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Troppo olio [che danni può fare?]
670261
670261 Inviato: 21 Set 2006 18:52
Oggetto: Troppo olio [che danni può fare?]
 

ciao ragazzi,
mi è successo ieri sera di mettere un po d'olio alla bimba, ma siccome c'era un po di buio in garage, non mi sono reso conto di averne messo un po di più....
icon_eek.gif stamattina poi ho notato che la moto non aveva le solite prestazioni, sembrava come se fosse un po "tappata", ho fatto circa 40km per andare e tornare dal lavoro, e appena giunto in garage ho tolto un po d'olio, erano circa 10 cl in più credo, che dite si è danneggiato qualcosa con troppo olio? icon_cry.gif
 
670336
670336 Inviato: 21 Set 2006 19:08
 

no....l'hai solo un pò + frenata a causa dell'eccesso di olio lubrificante.......nn fa nessun danno: anzi.....l'unica cosa sono le prestazioni icon_cry.gif
 
670421
670421 Inviato: 21 Set 2006 19:25
 

come ti hanno già detto danni gravi non ce ne sono... magari si sporca un pò la candela ma è roba da poco
 
670447
670447 Inviato: 21 Set 2006 19:31
 

Se l'olio è in quantità eccessiva è più facile che l'albero motore con il suo moto possa generare delle bolle che possono passare nel circuito di lubrificazione, con conseguenti mancamenti temporanei della stessa.
 
670493
670493 Inviato: 21 Set 2006 19:39
 

6thgear ha scritto:
Se l'olio è in quantità eccessiva è più facile che l'albero motore con il suo moto possa generare delle bolle che possono passare nel circuito di lubrificazione, con conseguenti mancamenti temporanei della stessa.

tu dici che quel calo di potenza denota danni effettuati dalle bolle d'aria? (ho paura) icon_cry.gif
 
670506
670506 Inviato: 21 Set 2006 19:43
 

Che grezza... pensavo si trattasse di uno scooter 2T...
 
670792
670792 Inviato: 21 Set 2006 21:03
 

Le bolle nel circuito di lubrificazione possono causare usura precoce.

Cmq quando la quantità di olio è eccessiva basta cateterizzare il motore stesso con una bella siringona da 60ml e un tubicino di plastica.

Per rendere l'operazione più agevole è consigliabile fare scaldare leggermente il motore per rendere l'olio più fluido.
 
670849
670849 Inviato: 21 Set 2006 21:26
 

6thgear ha scritto:
Le bolle nel circuito di lubrificazione possono causare usura precoce.

Cmq quando la quantità di olio è eccessiva basta cateterizzare il motore stesso con una bella siringona da 60ml e un tubicino di plastica.

Per rendere l'operazione più agevole è consigliabile fare scaldare leggermente il motore per rendere l'olio più fluido.

io a motore caldo ho aperto un po il tappo di scarico, ne ho fatto uscire un po e poi ho tappato, ora è giusto al livello max.
spero che domani le prestazioni siano tornate nella norma!
Ah ho letto sul manuale d'officina che è normale un calo di potenza in caso di troppo olio, ma nn parla di danni al motore.....
 
670852
670852 Inviato: 21 Set 2006 21:27
 

Non ti preoccupare.
Non si verificano certo immediatamente.
Anche quando avessi fatto strada non hai provocato danni.
 
670938
670938 Inviato: 21 Set 2006 22:13
 

Mr_OiZo ha scritto:
Che grezza... pensavo si trattasse di uno scooter 2T...
ahaha icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif 6 un grande....
 
670968
670968 Inviato: 21 Set 2006 22:26
Oggetto: Re: Troppo olio, che danni può fare?
 

