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Chi tiene il motore di un 1000 ss SEMPRE in tiro?

Risultati del sondaggio

Io sempre, sò fffforte
19% [ 4 ]
Io no, non voglio morire
80% [ 17 ]

Voti Totali : 21

12684534
12684534 Inviato: 16 Nov 2011 15:09
Oggetto: Chi tiene il motore di un 1000 ss SEMPRE in tiro?
 

Questo topic è figlio di una discussione, pacifica, tra 2 utenti del forum che parlavano del tenere sempre in tiro un motore di una supersport moderna di 1.000 cc quindi più o meno intorno ai 150/170 cavalli alla ruota icon_eek.gif

Chi di voi nelle piste, ma anche per passi di montagna dove si "può", tiene il motore sempre dai 10.000 giri/minuto in su??

Io da qualche filmato girato on-board da amatori più o meno veloci, ho visto che l' ago del contagiri scende eccome sotto i 10.000 giri anche nelle piste veloci e di percorrenza come Mugello e Misano! icon_rolleyes.gif

Ditemi un pò la vostra! icon_biggrin.gif

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12684661
12684661 Inviato: 16 Nov 2011 15:30
Oggetto: Re: Chi tiene il motore di un 1000 ss SEMPRE in tiro?
 

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12684708
12684708 Inviato: 16 Nov 2011 15:39
 

tenere l'ago del contagiri sempre sopra i 10000 giri dubito che sia tanto semplice in pista, figiriamoci per strada o in montagna!! icon_eek.gif
 
12684769
12684769 Inviato: 16 Nov 2011 15:52
 

Permettimi di dirtelo, non ho capito il senso della domanda.

Se si è in pista, la parola stessa richiama andature da circuito e quindi - possibilmente - sempre in tiro, o al limite che dir si voglia (ed entro i limiti del circuito, non è detto che anche in pista sia sempre possibile).

Su strada, a parte che 180cv o quelli che siano sono senza dubbio sprecati ed inutilizzabili, oltre ad essere rischioso tenere quelle andature, è anche abbastanza raro averne sempre la possibilità.

A me le prestazioni, le emozioni che ti da la spinta di un motore sportivo sotto al sedere, e la velocità, piacciono molto naturalmente.

Ma preferisco tirarle fuori dove e quando posso, per me il piacere di guida è anche quello di sentire la coppia e la spinta pure non andando al limite ma raggiungendo semplicemente andature "legali" e sicure, perchè sai che se chiedi di più la moto ti accontenta, quindi rischiare inutilmente su strada non è sempre un rischio che vale il gioco.
 
12684820
12684820 Inviato: 16 Nov 2011 16:05
 

la domanda l'ho posta proprio per sapere il parere Vostro, come potete leggere non ho espresso un giudizio di parte, solo i fatti reali e vorrei sapere se secondo voi tenere un motore di una SS 1000 sempre intorno ai 10.000 giri ed oltre sia fattibile sia su strada che in pista. icon_wink.gif

siccome c'è qualcuno che sotiene di sì
ironcobra ha scritto:
Certo, scriviamo le cose giuste.
In pista a meno che non sei un fermone o la pista è una striscetta di asfalto da 1000 metri io non credo che si scenda per molto sotto i 10000 giri. Io a Vallelunga al massimo nel tratto finale arrivo a 5/7000 ma per il resto sto sempre bello su di giri. Per quanto riguarda l'aria, il motore respira aria fresca sempre, indipendentemente se la moto va a 50km/h o 250km/h, la differenza è che il motore a gas aperto respira aria e benzina per poi dare potenza durante la fase attiva dello scoppio. Nelle restanti fasi (quelle passive) le temperature all'interno del cilindro calano drasticamente. Dopo un bel rettilineo a gas spalancato percorrere i 100/150 metri a gas chiuso durante la frenata fanno si che i cilindri si riempino di aria fresca e benzina necessaria esclusivamente a rimanere acceso. Durante questa fase le temperature dei cilindri, dell'olio, degli organi meccanici e dello scarico calano. Il motore respira di più a gas chiuso che aperto. Fidati.
, vorrei sapere anche se sono io il fermone delal situa oppure sono giusto! icon_lol.gif
 
12684857
12684857 Inviato: 16 Nov 2011 16:17
 

Si infatti il mio era un parere di risposta al tuo quesito icon_cool.gif

Per quanto riguarda il topic che hai riportato: nella prima parte condivido più o meno quanto detto dall'utente. In pista si tende sempre ad andare ai massimi regimi, perchè è solo lì che si possono sfruttare appieno ed è lì che servono potenza e prestazioni (o ancora prima la ciclistica, ma quello è un discorso che non rientra in questo argomento).

