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Power commander....chiarimenti
582337
582337 Inviato: 27 Ago 2006 17:44
Oggetto: Power commander....chiarimenti
 



ragazzi non ho ben capito in cosa consista il power commander!!! è una centralina sul quale possono essere caricate diverse mappature o no? e quanto costa?? grazie e ciao
 
583139
583139 Inviato: 27 Ago 2006 22:37
 
 
583157
583157 Inviato: 27 Ago 2006 22:44
 

La Power Commander, è un modulo aggiuntivo che si inserisce in maniera facile e rapida grazie ad i connettori uguali agli originali. Questo modulo è in grado di rielaborare i dati trasmessi dalla centralina originale, variando la gestione dell'alimentazione smagrendo o ingrassando opportunamente a qualsiasi regime e posizione della valvola a farfalla, i parametri relativi alla curva dell'iniezione possono essere variati a seconda delle esigenze mediante l'uso del PC grazie alla dotazione di serie che include i cavi di collegamento ed il relativo software. In genere questo modulo e corredato di una serie di mappature che possono essere variate attraverso i tasti dello stesso modulo, sottolineando che il grande vantaggio di questo sistema è il non dover eseguire la rimappatura della centralina originale, infatti togliendo tale modulo si ripristina completamente la configurazione originale. Per quanto riguarda i costi credo che si aggiri sui 420€uro circa, cmq segui anche gli argomenti dei thread elencati nel precedente post.
Lamps.
 
583239
583239 Inviato: 27 Ago 2006 23:18
 

Ho amici che l'hanno montata sulla Varadero (io non posso dato che la mia è a carburatori) e ne sono rimasti molto soddisfatti icon_biggrin.gif Maggiore "rotondità" del motore, maggiore allungo, migliore coppia. Secondo loro la modifica vale la spesa icon_razz.gif
 
589530
589530 Inviato: 29 Ago 2006 18:56
Oggetto: Power Commander per Monster 695
 

Ciao a tutti,
ho recentemente montato gli scarichi Arrow alti in titanio sul mio 695 e vorrei mettere anche filtro e centralina:volevo sapere se,montando laPower Commander seguendo semplicemente le istruzioni allegate,rischio di fare danni(siccome ho letto di possibili"sfondamenti dei pistoni" o cmq di danni seri al motore),o se necessariamente devo affidarmi ad un meccanico in grado di installare questa centralina?
Con solo i terminali di scarico senza db/killer devo controllare qualcosa prima di provare la moto o posso andare tranquillo???
Grazie a tutti in anticipo per le risposte, Nicola.
 
589551
589551 Inviato: 29 Ago 2006 19:00
 

Io l'ho montata ieri sera sulla mia ed è stata davvero una cavolata.


Basta che gli carichi la mappatura adeguata alle tue modifiche, e poi monti il tutto sulla moto!

Fai solo attenziona quando stacchi i connettori degli iniettori perchè sono molto duri.



Davvero una sciocchezza. icon_wink.gif


Ciauz®
 
2918346
2918346 Inviato: 12 Nov 2007 10:44
 

Riesumo questo topic perchè ho bisogno di qualche chiarimento...

Ho in programma di montare uno scarico completo sulla mia Street triple...
Pensavo ad uno shark conico omologato (quindi anche con catalizzatore) completo.
Vorrei sapere se è necessario aggiungere una centralina programmabile...cosa succederebbe senza?
Insomma è necessaria o no?
Inoltre se fosse necessaria consigliatemi quale dovrei prendere?
Quanto dovrei spendere?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!! icon_biggrin.gif
 
2965082
2965082 Inviato: 17 Nov 2007 21:23
 

Ciao michele,

il montaggio della centralina aggiuntiva, risulta essenziale laddove vengono apportate quelle modifiche tecniche che necessitano di un migliore controllo della carburazione.

Ti rispondo direttamente alla tua richiesta.

A mio avviso, montando solo un terminale (io aggiungerei anche un filtro tipo k&n o BMP), risolvi sicuramente ed in modo superlativo, facendo la messa a punto con il banco prova.

Ti dico questo, xchè con la messa a punto con B.P., riesci a recuperare diversi cv (3 o 4) ma, la cosa + importante, raggiungi il migliore equilibrio sulla coppia.

