Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
rodaggio 636 [in cosa consiste?]
37240
37240 Inviato: 3 Ago 2005 14:40
Oggetto: rodaggio 636 [in cosa consiste?]
 

Ciao volevo sapere,dato ke devo prendermi la 636,in cosa consiste il rodaggio in tutte le sue fasi. Grazie
 
37270
37270 Inviato: 3 Ago 2005 15:12
 

penso ke nn devi far andare il moore a giri troppo alti
 
37357
37357 Inviato: 3 Ago 2005 17:31
 

Il rodaggio più che altro lo farai al cambio dato che il motore esce rodato dalla fabbrica.
Ti consiglio di usarlo parecchio e ti mantenere sempre la moto "arzilla", ma senza esagerare.
A moto calda, una tiratina ogni tanto entro i 9000 giri le fa solo bene.
Per esperienza ti posso dire che, seguendo le indicazioni del libretto d'uso, mantenendo il motore sotto i 4000 giri, ti passeranno scooter, zanzare, aprilia, honda ecc... icon_confused.gif ma tu abbi pazienza, sei seduto su una Grande Moto!!! icon_twisted.gif
Unica attenzione: le gomme!!! ricorda che per i primi 150 Km avranno la cera e quindi aderenza precaria. icon_exclaim.gif
Spero di esserti stato utile. Ciao e benvenuto nel club! icon_wink.gif
 
37640
37640 Inviato: 4 Ago 2005 12:45
 

Grazie mille!
 
37678
37678 Inviato: 4 Ago 2005 13:34
 

Le regole sono sempre le stesse.
Fare scaldare per bene la moto.
Non tirare la moto, a freddo sopratto.
Non tenere il motore sempre allo steso regime, e soprattutto fare il cambio dell'olio il prima possibile (1000 Km).
 
38095
38095 Inviato: 5 Ago 2005 11:04
 

Ok. Ma tipo bisogna fare un tot di chilometri,tipo 1000km. Senza superare un tot di giri,o basta nn accelerare tanto?
 
38116
38116 Inviato: 5 Ago 2005 11:24
 

non devi superare un tot di giri del motore fino ai 1000 poi puoi divertirti quanto vuoi
 
38135
38135 Inviato: 5 Ago 2005 11:31
 

In genere non andare troppo oltre i 5000 giri, ma ogni tanto qualche strigliatina ci sta.
 
38154
38154 Inviato: 5 Ago 2005 11:37
 

in teoria dovresti fare così, ma poi in realtà quando hai scaldato per bene la moto puoi anche spingerti un po oltre i 5000 giri.
la cosa importante è che non ti pianti in autostrada per 200 km sempre alla stessa velocità
io ti consiglio di cominciare a fare subito della gran montagna, curve e controcurve in modo da utilizzare il più possibile il cambio e i freni e sollecitare per bene forcella e mono.
Occhio per i primi km alle gomme che hanno la cera e sono particolarmente scivolose ( icon_rolleyes.gif parlo per esperienza) e controlla la pressione.
 
38510
38510 Inviato: 5 Ago 2005 18:34
 

Grazie
 
38660
38660 Inviato: 6 Ago 2005 9:21
 

la moto va riscaldata in moto......non lasciandola accesa 20 minuti......
 
38670
38670 Inviato: 6 Ago 2005 9:33
 

Autodelta85 ha scritto:
la moto va riscaldata in moto......non lasciandola accesa 20 minuti......


esatto icon_wink.gif
 
38724
38724 Inviato: 6 Ago 2005 11:15
Oggetto: Re: rodaggio 636
 

Nick03 ha scritto:
Ciao volevo sapere,dato ke devo prendermi la 636,in cosa consiste il rodaggio in tutte le sue fasi. Grazie

non dare retta al "libbricino" o in parte che ti verrà consegnato.
io con qualsiasi tipo di motore ho sempre fatto così:
ritiri il veicolo o motoveicolo ti trovi una bella strada dove
puoi dargli una bella allungata;
metti la sesta già dai 5.000/6.000 giri e la porti a velocità max.
come ci sei arrivato,ti attieni al "libbricino"cioè primi 1.000 Km
non oltre 7.000 e 1.500 Km rodaggio terminato.
sciogli sti somarelli prima che sia troppo tardi.
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
39062
39062 Inviato: 7 Ago 2005 3:00
 

