la domanda l'ho posta proprio per sapere il parere Vostro, come potete leggere non ho espresso un giudizio di parte, solo i fatti reali e vorrei sapere se secondo voi tenere un motore di una SS 1000 sempre intorno ai 10.000 giri ed oltre sia fattibile sia su strada che in pista.
siccome c'è qualcuno che sotiene di sì ironcobra ha scritto:
Certo, scriviamo le cose giuste.
In pista a meno che non sei un fermone o la pista è una striscetta di asfalto da 1000 metri io non credo che si scenda per molto sotto i 10000 giri. Io a Vallelunga al massimo nel tratto finale arrivo a 5/7000 ma per il resto sto sempre bello su di giri. Per quanto riguarda l'aria, il motore respira aria fresca sempre, indipendentemente se la moto va a 50km/h o 250km/h, la differenza è che il motore a gas aperto respira aria e benzina per poi dare potenza durante la fase attiva dello scoppio. Nelle restanti fasi (quelle passive) le temperature all'interno del cilindro calano drasticamente. Dopo un bel rettilineo a gas spalancato percorrere i 100/150 metri a gas chiuso durante la frenata fanno si che i cilindri si riempino di aria fresca e benzina necessaria esclusivamente a rimanere acceso. Durante questa fase le temperature dei cilindri, dell'olio, degli organi meccanici e dello scarico calano. Il motore respira di più a gas chiuso che aperto. Fidati.
, vorrei sapere anche se sono io il fermone delal situa oppure sono giusto!