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F12 lc taratura e frizione che slitta [con trophy e nardò]
12312161
12312161 Inviato: 25 Ago 2011 0:28
Oggetto: F12 lc taratura e frizione che slitta [con trophy e nardò]
 



Ciao...ho un f12 LC 98 monto un top tophy,top nardò, multivar, fly e 17.5 ... come taratura ho rulli 4.3 molla gialla e mollette nere... da 0 a 30 lo scooter saltella come se la frizione non riesce ad attaccare.. cosa puo essere???
 
12312171
12312171 Inviato: 25 Ago 2011 0:32
Oggetto: Re: F12 lc taratura e frizione che slitta
 

phantombitto ha scritto:
Ciao...ho un f12 LC 98 monto un top tophy,top nardò, multivar, fly e 17.5 ... come taratura ho rulli 4.3 molla gialla e mollette nere... da 0 a 30 lo scooter saltella come se la frizione non riesce ad attaccare.. cosa puo essere???


Cosa può essere fammi pensare eusa_think.gif
Mmmm forse le mollette adatte ad una ela trofeo/over-trofeo che attaccano fra i 9000/10000 giri non credi? icon_asd.gif
 
12312185
12312185 Inviato: 25 Ago 2011 0:38
 

quindi come dici che devo tarare??? eppure me le ha messe un meccanico
 
12312197
12312197 Inviato: 25 Ago 2011 0:42
 

phantombitto ha scritto:
quindi come dici che devo tarare??? eppure me le ha messe un meccanico


Ma si sa che al giorno d'oggi è la stessa cosa andare dal salumiere piuttosto che dal meccanico per farsi aggiustare lo scooter icon_lol.gif
Comunque le mollette nere come ti ho detto prima non vanno decisamente bene, prova le gialle malossi, la molla di contrasto è anch'essa troppo dura, prova con un bianca ed eventualmente appesantisci i rulli di mezzo grammo.
Davvero, questa taratura sembra fatta da un salumiere. icon_asd.gif
 
12312200
12312200 Inviato: 25 Ago 2011 0:44
 

mollette nere malossi? icon_eek.gif icon_eek.gif
non credo che il tuo scooter abbia la coppia a 10000 giri con quella roba, comunque controlla anche la campana, potrebbe essere ovailzzata...
il mollone giallo ci può anche stare, ma perdi un po di allungo... io proverei prima una bianca o meglio ancora originale
 
12312963
12312963 Inviato: 25 Ago 2011 10:00
 

Originale troppo morbida sul minarelli con quell'ela, ma se riesce a tararla meglio ancora icon_smile.gif
Comunque le molle frizione gialle malossi andrebbero benissimo 0509_up.gif
 
12313800
12313800 Inviato: 25 Ago 2011 12:28
 

Ho le rosse dovrebbero attaccare a 5000 6000 giri.. metto quelle? e molla gialla o bianca? ho una marmitta abbastanza aperta
 
12313804
12313804 Inviato: 25 Ago 2011 12:30
 

La nardo' va benissimo sul trophy e non e' affatto troppo aperta. Le molle frizione conviene che provi sia le gialle che le rosse, ma se metti la mdc gialla forse le gialle bastano icon_wink.gif
 
12313830
12313830 Inviato: 25 Ago 2011 12:33
 

phantombitto ha scritto:
Ho le rosse dovrebbero attaccare a 5000 6000 giri.. metto quelle? e molla gialla o bianca? ho una marmitta abbastanza aperta


le rosse attaccano un po più su, sui 7000, comunque è meglio che provi anche le gialle
 
12321540
12321540 Inviato: 26 Ago 2011 19:41
 

le gialle ce le avevo prima e non mi andava bene ... partiva basso... vbb martedi provo le rosse e vedo come va... Oggi tra amici ci siamo fatti un giro per i boschi e nei tornanti siccome era caldo dava un sottocoppia pazzesco
 
12322090
12322090 Inviato: 26 Ago 2011 22:30
 

phantombitto ha scritto:
le gialle ce le avevo prima e non mi andava bene ... partiva basso... vbb martedi provo le rosse e vedo come va... Oggi tra amici ci siamo fatti un giro per i boschi e nei tornanti siccome era caldo dava un sottocoppia pazzesco


non va in sottocoppia per il caldo...c'è proprio la trasmissione che lavora male a caldo...che cinghia hai?
comunque vai tranquillo sulle rosse
 
13507109
13507109 Inviato: 25 Giu 2012 6:26
 

Raga so che è un topic vecchio ma ne ho letti molti altri e visto che non vorrei aprirne un'altro vorrei chiedere un paio di cose su questo visto che il mio problema è pressochè uguale...
Ho un'aerox con trophy, nardò, 19 e trasmissione originale... il problema è come il suo per tantissimi aspetti, sono tarato con rulli da 3.5, mdc gialla e mollette blu, altrimenti non va avanti, mi sembrava leggera come taratura, l'ho pure mandato da un meccanico e mi ha chiesto 40 euro per rifarla uguale dicendo che era l'unica che andava icon_sad.gif e il tipo se ne intende, sono andato spesso a fargli compagnia in pista... fa lavori eccezionali non come i classici "salumieri" icon_asd.gif pensavo a sto punto... visto che di allungo andava meglio con la scooter team, mettendo dei rulli da 4.2 e la molla rossa non migliorerebbe? 0510_help.gif
 