PENSO CHE VALGA PER TUTTE LE MOTO,PER I PRIMI KM NON TIRARE LE MACE IN MODO TALE CHE SI ASSESTI IL TUTTO POI QUANDO TI STAI AVVICINANDO AL KILOMETRAGGIO DEL PRIMO TAGLIANDO COMINCIA AD ALLUNGARE SEMPRE PIU'
 
39233
39233 Inviato: 7 Ago 2005 14:12
 

ma che bello aver finito il rodaggio ed aver fatto il tagliando... mi piacciono il 9000 giri icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
79942
79942 Inviato: 4 Ott 2005 22:43
Oggetto: Re: rodaggio 636
 

Ciao,certo che dei motori hai capito proprio tutto. Cosi rovini solo una bella moto,non prendere in cosiderazione le istruzioni e una cosa NEGATIVISSIMA. Se la tratti male un giorno ti tradirà. Usa i guanti e lei ti amerà per sempre
 
79996
79996 Inviato: 5 Ott 2005 4:20
Oggetto: Re: rodaggio 636
 

aeronauta76 ha scritto:
Ciao,certo che dei motori hai capito proprio tutto. Cosi rovini solo una bella moto,non prendere in cosiderazione le istruzioni e una cosa NEGATIVISSIMA. Se la tratti male un giorno ti tradirà. Usa i guanti e lei ti amerà per sempre

Ma a chi ti riferisci?

Cmq, permettimi di dirti che ci sono varie teorie su come eseguire un rodaggio e ti assicuro che la tua visione romantica poco si adatta alla meccanica della vita reale.
Pensi che i motori da pista vengano rodati come da libretto?
 
80016
80016 Inviato: 5 Ott 2005 6:15
 

Sono d'accordo che i motori di ultima generazione siano prerodati ecc! Bisogna comunque considerare che si ha sempre tra le mani un motore nuovo che arriva alla bellezza di 15.500 rpm e che sicuramente spararcelo durante i primi km di vita non è un azione sensata, rispettare quanto detto dal libretto di uso e manutenzione è una cosa impossibile!

Il mio consiglio è di tenere un andatura moderata (6/7000 rpm max) fino al primo cambio olio e filtro, in modo tale da permettere alle scorie di lavorazione, che inevitailmente si trovano in motore nuovo di depositarsi nel filtro e al cambio di assestarsi, poi aumentate finchè volete che non le fate male icon_wink.gif
 
80028
80028 Inviato: 5 Ott 2005 7:26
 

Sul fatto che nessuno di noi si è attenuto al libretto di uso e manuntenzione rilasciato ufficialmente dalla casa madre e che dice di NON superare i 4000 rpm per i primi 1000Km credo che non ci piova.
Tutto il resto quindi diventa teoria,tentativi che si ricollegano ad un certo buon senso.
La moto è TUTTA nuova quindi dietro le indicazioni dei 4000 rpm di Kawasaki c'è anche la considerazione che le forcelle si devono assestare,che le gomme si devono fare,che la bulloneria deve cominciare a lavorare e che il motore si deve sciogliere.Tutto questo (importantissimo per mamma Kawasaki e per tutti!!!) senza che nessuno si faccia male o che rompa niente (primo perchè soprattutto rischia una denuncia,secondo perchè spende dei soldi per aggiustarci la moto).Quindi,ripeto,i consigli della 'casa' sono eccessivamente rigidi.Rimane il fatto che per i primi Km il motore comincia a fare i conti con attriti e sfregamenti vari (anche se è gia stato ACCESO al banco non rodato) per cui ci saranno delle fasi in cui sicuramente 'sforzera'' di più quando è nuovo.Questi 'sfregamenti' porteranno necessariamente a consumi di materiale che si depositeranno nell'olio e che spariranno al primo cambio.
Ricorda però che gli stessi sfregamenti creano eccessi di calore che se perpetuati si traducono in grippaggi (tutto ciò che è in movimento può grippare dalle valvole al cambio) ecco perchè occorre fare attenzione nei primi km.
Fatto tutto il romanzo,ora,potrei dirti come ho fatto io:primi 2-300 km mai oltre i 4-6000 rpm,dai 300-400 tra i 4-8000 rpm dai 500 agli 800km 6-9000 dagli 800 ai 1000 ho visto qualche volta i 15000 per pochi attimi (QUALCHE VOLTA!!!).
Moto sempre scaldata facendo i primi km in movimento, e in ogni fase che ti ho citato,mai tenuto velocità costanti e sopratturtto giri motore costanti.Gioca con il cambio e ricorda che non sono solo i giri alti a fare male al motore:se viaggi ai bassi con il motore che sta soffocando fai ancora più danni!!!!
Bho,ora ho proprio finito.
Ah!!! Auguri per la motina!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
82534
82534 Inviato: 8 Ott 2005 19:00
 

