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Strano rumore (XJR 400)
12857934
12857934 Inviato: 4 Gen 2012 13:42
Oggetto: Strano rumore (XJR 400)
 

icon_smile.gif ciao a tutti,
e' da un po' di tempo che la mia Yamaha fa un rumore "strano"...
una specie di clank clank che sembra provenire dal lato sinistro della moto (ma forse perche' da quello destro c'e' la marmitta che lo maschera), solo a bassa velocita' e specialmente in partenza (di rado lo avverto in terza, mai dalla 4a in poi. anche qui, potrebbe essere semplicemnete perche' con la velocita' le turbolenze del casco mi impediscono di avvertirlo) e che sembra in qualche modo diminuire quando invece di partire alla nonna papera, scatto deciso e tiro le marce un po' di piu' (di nuovo, potrebbe essere solo che lo copro con il rumore del motore)

secondo voi cosa potrebbe essere?
premetto che la moto va non bene ma benissimo, quindi e' qualcosa di completamente asintomatico.

ho pensato alla catena, magari due maglie che si sono inchiodate, ma il clank clank non e' avvertibile quando sono in folle in discesa, quindi l'ho esclusa. oltretutto la catena mi sembra a posto...un po' usurata, ma a posto.

ho pensato al cavalletto. la molla di richiamo e' in effetti un po' lasca e potrebbe oscillare, ma non sento nessun clank in corrispodenza di buche e asperita', quindi...

ultima possibilita', ho pensato al cambio. in effetti il rumoe sembra provenire da quelle parti. dite che e' possibile che il cambio faccia clank clank senza presentare malfunzionamenti di sorta?
 
12858064
12858064 Inviato: 4 Gen 2012 14:11
 

a me faceva un rumore simile sopratutto in partenza e con il tempo è peggiorato fino a procurare una vibrazione in partenza sulla pedana e il rumore a quasi tutte le velocità

ho scoperto che proveniva dalla catena (che da me è a sx 0509_up.gif ) e tirandola un po' con le apposite guide il rumore è sparito completamente
 
12858246
12858246 Inviato: 4 Gen 2012 14:46
 

devo dire che in effetti la catena e' lasca eusa_think.gif
non per mia pigrizia, ma perche' viene consigliato un gioco di 35-40mm e, per una volta, ho deciso di seguire quello che mi viene detto anziche' fare di testa mia icon_asd.gif
(sinceramente 40mm mi sembrano davvero troppi!)

provero' a tirarla e vedere cosa succede.
 
12858487
12858487 Inviato: 4 Gen 2012 15:28
 

concordo anchio sul "discorso tensione catena"..... eusa_think.gif

quando parti in maniera brillante , la sospensione posteriore si comprime maggiormente , riducendo di fatto il gioco verticale della catena....... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12858548
12858548 Inviato: 4 Gen 2012 15:41
 

si, in effetti come discorso fila ed e' perfettamente logico.
spiegherebbe anche la scomparsa del rumore dai regimi medio-alti: la catena e' in tensione e non sballonzola.

stasera la tendo e vedo se il rumore scompare.
anzi, no, oggi diluvia...lo faccio domani icon_smile.gif
 
12858599
12858599 Inviato: 4 Gen 2012 15:52
 

credo comunque che sarebbe "saggio" dare una controllata ai giochi vari relativi a quel genere di finale....., anche in considerazione del fatto che il rumore si presenta pur con un tensionamento catena "come da manuale"....... eusa_think.gif

è possibile che vi sia qualche parte più usurata di altre , e se questo fosse , il maggior tensionamento potrebbe ridurre il rumore , ma , forse , accelerare futuri "problemi"....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12858643
12858643 Inviato: 4 Gen 2012 16:02
 

obiettivamente a trasmissione finale e' quasi alla frutta.
non tanto la corona che ancora se la cava, quanto il pignone, i cui denti assomigliano davvero a degli uncini.
ho intenzione di cambiarla al piu' presto, entro un migliaio di Km al massimo (quindi fra un paio di settimane icon_asd.gif no, beh, un po' di piu'...)
sto tentennando perche' vorrei evitare di mettere la trasmissione nuova e poi magari essere bloccato per neve e lasciarla li' a macerare per un paio di settimane
...e anche un po' perche' non riesco a trovare il coraggio di portarla dal meccanico per un intervento cosi' banale eusa_wall.gif
 
12859545
12859545 Inviato: 4 Gen 2012 19:48
 

comunque può darsi che sia la trasmissione finale alla frutta perchè anche mio padre ha avuto un problema simile ma anche tirando la catena non è sparito del tutto e dopo un po' si è ripresentato...poi ha cambiato corona e catena ed è andado a posto 0509_up.gif
 
