
Inviato: 15 Giu 2011 21:51
Loki78 ha scritto:
Un casco a quattro stelle è OGGETTIVAMENTE meno resistente di un 5 stelle. Io, ad esempio, li escludo a priori. C'è una AMPIA SCELTA fra quelli a 5. Trovo inutile andare a prenderne uno a 4.
POI... c'è da dire che ognuno ha le proprie preferenze. Fra gli altri, i caschi Nolan e gli X-Lite io li trovo dei caschi pessimi. Gli HJC anche. Arai non li tollero, fanno un solo casco che vale la pena comprare. Suomi e Shoei fanno qualcosa di buono, Shark ha uno dei migliori caschi all'interno della questione qualità-prezzo che ci sia sul mercato. Marushin ha qualche buona calotta su caschi che trovo però u po' plasticosi. Caberg li eviterei. AGV fa dei buoni caschi... ma anche delle ciustezze. <- MA QUESTE SONO MIE OPINIONI. Poi se vuoi ti dettaglio il fatto che NEL COMPLESSO, ad esempio, non c'è UNO E UN SOLO casco nolan ad avere 5 stelle sharp. E neppure un X-Lite. PER LA MIA PERSONALE GRADUATORIA ... preferisco avere un casco a 5 stelle che mi calza perfettamente e che è stato adattato alla mia capoccia, con una chiusura a DoppiaD e con una bella visiera, piuttosto che un X-Lite con le stesse caratteristiche che NON e' 5 stelle. PUNTO.
Basarsi sui test sharp per legittimare una scelta è corretto. Fare delle SCELTE guardando i test sharp e scegliendo conapevolmente un 3 o un 4 stelle rispetto ad un 5 è corretto. Fare delle osservazioni su come sarebbe migliorabile il test Sharp è corretto anche questo.
Lanciarsi in voli pindarici per legittimare una propria scelta, fino ad andare OLTRE il comune senso critico, cercando di far passare un test come una cosa che non tiene conto di 2.000.000 di cose (che oltretutto non prende in considerazione per scelta). E dire che il test in definitiva non serve a niente... scusatemi... ma è idiozia allo stato puro.
Bom. Ho comprato un casco a 4 stelle. Ho scelto quello mi piace quello. Lo prendo. - VA BENE - non è sbagliato. C'è qualcosa di meglio? Si. Dal punto di vista della resistenza della calotta (e direi in generale, date le stesse condizioni di scelta del casco, di sicurezza) ci sono i caschi a 5 stelle sharp. FINE. Non è difficile.
E poi basta: "ma la calzata... un casco sicuro è quello che ti calza bene...." e bla bla bla bla BLAH!
Non c'è un solo casco a 5 stelle come non è che ce ne sono 1.000.000 a 4.
"è più sicuro un casco da quattro che calza a pennello che un casco da 5 con la calzata sbagliata"
Se sbagli a prendere un 4 o sbagli a prendere un 5 è la stessa cosa... MA PORCA MISERIA... SE SAI COMPRARE UN CASCO A 4 E VALUTARNE LA CALZATA, LO SAPRAI PUR FARE ANCHE CON UN CASCO DA 5 ?????
Non ha senso! E' la classica frase con cui molti commentano la questione 4 o 5 stelle... e a me sembra davvero la Vendetta di Capitan Ovvio... è chiaro che è più sicuro un casco da 1 stella che ti metti in testa o uno da 5 che lasci a casa? Il concetto è lo stesso.
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere
Quoto tutto! Non potevi esprimere meglio il mio pensiero!
Volevo solo fare una considerazione su quello che hai scritto riguardo ai materiali (termoplastica, fibra e Co.!). Riviste indipendenti hanno fatto test su caschi usati dopo alcuni anni e le evidenze che citi non sono state confermate (deperibilità della termoplastica in particolare!).
Senza contare che normalmente, per un motocilclista che percorre 5000/10000 Km/anno difficilmente un casco dura più di 4/5 anni, a meno che non sia un maniaco con sacco protettivo pronto ad ogni discesa dalla moto.
Personalmente ritengo la questione fibra\plastica del tutto accademica. Un senso ce l'ha il carbonio per le note questioni riguardanti il peso anche se, almeno nelle mie mani, un casco in carbonio durerebbe forse un giorno!
Buone motate!