Ovviamente con i dovuti limiti di circuito e pilota, è normale che capiti anche di tenere andature più basse in determinati circuiti o sono il alcune parti, e mica perchè chi le tiene è un fermone, ma perchè devi (se non vuoi tirare dritto in entrata di curva e finire contro la recinzione o quello che sia, tanto per dirne una).

Nella seconda parte, il ragionamento è anche giusto, ma a prescindere da gas chiuso o meno (ed a prescindere dal fatto che nella guida in pista sono molto più frequenti gli apri/chiudi che in strada, dove generalmente su percorsi normali e misti tieni andature costanti a gas più o meno aperto) sicuramente il motore respira, raffredda, e tiene temperature standard di media semplicemente camminando (a riguardo ho dato anche un mio parere sull'altro topic che hai aperto).

P.S.: A mio avviso poco cambia anche se parliamo di SS 600, sicuramente meno potenti e scorbutiche e più gestibili dei mostri quali sono le 1000, ma quelle moderne hanno comunque tanti cavalli che su strada richiedono attenzione, ed anzi proprio le 600 tirano fuori potenza e coppia massima più o meno da circa 10.000rpm in su.
 
12685009
12685009 Inviato: 16 Nov 2011 16:52
 

lì si parlava solo del 1000 sempre a 10.000 giri, anche in strada! icon_rolleyes.gif

secondo me non si riesce a tenere nemmeno in pista, nemmeno nelle veloci! icon_rolleyes.gif
 
12685044
12685044 Inviato: 16 Nov 2011 16:59
 

Ho risposto prendendo in considerazione solo la parte che hai riportato e parla di pista, se poi c'erano riferimenti anche alla strada non lo so ma credo sia inutile, è chiaro che è un bel modo per ammazzarsi prima di tutto, oltre che quasi impossibile.

Il riferimento alle 600 l'ho fatto proprio per questo, intendevo che anche nel loro caso su strada non è facile portarle al massimo ed è altrettanto da evitare.
 
12685780
12685780 Inviato: 16 Nov 2011 19:17
 

penso che se uno tenga sempre la moto sopra i 10000 o è un fuori classe o gira sempre in 2nda marcia,
 
12685781
12685781 Inviato: 16 Nov 2011 19:17
 

Un millone con la lancetta fissa over 10.000 giri?
Facile!
Autostrada MI-BG
Dopo Agrate la prima a curva è a Bergamo
La fai tutta in prima a manetta....
Ho quasi la certezza che:
1) La lancetta sia sempre over 10.000 giri
2) Stai nel range del Tutotr (max 130 km/h)
E quindi?
3) Hai fuso il motore
4) Prima ancora, accettando queste "sfide" ti sei fuso il cervello
Lamps

Enrico
 
12685850
12685850 Inviato: 16 Nov 2011 19:29
 

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12687682
12687682 Inviato: 17 Nov 2011 8:39
 

commenti inerenti alla discussione ne ho letti icon_smile.gif ma quelli che più mi colpiscono sono quelli di Bingo51 e Cuccoillegal icon_lol.gif pieni di significato, forse hanno espresso proprio il loro pensiero icon_neutral.gif
 
12687913
12687913 Inviato: 17 Nov 2011 9:59
 

La Busa e' in tiro dai 5000 in su.. (e a quei giri ha circa la potenza di un cbr600 a manetta, forse con piu coppia) forse anche 4000, mi piacerebbe dire che giro sempre sopra i 5000, in realta' almeno i citta' la media e' tra i 2000 ed i 3500
 
