toccare le saponette del ginocchio
4)in rettilineo stare in carena e aprire il gas al max
queste sono le mie tecniche di guida.
ciao icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
847200
847200 Inviato: 13 Nov 2006 17:52
 

Fry ha scritto:
Ragazzi, vorrei fare luce su una questione:
Sul rettilineo e' meglio mettere tra le braccia le gambe o e' solo una tecnica? Anche perche' se si e' alti e' una cosa difficile...


Sinceramente,mai visto fare,
l'unico motivo che posso pensare,
per rendere più aerodinamica la posizione.

Dipende anche dalla pista,
se i rettilinei sono corti,penso che il vantaggio di fare tale movimento sia irrisorio.
 
847302
847302 Inviato: 13 Nov 2006 18:08
 

Bibe ha scritto:
Fry ha scritto:
Ragazzi, vorrei fare luce su una questione:
Sul rettilineo e' meglio mettere tra le braccia le gambe o e' solo una tecnica? Anche perche' se si e' alti e' una cosa difficile...


Sinceramente,mai visto fare,
l'unico motivo che posso pensare,
per rendere più aerodinamica la posizione.

Dipende anche dalla pista,
se i rettilinei sono corti,penso che il vantaggio di fare tale movimento sia irrisorio.

infatti coma già detto "un 13-14enne ,figlio di papà.. e del fighetto
scritto in faccia. "
 
847324
847324 Inviato: 13 Nov 2006 18:11
 

non mi viene in mente niente ma megari c sono altri motivi x mettere le gambe dentro.. non penso che alla velocita d punta d una mini la resistenza dell'aria sia molto alta..
 
847398
847398 Inviato: 13 Nov 2006 18:23
 

babuu77 ha scritto:

infatti coma già detto "un 13-14enne ,figlio di papà.. e del fighetto
scritto in faccia. "


Ah ah,per me eri invidioso,
magari lui girava con una Grc rr pronto gara..... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
 
847408
847408 Inviato: 13 Nov 2006 18:25
 

Bibe ha scritto:
babuu77 ha scritto:

infatti coma già detto "un 13-14enne ,figlio di papà.. e del fighetto
scritto in faccia. "


Ah ah,per me eri invidioso,
magari lui girava con una Grc rr pronto gara..... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif

hai quasi indovinato
eusa_think.gif vuoi dirmi che eri tu? ti facevo più vecchio.
 
847442
847442 Inviato: 13 Nov 2006 18:31
 

Ah ah ah....

Magari avessi una Grc rr,
dalla velocità di uscita curva,non avrei neanche il tempo di tirare sù il ginocchio,altro che incrociare gambe e braccia.... icon_eek.gif

No,mai stato a Rozzano.

icon_wink.gif
 
847623
847623 Inviato: 13 Nov 2006 19:00
 

il motivo era che pur essendo un figlio di papà, non gli era permesso sprecare il turno di pista e visto che gli scappava la pipì..... stringeva visto che mancava poco
 
847660
847660 Inviato: 13 Nov 2006 19:06
 

Boh...Io ho visto su un sito di un team delle foto di nanetti che in gara si rannicchiavano su rettilineo.
Puo' soltanto essere un modo di guidare...valentino Rossi stava semplicemente col busto avanti. icon_twisted.gif
 
850318
850318 Inviato: 14 Nov 2006 14:14
 

le mie tecniche di guida sono classiche toccare con la saponette stare in carena in retilineo e dare il max,insomma secondo me sono cose che fanno tutti i piloti di minimoto.
ciao icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif
 
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