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Sintomi che preavvisano un cambio pistone 2T
12572870
12572870 Inviato: 19 Ott 2011 21:37
Oggetto: Sintomi che preavvisano un cambio pistone 2T
 



Salve gente, volevo sapere in specifico quali principali sintomi preavvisa un motore 2T (possibilmente monocilindrico come nel mio caso) che necessita di un cambio pistone.
Ovviamente uno di questi è un lento calo della potenza, ma è possibile che ce ne siano altri, anche osservando un pistone in mano è possibile capire se è giunta la sua ora?
Ve lo chiedo perchè tra i vari mezzi in mio possesso c'è n'è uno che uso per puro svago: un Piaggio Bravo elaborato da cima a fondo per fare percorsi simil-cross e ovviamente come un buon meccanico di un team, ogni tanto apro il motore e gli dò una controllata. In particolare oggi decido di smontare anche il pistone per dargli una ripulita. Oltre al fatto che avrei presvisto un cambio di fasce dato che le sue erano un po' consumate, ci sono sul mantello una serie di piccoli segni, non come grippature però ce n'erano in abbondanza.
Che sia arrivato il momento di cambiarlo?
 
12573015
12573015 Inviato: 19 Ott 2011 22:08
 

dipende dalla moto perchè se mi parli di un ktm tipo 125 o 250 o 300 2tempi non aspetti che si facciano sentire i sintomi perchè sarebbe troppo tardi ma invece si cambia ogni tot di ore mentre se parli di un altro tipo di moto dipende
 
12573053
12573053 Inviato: 19 Ott 2011 22:16
 

ma....il pistone come hai detto tu di solito si cambia dopo molti molti km perché il motore è mezzo spompato.
ti posso dire che l'altro giorno ho montato un pistone scaldato cambiando solo le fasce, il motore girava bene, quindi non credo che il pistone dia grossi problemi in questi termini, e poi mi sembra di capire che il motore va bene, quindi io lascerei quello cambiando solo le fasce...
 
12573352
12573352 Inviato: 19 Ott 2011 23:13
 

Renzo94 ha scritto:
ma....il pistone come hai detto tu di solito si cambia dopo molti molti km perché il motore è mezzo spompato.
ti posso dire che l'altro giorno ho montato un pistone scaldato cambiando solo le fasce, il motore girava bene, quindi non credo che il pistone dia grossi problemi in questi termini, e poi mi sembra di capire che il motore va bene, quindi io lascerei quello cambiando solo le fasce...



eh ok però vale sempre il discorspo del tipo di motore perchè se è un k 300 2 tempi o comunque racing se cambi solo le fasce oltre il limite di ore del pistone rischi poi di spaccare tutto
 
12574344
12574344 Inviato: 20 Ott 2011 10:52
 

Visivamente si può decidere di cambiare un pistone 2T quando le righine orrizzontali sul mantello non si vedono più ovvero quando la superficie diventa liscia. Quelle righe servono a trattenere il velo superficiale d'olio e quindi quando il pistone è consumato perde di efficacia la lubrificazione.

Un altro controllo che si può fare è munendosi di micrometro per controllare il diametro e quindi la tolleranza centesimale del pistone.

Altre cose non ci sono.

In ultimo, considerando che i materiali sono soggetti a sforzo è importante tenere monitorato l'utilizzo, ovvero le ore di lavoro e procedere alla sostituzione come da manuale quando richiesto a prescindere dallo stato del pistone stesso che potrebbe sembrare ancora buono ed in tolleranza.
 
12575008
12575008 Inviato: 20 Ott 2011 13:37
 

ciao,

avendo avuto diversi anni dei 2 tempi enduro/cross ti posso dire la mia; icon_wink.gif
il momento del cambio pistone è dato da un calo di potenza ai bassi regimi, alla carburazione che non va più bene (nel senso che o è magra e il motore scoppietta oppure è grassa e si ingolfa) e se hai l'orezzhio allenato si sente "scampanare" in fase di rilascio del gas, cioè quando le fasce lavorano con poca miscela in camera di combustione!

smontare un pistone per vedere come è messo nno porta benefici ne al pistone stesso ne alle guarnizioni poi da cambiare...Insomma il pistone o senti che non rende più oppure vai ad ore se fai le gare!...fa ridere cambiare un pistone a 20 ore se non giri a manetta! icon_mrgreen.gif
 
12575067
12575067 Inviato: 20 Ott 2011 13:47
 

l'operazione più giusta sarebbe effettuare un test della pressione con il manometro.. se la pressione è insufficente si cambia il pistone o le fasce...