Come ha detto kaiman, quella è la pratica di rodaccio più giusta, stare a 6000 giri per 1000km e poi subito dopo il tagliando andare a 15000 fa più male che bene.... secondo me conviene non superare mai i 6000 giri per i primi 500-600km, ma da li in poi andare gradualmente su di giri, tipo 1000 giri ogni 100km, per arrivare a 900-1000km a circa 12-13000 giri e arrivare al tagliando in cui la moto ha già spurgato nel filtro ecc ecc tutto quello che c'era da spurgare a tutti i giri possibili. Poi al cambio olio filtro ecc ecc la moto è pronta e già spurgata e bella incazzosa per i 15000 icon_biggrin.gif

mamma kawa dice di non andare sopra i 4000 e ma non dice nemmeno che in 6° a 2000 giri fa malissimo al motore...... quindi meglio stare intorno ai 6000max così uno ha più range e non è sicuro di fare danni ai bassi. Anche perchè in 6° a 3500giri la velcoità di punta è veramente bassa, non penso sopra i 75km/h, ma potrei sbagliarmi.

Certo poi mi sembra sottointeso che la moto bisogna partirci a lasciata scaldare fino a meno 65-70° e poi solo dopo al max raggiungere i 6000giri, ma questo anche dopo che la moto ha finito il rodaggio, questo va rispettato sempre, non abbiamo sotto il motorello troiaio da 70cv 1400cc che hanno le macchine, quelli sono motori con altre tolleranze e altre componentistiche.

( OT io sono sempre per i motori wenkel sulle moto... ma solo la mazda per ora ha deciso di sfruttarli sulle auto (sullA auto perchè su solo una c'è) icon_smile.gif)
 
82556
82556 Inviato: 8 Ott 2005 19:32
 

I wankel ci sono su più di un'auto. tipo mazda rx-7 e bmw m1 (che non è la m1 di valentino rossi icon_lol.gif ), cmq sono motori da evitare, bevono olio e consumano l'impossibile, e oltrettutto inquinano troppo, e se si rompe qualcosa sono biglietti da mille che volano icon_surprised.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
82564
82564 Inviato: 8 Ott 2005 20:15
 

mika ha scritto:
I wankel ci sono su più di un'auto. tipo mazda rx-7 e bmw m1 (che non è la m1 di valentino rossi icon_lol.gif ), cmq sono motori da evitare, bevono olio e consumano l'impossibile, e oltrettutto inquinano troppo, e se si rompe qualcosa sono biglietti da mille che volano icon_surprised.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif


Si ma un 1.3 ha oltre 230 Cv se non mi ricordo male icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


io gli darei tutto l'olio che vuole a queste condizioni icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
82600
82600 Inviato: 8 Ott 2005 21:42
 

mika ha scritto:
I wankel ci sono su più di un'auto. tipo mazda rx-7 e bmw m1 (che non è la m1 di valentino rossi icon_lol.gif ), cmq sono motori da evitare, bevono olio e consumano l'impossibile, e oltrettutto inquinano troppo, e se si rompe qualcosa sono biglietti da mille che volano icon_surprised.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif


Biglietti da mille cosa? mille lire? allora sono buoni icon_biggrin.gif

Mazda rx-8 ha due rotori da 6xx di cilindrata e ti butta fuori 240cv a 9000giri, e è compatibilissima euro 4, e tutto sommato nonè che consumi tanto di più rispetto ad una alfa gt di pari potenza... della m1 non ne sapevo, mo mi informo icon_biggrin.gif

Ok che consumano tanto, ma come sviluppo con quei motori è come se fossimo all'era dei dinosauri, mentre con i pistoni siamo alla frutta.
Pensa che per ridurre i consumi e farla rientrare nei parametri euro 4 hanno semplicemente cambiato la posizione della luce dello scarico...
Secondo me sarà il futuro dei motori, basta aspettare che qualcuno si svegli e spenda un pò di soldi in queste cose (mazda lo ha capito e lo stà facendo già da un pò)