Quindi, nel tuo caso non necessita il montaggio della centralina in argomento.

Spero di esserti stato utile.

Ciao e alla proxxima.
 
2967791
2967791 Inviato: 18 Nov 2007 14:56
 
 
2968556
2968556 Inviato: 18 Nov 2007 16:48
 

Grazie mille!! icon_biggrin.gif
 
2968592
2968592 Inviato: 18 Nov 2007 16:57
 

se proprio vuoi mettere qualcosa metti la rapid bike icon_wink.gif
 
3342611
3342611 Inviato: 6 Gen 2008 15:56
 

sfrezza ha scritto:
Ciao michele,

il montaggio della centralina aggiuntiva, risulta essenziale laddove vengono apportate quelle modifiche tecniche che necessitano di un migliore controllo della carburazione.

Ti rispondo direttamente alla tua richiesta.

A mio avviso, montando solo un terminale (io aggiungerei anche un filtro tipo k&n o BMP), risolvi sicuramente ed in modo superlativo, facendo la messa a punto con il banco prova.

Ti dico questo, xchè con la messa a punto con B.P., riesci a recuperare diversi cv (3 o 4) ma, la cosa + importante, raggiungi il migliore equilibrio sulla coppia.

Quindi, nel tuo caso non necessita il montaggio della centralina in argomento.

Spero di esserti stato utile.

Ciao e alla proxxima.

e per la messa a punto sul banco prova serve qualcosa per interagire sulla carburazione,e appunto una pc o qualche altro modulo,perchè se tu cambi scarico e filtro e provi puoi ottenere solamente un valore non variabile,in quanto la carburazione non è adeguabile con la centralina originale
 
9402082
9402082 Inviato: 28 Feb 2010 13:52
 

ciao ragazzi, vorrei riesumare questo topic per avere un chiarimento, vorrei comprare una power commander per ma mia R6 2008, siccome ne ho trovata una usata a buon prezzo, però è per R6 2006/2007 se è compatibile oppure no.
Grazie doppio_lamp.gif
 
9402824
9402824 Inviato: 28 Feb 2010 16:07
 

Franzbs ha scritto:
ciao ragazzi, vorrei riesumare questo topic per avere un chiarimento, vorrei comprare una power commander per ma mia R6 2008, siccome ne ho trovata una usata a buon prezzo, però è per R6 2006/2007 se è compatibile oppure no.
Grazie doppio_lamp.gif


controlla il codice tramite il sito internet fastby ferracci poi caricherai la mappa adeguata e sei ok
 
9403305
9403305 Inviato: 28 Feb 2010 18:09
 

michele0105 ha scritto:
Riesumo questo topic perchè ho bisogno di qualche chiarimento...

Ho in programma di montare uno scarico completo sulla mia Street triple...
Pensavo ad uno shark conico omologato (quindi anche con catalizzatore) completo.
Vorrei sapere se è necessario aggiungere una centralina programmabile...cosa succederebbe senza?
... :

Credo che montando la centralina dovrai staccare il cavo della sonda lambda e, quindi, non funzionerà il catalizzatore. Inoltre se lo scarico non comporta uno stravolgimento dei parametri di scarico la centralina è superflua. Io sulla mia moto ho montato uno scarico MIVV MotoGP Titanio (a valle del catalizzatore perchè si tratta solo di un terminale) e non c'è stato il bisogno di nessuna centralina.
 
9403972
9403972 Inviato: 28 Feb 2010 19:53
 

markof ha scritto:

Credo che montando la centralina dovrai staccare il cavo della sonda lambda e, quindi, non funzionerà il catalizzatore. Inoltre se lo scarico non comporta uno stravolgimento dei parametri di scarico la centralina è superflua. Io sulla mia moto ho montato uno scarico MIVV MotoGP Titanio (a valle del catalizzatore perchè si tratta solo di un terminale) e non c'è stato il bisogno di nessuna centralina.


la centralina se non elimini la sonda lavora solo agli alti visto che i valori di lamda vengono corretti ai medi e bassi certo lasciando catalizzatore e sonde la centralina serve a poco
 