Se no bisogna portare pistone e cilindro in un officina di rettifica, e prendere le misurazioni centesimali...
 
12575226
12575226 Inviato: 20 Ott 2011 14:17
 

le misurazioni centesimali sono esattamente inutili per verificare l' usura del pistone, anche perchè quando vai a cambiarlo, tiri giù il cilindro e gli fai dare una lappata che tira sempre via qualche centesimo! icon_wink.gif
 
12578174
12578174 Inviato: 20 Ott 2011 22:17
 

Beh ad occhio il pistone presenta ancora le righe orizzontali per trattenere l'olio, comunque su quasi tutta la circonferenza sono presenti i classici strisci orizzontali, dovuti forse alle piccole particelle di polvere che il filtro non ha trattenuto.
Comunque oggi ho comprato le fasce nuove e effettivamente quelle vecchie erano abbastanza consumate, infatti ad occhio si vedevano che erano meno spesse di quelle nuove. Si spera che cambiandole qualche cosa cambi, anche perchè nei punti dove si bloccano le fasce la superficie del pistone era nera e quindi causato da un'eccessiva fuga di gas causata da fasce finite.
 
12578460
12578460 Inviato: 20 Ott 2011 23:46
 

il manuale d'officina è d'aiuto in questi casi per verificare le tolleranze di pistone, cilindro e fasce. questo però non è del tutto sufficiente: come ha detto sandro dovresti anche vedere lo stato dei solchi, controlla che non ci siano bruniture anche lontano dalle aperture delle fasce
 
12578710
12578710 Inviato: 21 Ott 2011 7:48
 

Roby101 ha scritto:
ciao,

avendo avuto diversi anni dei 2 tempi enduro/cross ti posso dire la mia; icon_wink.gif
il momento del cambio pistone è dato da un calo di potenza ai bassi regimi, alla carburazione che non va più bene (nel senso che o è magra e il motore scoppietta oppure è grassa e si ingolfa) e se hai l'orezzhio allenato si sente "scampanare" in fase di rilascio del gas, cioè quando le fasce lavorano con poca miscela in camera di combustione!

smontare un pistone per vedere come è messo nno porta benefici ne al pistone stesso ne alle guarnizioni poi da cambiare...Insomma il pistone o senti che non rende più oppure vai ad ore se fai le gare!...fa ridere cambiare un pistone a 20 ore se non giri a manetta! icon_mrgreen.gif


A parte il fatto che non importa fare gare ma se prendi un motore da competizione e lo usi obbisticamente per ciò che è stato concepito (e non andare al bar alla sera) le ore di lavoro sono plausibili... certo, forse questo caso specifico va' un po' fuori dalle righe... ma in generale non fa' molta differenza tra usarlo in gara o per divertimento, come non fa' differenza tra essere usato da un pilota e un principiante.
Non capisco cosa ci sia da ridere ragionando sulle ore di lavoro.
 
12578728
12578728 Inviato: 21 Ott 2011 7:55
 

Roby101 ha scritto:
le misurazioni centesimali sono esattamente inutili per verificare l' usura del pistone, anche perchè quando vai a cambiarlo, tiri giù il cilindro e gli fai dare una lappata che tira sempre via qualche centesimo! icon_wink.gif


Le misurazioni centesimali saranno inutili per te... ma per il resto del mondo sono fondamentali... non centra un piffero che alla sostituzione del pistone porti a lappare il cilindro (per altro una cosa che si faceva 20 anni fa' non di certo sui cilindri attuali in alluminio nikelati) la misurazione viene fatta per controllare quanto gioco centesimale ha il tal pistone sul tal cilindro.. se le tolleranze di assemblaggio prevedono un gioco ipotetico che va' da 6 a 8 centesimi se misuri il pistone e ti accorgi che ha un gioco pari o oltre al limite superiore è da cambiare, altrimenti il pistone si intraversa troppo e prima o dopo fidati che fai il danno... poi se allarghi l'alesaggio di 2 decimi o 2 metri... poco importa... dovrai aggiornare la dimensione del nuovo pistone alle nuove dimensioni. Non a caso generalmente tutti i produttori di pistoni, mettono a ricambio almeno 3/4 pistoni simili con tolleranze diverse per l'adattabilità al cilindro.
 
