provo a fare un po' di chiarezza.
Tutto il forum è nato da una semplice domanda: cosa succede se non mi fermo?
L'art. 192 parla degli "obblighi verso funzionari, ufficiali ed agenti".
al comma 1 parla del dovere, da parte degli utenti della strada, a rispettare l'invito a fermarsi. Quindi, come ho letto in un intervento su questo forum << quando vedi la paletta dai tutta la manetta>> , (che mi ha fatto sorridere) , la sanzione prevista per questo comportamento è di 78 euro (ieri avevo scritto 74 ma ero in errore, le multe vengono aggiornate anno per anno). e poi ci sono ovviamente da fare un sacco di considerazioni, diciamo che un po' tutti quelli che sono intervenuti hanno un po' di ragione, perchè è ovvio che uno che non si ferma all'alt o che mi sgassa in faccia e va via, non rientra automaticamente nelle mie simpatie e siccome il mondo è piccolo, la gente mormora etc etc, vorrà dire che se non lo becco oggi lo beccherò un altro giorno e se non lo beccherò mai, pazienza!!! mi interessa di più la topa anzichè andare a caccia a tutti i costi di un c******e che non ha altro da fare nella vita. Ma se riesco a parlarci...
Ammesso che riesco a fermare il tipo, oppure a rilevare il numero di targa, fatti i dovuti accertamenti verrà segnalato il tutto alla Prefettura che emetterà la sanzione (vero è che può arrivare sino a 311 euro ) oltre alla decurtazione di punti 3.
Tutto questo succede se ignoro l'invito a fermarmi da parte di un agente, ovvero un normalissimo posto di controllo che solitamente è costituito da una macchinina nei colori dello sponsor (Carabinieri - Polizia - Vigili Urbani - GdF etc ) e da due agenti nella relativa divisa.
Ma l'amico Lance ha perfettamente ragione quando dice che l'art. 192 parla dei posti di blocco e ne parla per la precisione al comma 4 " <<4. Gli organi di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza possono, per controlli necessari ai fini dell'espletamento del loro servizio, formare posti di blocco e, in tal caso, usare mezzi atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, il graduale arresto dei veicoli che non si fermino nonostante l'ordine intimato con idonei segnali. Le caratteristiche di detti mezzi, nonché le condizioni e le modalità del loro impiego, sono stabilite con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri dei lavori pubblici e di grazia e giustizia">> , che alla fin fine consente alle forze dell'ordine di bloccare il flusso veicolare, ed è facilmente riconoscibile perchè prevede l'impiego di almeno tre vetture, e minimo 7 operatori, oltre ai coni di gomma in mezzo alla strada ed ad una serie di cartellonistica, per fare in modo che gli utenti dell strada rallentino sin quasi a fermarsi. La finalità è sempre un controllo alla circolazione stradale ma non solo, ovvero, un dispositivo del genere viene organizzato anche per altri motivi.
Non fermarsi in tale situazione, ovvero forzare il posto di blocco, può essere ben più doloroso dal punto di vista economico, in quanto la sanzione base è di ben 1.227 euri e di 10 punti in meno . Anche in questo caso, ammesso che identifico il responsabile o rilevo il numero di targa si relaziona il tutto alla locale Prefettura per gli ulteriori adempimenti. E nonsi può escludere a priori che il comportamento segnalato non rientri nella casistica prevista dal comma 1 .
Non vado avanti oltre portando i vari "se" - "ma" etc etc ., sennò esce fuori un trattato di giurisprudenza, per il quale non mi sento all'altezza.
Spero di essere stato un briciolino più esauriente di ieri.
ed ora per me ...... VACANZA