636nera ha scritto:
ciao ragazzi,
mi è successo ieri sera di mettere un po d'olio alla bimba, ma siccome c'era un po di buio in garage, non mi sono reso conto di averne messo un po di più....
icon_eek.gif stamattina poi ho notato che la moto non aveva le solite prestazioni, sembrava come se fosse un po "tappata", ho fatto circa 40km per andare e tornare dal lavoro, e appena giunto in garage ho tolto un po d'olio, erano circa 10 cl in più credo, che dite si è danneggiato qualcosa con troppo olio? icon_cry.gif



teoricamente dovrebbe slittare la frizione se metti troppo olio icon_confused.gif
 
671163
671163 Inviato: 22 Set 2006 1:47
 

La stessa cosa avevo fatto nello scooter e un mio amico meccanici mi ha detto che i pistoni soffrono perche la pressione dell'olio in eccesso costituisce un'ostacolo.
Te la vendo così come mi hanno detto,appena ho tolto mezzo bicchiere,tutto ok.
 
671399
671399 Inviato: 22 Set 2006 8:28
 

Non c'è solo calo di prestazioni, troppo olio se tiri il motore ad alti regimi può danneggiare i paraoli!!

Attenzione! icon_wink.gif
 
671716
671716 Inviato: 22 Set 2006 10:15
 

jacktornese ha scritto:
Non c'è solo calo di prestazioni, troppo olio se tiri il motore ad alti regimi può danneggiare i paraoli!!

Attenzione! icon_wink.gif

cacchio, ieri come al mio solito ho tiracchiato durante i 40 km con troppo olio!
e stamattina nonostante abbia ieri sera tolto un po d'olio, le prestazioni nn mi hanno entusiasmato..... icon_rolleyes.gif
da cosa mi accorgo se ci sono danni ai paraolio? icon_question.gif
 
671741
671741 Inviato: 22 Set 2006 10:21
 

li devi cambiare....nn ti puoi accorgere se si sono deformati xkè sono misure piccolissime da vedere così....anke xkè dovresti aprire tutto icon_cry.gif

cmq nn penso abbia fatto dei danni: oggi prova a farla scaldare piano piano e poi tirala a bomba....secondo me andrà come prima icon_wink.gif
 
671790
671790 Inviato: 22 Set 2006 10:37
 

636nera ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Non c'è solo calo di prestazioni, troppo olio se tiri il motore ad alti regimi può danneggiare i paraoli!!

Attenzione! icon_wink.gif

cacchio, ieri come al mio solito ho tiracchiato durante i 40 km con troppo olio!
e stamattina nonostante abbia ieri sera tolto un po d'olio, le prestazioni nn mi hanno entusiasmato..... icon_rolleyes.gif
da cosa mi accorgo se ci sono danni ai paraolio? icon_question.gif


magari l'altra mattina andava un pò meno per qualche altro motivo e te per sto fatto dell'olio ti sei fatto un pò di auto soggezione icon_wink.gif

fà qualche altra prova
 
672104
672104 Inviato: 22 Set 2006 12:06
 

Se poi eran solo 10cc non succede nulla...al massimo calan leggermente le prestazioni perchè in camera di manovella l'olio arriva più su...imagina di camminare in mare in 30cm d'acqua e di farlo in un metro, a mollo fin ai gioielli icon_biggrin.gif
Lo sforzo che fai è maggiore, e maggiore sarà per l'albero motore e le parti in movimento muoversi più a mollo nell'olio. I danni succedono quando è parecchio di più: a parte sfiatare nell'airbox, sporcando filtro e candele coi suoi vapori (a meno tu non abbia già fatto la modifica deviando lo sfiato recupero vapori esterno alla cassa filtro..) la pressione troppo elevata e il fatto che non è comprimibile sforza le pareti del blocco e si "sfoga"su paraoli e guarnizioni. Inoltre come giustamente ti han detto lo "sbattimento" in camera manovella crea schiume e bolle che deteriorano l'olio stesso e provocano "embolie" nei sottilissimi passaggi del circuito di lubrificazione...fan cavitar la pompa...
Controlla bene il livello e togli con una siringa quello in più: per le prestazioni è consigliabile tener il livello a metà...poi controllalo regolarmente perchè se te ne mangia fai prima ad arrivar sotto il minimo..
Le prestazioni risentono di tanti fattori..umidità, temperatura e non ultimo..autosuggestione!!
 
