rsPower ha scritto:
la 520 ha un passo diverso. in pratica ha maglie piu piccole e sottili quindi piu leggere.
Generalmente per produrre queste catene si utilizzano materiali piu leggeri dei materiali per le catene originali quindi il peso diminuisce ancora di piu.
rispariamndo anche pochi grammi su una massa che gira a forte velocita vuol dire inerzie minori quindi meno perdita di potenza. inoltre le maglie piu piccole fanno meno attrito su corana e pignone quindi si ottiene un ulteriore diminuzione di perdite di potenza.
come controindicazione ti posso dire che cosrtano di piu e duramo di meno...purtoppo non si puo avere tutto dalla vita
non è proprio così:
il numero indica solo il passo in rapporto alla larghezza interna della maglia:
- la 520 ha un passo da 5/8" per una larghezza maglia da 1/4" (6,35mm)
- la 525 è sempre passo 5/8" ma ha una larghezza interna di 5/16" (7,95mm)
essendo diversa la loro larghezza, 520 e 525 devono lavorare su ingranaggi di larghezza diversa: quando si passa da una all'altra vanno cambiati anche pignone e corona con altri di spessore adeguato.
LE MISURE INDICATE DAL NUMERO NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE COL PESO O CON LA ROBUSTEZZA DELLA CATENA!
queste altre caratteristiche sono identificate dalla sigla letterale che segue il numero:
esempi:
- la 520 EBXL (ultraleggera) ha maglie spesse solo 1,63mm
- mentre tutte le altre 520 senza o-ring (RS3, RX3, RL), ed anche la 525 RS (senza o-ring), hanno maglie da 2,00mm
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- le 520 e le 525
ORN (la "O" sta per "o-ring") pesano quasi uguale e
hanno la stessa identica maglia da 2,00mm di spessore: infatti offrono la stessa identica resistenza alla strappo, 31.400Kg, anche se la 525 è esternamente un pò più larga.
- mentre una 520
ORD ha una maglia da 2,20mm e regge 36.000Kg!
- una 525 ORS ne regge solo 31.400 mentre una più robusta 525 ORP ne regge ben 43.000!!
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ecc.
quindi attenzione alla sigla completa, non solo al numero.