12687928
12687928 Inviato: 17 Nov 2011 10:02
 

mactsk ha scritto:
La Busa e' in tiro dai 5000 in su.. (e a quei giri ha circa la potenza di un cbr600 a manetta, forse con piu coppia) forse anche 4000, mi piacerebbe dire che giro sempre sopra i 5000, in realta' almeno i citta' la media e' tra i 2000 ed i 3500


pensa che ci sono motociclisti che tengono un 1000 da 180 cavalli sempre sopra i 10.000 giri! icon_eek.gif

com'è che tu non riesci a tenere la busa sopra i 5.000?? icon_mrgreen.gif
 
12689036
12689036 Inviato: 17 Nov 2011 14:50
 

personalmente, da amatore, tengo il contagiri abbondantemente sotto.
per quello mi piace il mille, perchè anche a 6000 spinge abbastanza.

sul dritto poi cambia che apri tutto ma in curva già ci devi entrare forte, quindi basta mantenere la velocità e trovarti in modo da poter spalancare ed arrivare a giri alti.

conta che, sempre da amatore, mi si era rotto il cambio a franciacorta e restava solo in terza... beh i tempi erano gli stessi che col cambio cambiante icon_smile.gif

se vuoi, vai a vederti sul tubo il mio giro a ledenon con telecamera nastrata sul serbatoio... non è il mio best best ma è sempre un onestissimo 1:33. i giri sono proprio bassini (sai, consuma anche meno gomme e benzina icon_smile.gif )
 
12689090
12689090 Inviato: 17 Nov 2011 15:02
 

brusca quando eri giovane e coraggioso e non te ne fregava di gomme e benzina, tenevi costantemente l' ago del contagiri sopra i 10.000?? eusa_whistle.gif

ps: sul dritto son buoni tutti! icon_lol.gif
 
12689168
12689168 Inviato: 17 Nov 2011 15:17
 

mactsk ha scritto:
La Busa e' in tiro dai 5000 in su.. (e a quei giri ha circa la potenza di un cbr600 a manetta, forse con piu coppia) forse anche 4000


A 5.000rpm la Hayabusa sviluppa quindi 120cv circa?
 
12689369
12689369 Inviato: 17 Nov 2011 15:56
 

vabbè ha voluto esagerare per rendere l'idea, a 5000 giri svilupperà 70/80 cavalli! icon_wink.gif
 
12689501
12689501 Inviato: 17 Nov 2011 16:24
 

La Hayabusa con l'enorme motore che si ritrova ha un tiro ed una potenza impressionanti senza dubbio, ma è normale che esprima una coppia notevole molto più in basso tant'è che il range di rotazione è inferiore sia alle SS 1000, che naturalmente molto inferiore a quello delle 600 che si spingono anche ai 16.000 giri ed in basso sono vuote.

Capisco che ogni tanto l'estremizzare ci sta, ma mi immagino io in tiro a manetta ed una 1300 che mi passa passeggiando tenendosi sui 5-6000 giri per poi materializzarsi alla velocità della luce, la scena mi è sembrata strana ed un pò imbarazzante icon_rolleyes.gif
 
12691615
12691615 Inviato: 18 Nov 2011 0:24
 

Nel mio topic volevo dire che in pista RIPETO IN PISTA si cerca di tenere l'ago del contagiri in prossimità della coppia massima (che sull'R1 è 10.000 giri). Tenere i 10.000 non significa che non si può scendere ma che nel 70/80% del giro il motore gira sopra i 10.000!!! Allego il primo filmato che mi torna utile digitando yamaha R1 sul tubo.

Link a pagina di Youtube.com
 
12691727
12691727 Inviato: 18 Nov 2011 7:51
 

Se leggo il titolo del topic posso pensare due cose, o non è chiaro/giusto o è inutile.
"sempre" vuol dire in ogni momento, quindi per tenere il motore "sempre" sopra i 10000 giri ci serve una pista dove non ci sia nemmeno una frenata, perchè in frenata il motore ovviamente scende sotto i 10000 giri, a meno che (ma non vedo lo scopo) non si freni con il gas aperto e la frizione i mano, in modo da mantenere il motore sempre sopra tale regime.
L'unica pista che mi viene in mente con queste caratteristiche (zero frenate) è quella di malpensa.
Per il resto, se ci riferisce solo alle curve, la prima parte sarà percorsa a gas chiuso, visto che si proviene da una staccata.
Poi per sapere quando e per quanto in percorrenza/uscita di curva si sta sopra i 10000 giri potrebbe essere molto utile la telemetria, ma dubito che siano molti gli utenti di questo forum che dispongono di tale gadget.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12691786
12691786 Inviato: 18 Nov 2011 8:42
 

