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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

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Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi
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13419097 Inviato: 2 Giu 2012 16:43
 



fabrell94 ha scritto:
tutto giusto quello che avete scritto, vorrei solo correggere 2 particolari, il 710 è diluito con acqua ragia e non benzina, poi l'800 essendo denso è possibile che si formino piccole bolle d'aria nel tubetto con i conseguenti danni 0509_up.gif

L'800 può andare bene anche su ela parecchio spinte, su cilindri che girano tranquillamente sopra i 13K giri. Ho visto gente che lo usava anche nei modellini icon_eek.gif

Per il discorso bardahl, certamente è molto valido anche quello
gia, lo scooter synt non e chissache, ma il kts e buonissimo, anzi ottimo, secondo me migliore del 710...
 
13419676
13419676 Inviato: 2 Giu 2012 19:39
 

Eccellenti spiegazioni ragazzi, complimenti a tutti e 3 0509_up.gif

Un ultima cosa, il 710 ha più o meno le stesse caratteristiche dell'800? Densità esclusa...

Ma allora perché di 800 esiste quello per cross e quello per moto da strada racing?
 
13419686
13419686 Inviato: 2 Giu 2012 19:43
 

ma voi mettete olii da 15-20 euro/litro su 50ini impiantati come chiodi? non mi pare una cosa molto sensata icon_asd.gif
 
13419938
13419938 Inviato: 2 Giu 2012 20:59
 

Renzo94 ha scritto:
ma voi mettete olii da 15-20 euro/litro su 50ini impiantati come chiodi? non mi pare una cosa molto sensata icon_asd.gif
gia, apparte che un 50cc di suo un olio per motore elaborato non ce la fa a bruciarlo tutto e s imbratta, per il 50 basta un comunissimo olio, anche semisintetico va bene, oppure un sintetico leggero come il motul 710
 
13420550
13420550 Inviato: 3 Giu 2012 7:57
 

Renzo94 ha scritto:
ma voi mettete olii da 15-20 euro/litro su 50ini impiantati come chiodi? non mi pare una cosa molto sensata icon_asd.gif

sempre usato olii trovati in offerta al supermercato a 6€ di base sintetica. Il 710 e l'800 lo uso solo nel cross.
Reefreze ha scritto:
Eccellenti spiegazioni ragazzi, complimenti a tutti e 3 0509_up.gif

Un ultima cosa, il 710 ha più o meno le stesse caratteristiche dell'800? Densità esclusa...

Ma allora perché di 800 esiste quello per cross e quello per moto da strada racing?

La motul li distingue solo per un discorso di pubblicità principalmente, se metti uno per il cross un un rs va bene comunque.
Entrando nei dettagli cambia il colore da rosso per l'off road all'arancio del road, quello per le moto da strada è leggermente più denso. Una curiosità interessante, l'800 a differenza del 710 (che è dello stesso colore della benzina) è rosso per facilitarne l'individuazione in caso si depositi sul fondo dei recipienti icon_wink.gif

L'800 è meglio perchè (si parla sempre teoricamente) si potrebbe fare la miscela a una percentuale più bassa e quindi avere una maggiore quantità di miscela aria-benzina che entra in camera di combustione. Nella realtà non cambia niente icon_asd.gif

Spero di aver chiarito qualche dubbio

Ultima modifica di fabrell94 il 3 Giu 2012 17:46, modificato 1 volta in totale
 
13421997
13421997 Inviato: 3 Giu 2012 17:19
 

Renzo94 ha scritto:
ma voi mettete olii da 15-20 euro/litro su 50ini impiantati come chiodi? non mi pare una cosa molto sensata icon_asd.gif


Ognuno è libero di fare quello che vuole. Se voglio trattare bene il mio motore perchè non lo dovrei fare solo perchè tu dici che non ha senso? Per me il senso c'è l'ha eccome. icon_smile.gif

icon_arrow.gif Maxi, perchè dici "olio leggero"?
 