12883626
12883626 Inviato: 11 Gen 2012 21:11
 

era la catena icon_redface.gif

l'ho tensionata e il rumore e' diminuito. non sparito perche' comunque la trasmissione e' usurata, ma di sicuro la situazione e' migliorata.
in ogni caso adesso il gioco verticale e' un umano 25 mm (ad occhio, non li ho certo misurati con il righello icon_asd.gif ) e non 40mm! icon_evil.gif

grazie per il supporto 0509_up.gif
 
12883654
12883654 Inviato: 11 Gen 2012 21:15
 

0509_up.gif 0509_up.gif sono contento 0509_banana.gif

comunque sì, 25mm sono un gioco "umano" icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
12884012
12884012 Inviato: 11 Gen 2012 22:21
 

Ugo51 ha scritto:
era la catena icon_redface.gif

l'ho tensionata e il rumore e' diminuito. non sparito perche' comunque la trasmissione e' usurata, ma di sicuro la situazione e' migliorata.
in ogni caso adesso il gioco verticale e' un umano 25 mm (ad occhio, non li ho certo misurati con il righello icon_asd.gif ) e non 40mm! icon_evil.gif

grazie per il supporto 0509_up.gif




hai verificato se la tensione della catena rimane la stessa per tutta la sua lunghezza ?..... eusa_think.gif
quando una catena inizia a mostrare "sintomi" del genere , molto spesso risulta più usurata in alcune zone piuttosto che in altre...... icon_rolleyes.gif
il rischio che si corre , è di avere un gioco verticale non costante , che varia a seconda di quale tratto della catena stessa si trova nella zona di verifica del gioco......
e questo , potrebbe portare ad avere un gioco insufficiente in alcune tratte , con tutti i rischi del caso..... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12884468
12884468 Inviato: 12 Gen 2012 0:21
 

ti ringrazio del consiglio, ma ho provveduto a controllare ed è tutto a posto.
quello che non va è l'usura del pignone, davvero elevata, e della catena, che è visibilmente "strirata"...
ma come dicevo qualche posts fa, è questione di poche centinaia di Km e poi cambio tutto.
speriamo solo che non peggiori troppo...al momento non mi posso permettere di stare senza moto nemmeno un giorno icon_sad.gif
 
12909776
12909776 Inviato: 19 Gen 2012 13:25
 

eusa_wall.gif
il rumore c'è di nuovo, anzi peggio di prima!
a dire la verità non si era mai risolto del tutto; credevo tutto dipendesse dallo stato di usura della catena ma stamattina, irritato da quel continuo clack clak che mi faceva impazzire, ho smontato il copripignone...e ho trovato il pignone lasco!!! icon_eek.gif
ebbene si...
è tenuto in posizione da un unico dado centrale che, se non fosse per la ritenzione di sicurezza, sarebbe già venuto via! completamente lasco!

purtroppo non ho potuto fare nulla se non rimontare tutto perchè non ho una chiave abbastanza grossa per stringerlo.
ovvio, sarà la prima cosa che compro appena finisco qu iin lab...

la buona notizia è che i denti del pignone non sono usurati come credo. nel tempo l'immagine che avevo nella mia testa è andata peggiorando, ma invece la situazione non è così tragica.
se non si è rovinato nella zona centrale che fa presa sull'albero, basta stringere il bullone e ci escono ancora almeno 2-3mila Km 0509_up.gif

comunque, si, io sono un c******e che non ho controllato prima, ma se il copripignone non fosse tenuto da 7 (si, sette!) bulloni e non si dovesse togliere la leva del cambio per poterlo smontare, forse avrei controllato prima icon_rolleyes.gif
ok, stare via di casa meno di 13 ore al giorno avrebbe aiutato anche icon_asd.gif

(tutte scuse, avrei dovuto controllare prima punto e basta 0509_si_picchiano.gif )
 
12918962
12918962 Inviato: 22 Gen 2012 2:10
 

oggi ho stretto il pignone, lubrificato per bene l'asse e pulito la zona di scorrimento della catena.
domani provo la moto e sento come va. la tensione catena è corretta (anzi, è un po' troppo tesa, forse dovrei smollarla appena appena considerando che andiamo sempre in coppia...) quindi se il rumore si farà avvertire sarà solo imputabile all'usura della trasmissione finale

a meno che non provenga dal cambio... eusa_think.gif
 
13164247
13164247 Inviato: 25 Mar 2012 20:28
 

qualche novità: il rumore proviene proprio dalla catena che sbatte sul pattino guida fissato al forcellone.
la cosa strana è che lo fa, con il motore in tiro, sulla parte superiore, dove invece la catena dovrebbe essere in tensione perchè la moto sta andando! icon_eek.gif
potrebbe essere causato dall'usura della catena e del pignone? se ci dovesse essere moto lasco tra denti del pignone e maglie della catena mi viene a pensare ci potrebbero essere dei momenti di "vuoto" nella trazione... eusa_think.gif

è comunque venuta l'ora di cambiare la trasmissione finale. la faccio durare ancora fino a giovedì e poi quando torno dalle vacanze la cambio...
 
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