icon_arrow.gif Ironcobra: è vero tu avevi scritto in pista, ho avuto un lapsus con l'altro utente che diceva di andare sempre in giro tra gli 8 e 12.000 giri icon_eek.gif ...mi sono confuso e rettifico, la questione da te sollevata era SOLO in pista icon_wink.gif
Tornando alla questione della PISTA però tu dicevi che tieni sempre i 10.000 giri e oltre....sei d' accordo che non è vero?..perchè il concetto base è facile, in pista si tiene un R1 (x esempio) sempre sopra i 10.000 giri/min?? icon_rolleyes.gif


icon_arrow.gif biondob: il titolo del topic ha i caratteri limitati, non a caso è solo una traccia per introdurre il testo del topic che andrebbe letto, senza fermarsi al titolo! icon_lol.gif

Non so che esperienza hai di pista, ma in certi casi per esempio con i 600 non si scende davvero sotto i 10.000 giri, nemmeno in curva dopo freni ma, forse lo sai, scali anche le marce e quindi l' ingresso e la percorrenza li fai sì a 10.000 giri... icon_rolleyes.gif

Qui si parla di 1000 con parecchi cavalli, quelli moderni dal 2004 ad oggi sfiorano i 160/170 cavalli alal ruota e si parlava della possibilità di mantenere il motre sempre in tiro con quelle potenze da gestire! icon_mrgreen.gif
 
12691880
12691880 Inviato: 18 Nov 2011 9:24
 

Mea culpa.. i 110 cavalli si superano a 6000 giri (fondoscala 11000)
io in effetti il titolo del topic non l'ho interpretato alla lettera visto che nel mio caso girare a 10.000 giri vuol dire essere a ridosso del limitatore..

fuori citta' di media direi che cambio ai 7000 giri, circa 135 cv ma come tutte le medie include i 4000 e gli 11.000
 
12692192
12692192 Inviato: 18 Nov 2011 11:15
 

Dunque.
Io in pista ci sono andato con solo due moto. Lo ZX6R del 2000 e l'R1 del 2006. Con questa che ho ora non ci sono ancora andato. Con lo ZX sotto gli 8000 la moto non ne voleva sapere e quindi cercavo di tenerla almeno a 8000 per fare un'uscita di curva decente. Con l'R1 cercavo di tenere per quanto possibile l'ago del contagiri tra gli 8/9mila e i 13mila. Ovvio che in alcune curve dovevo per forza scendere sotto tali regimi ma in linea di massima il motore girava per l'80% sopra i 10mila. Io (almeno per come guido io) non faccio fatica con una moto a posto di sospensioni, e con almeno le Metzeler Racetec K3 o come quelle che ho ora sotto la R1 2008, Pirelli Dragon supercorsa pro, a scaricare tutta la potenza che c'è. Ieri sulla strada che porta da Bolsena a Montefiascone stavo sempre tra gli 8mila e gli 11mila. Forse dò troppo gas quello si, ma l'R1 va guidata con una certa dose di cattiveria per rendere al meglio. Normalmente e ripeto normalmente nelle uscite tranquille viaggio tra i 5mila e i 9mila. Saluti.

Ultima modifica di ironcobra il 18 Nov 2011 11:18, modificato 1 volta in totale
 
12692203
12692203 Inviato: 18 Nov 2011 11:18
 

ironcobra ha scritto:
Dunque.
Io in pista ci sono andato con solo due moto. Lo ZX6R del 2000 e l'R1 del 2006. Con questa che ho ora non ci sono ancora andato. Con lo ZX sotto gli 8000 la moto non ne voleva sapere e quindi cercavo di tenerla almeno a 8000 per fare un'uscita di curva decente. Con l'R1 cercavo di tenere per quanto possibile l'ago del contagiri tra gli 8/9mila e i 13mila. Ovvio che in alcune curve dovevo per forza scendere sotto teli regimi ma in linea di massima il motore girava per l'80% sopra i 10mila. Io (almeno per come guido io) non faccio fatica con una moto a posto di sospensioni, e con almeno le Metzeler Racetec K3 o come quelle che ho ora sotto la R1 2008, Pirelli Dragon supercorsa pro, a scaricare tutta la potenza che c'è. Ieri sulla strada che porta da Bolsena a Montefiascone stavo sempre tra gli 8mila e gli 11mila. Forse dò troppo gas quello si, ma l'R1 va guidata con una certa dose di cattiveria per rendere al meglio. Normalmente e ripeto normalmente nelle uscite tranquille viaggio tra i 5mila e i 9mila. Saluti.


