Gixxerpiccolo ha scritto:
Se poi eran solo 10cc non succede nulla...al massimo calan leggermente le prestazioni perchè in camera di manovella l'olio arriva più su...imagina di camminare in mare in 30cm d'acqua e di farlo in un metro, a mollo fin ai gioielli
Lo sforzo che fai è maggiore, e maggiore sarà per l'albero motore e le parti in movimento muoversi più a mollo nell'olio. I danni succedono quando è parecchio di più: a parte sfiatare nell'airbox, sporcando filtro e candele coi suoi vapori (a meno tu non abbia già fatto la modifica deviando lo sfiato recupero vapori esterno alla cassa filtro..) la pressione troppo elevata e il fatto che non è comprimibile sforza le pareti del blocco e si "sfoga"su paraoli e guarnizioni. Inoltre come giustamente ti han detto lo "sbattimento" in camera manovella crea schiume e bolle che deteriorano l'olio stesso e provocano "embolie" nei sottilissimi passaggi del circuito di lubrificazione...fan cavitar la pompa...
Controlla bene il livello e togli con una siringa quello in più: per le prestazioni è consigliabile tener il livello a metà...poi controllalo regolarmente perchè se te ne mangia fai prima ad arrivar sotto il minimo..
Le prestazioni risentono di tanti fattori..umidità, temperatura e non ultimo..autosuggestione!!
grazie Gixxer! Mi hai davvero rassicurato!