Leggi il Topic


Test SHARP - alcune considerazioni
14252351
14252351 Inviato: 4 Apr 2013 21:50
 

Segnalo quest'articolo, nella parte finale è abbastanza critico sul test Sharp:
Link a pagina di Moto.it
eusa_think.gif
 
14253260
14253260 Inviato: 5 Apr 2013 10:44
 

MaVi92 ha scritto:
Segnalo quest'articolo, nella parte finale è abbastanza critico sul test Sharp:
Link a pagina di Moto.it
eusa_think.gif

Io concordo proprio con l' ottavo commento dell'articolo, che riporto:

"ciao a tutti,
ma non avevate altre fotografie di test di caschi?
4 foto della stessa marca, la prima della presentazione dei prodotti in Olanda pubblicata qui credo a gennaio.....sembra una pubblicità occulta eddai.
Poi nell'articolo si critica la scarsa trasparenza di sharp ma se vado sul sito sharp Sharp.direct.gov.uk a vedere i voti dei prodotti vedo che qualcuno non prende il massimo dei voti-
sarò sospettoso..."

Un giornale che vive di pubblicità (anche nell'articolo in oggetto ci sono solo caschi ARAI!!!) mi cerca di convincere sulla scarsa trasparenza e quindi sulla non veridicità dei test fatti da un ente governativo britannico senza scopo di lucro... Mah...

E poi, passando ai fatti concreti e non alle supposizioni, i test Sharp vengono fatti sembrare incompleti perchè mancano certi test che sia ECE che SNELL fanno... ma il giornalista non prende minimamente in considerazione (sbadatamente o volontariamente? icon_wink.gif ) il fatto che SHARP testa solo caschi già omologati ECE, per cui i test sul cinturino, ecc, sono già stati fatti e superati!
doppio_lamp_naked.gif
 
14253334
14253334 Inviato: 5 Apr 2013 11:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io concordo proprio con l' ottavo commento dell'articolo, che riporto:

"ciao a tutti,
ma non avevate altre fotografie di test di caschi?
4 foto della stessa marca, la prima della presentazione dei prodotti in Olanda pubblicata qui credo a gennaio.....sembra una pubblicità occulta eddai.
Poi nell'articolo si critica la scarsa trasparenza di sharp ma se vado sul sito sharp Sharp.direct.gov.uk a vedere i voti dei prodotti vedo che qualcuno non prende il massimo dei voti-
sarò sospettoso..."

Un giornale che vive di pubblicità (anche nell'articolo in oggetto ci sono solo caschi ARAI!!!) mi cerca di convincere sulla scarsa trasparenza e quindi sulla non veridicità dei test fatti da un ente governativo britannico senza scopo di lucro... Mah...

E poi, passando ai fatti concreti e non alle supposizioni, i test Sharp vengono fatti sembrare incompleti perchè mancano certi test che sia ECE che SNELL fanno... ma il giornalista non prende minimamente in considerazione (sbadatamente o volontariamente? icon_wink.gif ) il fatto che SHARP testa solo caschi già omologati ECE, per cui i test sul cinturino, ecc, sono già stati fatti e superati!
doppio_lamp_naked.gif


QUOTONE!
I caschi testati dallo Sharp hanno già l'omologazione ECE/SNELL, quindi lo Sharp è IN PIU', se un casco omologato lo passa bene e uno no, non vuol dire che il test è fatto male, ma che tra due caschi che passano i test di omologazione comunque c'è differenza!
 
14253810
14253810 Inviato: 5 Apr 2013 13:53
 

Quotoooooo
AlbertoSSP ha scritto:
MaVi92 ha scritto:
Segnalo quest'articolo, nella parte finale è abbastanza critico sul test Sharp:
Link a pagina di Moto.it
eusa_think.gif

Io concordo proprio con l' ottavo commento dell'articolo, che riporto:

"ciao a tutti,
ma non avevate altre fotografie di test di caschi?
4 foto della stessa marca, la prima della presentazione dei prodotti in Olanda pubblicata qui credo a gennaio.....sembra una pubblicità occulta eddai.
Poi nell'articolo si critica la scarsa trasparenza di sharp ma se vado sul sito sharp Sharp.direct.gov.uk a vedere i voti dei prodotti vedo che qualcuno non prende il massimo dei voti-
sarò sospettoso..."