13422134
13422134 Inviato: 3 Giu 2012 18:05
 

Reefreze ha scritto:


Ognuno è libero di fare quello che vuole. Se voglio trattare bene il mio motore perchè non lo dovrei fare solo perchè tu dici che non ha senso? Per me il senso c'è l'ha eccome. icon_smile.gif

icon_arrow.gif Maxi, perchè dici "olio leggero"?
il tuo motore non la tratti affatto bene se metti un olio da 20 euro al litro fidati... gli oli per scooter da competizione sono studiati per lubrificare motori maggiorati a temperature elevate, ad esempio il bardahl kts, se lo metti nel 50cc che non e potente e che non riscalda chissache finisce che imbratta e basta, brucia candele e a lungo andare incolla anche le fascie.. il 710 lo considero un olio leggero perche appunto e diluito al 10 % con acqua raggia , non e molto denso, non ha infiniti additivi e brucia in condizioni normali... tuttavia dovresti usare un olio diverso per il tuo motore, proprio perche e a iniezione, ci vuole un olio della densità corretta, con capacità differenti, il bardahl kgr injection forse e l olio adatto, dico forse perche non sono sicuro piu di tanto, comunque anche il 710 va bene sul 50cc 0509_up.gif
 
13422220
13422220 Inviato: 3 Giu 2012 18:26
 

Reefreze ha scritto:


Ognuno è libero di fare quello che vuole. Se voglio trattare bene il mio motore perchè non lo dovrei fare solo perchè tu dici che non ha senso? Per me il senso c'è l'ha eccome. icon_smile.gif

icon_arrow.gif Maxi, perchè dici "olio leggero"?


che discorsi...-.-" invece di spendere un mucchio di soldi per niente ogni 10000 km muovi il culetto, smonti il motore e pulisci tutto per bene, alla fine è la stessa cosa

poi è ovvio, ognuno è libero di fare quello che vuole, io ho solo fatto un'osservazione

per te, reefreze il discorso è già diverso, il tuo motore è a iniezione e consuma moooolto poco olio (mi pare 1l per 5000 km) quindi va anche bene spendere un po di più ogni tanto...
ma su un 2t tradizionale non ha senso
 
13422262
13422262 Inviato: 3 Giu 2012 18:33
 

Renzo94 ha scritto:


che discorsi...-.-" invece di spendere un mucchio di soldi per niente ogni 10000 km muovi il culetto, smonti il motore e pulisci tutto per bene, alla fine è la stessa cosa

poi è ovvio, ognuno è libero di fare quello che vuole, io ho solo fatto un'osservazione

per te, reefreze il discorso è già diverso, il tuo motore è a iniezione e consuma moooolto poco olio (mi pare 1l per 5000 km) quindi va anche bene spendere un po di più ogni tanto...
ma su un 2t tradizionale non ha senso
si giusto, appunto perche e a iniezione dovrebbe prendere un olio specifico 0509_up.gif
 
13422363
13422363 Inviato: 3 Giu 2012 18:54
 

ho come l'impressione che non avete le idee molto chiare... Occhio a scrivere cose che non si è sicuri
 
13422373
13422373 Inviato: 3 Giu 2012 18:57
 

fabrell94 ha scritto:
ho come l'impressione che non avete le idee molto chiare... Occhio a scrivere cose che non si è sicuri


a cosa ti riferisci precisamente?
 
13422434
13422434 Inviato: 3 Giu 2012 19:09
 

il discorso che ha fatto l'altro utente è completamente sbagliato domani motivo la risposta perché ade sono dal cell..
Per il discorso tuo che hai fatto sull'iniezione mi fido in quanto come ho avuto già modo di dire le mie conoscenze e esperienze in quei modelli sono veramente pochi
 
13422727
13422727 Inviato: 3 Giu 2012 20:09
 

Guardate che il 710 è espressamente indicato anche per sistemi di iniezione olio. Poi non sono del tutto d'accordo col discorso dell'aprire il motore solo per non spendere per l'olio. Primo perchè in olio scadente lo rovina il motore, secondo perchè meno apri e chiudi fai meglio è (fidatevi) e terzo perchè un olio scadente inquina molto di più e fa fumo. Poi ovvio che sono contrario anche io a dilapidare un patrimonio nell'olio o usare olii come l'800 su un 50cc originale. Ma un sintetico buono è sempre consigliato. Maxi, che intendi quando dici che il 710 "non ha infiniti additivi"?

