Davide ha scritto:
Per "risolvere" i problemi intrinseci della targa molto inclinata, cioè il fatto che quando la moto è ferma il sistema balza all'occhio di tutti, qualcuno ha studiato sistemi elettrici o meccanici, più o meno complicati, che consentono di mantenere la targa orizzontale durante il viaggio e metterla a posto a basse velocità o in sosta. Il pilota dispone quindi di pulsanti o leveraggi strani, più o meno nascosti, che gli consentono di manovrare l'inclinazione del portatarga a suo piacimento.
Anche questo sistema non è legale in quanto, oltre a impedire la lettura della targa durante il transito, consiste nella modifica strutturale del veicolo, quindi "dovrebbe andare al collaudo"... e ovviamente il collaudo non lo passerebbe
.
Come si può leggere in numerosi casi di gente che ha utilizzato questo sistema, ci sono agenti che hanno l'occhio clinico per le moto, oppure che hanno ricevuto segnalazioni da parte di qualcuno, e questi vanno ad analizzare ben bene le moto quando sono parcheggiate nei ritrovi consueti de motociclisti.
Quando una moto viene trovata con un sistema di questo genere, solitamente non c'è verso e oltre a beccarsi la multa salata di almeno 330 euro si viene mandati anche alla revisione.
(SUIA)
Vi dirò, io ho visto questo meccanismo proprio ad Agosto in Sardegna.
Su una R1 e su una Monster.
Intendo quello con levetta meccanica e filo di acciaio che collega levetta e portatarga.
Non è che balzi molto all'occhio....certo "il tutore della legge" un pelino + sgamato della norma....si accorge di sicuro dell'inghippo.