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guida montaggio kit htm husqvarna con calcolo squish
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12709548 Inviato: 22 Nov 2011 20:49
Oggetto: guida montaggio kit htm husqvarna con calcolo squish
 

scrivo questa guida affinchè sia utile a tutti coloro che desiderano elaborare la propria moto con questo famoso kit fornito dalla htm racing per husqvarna sm/wre 125, e per mettere un po di chiarezza sui dati confusi che circolano a proposito.

innanzitutto è bene chiarire a cosa serve questo kit e in cosa consiste:
nel cilindro originale dei modelli husqvarna sm/wre 125 il pistone arrivato al pmi non scopre completamente i travasi ma li lascia coperti di 2mm. Questo perchè, essendo queste moto stradali, non avessero un motore troppo esasperato e avessero maggiore coppia ai bassi regimi; tuttavia questa situazione fa perdere al motore molta coppia agli alti regimi e molto allungo.
Per ovviare a questo "blocco" la htm racing ha elaborato questo kit che consiste in una basetta di 2mm da mettere alla base del cilindro e una testa ribassata per ristabilire la compressione. in questo modo le fasature si riportano come quelle dei modelli wr e permettono di sfruttare appieno le capacità di questo motore.

ed eccoci arrivati alle istruzioni per il montaggio.

avete bisogno di:
kit htm
chiavi di varie misure dalla 5 alla 20
chiave per la candela
liquido raffredamento 1l
cacciaviti
calibro
filo di stagno
olio
cutter
stracci
è consigliabile avere:
chiave dinamometrica (per stringere con la giusta coppia i bulloni della testa)
dremel(la basetta e la testa non sono sempre perfette, potrebbe essere necessario rifinirle)

bene cominciamo!!!!
togliete la sella,
smontate entrambi i fianchetti svitando i bulloni cerchiati in giallo

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ora smontate il serbatoio in questo modo:
chiudete il rubinetto della benzina e togliete il tubetto
svitate l'unico bullone che lo tiene fermo che è quello a cui si aggancia la sella

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tirate il serbatoio verso il manubrio, ruotate verso l'alto e toglietelo
smontate lo scarico(questa fase dipende dallo scarico che montate, comunque è molto semplice)
a questo punto la moto ve la troverete in questo stato

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ora va svuotato il circuito di raffreddamento.
per fare ciò mettete una bacinella sotto la moto sul lato della pancia
sulla pompa dell'acqua svitate la vite di spurgo (quella cerchiata in foto)

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il liquido non uscirà ancora, tranquilli, per farlo uscire dovrete togliere il tappo sul radiatore destro
ATTENZIONE che il getto parte abbastanza forte percui mettete la bacinella vicino al getto per evitare di spargere liquido ovunque

ora svitate le fascette e togliete dalle sedi i tubi del circuito di raffreddamento cerchiati in foto

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bene a questo punto togliete candela e pipetta e svitate prima il sensore della temperatura (cerchiato in rosso)
e poi i 6 bulloni della testa(3 cerchiati in giallo altri 3 dietro che non si vedono)

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poi svitate i 4 dadi alla base del cilindro

ora portate il pistone al pmi girando la pedivella, inserite la prima e sfilate piano piano il cilindro finchè non esce il pistone.
poi mettete un'appoggio di fianco alla moto e poggiate li il cilindro in modo che i cavi della valvola non si rovinino (se avete i modelli con la valvola meccanica dovete smontare tutto il meccanismo prima di sfilare il cilindro)
ora vi troverete davanti il pistone e la biella(controllate che non siano usurati)

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rimuovete ogni traccia della vecchia guarnizione, essenziale per non avere un accoppiamento tra cilindro e carter impreciso.
ora passate al montaggio della basetta; nel kit avete 3 guarnizioni di spessore diverso, cominciamo montando la guarnizione più spessa, poi la basetta e poi l'altra guarnizione spessa, in modo da formare una specie sandwich.

ora riprendete il cilindro, stringete la fascia del pistone e piano pieno fatelo entrare nella canna del cilindro, esso deve entrare con pochissimo sforzo(attenzione che il taglio della fascia corrisponda con la tacca sul pistone).
portate il cilindro a battuta e rimettete i dadi della base, stringendoli a croce, ovvero partite per esempio da quello in alto a destra date due giri, passate a quello in basso a sinistra e date due giri, poi quello in basso a destra e poi in alto a sinistra. ripetete finchè i dadi non sono ben stretti.

cambiate le guarnizioni della testa con quelle nuove fornite col kit.

