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Scoppi in rilascio: tutto ok? [è normale?]
746753
746753 Inviato: 16 Ott 2006 15:45
Oggetto: Scoppi in rilascio: tutto ok? [è normale?]
 



Il mio Rotax 655 è stato sempre caratterizzato dagli scoppiettii in rilascio, considerati piuttosto tipici di questo propulsore.

Ieri, durante il giro domenicale, ho sentito, in due occasioni distinte, due "botti" stile capodanno, ben più fragorosi di quelli classici. In un caso mi si è anche spenta la moto (classico ciuff in rilascio).

C'è da dire che due settimane sto usando la V-Power, e mi pare di aver capito che con queste benzine il fenomeno tenda ad accentuarsi un pò.

Domanda: secondo voi è tutto ok? Io penso di sì, ma la prudenza non è mai troppa...
 
746812
746812 Inviato: 16 Ott 2006 15:58
 

si cmq controlla la candela
 
749437
749437 Inviato: 17 Ott 2006 10:46
 

Credo che lo scoppettio sia un problema di carburazione, spesso avviene su moto che montano scarichi aftermarket icon_wink.gif
 
750029
750029 Inviato: 17 Ott 2006 13:41
 

Carburazione magra,c'è qualche eccesso di aria nella carburazione fra le cause oltre alle già citate qualche buco nei tubi del carburatore,qualche fascetta allentata..o anche appunto il cambio di benzina.
Non è un problema rilevante se gli scoppi rimangono entro certi limiti (azi c'è chi li cerca apposta come suond caratteristico..) icon_smile.gif
 
750638
750638 Inviato: 17 Ott 2006 16:15
 

Ho lo scarico di serie (anzi, gli scarichi, ho due terminali) e gli scoppi pare siano un classico del Rotax 655 in versione Aprilia (anche nella prova di motociclismo del 2000 c'era scritto così).

Anche a me gasano..purchè rimangano entro certi limiti..la scorsa settimana ho spaventato un vecchietto sulle strisce che mi ha lanciato dietro una raffica di improperi!
 
774445
774445 Inviato: 24 Ott 2006 1:28
 

Daje di scoppietti in rilascio! Che belli.. icon_cool.gif Ti scoppietta anche quando cambi ad alti regimi?
 
774916
774916 Inviato: 24 Ott 2006 10:21
 

Comunque gli scoppiettii e le fiammate dallo scarico sono causate da una miscela ricca; la benzina non viene completamente bruciata e si accende in un secondo momento nei condotti di scarico o nelle marmitte.
 
785204
785204 Inviato: 26 Ott 2006 20:55
 

La carburazione è un po magra....gli scoppiettii non sono dannosi se rimangono entro certi limiti,però se fai dare una controllata alla carburazione per cercare di eliminarli,forse,a lungo andare le tue valvole ringrazieranno.
 
790972
790972 Inviato: 28 Ott 2006 20:45
 

A me faceva lo stesso effetto con la Dominator dell'88, scarico elaborato e la V Pover.
Mi faceva dei botti incredibili, a volte mi si spegneva, faceva fatica a riaccendersi e ciliegina sulla torta un bel giorno curva a tornante con breve rettilineo in salita (ponte rosso x chi è della mia zona), sorpasso, mentre affianco la macchina che stavo superando la moto ci molla e mi si è quasi spenta...mi sono

immagini visibili ai soli utenti registrati


Da quel giorno con quella moto mai più V Pover.
Adesso con la moto attuale invece non ho problemi, a parte che mi sembra fatichi un po' di più a riaccendersi quando è calda...ma è solo un'impressione.
 
3178235
3178235 Inviato: 13 Dic 2007 23:27
 

Io avevo un Puch 600 F4 che in rilascio talvolta cannoneggiava in maniera impressionante, senza peraltro avere probleòi di altro tipo.
Con una revisione generale della parte alimentazione e una messa punto di anticipo, valvole e carburazione, era migliorato.
Avevo sostituito perchè usurati getti, spillo conico, spillo del gas, diffusore, collettore in gomma crepato, filtro aria.
Buon lavoro
 
3178521
3178521 Inviato: 14 Dic 2007 1:23
 

Miscia ha scritto:
Comunque gli scoppiettii e le fiammate dallo scarico sono causate da una miscela ricca; la benzina non viene completamente bruciata e si accende in un secondo momento nei condotti di scarico o nelle marmitte.


non si accende in un secondo momento, al massimo continua a bruciare quando esce dallo scarico, con una carburazione grassa si brucia tutta l'aria del cilindro, quindi anche se uscisse benzina nello scarico non avrebbe ossigeno per poter bruciare.

al contrario con una carburazione magra la benzina brucia tutta ma resta dell'ossigeno "buono".

in ogni caso gli scoppiettii sono dati da carburazione magra: quando chiudi il gas entra troppo poca benzina che la candela non riesce ad accenderla, poi quando la miscela esce incontra le valvole e lo scarico roventi, si accende e scoppia per benino...
il fatto che ti si spenga è dovuto al fatto che quando la miscela brucia fuori dallo scarico, spinge i gas combusti DENTRO al cilindro, in fase di incrocio valvole, così che nel cilindro ti trovi solo gas combusti = non c'è accensione naturalmente = si spegne la moto...
 
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