Ciao ragazzi!
Grazie mille per le risposte!
Allora:
MonsterStation ha scritto:
Gazzella!!
scoppia anche dalla marmitta??
l'aria quanto la tieni tirata dopo l'accensione?
Ciao MonsterStation, non credo che sia l'aria; effettivamente causava problemi anche a me, come descrivi tu, proprio quando la tiravo (senza dare gas né dimenticarla) un po' più dei classici 10 secondi dell'avviamento. E aveva i sintomi che dici tu: candela bagnata e anche imbrattata, scoppi, fumo, ecc. Ma da quando ho fatto carburare il mostro, l'aria non ho neanche più avuto necessità di usarla, tranne appunto quando ho dovuto riavviarlo venerdì sera perché andava a 1.
Desmopier ha scritto:
Stupidaggine: hai viaggiato in riserva?
Oppure: la moto è restata sotto la pioggia?
Una delle due bobine che va a singhiozzo?
Direi quella del cilindro orizzontale, visto che era quello con la candela bagnata.
Prova a controllare tutti i cablaggi da e per la bobina, che non siano ossidati o laschi. Facci sapere.
Sì desmopier, ho viaggiato in riserva, e la moto è stata sotto la pioggia, purtroppo...
Oggi avevo un giro programmato, ho tentato lo stesso di portare con me l'"ubriacone" che puzzava di benza sperando che rinsavisse, ma niente da fare: andava ancora a a 1. Sono andata a 1 per un brevissimo tragitto fino al punto di ritrovo, dove abbiamo fatto alcune prove e controlli e pare che il problema sia dove dici tu, ovvero al cilindro orizzontale, che, al contrario di quello verticale, era freddo.
Così ho parcheggiato il mostro, e ho zavorrato. Poco fa, al ritorno, l'ho ripreso per portarlo a casa, e ancora andava a 1. Praticamente non è più rinsavito e non è più tornato ad andare a 2. Pare non arrivi corrente al cilindro orizzontale.
RennaM6 ha scritto:
mmm...se non ho capito male, tornando a casa la moto aveva ripreso a marciare normalmente.
Controllata il giorno dopo, prima di accenderla, presentava una candela bagnata.
E' corretto?
Esatto, non chissà che, ma un po' bagnata...
_batista_ ha scritto:
Togli le candele, lasciale attaccate alle pipette e appoggiale al telaio. Vedi subito le scintille appena provi ad accendere la moto. Fai le seguenti prove.
Controlla bene le bobine, prova a scambiarle tra loro e vedi se è sempre lo stesso cilindro che non si accende. Se le bobine sono a posto, scambia le due centraline (sono ai lati delle bobine) e ripeti la prova. Potrebbe essere una bobina o una centralina andata.
Ho elencato le ipotesi peggiori, ma non penso sia un semplice problema di carburazione, anche perchè l'hai fatta controllare da poco.
Batista, tra le prove fatte oggi c'è anche quella delle pipette e pare non arrivi corrente al cilindro orizzontale. Le altre prove non le abbiamo fatte.
Dovrei leggermi bene il manuale d'officina e vedere se riesco a fare da sola le prove che hai descritto....
Anche secondo me la carburazione non è più in gioco: quando aveva problemi in quel senso, le candele erano ben diverse, invece in questo caso vanno bene, anche oggi le abbiamo controllate in 4 occhi e il colore è giusto, solo quella del cilindro orizzontale più scura e un po' bagnata.
Spero vivamente non sia un sensore pick-up, veramente non ho soldi in questo periodo da spendere.... Mi auguro sia un problema di cablaggio come ha ipotizzato desmopier, potrebbe esserci qualche problema di ossidazione, data anche l'acqua....
Non vi dico che nervoso: dopo avergli cambiato le cinghie, averlo fatto guardare e ricarbuare, aver fatto il CO2, avergli cambiato il filtro dell'aria e le candele, ieri mi sono messa lì di buzzo buono e gli ho fatto anche un bel cambio dell'olio e gli ho messo il filtro nuovo.... Purtroppo non avevo la chiave per togliere il filtro a retina e pulirlo e questo mi è scocciato non poco, lo farò al prossimo tagliando. Ma comunque, piano piano lo sto accudendo e me ne sto prendendo cura.... E dopo essermelo curato così, ecco che tira fuori un altro problema....!!!!