Un giornale che vive di pubblicità (anche nell'articolo in oggetto ci sono solo caschi ARAI!!!) mi cerca di convincere sulla scarsa trasparenza e quindi sulla non veridicità dei test fatti da un ente governativo britannico senza scopo di lucro... Mah...

E poi, passando ai fatti concreti e non alle supposizioni, i test Sharp vengono fatti sembrare incompleti perchè mancano certi test che sia ECE che SNELL fanno... ma il giornalista non prende minimamente in considerazione (sbadatamente o volontariamente? icon_wink.gif ) il fatto che SHARP testa solo caschi già omologati ECE, per cui i test sul cinturino, ecc, sono già stati fatti e superati!
doppio_lamp_naked.gif
 
14253866
14253866 Inviato: 5 Apr 2013 14:16
 

Filo79 ha scritto:
QUOTONE!
I caschi testati dallo Sharp hanno già l'omologazione ECE/SNELL, quindi lo Sharp è IN PIU', se un casco omologato lo passa bene e uno no, non vuol dire che il test è fatto male, ma che tra due caschi che passano i test di omologazione comunque c'è differenza!


l'omologazione ece è una cosa , quella snell è un altra, sei sicuro che tutti i caschi testati da sharp abbiano l'omologazione snell??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14253988
14253988 Inviato: 5 Apr 2013 14:56
 

biondob ha scritto:
l'omologazione ece è una cosa , quella snell è un altra, sei sicuro che tutti i caschi testati da sharp abbiano l'omologazione snell??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


No no , scusa, intendevo dire che comunque Sharp testa caschi che son già stati omologati, non è un test sostitutivo al primo.
 
14254040
14254040 Inviato: 5 Apr 2013 15:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io concordo proprio con l' ottavo commento dell'articolo, che riporto:

"ciao a tutti,
ma non avevate altre fotografie di test di caschi?
4 foto della stessa marca, la prima della presentazione dei prodotti in Olanda pubblicata qui credo a gennaio.....sembra una pubblicità occulta eddai.
Poi nell'articolo si critica la scarsa trasparenza di sharp ma se vado sul sito sharp Sharp.direct.gov.uk a vedere i voti dei prodotti vedo che qualcuno non prende il massimo dei voti-
sarò sospettoso..."

Un giornale che vive di pubblicità (anche nell'articolo in oggetto ci sono solo caschi ARAI!!!) mi cerca di convincere sulla scarsa trasparenza e quindi sulla non veridicità dei test fatti da un ente governativo britannico senza scopo di lucro... Mah...

E poi, passando ai fatti concreti e non alle supposizioni, i test Sharp vengono fatti sembrare incompleti perchè mancano certi test che sia ECE che SNELL fanno... ma il giornalista non prende minimamente in considerazione (sbadatamente o volontariamente? icon_wink.gif ) il fatto che SHARP testa solo caschi già omologati ECE, per cui i test sul cinturino, ecc, sono già stati fatti e superati!
doppio_lamp_naked.gif


Effettivamente è vero, ho letto frettolosamente solo la parte finale dell'articolo. Rimane solamente il fatto che sarebbe bello se Sharp pubblicasse, oltre alle stelline, i numeri e gli altri dettagli delle prove per rendere del tutto trasparenti e inoppugnabili le valutazioni icon_smile.gif
 
14256768
14256768 Inviato: 6 Apr 2013 18:44
 

Evidentemente qualche azienda si è stufata di vedersi "declassificata" dalla Sharp pur ritenendosi meritevole di plausi.