9406192
9406192 Inviato: 1 Mar 2010 10:02
 

Beh la power commander, diciamo dalla III in poi, lavora in parallelo con la centralina motore, il che significa che se tu hai la sonda lamda o meno in ingresso a lei non fa ne caldo ne freddo, visto che lavora solo sull'output della centralina. Il problema è relativo allo scarico. Se monti scarichi che bypassano catalizzatore e/o la valvola allo scarico il problema è che non arrivando più i dati alla centralina motore questa lavora male. In questo caso devi sistemare i collegamenti alla sonda per evitare problemi. Il funzionamento però dipende da moto a moto in molti casi, verifica come ovviare il problema. Al 90% si tratta di o tagliare il cavo o collegarlo a massa.
 
9410257
9410257 Inviato: 1 Mar 2010 21:21
 

se si monta uno scarico completo allora serve una centralina aggiuntiva tipo pc3 o rapid in quantoil completo tende a smagrire molto la carburazione e la centralina originale non riesce a sistemare i valori ottimali ,al contrario con solo il terminale è una spesa inutile .
Ferracci fornisce le mappature per ogni scarico e modello dimoto in commercio ,maper ottenere un ottimo risultato si deve mettere la moto al banco e sistemare il tutto
 
9410480
9410480 Inviato: 1 Mar 2010 21:40
 

Ma se è presente la sonda lambda, non corregge lei l'apporto di carburante necessario leggendo un'eccesso di ossigeno?
 
9410550
9410550 Inviato: 1 Mar 2010 21:46
 

gtdesmo ha scritto:
Beh la power commander, diciamo dalla III in poi, lavora in parallelo con la centralina motore, il che significa che se tu hai la sonda lamda o meno in ingresso a lei non fa ne caldo ne freddo, visto che lavora solo sull'output della centralina. Il problema è relativo allo scarico. Se monti scarichi che bypassano catalizzatore e/o la valvola allo scarico il problema è che non arrivando più i dati alla centralina motore questa lavora male. In questo caso devi sistemare i collegamenti alla sonda per evitare problemi. Il funzionamento però dipende da moto a moto in molti casi, verifica come ovviare il problema. Al 90% si tratta di o tagliare il cavo o collegarlo a massa.

veramente lavora in serie e comunque i dati rilevati dalla sonda vanno a variare la mappatura di iniez sulla centralina originale che poi va a essere ancora una volta modificata dalla power quindi se parti con una mappa di moto standard che chiamiamo 0 la modifichi ncon un ipotetico +3% di tempo apertira iniettore la sonda rileva una carburazione non in linea con i parametri preimpostati e smagrisce la mappa originale a -3% che poi la tua power porta a +3% ma sulla base di partenza non piu 0 ma - 3% quindi la tua centralina è servita a 0
 
9410572
9410572 Inviato: 1 Mar 2010 21:47
 

danielesmx ha scritto:
Ma se è presente la sonda lambda, non corregge lei l'apporto di carburante necessario leggendo un'eccesso di ossigeno?

si corregge leggermente a bassi e medi ma non agli alti
 
9410586
9410586 Inviato: 1 Mar 2010 21:48
 

gtdesmo ha scritto:
Beh la power commander, diciamo dalla III in poi, lavora in parallelo con la centralina motore, il che significa che se tu hai la sonda lamda o meno in ingresso a lei non fa ne caldo ne freddo, visto che lavora solo sull'output della centralina. Il problema è relativo allo scarico. Se monti scarichi che bypassano catalizzatore e/o la valvola allo scarico il problema è che non arrivando più i dati alla centralina motore questa lavora male. In questo caso devi sistemare i collegamenti alla sonda per evitare problemi. Il funzionamento però dipende da moto a moto in molti casi, verifica come ovviare il problema. Al 90% si tratta di o tagliare il cavo o collegarlo a massa.



a..... mettere a massa o scollegare la sonda ????? 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9411917
9411917 Inviato: 2 Mar 2010 1:30
Oggetto: Re: Power commander....chiarimenti
 