13507655
13507655 Inviato: 25 Giu 2012 10:04
 

Aerox-27 ha scritto:
Raga so che è un topic vecchio ma ne ho letti molti altri e visto che non vorrei aprirne un'altro vorrei chiedere un paio di cose su questo visto che il mio problema è pressochè uguale...
Ho un'aerox con trophy, nardò, 19 e trasmissione originale... il problema è come il suo per tantissimi aspetti, sono tarato con rulli da 3.5, mdc gialla e mollette blu, altrimenti non va avanti, mi sembrava leggera come taratura, l'ho pure mandato da un meccanico e mi ha chiesto 40 euro per rifarla uguale dicendo che era l'unica che andava icon_sad.gif e il tipo se ne intende, sono andato spesso a fargli compagnia in pista... fa lavori eccezionali non come i classici "salumieri" icon_asd.gif pensavo a sto punto... visto che di allungo andava meglio con la scooter team, mettendo dei rulli da 4.2 e la molla rossa non migliorerebbe? 0510_help.gif
il tuo problema e la trasmissione originale, un mio compagno quando ha messo la shot sul dr in città doveva stare a metà gas altrimenti non si muoveva icon_asd.gif ti consiglierei di cambiare cinghia e variatore, anche per avere piu prestazioni, conviene e va meglio.. un bel variatore tipo il pinasco 18 19 o il tpr e gia sei messo meglio 0509_up.gif
 
13508303
13508303 Inviato: 25 Giu 2012 12:14
 

la cinghia già ce l'ho... ma mi sembra strano che il variatore vada bene sulla scooter team e non sulla nardò icon_cry.gif comunue vorrei sapere... se al posto di rulli da 3.5 e molla gialla mettessi 4.2 e rossa? non sarebbe circa simile?
 
13508729
13508729 Inviato: 25 Giu 2012 13:38
 

Aerox-27 ha scritto:
la cinghia già ce l'ho... ma mi sembra strano che il variatore vada bene sulla scooter team e non sulla nardò icon_cry.gif comunue vorrei sapere... se al posto di rulli da 3.5 e molla gialla mettessi 4.2 e rossa? non sarebbe circa simile?
piu che 4.2 io proverei direttamente i 4.7 anche 5 grammi 0509_up.gif la molla rossa e decisamente piu dura della gialla, di molto, non c e neanche paragone 0509_up.gif
 
13509626
13509626 Inviato: 25 Giu 2012 16:40
 

allore ecco i risultati... ho provato ancora altre tarature e alla fine per non farlo partire sottocoppia ho dovuto mettere ancora i rulli da 3.5... la molla rossa mi ha perfesso di giocarmela un po' sull'allungo, me lo faceva partire già in coppia senza dover mettere il rasamento davanti al piattello che mi toglieva un'allungo pazzesco.... risultato? prestazioni simili alla scooter team ma più alto di giri e un po' migliorato di ripresa (almeno da quello che mi ricordo..) e suono migliore... l'allungo è pressochè identico... icon_rolleyes.gif lo so che molti diranno che ho una taratura strana ma lo scooter già quando era originale aveva bisogno della molla bianca sulla marmitta originale che è del 7% più dura... altrimenti partivo e appena prendeva i giri faceva un vuoto pazzesco di sottocoppia... adesso va molto bene, solo che scalda tanto... per i giri che mi fa è normale vbb icon_asd.gif sinceramente mi aspettavo di meglio ma come già detto le tarature con i "divini" rulli da 4.5 che tutti consigliano sul forum non funziona, la molla bianca è un c**so e quella gialla è accettabile... la rossa è quella che però ha dato i risultati migliori fino a prova contraria...
 
13510156
13510156 Inviato: 25 Giu 2012 18:51
 

Aerox-27 ha scritto:
allore ecco i risultati... ho provato ancora altre tarature e alla fine per non farlo partire sottocoppia ho dovuto mettere ancora i rulli da 3.5... la molla rossa mi ha perfesso di giocarmela un po' sull'allungo, me lo faceva partire già in coppia senza dover mettere il rasamento davanti al piattello che mi toglieva un'allungo pazzesco.... risultato? prestazioni simili alla scooter team ma più alto di giri e un po' migliorato di ripresa (almeno da quello che mi ricordo..) e suono migliore... l'allungo è pressochè identico... icon_rolleyes.gif lo so che molti diranno che ho una taratura strana ma lo scooter già quando era originale aveva bisogno della molla bianca sulla marmitta originale che è del 7% più dura... altrimenti partivo e appena prendeva i giri faceva un vuoto pazzesco di sottocoppia... adesso va molto bene, solo che scalda tanto... per i giri che mi fa è normale vbb icon_asd.gif sinceramente mi aspettavo di meglio ma come già detto le tarature con i "divini" rulli da 4.5 che tutti consigliano sul forum non funziona, la molla bianca è un c**so e quella gialla è accettabile... la rossa è quella che però ha dato i risultati migliori fino a prova contraria...
cioe tu giri con molla rossa, rulli da 3,5 ?? icon_asd.gif sul base?? icon_eek.gif ma che motore hai?? qua la trasmissione e un po sballata anzi e molto sballata... ma di allungo quanto fa con questa taratura? a quanti giri arriva?
 