Io sono cliente Arai (che reputo il top in assoluto a tal punto che delle stelline e stellette me ne frego allegramente ) ma ... non mi piace comunque questo modo di fare giornalismo che mi ricorda troppo un "linguaggio politichese".
 
14257351
14257351 Inviato: 6 Apr 2013 23:35
 

Ciao ti posso fare una domanda che sono curioso, in base a cosa reputi arai il top? E come mai nn ti fidi delle valutazioni dei test sharp?
Tengo a precisare che le mie sono domande dettate solamente dalla curiosità per cercare di capire come ragioni, senza voler giudicare e senza voler farti cambiare idea. Quindi se non vuoi nn rispondermi per me nn ci sono problemi!icon_smile.gif
 
14257918
14257918 Inviato: 7 Apr 2013 12:06
 

Ciao a te,ti rispondo molto volentieri.
Reputo Arai al top in quanto non ho mai avuto un casco che abbia saputo non farmelo desiderare.
Inutile che stia qui a dirti che è fatto bene e ha per me una calzata impareggiabile capace di assecondare i miei viaggi egregiamente (merito di guangiali che stringono davvero bene e una calotta davvero bilanciatissima che rendono il casco fermo a qualsiasi velocità)

;inutile che ti dica che con il quantum quando chiudi le prese d'aria...di aria effettivamente non ne entra più senza che questo faccia appannare la visiera... tanto sarebbero considerazioni soggettive e nulla di più di questo. (ma mi spiace,queste caratteristiche non le ho trovate,a parte sugli SHOEI, ne nell'ottimo 802,casco che adoro!!!, ne nei vari Beel AGV Premier o Suomy. che ho potuto avere o provare.

Qualcuno dissentirà sicuramente,e va bene cosi, ma io non voglio avere ragione ma solo vivere felicemente icon_wink.gif

Quando troverò un casco a minor prezzo (gli Arai costano uno sproposito)che mi restituisca le stesse prestazioni (al di la appunto delle stellette) sarò ben felice di tenermelo. Per ora uso un fantastico 802 per pistate e nella stagione calda e un Quantum per i viaggetti)

Reputo i test sharp importanti (e sia chiaro) ,a patto che siano sempre interpretati a dovere come loro consigliano di fare senza delegare a loro il completo "diritto" di acquisto.

I caschi si valutano nel loro complesso e non solo consultando un ente :calzata (che è personalissima),qualità costruttiva(un casco fatto bene durerà di più) e accessori (es: Arai e Shoei adottano lo sgancio rapido dei guanciali,cosa non di poco conto) sono solo parte di tutti i requisiti che in un casco si cerca.O che almeno io cerco.

Conosco motociclisti che del casco si accontentano. Io faccio parte invece parte di quelli che del casco ne fanno il suo compagno di viaggio principale insieme alla moto e all'abbigliamento generale e ... francamente... mi sono messo in testa dei 5 stelle che reputo assolutamente vergognosi e totalmente inadatti per intraprendere anche un viaggetto (scomodi,fatti male e rifiniti peggio le cui case hanno,forse, puntato solo a prendersi le stellette ambite tralasciando qualità che a me sembrano ovvie per garantire una sicurezza attiva sufficiente) icon_neutral.gif

Chiarito questo: se dovessi guidare uno scooterino in città cercherei un 5 stelle economico, ma per il resto ... la scelta diventa più complicata.