12578733
12578733 Inviato: 21 Ott 2011 7:56
 

SteGPR ha scritto:
il manuale d'officina è d'aiuto in questi casi per verificare le tolleranze di pistone, cilindro e fasce. questo però non è del tutto sufficiente: come ha detto sandro dovresti anche vedere lo stato dei solchi, controlla che non ci siano bruniture anche lontano dalle aperture delle fasce


quoto in toto.
misurare è la maniera migliore per sapere lo stato di vita del pistone. Ci sono pistoni che vanno fuori tolleranza pur senza un apprezzabile usura visiva e pistoni che invece alla vista sono piuttosto alla frutta ma ancora in tolleranza.

EDIT: ovviamente quoto anche il buon Sandro
 
12578759
12578759 Inviato: 21 Ott 2011 8:04
 

iccionsr ha scritto:
Beh ad occhio il pistone presenta ancora le righe orizzontali per trattenere l'olio, comunque su quasi tutta la circonferenza sono presenti i classici strisci orizzontali, dovuti forse alle piccole particelle di polvere che il filtro non ha trattenuto.
Comunque oggi ho comprato le fasce nuove e effettivamente quelle vecchie erano abbastanza consumate, infatti ad occhio si vedevano che erano meno spesse di quelle nuove. Si spera che cambiandole qualche cosa cambi, anche perchè nei punti dove si bloccano le fasce la superficie del pistone era nera e quindi causato da un'eccessiva fuga di gas causata da fasce finite.


Stai attento che lo spessore delle fascie è molto importante... se sono più grosse.. c'è il rischio che non siano giuste... nella sede del pistone devono avere un determinato gioco, altrimenti con la temperatura si dilatano e si bloccano nella sede pregiudicando la tenuta... l'effetto è che la combustione passa oltre la/e fascia/e bruciando il velo d'olio e il risultato è il grippaggio.

Un'altra cosa fondamentale da controllare nella nuova fascia è inserendola nel cilindro (da sola senza pistone) a circa un centimetro dalla testa (ovvero dove il pistone va' in compressione) e controllare il gioco tra le due estremità della fascia... se sono troppo distanti ci sarà una perdita di compressione, se sono troppo vicine possono arrivare a toccarsi e grippare nella canna.
 
12578994
12578994 Inviato: 21 Ott 2011 9:16
 

Le ore di lavoro saranno plausibili, ma sicuramente non vanno tenute in considerazione perchè obbisticamente non ti serve avere sempre il 100% della potenza del pistone e non ti serve cambiare il pistone dopole ore a libretto, se non lo usi a manetta perchè il cambio a ore è pensato agonisticamente!...mi fa ridere sentire di gente che per passione fa enduro/cross e cambiano il pistone sul 2t dopo 20 ore!...ma 20 ore lo sai in quanto tempo le fai?....4 uscite e devi cambiare il pistone! icon_lol.gif a te sandro76 non viene da ridere? icon_mrgreen.gif

per il fatto della lappatura, ti garantisco che in officina la lappatura la fai anche sui cilindri nuovi nickelati (cromati) per rendere uniforme al centesimo la superficie della canna... icon_rolleyes.gif ...e di conseguenza dopo le misurazioni a micrometro ordini il pistone!

Secondo me, per un uso NON agonistico, il pistone va cambiato sentendo come gira, sentendo le prestazioni e la carburazione.... 0509_up.gif
Poi oh se si vuole cambiare a ore anche per andare nella pista da cross/fettuciato tirati fuori da un campo di cipolle....saran contenti i meccanici! icon_mrgreen.gif
 
12579130
12579130 Inviato: 21 Ott 2011 10:00
 

Ma infatti non ho detto che quello che hai scritto è sbagliato... nel caso specifico io proprio non mi porrei il problema e lo farei andare fino al grippaggio icon_mrgreen.gif però stando nel generico le ore di utilizzo sono plausibili, nel senso che se prevedono 20 ore di funzionamento certamente quel pistone non arriverà a farne 40... poi è chiaro che se lo usi per andare a spasso devi valutare circa il regime di giri medio nell'utilizzo... cioè... se sai che ad esempio un motard nel suo uso specifico il motre gira mediamente a ipotetici 9000giri e che andandoci a spasso lo sfrutti mediamente a 3000, quindi un terzo... vuol dire che puoi prendere come riferimento 3 volte il tempo... ovvero lo puoi portare a minimo 60 ore di utilizzo... se poi consideriamo che le sollecitazioni non sono proporzionali al numero di giri ma crescono in maniera progressiva (se non esponenziale) direi che le 60 ore possono diventare tranquillamente 80/100.
 