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ora montate la testa htm rimettendo i 6 bulloni che tenevano ferma la testa originale, stringeteli forte tutti.

a questo punto bisogna verificare se lo squish è corretto.
per fare questo prendete il filo di stagno e il calibro, fate entrare il filo di stagno piegato dal buco della candela e fate in modo che rimanga tra cielo del pistone e la parte piatta della testa che si trova più esternamente.
la situazione all'interno del cilindro deve essere questa

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(questa è solo per far capire dove deve arrivare il filo, in realtà voi avete montato tutto e non lo vedrete così)
fate girare il pistone finchè non vi accorgete che ha schiacciato il filo.
a questo punto togliete il filo di stagno e misurate la parte schiacciata con il calibro
essa non deve essere inferiore a 0.8 mm (il valore ideale è 0.8/0.9, comunque meglio che non superi l'1)
ora se la misura che avete preso non rientra nei valori che ho dato qui sopra rismontate testa e cilindro come descritto sopra e, se la misura era inferiore, aggiungete la terza guarnizione data nel kit, se era superiore cambiate una delle guarnizioni spesse con quella sottile.
rimontate il tutto e ripetete la misurazione dello squish e in caso ripetete finchè non arrivate alla misura corretta.

ora avvitate il sensore della temperatura che avevate precedentemente tolto dalla vecchia testa nella sua sede

rimontate tutti tubi del circuito di raffreddamento come erano messi prima stringendo bene le fascette che tenevano fermi i tubi, rimontate lo scarico , il serbatoio, la candela e la pipetta
a questo punto va rimesso il liquido di raffreddamento.
per fare questo chiudete la vite dello spurgo che avevate svitato per far defluire il liquido e mettete il liquido di raffreddamento finchè non è quasi pieno.
poi accendete la moto e fate girare il motore con il tappo del radiatore aperto in modo che escano eventuali bolle d'aria, in caso rabboccate finchè vedete che non escono più bolle d'aria.
siamo quasi giunti al termine, rimontate i fianchetti e controllae la carburazione. di norma il getto max vas aumentato di 2 /3 punti.

ora la moto è pronta, spero che questa guida sia stata utile.
se avete consigli su come migliorarla dite pure
 
12709592
12709592 Inviato: 22 Nov 2011 20:57
 

gran bella guida ma forse era meglio pubblicarla come articolo
 
12709608
12709608 Inviato: 22 Nov 2011 20:59
 

Tropik ha scritto:
gran bella guida ma forse era meglio pubblicarla come articolo

già chiesto a Davide e a ld90... meglio un topic messo tra gli importanti...
 
12709653
12709653 Inviato: 22 Nov 2011 21:08
 

Ottima guida 0509_up.gif

La cosa di inserire la prima è per evitare che il pistone si muova e dia fastidio vero?
 
12709659
12709659 Inviato: 22 Nov 2011 21:09
 

Maxhusky125 ha scritto:
Ottima guida 0509_up.gif

La cosa di inserire la prima è per evitare che il pistone si muova e dia fastidio vero?

si altrimenti ti tiri dietro il pistone e fai fatica a levarlo perchè arrivi a toccare col cilindro contro il telaio...
 
12709667
12709667 Inviato: 22 Nov 2011 21:10
 

0509_up.gif
 
12710310
12710310 Inviato: 22 Nov 2011 23:21
 

bella guida... anche io vorrei montarlo ma non sono tanto sicuro di riuscirci da solo....
non ho mai tolto un cilindro... secondo tè c'è la posso fare..??? devo dire che non mi è sembrato tanto difficile.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma ho paura di fare danno... eusa_doh.gif 0510_help.gif
 
12710606
12710606 Inviato: 23 Nov 2011 6:50
 

new_project ha scritto:
bella guida... anche io vorrei montarlo ma non sono tanto sicuro di riuscirci da solo....
non ho mai tolto un cilindro... secondo tè c'è la posso fare..??? devo dire che non mi è sembrato tanto difficile.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma ho paura di fare danno... eusa_doh.gif 0510_help.gif