Con l' R1 puoi dirmi in che pista sei andato? icon_smile.gif

poi mi cerci i tempi di altri per avere un paragone sui tempi! icon_wink.gif
 
12692214
12692214 Inviato: 18 Nov 2011 11:23
 

Vallelunga. I tempi non li ricordo perchè è passato troppo tempo e andavo con gli amici di un motoclub per stargli dietro e imparare qualcosa. Di sicuro ricordo una litigata con alcuni motociclisti che mi hanno consigliato di non presentarmi più nel loro turno perchè ero un lentone e gli rompevo le scatole. Uno di questi aveva una R7 pronto pista e faceva spavento. Davvero un gran manico.
P.S. poi ho fatto uno scoppione e l'R1 è deceduta. Ma non in pista.
 
12692225
12692225 Inviato: 18 Nov 2011 11:26
 

Ma scusa addirittura troopo lento??? icon_eek.gif

Stanto tra i 9.000 e 13.000 giri/minuto non puoi essere troppo lento! eusa_think.gif
 
12693743
12693743 Inviato: 18 Nov 2011 17:59
 

E sì invece. Salire di giri non vuol dire assolutamente nulla. Forse credo di aver compreso il problema di fondo di questo Topic. Ti faccio un esempio. Io e te abbiamo due S1000RR. Entrambe girano moltissimo e entrambe sono capaci di arrivare a 13000 giri. Siamo sulla pista affiancati e con le moto pronte ad aggredire l'asfalto. Spalanchiamo il gas e partiamo. Prima curva pieghiamo insieme e poi in uscita di curva tu apri il gas di colpo io invece lo apro in modo più graduale. Risultato della telemetria, tu sei andato più veloce di me anche se entrambi siamo arrivati a 13000 giri. Non è il numero di giri che cambia ma come siamo arrivati. Io in pista ero un fermone ma reggiungevo comunque il fondoscala del contagiri. In pratica non è quanto gliene dai ma come glielo dai.
 
12703698
12703698 Inviato: 21 Nov 2011 16:00
 

Roby101 ha scritto:
icon_arrow.gif biondob: il titolo del topic ha i caratteri limitati, non a caso è solo una traccia per introdurre il testo del topic che andrebbe letto, senza fermarsi al titolo! icon_lol.gif

Non so che esperienza hai di pista, ma in certi casi per esempio con i 600 non si scende davvero sotto i 10.000 giri, nemmeno in curva dopo freni ma, forse lo sai, scali anche le marce e quindi l' ingresso e la percorrenza li fai sì a 10.000 giri... icon_rolleyes.gif

Qui si parla di 1000 con parecchi cavalli, quelli moderni dal 2004 ad oggi sfiorano i 160/170 cavalli alal ruota e si parlava della possibilità di mantenere il motre sempre in tiro con quelle potenze da gestire! icon_mrgreen.gif


Il testo del topic l'ho letto, e anche li si parla si "sempre" icon_lol.gif icon_lol.gif
Con un 600, la cosa è un tantino diversa visto che viene sfruttato ad un regime superiore di un 1000 e poi ha anche un regime di fuori giri maggiore.
Con un mille con parecchi cavalli alla ruota, come dici tu, non so quanto sia vantaggioso
entrare in curva a ad un regime superiore ai 10000.
Poi sai dei fenomeni ce ne sono tanti. icon_wink.gif icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12704279
12704279 Inviato: 21 Nov 2011 17:46
 

Roby101 ha scritto:
Ma scusa addirittura troopo lento??? icon_eek.gif

Stanto tra i 9.000 e 13.000 giri/minuto non puoi essere troppo lento! eusa_think.gif


beh se invece di fare le curve in terza le fai in seconda, sei alto di giri ma basso di velocità icon_wink.gif

per assurdo, a franciacorta, so che non sto facendo schifo se riesco a fare il pezzo S, curvina a sinistra, curva destra e gomito destra tutto in terza senza perdere reattività al motore... ma sto girando comunque sui 7mila massimo.
 
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