672121
672121 Inviato: 22 Set 2006 12:12
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se poi eran solo 10cc non succede nulla...al massimo calan leggermente le prestazioni perchè in camera di manovella l'olio arriva più su...imagina di camminare in mare in 30cm d'acqua e di farlo in un metro, a mollo fin ai gioielli icon_biggrin.gif
Lo sforzo che fai è maggiore, e maggiore sarà per l'albero motore e le parti in movimento muoversi più a mollo nell'olio. I danni succedono quando è parecchio di più: a parte sfiatare nell'airbox, sporcando filtro e candele coi suoi vapori (a meno tu non abbia già fatto la modifica deviando lo sfiato recupero vapori esterno alla cassa filtro..) la pressione troppo elevata e il fatto che non è comprimibile sforza le pareti del blocco e si "sfoga"su paraoli e guarnizioni. Inoltre come giustamente ti han detto lo "sbattimento" in camera manovella crea schiume e bolle che deteriorano l'olio stesso e provocano "embolie" nei sottilissimi passaggi del circuito di lubrificazione...fan cavitar la pompa...
Controlla bene il livello e togli con una siringa quello in più: per le prestazioni è consigliabile tener il livello a metà...poi controllalo regolarmente perchè se te ne mangia fai prima ad arrivar sotto il minimo..
Le prestazioni risentono di tanti fattori..umidità, temperatura e non ultimo..autosuggestione!!

grazie Gixxer! Mi hai davvero rassicurato! icon_biggrin.gif
 
673454
673454 Inviato: 22 Set 2006 18:53
 

jacktornese ha scritto:
Non c'è solo calo di prestazioni, troppo olio se tiri il motore ad alti regimi può danneggiare i paraoli!!

Attenzione! icon_wink.gif

Non è per smentirti ma quando è successo a me con lo scooter il calo delle prestazioni c'era e anche di tanto.
Ora non so se è così perche è un monocilindro ma il motore era fermo!!
 
673659
673659 Inviato: 22 Set 2006 19:43
 

allora cari amici motocilcisti.
quando l'olio e sovralivello in un 4t succedono solo dei fastidi, se l'eccesso e di poche decine di ml quesi sempre non succede neinte, mentre se sono alcune 100 di ml (ml=1/1000 di litro) allora si possono vedere i fastidi un calo di prestazione per l'effetto di freno idroninamico, può avvenire che il filtro aria si imbratti d'olio, sudorazione d'olio da qualche guarnizione, i paraoli difficilmente si rovinano, comunque quando un paraolio si rovina si riconosce subito che inizia a perdere olio.
naturalmente dipende anche da motore a motore.
 
673761
673761 Inviato: 22 Set 2006 20:09
 

cmq tutto OK, ho tolto quel po d'olio e ora è tornata a cantare come prima, oggi pome mi sono fatto un bel po di km tra le curve, sempre seconda e terza e si è sciolta alla grande, avrà bruciacchiato quel po di eccesso...
icon_wink.gif
 
677491
677491 Inviato: 24 Set 2006 13:00
 

ma troppo olio dove comunque a tutto c'è un limite
 
7520625
7520625 Inviato: 5 Mag 2009 20:28
 

possibile che per troppo olio si ingolfi un motorino? ho messo un po troppo olio al mio booster e dopo 5 km lo ho tirato, mi si è spento e non si accende più.
cosa potrebbe essere?
se provo ad accenderlo una volta ha fatto un botto dalla marmitta pazzesco, e 1 pedalata su 10 la marmitta fa il rumore come se uscisse un sacco di aria che infatti esce
 
7520847
7520847 Inviato: 5 Mag 2009 20:45
 

Okyzzo ha scritto:
possibile che per troppo olio si ingolfi un motorino? ho messo un po troppo olio al mio booster e dopo 5 km lo ho tirato, mi si è spento e non si accende più.
cosa potrebbe essere?
se provo ad accenderlo una volta ha fatto un botto dalla marmitta pazzesco, e 1 pedalata su 10 la marmitta fa il rumore come se uscisse un sacco di aria che infatti esce


da come lo descrivi sembra che hai la candela K.O.
 