12579404
12579404 Inviato: 21 Ott 2011 11:07
 

no, non hai detto che è sbagliato, hai semplicemente detto che NON è in realtà come ho scritto io! icon_lol.gif

Un pistone da 125 2t per esempio se è dato per 20 ore, per quanto mi riguarda ne può durare pure 200...Inizia a fare la miscela al 3% invece che al 2% o all' 1% come fanno certi....inizia a fare il rodaggio fatto bene e fare il riscaldamente ogni volta e non sgasare a manetta a moto ferma....non tenerlo a stecca ma usa il cambio....Vedi che ti dura! icon_mrgreen.gif

poi certo fa più figo cambiare il pistone a 20 ore! icon_xd_2.gif
 
12579778
12579778 Inviato: 21 Ott 2011 12:41
 

se ci attenessimo alle ore che consigliano i manuali d'officina dovremmo portarci i pistoni d'appresso...

un pistone non dura 20 ore.... queste fantomatiche ore dipendono solo dal tipo di utilizzo...

un motore puo durare anche 5 minuti come puo durare 50 anni ....
 
12580347
12580347 Inviato: 21 Ott 2011 14:43
 

sandro76 ha scritto:


Stai attento che lo spessore delle fascie è molto importante... se sono più grosse.. c'è il rischio che non siano giuste... nella sede del pistone devono avere un determinato gioco, altrimenti con la temperatura si dilatano e si bloccano nella sede pregiudicando la tenuta... l'effetto è che la combustione passa oltre la/e fascia/e bruciando il velo d'olio e il risultato è il grippaggio.

Un'altra cosa fondamentale da controllare nella nuova fascia è inserendola nel cilindro (da sola senza pistone) a circa un centimetro dalla testa (ovvero dove il pistone va' in compressione) e controllare il gioco tra le due estremità della fascia... se sono troppo distanti ci sarà una perdita di compressione, se sono troppo vicine possono arrivare a toccarsi e grippare nella canna.

No le fasce sono quelle giuste, dato che non le ho cambiate da quando ho comprato il gruppo termico (e sarà più di un anno fa) e prima che togliessi il pistone dalla biella, si vedeva che ballava un po' nella canna.
Comunque inserendo solo la fascia non c'è gioco esagerato.
Comunque la prova del 9 sarà rimontare il tutto e provarlo su strada.
 
12580427
12580427 Inviato: 21 Ott 2011 14:57
 

Roby101 ha scritto:
no, non hai detto che è sbagliato, hai semplicemente detto che NON è in realtà come ho scritto io! icon_lol.gif

Un pistone da 125 2t per esempio se è dato per 20 ore, per quanto mi riguarda ne può durare pure 200...Inizia a fare la miscela al 3% invece che al 2% o all' 1% come fanno certi....inizia a fare il rodaggio fatto bene e fare il riscaldamente ogni volta e non sgasare a manetta a moto ferma....non tenerlo a stecca ma usa il cambio....Vedi che ti dura! icon_mrgreen.gif

poi certo fa più figo cambiare il pistone a 20 ore! icon_xd_2.gif


E per fortuna che molti la pensano come te 0509_doppio_ok.gif altrimenti i meccanici come fanno a mangiare? 0509_doppio_ok.gif

Scherzi a parte...

Ma che vuol dire? Io compro una moto che tira a 12000giri e per non dover far manutenzione cambio a 6000 e faccio miscela al 3% (che comunque è una cosa inutile)??
E poi? magari per sicurezza ritardo un po' l'accensione così se becco al distributore un po' di benzina "farlocca" non detona e per sicurezza gli monto 2 filtri al posto di 1 ?