Ecco.... perchè reputo ARAI (a torto o a ragione) ancora l'azienda numero uno nella progettazione di caschi icon_wink.gif

Buona strada 0509_up.gif
 
15228688
15228688 Inviato: 10 Gen 2015 21:25
 

bognagol ha scritto:
Ciao ti posso fare una domanda che sono curioso, in base a cosa reputi arai il top? E come mai nn ti fidi delle valutazioni dei test sharp?
Tengo a precisare che le mie sono domande dettate solamente dalla curiosità per cercare di capire come ragioni, senza voler giudicare e senza voler farti cambiare idea. Quindi se non vuoi nn rispondermi per me nn ci sono problemi!icon_smile.gif


salve a tutti.
appena iscritto al forum, voglio dire la mia a riguardo.
da neofita della moto, ho invece un po più di esperienza su caschi e cuffie antirumore. del resto l'argomento principe credo sia questo oltre che sempre attuale, al di là del discorso marche/affidabilità caschi, per il quale invece ho solo da apprendere da voi tutti.
allora, nel corso degli anni di lavoro nelle basi eli/aeroportuali, la cosa che ho sempre fatto è stata quella di ovattare le cuffie "antirumore" (è un tutto dire...) o microfoniche. l'ho fatto anche nei caschi, ma lì il discorso è un po più complesso per via delle omologazioni e autorizzazioni. di fatto il risultato è stupefacente: maggiore abbattimento del rumore e sensazione di maggiore comfort. anche l'acustica delle aventuali capsule audio non ne risente, agendo sul regolatore del guadagno (volume).
ora, io, a questo punto, ancora non ho provato ad ovattare un casco e, dal modello modulare che dispongo, volevo passare ad un'integrale entery/hi level, sperando in un silenziamento maggiore del rumore del vento. ma stando alle vostre esperienze, prima di spendere un po di soldini il tentativo lo faccio e poi vi riporto l'esito. intanto vi ho fatto partecipi e se qualcuno vuole fare la stessa prova, un po ovatta di cellulosa e di spugna tipo paraschiena scadenti, per non far fuoriuscire l'ovatta ed il gioco è fatto. chi prima arriva all'esito, riporti agli altri.
 
15231894
15231894 Inviato: 14 Gen 2015 19:18
 

ramsess205 ha scritto:
salve a tutti.
appena iscritto al forum, voglio dire la mia a riguardo.
da neofita della moto, ho invece un po più di esperienza su caschi e cuffie antirumore. del resto l'argomento principe credo sia questo oltre che sempre attuale, al di là del discorso marche/affidabilità caschi, per il quale invece ho solo da apprendere da voi tutti.
allora, nel corso degli anni di lavoro nelle basi eli/aeroportuali, la cosa che ho sempre fatto è stata quella di ovattare le cuffie "antirumore" (è un tutto dire...) o microfoniche. l'ho fatto anche nei caschi, ma lì il discorso è un po più complesso per via delle omologazioni e autorizzazioni. di fatto il risultato è stupefacente: maggiore abbattimento del rumore e sensazione di maggiore comfort. anche l'acustica delle aventuali capsule audio non ne risente, agendo sul regolatore del guadagno (volume).
ora, io, a questo punto, ancora non ho provato ad ovattare un casco e, dal modello modulare che dispongo, volevo passare ad un'integrale entery/hi level, sperando in un silenziamento maggiore del rumore del vento. ma stando alle vostre esperienze, prima di spendere un po di soldini il tentativo lo faccio e poi vi riporto l'esito. intanto vi ho fatto partecipi e se qualcuno vuole fare la stessa prova, un po ovatta di cellulosa e di spugna tipo paraschiena scadenti, per non far fuoriuscire l'ovatta ed il gioco è fatto. chi prima arriva all'esito, riporti agli altri.