Guarda è semplice semplice, magari fatti aiutare da un amico che ha un po di esperienza così stai più tranquillo, lavori meglio e impari... Comunque finchè non provi non imparerai mai a smontare...
Io per imparare ho iniziato a smontare la moto e a rimontarla, e ho trovato tutto molto semplice... Poi basta che ti leggi un Po di manuali in giro e prendi tutti gli accorgimenti e non puoi fare danni... 0509_up.gif
 
12710623
12710623 Inviato: 23 Nov 2011 7:49
 

ma per chiudere hai usato la dinanometrica?
 
12711627
12711627 Inviato: 23 Nov 2011 13:56
 

no non ce l'avevo... ma basta che si stringono tutti i dadi bene e non c'è problema...
 
12915286
12915286 Inviato: 20 Gen 2012 20:28
 

Ma una guarnizione sopra l'altra?
 
12917043
12917043 Inviato: 21 Gen 2012 13:46
 

Zompicchia ha scritto:
Ma una guarnizione sopra l'altra?

come ho già detto devi mettere la basetta tra le due guarnizioni 0509_up.gif
 
13036473
13036473 Inviato: 22 Feb 2012 20:18
 

Scusate ma volevo sapere se per calcolare lo squish si può usare un comparatore per avere la misura perfetta perchè ho letto sul manuale del husqvarna che trammite comparatore avvitato sulla testa si toglie il pistone dal albero, si infila fino in fondo al cilindro in modo che tocchi la testa, a questo punto si azzera il comparatore e poi si procede a spessorare e controllando sul comparatore si ha la lettura immediata dello squish, secondo voi è fattibile ?
 
13254801
13254801 Inviato: 18 Apr 2012 11:27
 

il comparatore lo puoi usare solo se chi ha progettato la testa ti da il valore esatto di riferimento.. a quel punto azzeri il comparatore su un piano di riferimento.. monti la testa con il comparatore montato e vedi cosa ti segna.. se ottieni il dato del produttore è ok icon_wink.gif
 
13409602
13409602 Inviato: 30 Mag 2012 19:37
 

Grazie mille era proprio quello che cercavo per il mio WRE! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13550548
13550548 Inviato: 6 Lug 2012 16:45
 

Ciao a tutti scusate se riapro un vecchio topic ma mi servirebbe sapere di quanti mm sono di spessore le tre guarnizione che fornisce htm nel kit. Grazie
 
13550712
13550712 Inviato: 6 Lug 2012 17:38
 

allora di serie te ne danno 4 dovrebbero essere (spessore carta) 0.2 - 0.3 - 0.4 - 0.5mm però non puoi paragonarle alle classiche guarnizioni in carta perchè queste hanno della pasta siliconica per fare tenuta col cilindro e stingendo i dadi del gt si schiacciano diminuendo il proprio spessore, io ti ho fornito lo spessore che ha la carta delle varie guarnizioni, devi aggiungerci 1-2 decimi della guarnizione siliconica, ti consiglio di farti prima delle guarnizioni in carta normale e trovare lo squish 2 decimi inferiore a quello finale, poi sostituisci le guarnizioni di carta con quelle di uguale spessore che ti hanno fornito e dovresti aver trovatolo lo squish esatto; purtroppo io ho dovuto fare così perchè dopo 2 volte che provavo le guarnizioni si era staccato il silicone e perdevo pezzi per il cilindro, invece col mio metodo le guarnizioni le monti una sola volta e hai una tenuta assicurata 0509_up.gif
 
13555568
13555568 Inviato: 8 Lug 2012 13:11
 

riporto quì il mio problema riguardo il kit HTM, in pratica montando la testa e facendo lo squish a 0,88mm noto che il pistone scende sotto i travasi oltre 1mm, faccio bene ad abassare i travasi in modo che il pistone sia alla pari ?
 
14487549
14487549 Inviato: 4 Lug 2013 9:01
 

Io ho una domanda riguardo lo schiacciamento del filo di stagno. Il pistone lo faccio girare attraverso la pedalina, ma devo fargli compiere un giro completo o basta che premo piano?
 
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