Già che c'eri potevi dirmi: "lascia a casa la moto e vedrai che non si rompe"! 0509_doppio_ok.gif

Evabbè... questi battibecchi non mi piacciono, non voglio convincere nessuno di nulla e ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole... certo se mi si dice che vien da ridere per applicare ciò che il costruttore dichiara.. poi rido io quando vengono in officina ragazzi con la faccia da babbei perchè non capiscono come sia stata possibile una rottura 0509_up.gif
 
12580891
12580891 Inviato: 21 Ott 2011 16:49
 

Approfitto del topic per chiedere un parere.
Ho un CR 250 del 91, ok è da preistoria ma io mi ci diverto lo stesso e i 450 moderni non mi danno per niente filo da torcere, comunque capita che se non la prendo per lunghi periodi, anche 7 giorni, poi fatico ad avviare il motore, ci metto piu di 30 minuti a volte! Spesso bagna la candela però la miscela la faccio al 2%, ho notato anche che se provo ad accenderla con una candela usata anche solo una volta la bagna però se prendo una candela nuova al primo colpo parte, lo so che essendo nuova è normale che parte ma mi chiedo perchè quella usata anche solo una volta la bagna e questa no? Uso la ngk br9eg se non ricordo male, inoltre ho difficolta anche a farla partire a spinta.
Però dopo che parte la prima volta basta che sta in moto per pochi secondi, poi per tutta la giornata al primo colpo parte.
Ora mi chiedo visto che è da 3 anni che la possidedo e avendo fatto sicuramente piu di 20h e mai nessun intervento meccanico, può essere che sia andato il pistone e quindi la moto fatichi a partire?
Di compressione sembra buona e la sento andare come sempre, non ho notato cali di prestazioni.
 
12583060
12583060 Inviato: 22 Ott 2011 9:09
 

sandro76 ha scritto:


E per fortuna che molti la pensano come te 0509_doppio_ok.gif altrimenti i meccanici come fanno a mangiare? 0509_doppio_ok.gif

Scherzi a parte...

Ma che vuol dire? Io compro una moto che tira a 12000giri e per non dover far manutenzione cambio a 6000 e faccio miscela al 3% (che comunque è una cosa inutile)??
E poi? magari per sicurezza ritardo un po' l'accensione così se becco al distributore un po' di benzina "farlocca" non detona e per sicurezza gli monto 2 filtri al posto di 1 ?

Già che c'eri potevi dirmi: "lascia a casa la moto e vedrai che non si rompe"! 0509_doppio_ok.gif

Evabbè... questi battibecchi non mi piacciono, non voglio convincere nessuno di nulla e ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole... certo se mi si dice che vien da ridere per applicare ciò che il costruttore dichiara.. poi rido io quando vengono in officina ragazzi con la faccia da babbei perchè non capiscono come sia stata possibile una rottura 0509_up.gif


di sicuro non ridi con la mia moto, non l'ho mai portata dal meccanico per farci il pistone e altri lavori, solo in officina di rettifica per il cilindro quando cambiavo il pistone!ma vabbè, sei fortunato che ci son tanti furbi che cambiano i pistoni a 20 ore! icon_lol.gif

se poi mi spieghi perchè fare la miscela al 3% piuttosto che all' 1% non cambia nulla, mi illumineresti! icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Anto_scara: se monti la candela nuova e parte al primo colpo, vuol dire che la candela vecchia non è sufficientemente buona e va cambiata!
per quanto riguarda gli interventi sul CR, portala a far carburare come prima cosa e vedrai che partirà prima; se quest' inverno vuoi farci il pistone male non gli fa, ma devi sentire tu come va e se tiene bene la carburazione....di compressione il cr 250 credo che ne avrà sempre, è una bestia! icon_asd.gif
 
12583089
12583089 Inviato: 22 Ott 2011 9:23
 

Roby101 ha scritto:


di sicuro non ridi con la mia moto, non l'ho mai portata dal meccanico per farci il pistone e altri lavori, solo in officina di rettifica per il cilindro quando cambiavo il pistone!ma vabbè, sei fortunato che ci son tanti furbi che cambiano i pistoni a 20 ore! icon_lol.gif

se poi mi spieghi perchè fare la miscela al 3% piuttosto che all' 1% non cambia nulla, mi illumineresti! icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Anto_scara: se monti la candela nuova e parte al primo colpo, vuol dire che la candela vecchia non è sufficientemente buona e va cambiata!
per quanto riguarda gli interventi sul CR, portala a far carburare come prima cosa e vedrai che partirà prima; se quest' inverno vuoi farci il pistone male non gli fa, ma devi sentire tu come va e se tiene bene la carburazione....di compressione il cr 250 credo che ne avrà sempre, è una bestia! icon_asd.gif



oh ma ce l'hai proprio con il pistone da cambiare a 20 pre!!!!! l'hai detto in ogni commento e in tutti commenti hai sbagliato perchè sui racing tipo exc 125 lo cambi oltre le 100 ore
 
