ramsess205 ha scritto:
salve a tutti.
appena iscritto al forum, voglio dire la mia a riguardo.
da neofita della moto, ho invece un po più di esperienza su caschi e cuffie antirumore. del resto l'argomento principe credo sia questo oltre che sempre attuale, al di là del discorso marche/affidabilità caschi, per il quale invece ho solo da apprendere da voi tutti.
allora, nel corso degli anni di lavoro nelle basi eli/aeroportuali, la cosa che ho sempre fatto è stata quella di ovattare le cuffie "antirumore" (è un tutto dire...) o microfoniche. l'ho fatto anche nei caschi, ma lì il discorso è un po più complesso per via delle omologazioni e autorizzazioni. di fatto il risultato è stupefacente: maggiore abbattimento del rumore e sensazione di maggiore comfort. anche l'acustica delle aventuali capsule audio non ne risente, agendo sul regolatore del guadagno (volume).
ora, io, a questo punto, ancora non ho provato ad ovattare un casco e, dal modello modulare che dispongo, volevo passare ad un'integrale entery/hi level, sperando in un silenziamento maggiore del rumore del vento. ma stando alle vostre esperienze, prima di spendere un po di soldini il tentativo lo faccio e poi vi riporto l'esito. intanto vi ho fatto partecipi e se qualcuno vuole fare la stessa prova, un po ovatta di cellulosa e di spugna tipo paraschiena scadenti, per non far fuoriuscire l'ovatta ed il gioco è fatto. chi prima arriva all'esito, riporti agli altri.
Tappi per le orecchie, ottimi in pista, per strada meglio sentire.