alexss ha scritto:
per donbrizio: i bicilindrici non è detto che siano per forza irregolari, per esempio moltissimi frontemarcia in linea hanno i pistoni che vanno su e giù contemporaneamente, permettando di avere duno scoppio ogni giro di motore.
il boxer, che si differenzia dal v di 180° per la disposizione dei gomiti è anch'esso a scoppi regolari, mentre il v di 180° non lo è!
per javana : anche i v4 spossono essere configurati come si vuole, per esempio un v4 90° potrevve avere un angolo fra i gomini dell'albero diverso da 90° diverso da 180° e diverso da 0°, quindi si può ottevere quello ceh si vuole fondamentalmente, in linea di massima diciamo che un v4 90° con albero a due bottoni di manovella a 180° ha lo stesso esatto andamento degli scoppi del nuovissimo motore della yamaha r1, senz aperò avere problemi di bilanciamento.
la ducati ha preso quello schema per la desmosedici e poi ha cambiato l'angolo fra i bottoni di manovella, per far si che lerogazione fosse ancora diversa, infatti sentendo la desmosedici non fa il rumore di un v4 classico come il vfr o l'rc30, ma è molto più zoppicante.
in definitiva si può fare tutto quello che si vuole.
Si, condivido tutto! In effetti quando ho parlato di bicilindrici, visto che si parlava di motori da competizione, avevo come riferimento un classico V di 90° (Ducati per l'esattezza), non il bicilindrico frontemarcia fasato con scoppi a 180° o il boxer, che non corrono in nessun campionato del mondo.... certo, per quei motori è come dici tu!