de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
il mio più grosso dubbio è questo.
La moto va tagliandata ogni 12000 km.
però pensavo di cambiare olio e filtro ogni 6000, da solo , ovviamente , risparmiando sul costo della manodopera del mecca.
Il problema è che il mecca usa un olio diverso. quindi ci sarebbe un'alternanza di oli. questo potrebbe creae problemi al motore?
alla lunga si: cambiare continuamente tipo d'olio vuol dire avere nel carter
un'emulsione di prodotti spesso incompatibili tra loro, le cui caratteristiche complessive sono sempre INFERIORI a quelle di ogni singolo olio (formazione di schiume, inibizione di alcuni effetti chimico-fisici, dispersione di additivi, effetto solvente, ecc.)
se la moto viene tagliandata con un certo olio ed è sempre quello, meglio continuare ad utilizzare quello.
addirittura ad ogni cambio d'olio con uno di tipo diverso andrebbe sempre effettuata una carica di lavaggio da scaricare dopo un paio d'ore di funzionamento!
Azz è come sospettavo allora.
perchè il mio mecca usa il repsol sintetico ma non mi sembra tutto sto granchè...
Ciaozoaoza