Se si rompe qualcosa...... quei motori hanno 2 parti in movimento mentre i motori a pistoni hanno milioni di parti in movimento, valvole bielle ecc ecc

Bevono l'olio ok, quello purtroppo non si può evitare, almeno per ora icon_smile.gif

Cmq peso potenza sono migliori su qualsiasi punto di vista, e non mi chiedo il perchè non siano sfruttati in modo pesante nelle competizioni, sopratutto in quelle a due ruote, dove un motore piccolo può rappresentare un guadagno non indifferente icon_biggrin.gif
Inoltre hanno una coppia praticamente costante e uniforme per tutta l'escurzione dei giri, e raggiungono senza particolari problemi giri elevati (a suo tempo sentii parlare di rotori a 25mila giri e potenze di 522kw e motori con ingombri piccoli e montati su semplici auto da corsa)

Io avessi soldi e esperienza necessaria, proverei a farci un prototipello di motore per moto icon_biggrin.gif
 
381274
381274 Inviato: 1 Giu 2006 21:51
 

ragazzi ma per pura curiosità ma la versione depo a 5000 giri in sesta quanto fa più o meno??
 
387008
387008 Inviato: 5 Giu 2006 15:13
 

Comunque non capisco perchè la kawasaki dà consigli che lei stessa sà non potranno essere seguiti....
Ieri sono andato a 4.000 giri in superstrada, ma lo sapete che velocità vuole dire????? 70 km all'ora!!!!
Neanche quando avevo il ciao andavo così piano!!!
 
387716
387716 Inviato: 5 Giu 2006 19:52
 

azz...70km/h...io nn seguirò alla lettera il libretto
 
387832
387832 Inviato: 5 Giu 2006 20:25
 

Ma per curiosità le 636 depo come fanno a fare un rodaggio a 12-13000 giri???

lo fanno in prima????
o per farlo bene bisognerebbe togliere il depotenziatore????
 
387871
387871 Inviato: 5 Giu 2006 20:36
 

Tidus ha scritto:
Ma per curiosità le 636 depo come fanno a fare un rodaggio a 12-13000 giri???

lo fanno in prima????
o per farlo bene bisognerebbe togliere il depotenziatore????


Cosa????

Scusa ma credo proprio di non averti capito.

Cosa centra il rodaggio con i 12-13.000 giri e con il depotenziamento??

In rodaggio dovresti andare piano e cercare di sforzare il meno possibile il motore icon_wink.gif
 
388471
388471 Inviato: 6 Giu 2006 0:50
 

L'autostrada non fa per niente bene al rodaggio di un motore.... bisognerebbe sempre essere incostanti nel regime di rotazione e cambiare molto, senza fossilizzarsi a 3000 o 4000...

Quindi il mio consiglio primi 500 km piano piano.... poi dopo aver scaldato bene l'olio motore, non l'acqua refrigerante icon_biggrin.gif (quella si scalda anche con la moto in folle, ma l'olio con la moto in folle non si scalda per niente icon_sad.gif), e si può anche fare qualche puntatina agli 8-9000... poi cambiare tanto e tenere un regime di rotazione bello ballerino.... poi prima del rodaggio una tiratella un pò più alta io la darei, così si arriva con olio nuovo e con il motore che ha già girato un pò a tutti i regimi.

Mia personalissima opinione, se poi qualcuno vuole fare diversamente, non è che mi metto a piangere e supplicare icon_biggrin.gif

Un altro consiglio.... se pensate di farvi 1600km a 6000rpm.. e poi al 1601km tirarle il collo, SBAGLIATE ALLA GRANDE... gli date una frustata al motore incredibile.
 
388731
388731 Inviato: 6 Giu 2006 9:37
 

Io con il cbr 600 rr praticamente il rodaggio non l'ho fatto.....Sono andato "piano" fino a 250 km e poi gradualmente ho alzato i giri fino ad arrivare alla zona rossa...
La moto è sempre stata perfetta.
Comunque il mio problema più grosso non è la velocità in autostrada ma il fatto che a 4000 giri non posso neanche fare una curva decente!!!
Non ho il motore in tiro quando entro a metà e quando esco dalle curve!!Non mi diverto!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©