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chiedo piccola consulenza al volo [ABS 1200GS dopo caduta]
724540
724540 Inviato: 9 Ott 2006 8:44
Oggetto: chiedo piccola consulenza al volo [ABS 1200GS dopo caduta]
 

ieri da classico principiante imbranato mi è scivolata a terra la mia 1200 gs (lato dx).
L'ho accompagnata abbastanza e l'urto col terreno è stato davvero minimo.
A causa di un recente stiramento alla schiena non ero in grado di rimetterla in piedi da solo, e siccome in zona non c'era nesuno la moto è stata coricata 2-3 minuti.
Quando riparto però mi accorgo che l'efficienza della frenata alla leva anteriore era sensibilmente ridotta e che la spia del'abs lampeggiava veloce (quella del triangolino era spenta), come se non fosse in grado di terminare l'autodiagnosi.
Ho provato a disiserire l'abs, ma non si disinserisce.
Le vaschette del liquido dei freni sono entrambe piene.
La leva del freno non ha subito urti in quanto avevo il parmani.

voi direte: mai alla bmw e vedi che è successo.

il fatto è che magari quella che sembra una scicchezza diventa un intervento costosissimo. e se dico che la moto mi si era coricata mi sa che mi fanno l'intervento fuori garanzia.
ehm ci siamo capiti... vorrei evitare il rischio di una salassata.
se solo sapessi cos'è è successo... magari posso evitare di dire che mi è andata giù... icon_rolleyes.gif

certo che i freni che vanno a puttane per una stronzata del genere... sti crucchi son proprio intransigenti!
 
724548
724548 Inviato: 9 Ott 2006 8:47
 

forse si è rovinato il sensore abs bsognerebbe vederla
 
724735
724735 Inviato: 9 Ott 2006 10:07
 

Potrebbe non essere nulla.
Anche a me è successo la stessa cosa per l'identica situazione.
Rimessa in piedi la moto, fatti un centinaio di metri; spento ilmotore e poi riacceso tutto è tornato normale: cessato il lampeggio della spia ABS e frenata assolutamente normale.
Frena benissimo e non l'ho mai fatta vedere.
Secondo me la caduta comporta lo sfasamento di qualque parametro, più elettrinico che dell'effettiva funzionalità del freno. Ricordo, infatti, che, per quanto la spia lampeggiasse, la frenata sembrava normale ( ovviamente percorso solo qualche centinaio di metri a medestissima andatura).
Credo che la caduta sfasi il sensore o qualcosa del genere.
Nel mio caso è tornato tutto normale senza nessun intervento; è stato sufficiente spegnere la mucca e farla riposare qualche minuto nella sua naturale posizione

Saluti
 
725316
725316 Inviato: 9 Ott 2006 12:37
 

giorgiocentauro ha scritto:
forse si è rovinato il sensore abs bsognerebbe vederla


il sensore sta sul lato sx, e la moto è andata giù sulla dx.
cmq tutto può essere.
anche se un sensore che va in tilt per un piccolissimo contraccolpo dà da pensare.

...voglio dire, è più o meno il contraccolpo di quando si passa sopra un bump a bassa velocità!
 
725356
725356 Inviato: 9 Ott 2006 12:43
 

Ranko ha scritto:
Potrebbe non essere nulla.
Anche a me è successo la stessa cosa per l'identica situazione.
Rimessa in piedi la moto, fatti un centinaio di metri; spento ilmotore e poi riacceso tutto è tornato normale: cessato il lampeggio della spia ABS e frenata assolutamente normale.
Frena benissimo e non l'ho mai fatta vedere.
Secondo me la caduta comporta lo sfasamento di qualque parametro, più elettrinico che dell'effettiva funzionalità del freno. Ricordo, infatti, che, per quanto la spia lampeggiasse, la frenata sembrava normale ( ovviamente percorso solo qualche centinaio di metri a medestissima andatura).
Credo che la caduta sfasi il sensore o qualcosa del genere.
Nel mio caso è tornato tutto normale senza nessun intervento; è stato sufficiente spegnere la mucca e farla riposare qualche minuto nella sua naturale posizione

Saluti


dopo la caduta ho fatto 40 km per tornare a casa.
stamattina la spia abs continua a lampeggiare e l'efficienza della frenata è ancora insufficiente.

ah, mi sono pure accorto che la luce di stop posteriore rimane sempre accesa, come se fossi in frenata perenne.
 
725771
725771 Inviato: 9 Ott 2006 15:24
 

è il sensore del freno post prova a vedere i fili l'abs è collegato sia hai freni ant ke a quello post
 
727690
727690 Inviato: 9 Ott 2006 23:02
 

Io la butto li 0510_confused.gif da profano perche l'ABS le mie moto lo hanno visto solo in foto icon_wink.gif e anche le centraline troppo intelligenti.