Tappi per le orecchie, ottimi in pista, per strada meglio sentire.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15231972
15231972 Inviato: 14 Gen 2015 20:59
 

0509_up.gif
 
15232232
15232232 Inviato: 15 Gen 2015 1:13
 

biondob ha scritto:
Tappi per le orecchie, ottimi in pista, per strada meglio sentire.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Come non quotarti; ho letto da tantissime parti di persone che viaggiano con i tappi nelle orecchie ma, mia personalissima opinione, trovo che sia piuttosto pericoloso perché non sentire un'ambulanza (le nuove sirene a norma di legge sono scarsissime come suono) o un qualsiasi altro mezzo sopraggiungere.

doppio_lamp_naked.gif
 
15232448
15232448 Inviato: 15 Gen 2015 12:10
 

Davieon ha scritto:
Come non quotarti; ho letto da tantissime parti di persone che viaggiano con i tappi nelle orecchie ma, mia personalissima opinione, trovo che sia piuttosto pericoloso perché non sentire un'ambulanza (le nuove sirene a norma di legge sono scarsissime come suono) o un qualsiasi altro mezzo sopraggiungere.

doppio_lamp_naked.gif

ma dipende da cosa usi, ci sono tappi con SNR di 20 dB e senti tutto!l'unica differenza è che si ovatta il suono e ti tagliano le frequenze dannose per l'udito. E questo lo dico con cognizione di causa, potrei tranquillamente sostenere una conversazione in bibblioteca con questi tappi nelle orecchie.
Chiaro che se ti metti le portaerei in cemento da 110 di SNR non senti più nulla ma non mi pare che si stia discutendo di questo.
 
15232851
15232851 Inviato: 15 Gen 2015 19:21
 

Domia ha scritto:
ma dipende da cosa usi, ci sono tappi con SNR di 20 dB e senti tutto!l'unica differenza è che si ovatta il suono e ti tagliano le frequenze dannose per l'udito. E questo lo dico con cognizione di causa, potrei tranquillamente sostenere una conversazione in bibblioteca con questi tappi nelle orecchie.
Chiaro che se ti metti le portaerei in cemento da 110 di SNR non senti più nulla ma non mi pare che si stia discutendo di questo.


Vero; in ogni caso sono del parere che il test SHARP non vada considerato come una base di misurazione della sicurezza, a me sembra più una dimostrazione di rapporto qualità/prezzo; sul sito di SHARP ci sono caschi "economici" che spesso prendono più stelline di molti caschi di marche ben più blasonate e costose; sicuramente questo fatto da fastidio a molti perché la gente inizia a chiedersi se davvero un casco da 500 e passa euro sia più "sicuro" di uno che magari costa 1/5.
Quello che sicuramente resta fuori dubbio è che generalmente un costo maggiore indica anche una qualità di realizzazione più curata e, quando anche potrebbe sembrare "meno sicuro", quasi sicuramente offrirà un confort sicuramente maggiore.
In meno di un anno ho, fino ad ora, cambiato 5 in cerca del confort ideale, per me, e salendo di prezzo questo è indubbiamente aumentato; ad averci pensato subito sarei andato direttamente sull'Evoline.
 
15232885
15232885 Inviato: 15 Gen 2015 19:50
 

Davieon ha scritto:
Vero; in ogni caso sono del parere che il test SHARP non vada considerato come una base di misurazione della sicurezza, a me sembra più una dimostrazione di rapporto qualità/prezzo; sul sito di SHARP ci sono caschi "economici" che spesso prendono più stelline di molti caschi di marche ben più blasonate e costose; sicuramente questo fatto da fastidio a molti perché la gente inizia a chiedersi se davvero un casco da 500 e passa euro sia più "sicuro" di uno che magari costa 1/5.
Quello che sicuramente resta fuori dubbio è che generalmente un costo maggiore indica anche una qualità di realizzazione più curata e, quando anche potrebbe sembrare "meno sicuro", quasi sicuramente offrirà un confort sicuramente maggiore.
In meno di un anno ho, fino ad ora, cambiato 5 in cerca del confort ideale, per me, e salendo di prezzo questo è indubbiamente aumentato; ad averci pensato subito sarei andato direttamente sull'Evoline.