12583466
12583466 Inviato: 22 Ott 2011 11:29
 

Roby101 ha scritto:


icon_arrow.gif Anto_scara: se monti la candela nuova e parte al primo colpo, vuol dire che la candela vecchia non è sufficientemente buona e va cambiata!
per quanto riguarda gli interventi sul CR, portala a far carburare come prima cosa e vedrai che partirà prima; se quest' inverno vuoi farci il pistone male non gli fa, ma devi sentire tu come va e se tiene bene la carburazione....di compressione il cr 250 credo che ne avrà sempre, è una bestia! icon_asd.gif


Si ma è possibile che con appena 2 o 3 ore di funzionamento la candela sia andata a farsi fottere!?
La carburazione la faccio io, ma credo sia grassa in quanto la candela è sempre nera icon_mrgreen.gif
Di solito intervengo solo sulla vite, non ho mai provato a cambiare l'altezza dello spillo o i getti. Non sono riuscito a trovare una tabella specifica per CR.
 
12583600
12583600 Inviato: 22 Ott 2011 12:17
 

anto_scara ha scritto:


Si ma è possibile che con appena 2 o 3 ore di funzionamento la candela sia andata a farsi fottere!?
La carburazione la faccio io, ma credo sia grassa in quanto la candela è sempre nera icon_mrgreen.gif
Di solito intervengo solo sulla vite, non ho mai provato a cambiare l'altezza dello spillo o i getti. Non sono riuscito a trovare una tabella specifica per CR.



la vite si regola solo dopo aver carburato perchè la carburazione sia perfetta
 
12583772
12583772 Inviato: 22 Ott 2011 13:00
 

perché è inutile fare miscela al 3%? semplice, l'olio sintetico ha un potere lubrificante molto alto, per questo motivo ne basta una minima quantità per ottenere una lubrificazione ottimale, si parla di meno dell'1 %, quindi non è che se metti tanto olio si lubrifica meglio, ti serve solo a fare incrostazioni e inquinare di più...
 
12585484
12585484 Inviato: 22 Ott 2011 22:54
 

matteoramello ha scritto:



oh ma ce l'hai proprio con il pistone da cambiare a 20 pre!!!!! l'hai detto in ogni commento e in tutti commenti hai sbagliato perchè sui racing tipo exc 125 lo cambi oltre le 100 ore


100 ore??????? eusa_wall.gif ..certo e io sono babbo natale! icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_arrow.gif Renzo94: certo che il sintetico ha un potere lubrificantew molto alto, perciò aumentando la percentuale si fa solo del bene al pistone e all' imbiellaggio!...o forse non sai che il carburante fa da lubrificante per l' albero motore e la biella! eusa_whistle.gif
 
12585632
12585632 Inviato: 22 Ott 2011 23:24
 

Roby101 ha scritto:


100 ore??????? eusa_wall.gif ..certo e io sono babbo natale! icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_arrow.gif Renzo94: certo che il sintetico ha un potere lubrificantew molto alto, perciò aumentando la percentuale si fa solo del bene al pistone e all' imbiellaggio!...o forse non sai che il carburante fa da lubrificante per l' albero motore e la biella! eusa_whistle.gif



perchè tu pensi che il pistone si cambi dopo 20 ore??????ma dove l'hai letta sta stron**ta icon_eek.gif

se la moto la usi per fare le gare tipo un k 125 lo tieni una 60ina di ore mentre se la moto la usi in modalità amatoriale lo tieni circa 80-100 ore
 
12585647
12585647 Inviato: 22 Ott 2011 23:33
 

matteoramello ha scritto:



perchè tu pensi che il pistone si cambi dopo 20 ore??????ma dove l'hai letta sta stron**ta icon_eek.gif

se la moto la usi per fare le gare tipo un k 125 lo tieni una 60ina di ore mentre se la moto la usi in modalità amatoriale lo tieni circa 80-100 ore


basta leggere sul manuale della moto!
svegliaaa! icon_lol.gif
 
12585716
12585716 Inviato: 23 Ott 2011 0:36
 

Roby101 ha scritto:


basta leggere sul manuale della moto!
svegliaaa! icon_lol.gif

si si infatti tu l'hai letto di sicuro!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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