Ciao,quello che ti hanno detto fino ad ora e giustissimo,ma dipende sempre da quello che devi fare con la tua moto.Mi spiego,le honda cbr 1000 rr ,come gsx k5 ecc ad 8 iniettori,hanno 4 iniettori sopra e 4 sotto,quindi 4 che entrano in funzione a bassi giri fino a quasi i 6000giri e poi attaccano quelli sopra.Ora il mio appunto quale è,con la pawer commander,puoi gestirne solo 4,ora sta a te scegliere quali,in base a quello che devi fare con la tua moto.altro problemino,con power commander ,non si possono spostare i giri del limitatore sulla honda,per altre marche come suzuki o kava...si,quindi ti devi tenere quelli originali ed è una tristezza perchè di sesta il limitatore attacca ad 11800giri,le altre marce a 12200,circa........comunque se non hai grandissime pretese la power commander è un'ottima centralina......e come diciamo con i miei amici smanettoni,dipende che devi fare con la tua moto....... Ciaoooooo
clod87 ha scritto:
ragazzi non ho ben capito in cosa consista il power commander!!! è una centralina sul quale possono essere caricate diverse mappature o no? e quanto costa?? grazie e ciao
 
9412113
9412113 Inviato: 2 Mar 2010 8:50
Oggetto: Re: Power commander....chiarimenti
 

rogerluca ha scritto:
Ciao,quello che ti hanno detto fino ad ora e giustissimo,ma dipende sempre da quello che devi fare con la tua moto.Mi spiego,le honda cbr 1000 rr ,come gsx k5 ecc ad 8 iniettori,hanno 4 iniettori sopra e 4 sotto,quindi 4 che entrano in funzione a bassi giri fino a quasi i 6000giri e poi attaccano quelli sopra.Ora il mio appunto quale è,con la pawer commander,puoi gestirne solo 4,ora sta a te scegliere quali,in base a quello che devi fare con la tua moto.altro problemino,con power commander ,non si possono spostare i giri del limitatore sulla honda,per altre marche come suzuki o kava...si,quindi ti devi tenere quelli originali ed è una tristezza perchè di sesta il limitatore attacca ad 11800giri,le altre marce a 12200,circa........comunque se non hai grandissime pretese la power commander è un'ottima centralina......e come diciamo con i miei amici smanettoni,dipende che devi fare con la tua moto....... Ciaoooooo


con la PC puoi gestire tutti gli 8 iniettori...

inoltre il funzionamento degli iniettori secondari non è proprio quello che hai scritto tu...i secondari servono molto per le aperture parziali della farfalla
 
9429795
9429795 Inviato: 4 Mar 2010 22:11
Oggetto: Re: Power commander....chiarimenti
 

Ciao.... io non so tu che PC abbia,io ho sul mio cbr 1000 rr-2005 , pawer commander 3 + modulino anticipi,scarico completo leovince , aribox maggiorato, e ti posso assicurare,che anche se sul grafico ti da la possibilità di variare la carburazione,di fatto poi viene modificata solo la parte sulla quale sono montati gli iniettori,sopra o sotto,se poi è uscito qualche altro prodotto di PC non so...... senza parlare della possibilità di spostare i giri,con pc sulla mia honda sembra impossibile.......... anzi se sai indicarmi il modo colgo l'occasione di questo scambio di pareri,per risolvere anche il mio...... la honda è un po un casino per queste cose,sembra che solo con la centralina HRC si possano sia gestire gli 8 iniettori che spostare i giri...... è piacevole scambiare i propri punti di vista...... alla prossima

Javana ha scritto:


con la PC puoi gestire tutti gli 8 iniettori...

inoltre il funzionamento degli iniettori secondari non è proprio quello che hai scritto tu...i secondari servono molto per le aperture parziali della farfalla
 
9437790
9437790 Inviato: 6 Mar 2010 14:19
 

per il discorso limitatore con la PC non lo fai...c'è la rapid bike oppure come dici tu il kit hrc (che comprende un pò di cosine interessanti ma che costa come un rene però...mi sono già informato icon_asd.gif )
 
15161748
15161748 Inviato: 21 Ott 2014 13:01
 

Ho guardato il loro sito. Chiaramente loro le devono vendere.

In una moto ORIGINALE al 100% ha qualche senso ?
 
15165923
15165923 Inviato: 25 Ott 2014 16:12
 

una mappa ottimizzata potrebbe comunque migliorare il feeling di guida.

Sopratutto con funzioni come quella della simulazione della pompa di ripresa.
 
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