scrivo questa guida affinchè sia utile a tutti coloro che desiderano elaborare la propria moto con questo famoso kit fornito dalla htm racing per husqvarna sm/wre 125, e per mettere un po di chiarezza sui dati confusi che circolano a proposito.
innanzitutto è bene chiarire a cosa serve questo kit e in cosa consiste:
nel cilindro originale dei modelli husqvarna sm/wre 125 il pistone arrivato al pmi non scopre completamente i travasi ma li lascia coperti di 2mm. Questo perchè, essendo queste moto stradali, non avessero un motore troppo esasperato e avessero maggiore coppia ai bassi regimi; tuttavia questa situazione fa perdere al motore molta coppia agli alti regimi e molto allungo.
Per ovviare a questo "blocco" la htm racing ha elaborato questo kit che consiste in una basetta di 2mm da mettere alla base del cilindro e una testa ribassata per ristabilire la compressione. in questo modo le fasature si riportano come quelle dei modelli wr e permettono di sfruttare appieno le capacità di questo motore.
ed eccoci arrivati alle istruzioni per il montaggio.
avete bisogno di:
kit htm
chiavi di varie misure dalla 5 alla 20
chiave per la candela
liquido raffredamento 1l
cacciaviti
calibro
filo di stagno
olio
cutter
stracci
è consigliabile avere:
chiave dinamometrica (per stringere con la giusta coppia i bulloni della testa)
dremel(la basetta e la testa non sono sempre perfette, potrebbe essere necessario rifinirle)
bene cominciamo!!!!
togliete la sella,
smontate entrambi i fianchetti svitando i bulloni cerchiati in giallo
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ora smontate il serbatoio in questo modo:
chiudete il rubinetto della benzina e togliete il tubetto
svitate l'unico bullone che lo tiene fermo che è quello a cui si aggancia la sella
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tirate il serbatoio verso il manubrio, ruotate verso l'alto e toglietelo
smontate lo scarico(questa fase dipende dallo scarico che montate, comunque è molto semplice)
a questo punto la moto ve la troverete in questo stato
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ora va svuotato il circuito di raffreddamento.
per fare ciò mettete una bacinella sotto la moto sul lato della pancia
sulla pompa dell'acqua svitate la vite di spurgo (quella cerchiata in foto)
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il liquido non uscirà ancora, tranquilli, per farlo uscire dovrete togliere il tappo sul radiatore destro
ATTENZIONE che il getto parte abbastanza forte percui mettete la bacinella vicino al getto per evitare di spargere liquido ovunque
ora svitate le fascette e togliete dalle sedi i tubi del circuito di raffreddamento cerchiati in foto
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bene a questo punto togliete candela e pipetta e svitate prima il sensore della temperatura (cerchiato in rosso)
e poi i 6 bulloni della testa(3 cerchiati in giallo altri 3 dietro che non si vedono)
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poi svitate i 4 dadi alla base del cilindro
ora portate il pistone al pmi girando la pedivella, inserite la prima e sfilate piano piano il cilindro finchè non esce il pistone.
poi mettete un'appoggio di fianco alla moto e poggiate li il cilindro in modo che i cavi della valvola non si rovinino (se avete i modelli con la valvola meccanica dovete smontare tutto il meccanismo prima di sfilare il cilindro)
ora vi troverete davanti il pistone e la biella(controllate che non siano usurati)
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rimuovete ogni traccia della vecchia guarnizione, essenziale per non avere un accoppiamento tra cilindro e carter impreciso.
ora passate al montaggio della basetta; nel kit avete 3 guarnizioni di spessore diverso, cominciamo montando la guarnizione più spessa, poi la basetta e poi l'altra guarnizione spessa, in modo da formare una specie sandwich.
ora riprendete il cilindro, stringete la fascia del pistone e piano pieno fatelo entrare nella canna del cilindro, esso deve entrare con pochissimo sforzo(attenzione che il taglio della fascia corrisponda con la tacca sul pistone).
portate il cilindro a battuta e rimettete i dadi della base, stringendoli a croce, ovvero partite per esempio da quello in alto a destra date due giri, passate a quello in basso a sinistra e date due giri, poi quello in basso a destra e poi in alto a sinistra. ripetete finchè i dadi non sono ben stretti.
cambiate le guarnizioni della testa con quelle nuove fornite col kit.
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ora montate la testa htm rimettendo i 6 bulloni che tenevano ferma la testa originale, stringeteli forte tutti.
a questo punto bisogna verificare se lo squish è corretto.
per fare questo prendete il filo di stagno e il calibro, fate entrare il filo di stagno piegato dal buco della candela e fate in modo che rimanga tra cielo del pistone e la parte piatta della testa che si trova più esternamente.
la situazione all'interno del cilindro deve essere questa
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(questa è solo per far capire dove deve arrivare il filo, in realtà voi avete montato tutto e non lo vedrete così)
fate girare il pistone finchè non vi accorgete che ha schiacciato il filo.
a questo punto togliete il filo di stagno e misurate la parte schiacciata con il calibro
essa non deve essere inferiore a 0.8 mm (il valore ideale è 0.8/0.9, comunque meglio che non superi l'1)
ora se la misura che avete preso non rientra nei valori che ho dato qui sopra rismontate testa e cilindro come descritto sopra e, se la misura era inferiore, aggiungete la terza guarnizione data nel kit, se era superiore cambiate una delle guarnizioni spesse con quella sottile.
rimontate il tutto e ripetete la misurazione dello squish e in caso ripetete finchè non arrivate alla misura corretta.
ora avvitate il sensore della temperatura che avevate precedentemente tolto dalla vecchia testa nella sua sede
rimontate tutti tubi del circuito di raffreddamento come erano messi prima stringendo bene le fascette che tenevano fermi i tubi, rimontate lo scarico , il serbatoio, la candela e la pipetta
a questo punto va rimesso il liquido di raffreddamento.
per fare questo chiudete la vite dello spurgo che avevate svitato per far defluire il liquido e mettete il liquido di raffreddamento finchè non è quasi pieno.
poi accendete la moto e fate girare il motore con il tappo del radiatore aperto in modo che escano eventuali bolle d'aria, in caso rabboccate finchè vedete che non escono più bolle d'aria.
siamo quasi giunti al termine, rimontate i fianchetti e controllae la carburazione. di norma il getto max vas aumentato di 2 /3 punti.
ora la moto è pronta, spero che questa guida sia stata utile.
se avete consigli su come migliorarla dite pure