13510330
13510330 Inviato: 25 Giu 2012 19:45
 

ricorda che prima di pensare alla taratura devi essere sicuro che la carburazione sia al 100%, prova a controllarla

un'altra cosa che dovresti controllare è l'usura delle fasce, se non tiene compressione ai bassi il motore è morto e è completamente intarabile, provato di persona
 
13511185
13511185 Inviato: 25 Giu 2012 22:30
 

la carburazione è perfetta e le fasce hanno si e no 2500 km senza scaldate o altro, ripeto... è una taratura che non ha stupito solo me... ma è l'unica che tira qualcosa, ho fatto decine e decine di altre tarature, come l'amico qui sopra però lo scooter non andava avanti con i rulli più pesanti... sarà pazzia ma è così icon_rolleyes.gif
 
13511422
13511422 Inviato: 25 Giu 2012 23:12
 

Aerox-27 ha scritto:
la carburazione è perfetta e le fasce hanno si e no 2500 km senza scaldate o altro, ripeto... è una taratura che non ha stupito solo me... ma è l'unica che tira qualcosa, ho fatto decine e decine di altre tarature, come l'amico qui sopra però lo scooter non andava avanti con i rulli più pesanti... sarà pazzia ma è così icon_rolleyes.gif
diciamo che anche a me sta succedendo la stessa cosa ma io per ora sono arrivato a rulli da 5 e molla gialla malossi, e gia sta dando nuovamente gli stessi problemi, ovvero prima o poi muore.. stranamente con dr 70cc 17.5 dell orto, variatore top, giannelli extra, mi fa gli 85 kmh a stecca, di tachimetro, la ripresa e buona cosi come l accelerazione ma non si alza di gas, e anche a dargli la bottarella non si alza lo stesso... il dr ha solo 1 anno di vita, saranno sui 3000 km, ma l ho trattato bene apparte il rodaggio, fatto con olio minerale a 30 kmh eppure sembra davvero morto.. la carburazione e ok, sulla trasmissione ci ho smanettato per 6 mesi, all inizio e una bomba ma dopo mi tocca allegerire rulli altrimenti muore e non si sposta piu.. credo che abbiamo lo stesso problema anche se tu sei alla fase molto avanzata e io ci arrivo tra poco.. ovvero le fasce andate, o il gt di suo.. io quest estate cambio, quel che costi ma cambio, ti consiglio di farlo, non e affatto normale che un trophy abbia bisogno di quei giri e di quella taratura, credimi e una taratura che si fa sui tpr, ma anche sui 7t e big bore, non credo che quel motore si avvicini minimamente.. c e qualcosa che non va, se a tutti va benissimo con i rulli da 5 grammi e molla gialla, o su di li, non e normale sta cosa..
 
13511443
13511443 Inviato: 25 Giu 2012 23:18
 

be dai, appena ho 20-30 euro per le mani faccio pure sto lavoretto e le cambio, poi se il pistone è ok lascio quello, in genere per le fasce bastano 50-100 km?
 
13511451
13511451 Inviato: 25 Giu 2012 23:21
 

Aerox-27 ha scritto:
be dai, appena ho 20-30 euro per le mani faccio pure sto lavoretto e le cambio, poi se il pistone è ok lascio quello, in genere per le fasce bastano 50-100 km?
di rodaggio? si, gia ai 60 km sono assestate bene, fai qualche ciclo termico all inizio, anche se il cilindro e in ghisa, conta molto per le fasce 0509_up.gif io però ti consiglio di cambiare direttamente gruppo termico... prendi un dr e risparmi , e uguale al top
 
13511459
13511459 Inviato: 25 Giu 2012 23:27
 

be se adesso è tutto ok prendo solo le fasce... se no cambio e prendo il dr che come hai detto pure tu è uguale icon_wink.gif
 
13511477
13511477 Inviato: 25 Giu 2012 23:35
 

Aerox-27 ha scritto:
be se adesso è tutto ok prendo solo le fasce... se no cambio e prendo il dr che come hai detto pure tu è uguale icon_wink.gif
meglio cosi.. poi ci sono casi ad esempio che i cilindri escono gia malfatti di fabbrica, con piccole bave, che successivamente faranno quest effetto.. il nostro sarà un caso, ma capita a chiunque.. io sono sicuro al 100 % di aver rovinato il gt... quando l ho montato, sulla base del carter c era la guarnizione in gomma originale, come sappiamo e durissima da togliere, infatti l ho tolta ma alcuni pezzi sono rimasti ugualmente eusa_wall.gif infatti l ho montato cosi, e sono convinto che il gt abbia girato " storto " per tutto questo tempo rovinandosi..
 
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