I test sharp considerano solo un aspetto della qualità/bontà di un casco e cioè la sicurezza passiva in caso di urto. Ma la qualità di un casco comprende anche molti fattori che non vengono considerati dai test sharp, come comodità, silenziosità, aerodinamicità, peso ecc.
Il peso poi merita una considerazione particolare perché può variare, aumentando o diminuendo in base alla conformazione e alla velocità.
Ad esempio shoei perde 50 grammi a 60 km/h.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15233529
15233529 Inviato: 16 Gen 2015 12:33
 

Concordo che la sicurezza attiva determinata da comodità, assenza di rumori e vibrazioni fastidiose, calzata, peso,... è fondamentale.
E' ovvio che un casco rumoroso, scomodo e largo/stretto in alcuni punti (che non calza bene sulla nostra testa) risulterà in definitiva meno sicuro anche se ha una stelletta in più.
Ma come si fa a vedere se un casco è silenzioso e privo di vibrazioni se prima non lo compro?
Non mi risulta che a molti sia capitato di provare un casco prima dell'acquisto. Accade solo in rari casi.
Quindi, potendolo provare solo da fermo, prima guardo quelli che danno il massimo della sicurezza passiva (nello specifico, le 5 stelle sharp), poi tra questi cerco i prezzi migliori, infine vado a provarli "staticamente" in negozio.
Ovvio che, se ha 5 stelle e costa pochissimo ma mi è scomodo o ha una visiera pessima,... mica lo prendo! icon_lol.gif
La comodità e la qualità percepita di alcuni dettagli vanno a parer mio considerate INSIEME ai test Sharp, ma questi rimangono un importante e oggettivo punto di partenza per la difficile scelta di un casco tra decine di marche e centinaia di modelli.
doppio_lamp_naked.gif

PS: quello che però non capisco è perchè una ditta come Arai, che fa fatturati enormi e ha un'esperienza incredibile nel settore, non si metta a fare caschi comodi/belli/leggeri (come ora) ma anche al top della sicurezza passiva in modo da raggiungere le famose 5 stellette...
Continuano invece a proporre caschi da 500 euro a 3 stelle come se non gliene fregasse nulla delle nostre teste... icon_confused.gif
 
15233566
15233566 Inviato: 16 Gen 2015 13:03
 

scusate ora, dopo aver tentato di leggere tutto, dico la mia: i test SHARP tendono a mazzolare soprattutto i produttori asiatici e soprattutto i caschi di alta gamma... ora la mia domanda è questa: come è possibile che un casco usato per le competizioni come l'RX7 sia inferiore a un VEMAR? ora non è strano? perché comunque ARAI usa una struttura di calotta che cerca di garantire lo stesso grado di resistenza su tutte le zone, non solo quelle utili ai test di omologazione (il che è da dementi, se si omologa qualcosa, deve essere sicuro in ogni situazione ad ogni velocità)
 
15233658
15233658 Inviato: 16 Gen 2015 15:00
 

AlbertoSSP ha scritto:

doppio_lamp_naked.gif

PS: quello che però non capisco è perchè una ditta come Arai, che fa fatturati enormi e ha un'esperienza incredibile nel settore, non si metta a fare caschi comodi/belli/leggeri (come ora) ma anche al top della sicurezza passiva in modo da raggiungere le famose 5 stellette...
Continuano invece a proporre caschi da 500 euro a 3 stelle come se non gliene fregasse nulla delle nostre teste... icon_confused.gif

Tralasci un particolare molto importante: la Sharp non è Dio (come ovviamente non lo è neppure l'Arai) ma solo un "laboratorio" giovane che ha scelto "i suoi " criteri di giudizio per scoraggiare tutte le case a mettere in commercio caschi palesemente non sicuri. E di questo gliene siamo grati.

Arai, però, ha sempre dichiarato di avere i suoi test ed è su questi che si basa per progettare i suoi caschi.
Se questa è antipatica arroganza oppure sicurezza di se supportata da conoscenza e professionalità atta per la nostra,di sicurezza, nessuno lo sa con certezza.
 