7520883
7520883 Inviato: 5 Mag 2009 20:47
 

Okyzzo ha scritto:
possibile che per troppo olio si ingolfi un motorino? ho messo un po troppo olio al mio booster e dopo 5 km lo ho tirato, mi si è spento e non si accende più.
cosa potrebbe essere?
se provo ad accenderlo una volta ha fatto un botto dalla marmitta pazzesco, e 1 pedalata su 10 la marmitta fa il rumore come se uscisse un sacco di aria che infatti esce



io avevo il booster e il sebatoio lo riempivo fino al tappo e non ho mai avuto di questi problemi!
il booster ha la pompe dell'olio che manda sempre la stessa quantità di olio, mi spiego meglio, manda sempre la quantità d'olio necessaria per lubrificare il motore al massimo dei giri anke quando tu sei al minimo.
forse tu hai la carburazione troppo grassa oppure hai messo l'olio nel sebatoio della benzina e la miscela risulta troppo oleosa, la candela si bagna e lui non parte
 
7521211
7521211 Inviato: 5 Mag 2009 21:08
 

ho tolto il serbatoio dell'olio e ora la faccio io al 2% ma mi sa che ne ho messa un po troppo questa volta
 
7521222
7521222 Inviato: 5 Mag 2009 21:09
 

comunque possibile che sia ingolfato?
 
7521698
7521698 Inviato: 5 Mag 2009 21:43
 

c'è la sezione scooter apposta per questi dubbi icon_wink.gif
 
10264666
10264666 Inviato: 20 Lug 2010 14:46
 

salve a tutti, riprendo questo argomento per nn aprire altri topic

ho il seguente problema:

troppo olio
il motore sembrava frenato senza cavalli
ho tolto un po d'olio
ma adeso ho un prblema

anzichè stare sui 1000 giri al min sta sui 500 e ha rumore da lambretta nei bassi regimi (come se picchiasse in testa)

qual è il prob??

candele sporche?

nel pomeriggio controllero' il filtro aria e vedo se si è sporcato!

ricordo: ho una mosnter 620 ie del 2002
 
11363629
11363629 Inviato: 11 Feb 2011 16:09
 

Io ho fatto una maialata proprio alla mia 749!!! Ho riempito il serbatoio dell'olio fino all'orlo... (vengo da un 125 purtroppo) e diversi danni ci sono stati... Imbrattamento dei filtri olio benzina e aria (tutti), iniettori, airbox, e varie parti meccaniche. Benzina che si è mischiata con l'olio stesso diluendolo di molto... Praticamente dentro ce ne erano più di 4 litri... contro i 3,5 che dovrebbero essere... Purtroppo l'inesperienza mi ha portato a commettere questa c....a incredibile... Il meccanico mi ha detto che mi è anche andata bene perchè con tutto quell'olio c'era anche il rischio di "Sbiellare"...
Morale della favola... Ho dovuto sostituire entrambi i filtri dell'aria, far pulire gli iniettori e i corpi farfallati, cambio olio a soli 1000 km dall'altro, e pulizia dell'airbox che poverino era completamente imbrattato!!!
Per un totale di 270 EURI!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Sabato mattina la mia piccolina sarà come nuova ma è pur certo che la prossima volta starò mooolto più attento... Purtroppo la mia RS 125 mi è costata cara... Lì l'olio lo mettevo a gogo... e ho pensato bene di fare la stessa cosa con la mia nuova bestiolina... Non credo che esista al mondo un altro pirla simile, ma per songiurare ogni cosa ho postato qui la mia esperienza...
Ciao a tutti...
Valerio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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