Maxi, il tuo discorso vale per gli olii da miscela manuale, ma questa cosa è risaputa praticamente da sempre. Solo che non esistono olii buoni solo per miscela manuale, ma anche per miscelatore.

Fabrell, il mio effettivamente fa 5000km con un litro d'olio... ma avessi avuto anche un ciao a carburatore degli anni 70 tutto arrugginito ma a cui tengo sta certo che gli avrei dato il 710. Proprio oggi sono tornato da una 2 giorni, eravamo in 3 e io, ovviamente icon_asd.gif, ero l'unico con il 50ino (zavorra che peró ha reso più belli i miei viaggi e quelli dei compagni miei, perchè sembrerà una stupidata ma saltare le autostrade fa vivere davvero l'uscita in moto). Ho preso al ritorno una salita di 800 metri del 12% a 9000 giri e manopola spalancata. Insomma, in quel momento con un semi sintetico tipo il 510 non so se sarei stato tanto tranquillo, ne tantomeno se avrei sparato il PureJet così. E non essendo più un 14enne con 14 neuroni da un po' direi che come manovra ci stava solo se sapevi che il motore era lubrificato da un signor olio.

icon_arrow.gif P.S. Noto, ma forse è una mia impressione, in generale che nelle discussioni me la si dia vinta troppo facilmente. Ragazzi, non fatevi influenzare dalle stelline verdi per favore eh.

Ultima modifica di Reefreze il 3 Giu 2012 20:25, modificato 2 volte in totale
 
13422735
13422735 Inviato: 3 Giu 2012 20:11
 

Ma quindi, possiamo considerare il 710 un 800 allungato?
 
13422858
13422858 Inviato: 3 Giu 2012 20:36
 

Reefreze ha scritto:
Ma quindi, possiamo considerare il 710 un 800 allungato?
esatto 0509_up.gif te la si da vinta perche oggi piu che altro non si ha voglia di discutere per mantenere vive le proprie idee, si agisce e basta... usa il 710 se va bene, lo uso anch io, sono al secondo litro ma appena finisce ( ce n e ancora tanto icon_asd.gif ) cambio e passo al bardahl kts scooter racing icon_biggrin.gif
 
13422950
13422950 Inviato: 3 Giu 2012 20:52
 

maxi564 ha scritto:
esatto 0509_up.gif te la si da vinta perche oggi piu che altro non si ha voglia di discutere per mantenere vive le proprie idee, si agisce e basta...


Piccolo OT. Si agisce e basta lo intendevi un bene o un male?
 
13423000
13423000 Inviato: 3 Giu 2012 21:02
 

Reefreze ha scritto:


Piccolo OT. Si agisce e basta lo intendevi un bene o un male?
una mancanza di volontà piu che altro...
 
13424149
13424149 Inviato: 4 Giu 2012 9:31
 

icon_arrow.gif chiamre il 710 olio "leggero" è improprio in quanto il 90% dei olii è diluito con il 10% di acqua ragia, solo quelli denominati con "solo miscela manuale" sono definiti olii sintetici puri e quindi non diluiti. Quindi secondo il tuo ragionamento anche il tuo bardahl è un olio leggero.

icon_arrow.gif il 2 tempi a differenza del 4 tempi (dove è possibile utilizzare anche olii più scadenti) ha bisogno di olii di assoluta qualità. Ma come in questo caso più spendi-meno spendi.