15241477
15241477 Inviato: 26 Gen 2015 18:00
 

biondob ha scritto:
Tappi per le orecchie, ottimi in pista, per strada meglio sentire.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Anche su questo Arai ha una propria filosofia: canale uditivo libero!
(il contrario di ciò che molti cercherebbero in un casco senza queste considerazioni sulla pericolosità del non sentire)
 
15248796
15248796 Inviato: 5 Feb 2015 9:35
 

Ciao ragazzi

Dopo tanto tempo ritorno su questo topic in quanto a breve dovro comprare un nuovo casco per la mia ragazza e volevo un pò aggiornarmi sullo stato dei fatti in merito allo sharp e visto che ci sono magari darvi le mie impressioni in merito.
Al tempo tra prove pratice la ricerca di un prezzo non esagerato (lavoro solo io e sapete che stipendi ci sono in giro) finimmo per prendere un marushin 5 stelle sharp.
Poco più di due anni fà lei è stata centrata da un auto in montagna, proprio una brutta storia ma per fortuna ora sta bene. Rivedendo il casco che si è presocura di una vecchia astra e una strada in asfalto, devo dire che i danni maggiori sono stati un gancio rotto su un lato della visiera ed una seria grattata su un fianco.
Per il resto ha assolto in pieno il suo ruolo.
Pochi mesi fa mio cugino ha fatto una bella scivolata fuori strada fortunatamente non si è fatto praticamente nulla (povere le carene del suo cbr, ma quello non conta) il suo agv era combinato molto ma molto peggio (non voglio alimentare discussioni le due cadute erano diverse, io ho agv e hjc no sharp ne sono comunque soddisfatto).
Ovviamente con questo non voglio dire che lo sharp sia un indice più importante rispeto ad uno snell o un dot ma come anche altri hanno evidenziato, se a parità di certificazioni un buon indice sharp non guasta.
 
15248939
15248939 Inviato: 5 Feb 2015 11:55
 

windragon ha scritto:
Ciao ragazzi

io ho agv e hjc no sharp ne sono comunque soddisfatto).

Mi spiace per le cadute ( fà sempre male leggere di motocicliste e motociclisti a terra) ma cosa intendi per "no sharp" ? che non è stato testato da loro o che non ha ricevuto il massimo punteggio ?

Per il resto, ovviamente un punteggio massimo è sempre meglio di uno basso. A patto di interpretarlo per quello che è e non per quello che molti pensano che sia.
 
15250346
15250346 Inviato: 6 Feb 2015 19:49
 

fctz170 ha scritto:
scusate ora, dopo aver tentato di leggere tutto, dico la mia: i test SHARP tendono a mazzolare soprattutto i produttori asiatici e soprattutto i caschi di alta gamma... ora la mia domanda è questa: come è possibile che un casco usato per le competizioni come l'RX7 sia inferiore a un VEMAR? ora non è strano? perché comunque ARAI usa una struttura di calotta che cerca di garantire lo stesso grado di resistenza su tutte le zone, non solo quelle utili ai test di omologazione (il che è da dementi, se si omologa qualcosa, deve essere sicuro in ogni situazione ad ogni velocità)

Non è strano perchè arai quando costruisce i suoi caschi lo fa pensando alle possibili cadute e alla possibilità di non trasferire energia alla testa del pilota. Ragionando in questo modo se un casco da pista come l ' RX7GP viene studiato per assorbire alla perfezione urti fino ad una certa altezza, perchè poi prima della testa sbatterebbe la spalla, quindi la testa sarebbe intrinsecamente protettta. Ora se si fanno test sotto questa linea ovviamente la capacità di assorbire urti è minore. Che più o meno è quelo che avvien nel test sharp, la linea laterale è più bassa di quella pensata da arai.
La cosa è sensata perchè arai studia un casco per la pista, dove non ci sono pali o macriapiedi, i test sharp scelgono la linea di impatto laterale anche in funzione di queste variabili.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©