L’ area di squish è la
“parte” della testata in cui i gas entranti nel cilindro
passano per arrivare alla candela ed essere poi combusti.
Ha una
sezione tronco-conica e tra la parte interna e quella esterna, ci
sono pochi decimi di mm.
La parte interna è più
vicina alla candela al fine che i gas possano arrivare più
rapidamente a quest’ultima, per poi dar via alla
combustione.
C’è da considerare inoltre che a
seconda dell’inclinazione di questa parte, il rapporto di
compressione (maggiori informazioni a questo
link) varia in modo palese.
Una testata con uno squish
basso, privilegerà l’allungo, mentre se fosse alto, per
forza di cose, tenderà ad aumentare la ripresa e la coppia
ai
bassi regimi.
Per misurare questo spazio (in maniera molto
approssimata) si può procedere nel seguente modo:
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togliere la candela sopra la testata
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far passare dal buco -apertosi con la rimozione della candela- un filo di stagno e farlo scorrere all’interno fino a quando questi non arriva a schiacciarsi, toccando il bordo del cilindro
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far fare delle rotazioni all’albero motore in modo che il pistone andando su possa comprimere il filo da noi precedentemente inserito
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a questo punto occorre estrarre il filo misurando con un calibro molto preciso, l’altezza del filo sulla parte più schiacciata.
Quanto steso, è un riassunto del presente topic, in aggiunta ad altre nozioni .