icon_arrow.gif non è niente vero che nel 50 brucia candele, tanto è che la quantità esatta la decide il miscelatore che fa la miscela al max a 2% con gas a martello. In rodaggio ho girato con il cr con miscela al 3 abbondante e nessun problema con valvola di scarico o cielo del pistone, zero residui.

icon_arrow.gif il 710 è studiato anche per i sistemi a iniezione quindi zero problemi usalo

mi pare di aver detto tutto

0510_saluto.gif
 
13424525
13424525 Inviato: 4 Giu 2012 11:03
 

icon_arrow.gif Fabrell, quindi tra 710 e KJR che sceglieresti?

icon_arrow.gif Quali sono i motivi che sai quando dici che il 2t ha bisogno di olii di assoluta qualità? E perché il 4t meno?

icon_arrow.gif Quindi l'800 non va bene nel 50 solo perché é a miscelatore? E non impasta?
 
13425050
13425050 Inviato: 4 Giu 2012 13:03
 

Reefreze ha scritto:
icon_arrow.gif Fabrell, quindi tra 710 e KJR che sceglieresti?

icon_arrow.gif Quali sono i motivi che sai quando dici che il 2t ha bisogno di olii di assoluta qualità? E perché il 4t meno?

icon_arrow.gif Quindi l'800 non va bene nel 50 solo perché é a miscelatore? E non impasta?

icon_arrow.gif li ho provati tutti e 2 e sono ottimi tutti e 2. Io li metterei allo stesso livello anche se la bardahl ha brevettato da poco una specie di additivo che si attacca al metallo del cilindro proteggendolo, parlando con gente in pista dicono funzioni veramente. Personalmente lo avevo provato quando non aveva questo additivo quindi non ho esperienze dirette.

icon_arrow.gif non fraintendetemi, anche nel 4 sarebbe meglio usare olio di qualità, però non è essenziale come nel 2 perchè come tutti sanno nel 4 l'olio non brucia e di conseguenza non lascia incrostazioni. (Nota bene che è facile grippare per le incrostazioni, specialmente nei mezzi stradale dove si apre il blocco si e no una volta nell'intera vita della moto)

icon_arrow.gif Se usato a giuste percentuali si, le 125 da cross preparate non superano i 11/11.5 k giri, un 50 originale arriva a 9k, quindi niente di così impossibile

0510_saluto.gif
 
13425855
13425855 Inviato: 4 Giu 2012 15:43
 

Reefreze ha scritto:
Guardate che il 710 è espressamente indicato anche per sistemi di iniezione olio. Poi non sono del tutto d'accordo col discorso dell'aprire il motore solo per non spendere per l'olio. Primo perchè in olio scadente lo rovina il motore, secondo perchè meno apri e chiudi fai meglio è (fidatevi) e terzo perchè un olio scadente inquina molto di più e fa fumo. Poi ovvio che sono contrario anche io a dilapidare un patrimonio nell'olio o usare olii come l'800 su un 50cc originale. Ma un sintetico buono è sempre consigliato. Maxi, che intendi quando dici che il 710 "non ha infiniti additivi"?


perché meno apri un motore meglio è ? devo solo fidarmi di una cosa che dici senza motivarla? io ho spiegato le mie posizioni e ho cercato di dare un senso ai miei post, dovresti farlo anche tu
 
13426173
13426173 Inviato: 4 Giu 2012 17:12
 

fabrell94 ha scritto:

icon_arrow.gif Se usato a giuste percentuali si, le 125 da cross preparate non superano i 11/11.5 k giri, un 50 originale arriva a 9k, quindi niente di così impossibile

0510_saluto.gif


icon_arrow.gif Scusa Fabrell, ma l'ultima non l'ho capita... vuoi dire che va bene o no?

icon_arrow.gif Quindi 710 e KJR si equivalgono?
 