La moto ti è caduta sul lato destro lato freno post, lo stop ti rimane sempre acceso,non è che cadendo ti si è piegato qualcosa e l'interruttore che fa accendere lo stop non stacca?
Magari alla centralina non piace che lo stop rimanga acceso e te lo segnala come anomalia

oppure stando sdraiata per qualche minuto è entrata un po' d'aria nel circuito e magari non gli piace neanche questo.

Ovviamente prendi tutto questo con le molle perche,ripeto, io di ABS e centraline ci capisco veramente il giusto icon_wink.gif
 
727822
727822 Inviato: 10 Ott 2006 4:09
 

Forse la cosa è più semplice di quanto pensi, prova a vedere se, nella caduta, il paramani si è spostato e va a toccare sulla leva del freno.
Spero sia così !!!
Lamps Maurizio
 
727913
727913 Inviato: 10 Ott 2006 7:39
 

e se invece che della leva anteriore il problema fosse alla leva del freno POSTERIORE?

non mi stupirebbe se si fosse leggermente piegata..
potrebbe in tal caso aver danneggiato un contatto oppure tenere in leggera pressione il circuito del freno cosa che non garba per nulla alla centralina...

questo spiegherebbe anche il fatto che la luce dello stop rimane sempre accesa
 
730713
730713 Inviato: 10 Ott 2006 21:47
 

infiltrato ha scritto:
.....Io la butto li .....


Te torna a levar la ruggine dalle tue obsolete... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



PEPPO, apparte le battute, da ciò che hai scritto sembra che tu abbia un problema di SERVO e quindi anche di ABS....sbaglio?

Dici di viaggiare anteriormente con la frenata residua e spia ABS che lampeggia con 1/25s...giusto?

Viaggi con la frenata residua davanti e dietro no?

Quando premi la leva non senti il ronzio delle 2 pompe del circuito freni?

Quenado premi il pedale del posteriore senti il ronzio della pompa posteriore?

Se così fosse, siccome l'impianto servo è regolato da una centralina autonoma dalla BMSK-COMBI e ZFE, ci può essere o un problema elettrico dalla leva alla centralina....oppure un problema di centralina o attuatori stessi.

Prova a far così...anche perchè è l'unica prova fattibile.

Stacca la batteria per più di 10min e prova a riattaccarla.

Esegui la procedura di auto-apprendimento farfalle e guarda se magari ti dà lo stesso problema....la memoria di tutte le centraline sembra volatile...sembra.


Se non fà....se la moto non ha danni da caduta...prova a fare il bischero e ad andare alla BMW dicendo che il problema è sorto improvvisamente.....tanto oramai con il 1200GS credono a tutto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
730868
730868 Inviato: 10 Ott 2006 22:36
 

Anch'io credo si tratti di un problema di interruttori stop, più probabile l'anteriore.
Se l'interruttore rimane compresso durante la fase di check il sistema crede che lo switch stesso sia guasto e non attiva il servofreno, segnalando il problema con il lampeggio della spia.
Esattamente come avviene se si attiva il quadro mantenendo premuta la leva.

Elettricamente l'interruttore è chiuso quando la leva è rilasciata e viceversa. Questo consente al sisteman, durante il check, di verificare che il circuito risulti elettricamente chiuso.

Si può verificare anche se l'interruttore funziona meccanicamente avvicinando l'orecchio alla leva/ pedale. premendo appena si deve sentire distintamente un click.
 
733879
733879 Inviato: 11 Ott 2006 19:49
 

[quote="starman882"]
infiltrato ha scritto:
.....Io la butto li .....


Te torna a levar la ruggine dalle tue obsolete... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Grazie, eusa_pray.gif lei è molto umano
 
735900
735900 Inviato: 12 Ott 2006 13:55
 

appena tornato dalla BMW.

avete visto giusto.

é entrata aria nel circuito frenante.
inoltre il paramani storcendosi ha azionato la leva del freno.
questo ha portato al guasto dell'interruttore dello stop e al tilt del servofreno.
quindi occhio: se andate per terra controllate subito la leva del freno.

spurgo del circuito e sostituzione dell'interruttore:
totale € 53 IVA compresa.

me l'hanno pure lavata per bene, togliendo 5200 km di sporcizia.
beh dai.. pensavo peggio!

certo che abiamo delle moto proprio delicate delicate icon_rolleyes.gif

ciao e grazie a tutti.
 
735963
735963 Inviato: 12 Ott 2006 14:10
 

all'anima....
ok per il costo...

ma facendo conto che dovrebbe essere una moto votata anche un fuoristrada leggero, devo dire che non depone certo a suo favore !!!

capirei se succedesse sulla serie k che non è certo pensata per urti e cadute...
ma sul GS !!!
se prendi dentro un ramo mentre fai una stradina di campagna che succede??
 
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