13426553
13426553 Inviato: 4 Giu 2012 18:27
 

Reefreze ha scritto:


icon_arrow.gif Scusa Fabrell, ma l'ultima non l'ho capita... vuoi dire che va bene o no?

icon_arrow.gif Quindi 710 e KJR si equivalgono?


icon_arrow.gif si può utilizzare benissimo nel 50, basta utilizzarlo con le giuste percentuali. Per sapere le giuste percentuali servirebbe fare comunque delle prove.

icon_arrow.gif come ti ho già detto tempo fa si equivalevano, adesso (che usano l'additivo sopracitato) non ho prove personali in quanto è anni che uso il 710-800 con ottimi risultati. Ho comunque avuto modo di parlare con diversi piloti che usano bardahl e ne sono contenti. Tieni comunque presente che il bardahl costa qualcosa in più.

Personalmente visto gli ottimi risultati ottenuti resto in casa Motul icon_wink.gif
 
13426938
13426938 Inviato: 4 Giu 2012 19:35
 

icon_arrow.gif Incrostazioni ne hai mai riscontrate con il 710? Poi il KJR è a base di esteri come i motul?
 
13427352
13427352 Inviato: 4 Giu 2012 20:36
 

Reefreze ha scritto:
icon_arrow.gif Incrostazioni ne hai mai riscontrate con il 710? Poi il KJR è a base di esteri come i motul?
e questo il problema... il 710 non e a base di esteri da 6 anni ormai, la bottiglia e rimasta uguale, anche la scritta ester ma l olio non lo e... questo me l ha detto il mio rivenditore, che di molecole e cazzate varie ne sa, avendo i cataloghi con tutti gli oli ha confrontato le molecole del 710 di una rivista del 2004 con quello del 2010, nel 2010 non aveva piu le basi ester, perche poi costa troppo, e cosi... per questo il 710 ora non e il massimo... comunque il kjr e meglio, ha piu additivi, ed ha una formula studiata recentemente, e un olio nuovo
 
13427781
13427781 Inviato: 4 Giu 2012 21:36
 

maxi564 ha scritto:
e questo il problema... il 710 non e a base di esteri da 6 anni ormai, la bottiglia e rimasta uguale, anche la scritta ester ma l olio non lo e... questo me l ha detto il mio rivenditore, che di molecole e cazzate varie ne sa, avendo i cataloghi con tutti gli oli ha confrontato le molecole del 710 di una rivista del 2004 con quello del 2010, nel 2010 non aveva piu le basi ester, perche poi costa troppo, e cosi... per questo il 710 ora non e il massimo... comunque il kjr e meglio, ha piu additivi, ed ha una formula studiata recentemente, e un olio nuovo


Su questo sbaglia, son sicuro al 100%. Leggi:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motul.com
icon_arrow.gif Link a pagina di Motul.com

Lo dice anche sul sito, il 710 ha base estere. E vendere un prodotto dicendo che è una cosa mentre non lo è in Italia è truffa, quindi stanne certo che è a base di estere 0509_up.gif

Leggi:

Olio estere sintetico [cosa significa e caratteristiche?]
 
13427856
13427856 Inviato: 4 Giu 2012 21:48
 
 
13428546
13428546 Inviato: 5 Giu 2012 7:22
 

I link motul sono aggiornati e devono per forza corrispondere alla realtà, così come quello che c'é scritto sulla confezione. In merito al topic De corsa era un ex rivenditore ed ex pilota, e io gli ho chiesto spiegazioni poco tempo fa.
 
13428561
13428561 Inviato: 5 Giu 2012 7:27
 

Reefreze ha scritto:
I link motul sono aggiornati e devono per forza corrispondere alla realtà, così come quello che c'é scritto sulla confezione. In merito al topic De corsa era un ex rivenditore ed ex pilota, e io gli ho chiesto spiegazioni poco tempo fa.
ah allora si sarà sbagliato il mio rivenditore eusa_think.gif
 
13428598
13428598 Inviato: 5 Giu 2012 7:43
 

Beh si, perchè sennò vendere un prodotto con su scritto una cosa che in realtà non é sarebbe truffa.
 
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