Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
V Power o non V Power, questo è il problema!
436023
436023 Inviato: 27 Giu 2006 16:48
Oggetto: V Power o non V Power, questo è il problema!
 

Ragazzi, ad oggi non ho ancora capito se è fattibile fare V Power su una moto quadricilindrica o se è meglio evitare, la casa mamma consiglia di dare da bere benze con 95 ottani o + ma ho sentito anche di leggende tipo.....un mio amico ha fatto V Power è ha crepato le testate del suo Cbr....
 
436044
436044 Inviato: 27 Giu 2006 17:02
 

Io ho cicra 4000 km sul mio ninja 636 e da qaundo la ho acquistata ho messo solo v-power (tranne al raduno di casina, poichè c' erano pochi benzinai e non potevo fare "lo schizzinoso") e la moto gira benissimo, senza problemi .....per ora!
 
436046
436046 Inviato: 27 Giu 2006 17:04
 

E che c'entra la testa crepata con la V-power???

E' come dire che ho cambiato le valvole e mi si è rotto il cerchio dietro.

E' un'ottima benzina e va' bene su tutto.

Ciao
 
436055
436055 Inviato: 27 Giu 2006 17:09
 

sandro76 ha scritto:
E che c'entra la testa crepata con la V-power???

E' come dire che ho cambiato le valvole e mi si è rotto il cerchio dietro.

E' un'ottima benzina e va' bene su tutto.

Ciao


Ah guarda proprio non lo so....anche a me pareva un po' na shtrunzata ma sai com'è.....fidarsi è bene non fidarsi è meglio....

Cmq sia se mi dite che non c'è pericolo al prossimo Shell Stop farò il pieno di V Power.....grazie mille per i consigli!
 
436165
436165 Inviato: 27 Giu 2006 18:03
 

Io a febbraio ho comperato una Zr7 (11000 Km) da un concessionario ufficiale Kawasaki. Quando ho ritirato la moto gli ho chiesto cosa ne pensa della V power. La sua risposta è stata: usala sempre che va benissimo. Io in effetti sino ad ora ho usato solo la V power e la moto va che è una meraviglia
 
436200
436200 Inviato: 27 Giu 2006 18:14
 

la mia risposta è usatela che tanto costa solo un botto di soldi!secondo me le differenze sono così poche che si tratta solo di un dispendio di denaro. Per come la vedo io è meglio spendere il doppio d'olio che di benzina...servirebbe un esperto..tipo de_corsa o jacktornese
 
436684
436684 Inviato: 27 Giu 2006 21:57
 

Jacob ha scritto:
la mia risposta è usatela che tanto costa solo un botto di soldi!secondo me le differenze sono così poche che si tratta solo di un dispendio di denaro. Per come la vedo io è meglio spendere il doppio d'olio che di benzina...


beh, non posso che condividere la tua visione delle cose!


una benzina "speciale" come la V-power ha in fondo diversi ottani in meno (dichiarati...) rispetto alle vecchie care Super rosse e pare un buon prodotto solo perché le attuali verdi sono quanto di peggio si possa immaginare per un carburante.
ma non vanno tanto meglio per la superiore valenza ottanica quanto per la migliore incendiabilità ed il maggiore Potere Calorifico, che è un'altra caratteristica.

utilizzarla comunque su motori che non lo richiedono non allunga la vita del motore ma tutt'al più offre un piccolo ma percepibile incremento di spinta (coppia) in fase di ripresa. in alcune situazioni anche una manciatina di Km/h in più (potenza).

ma diventa necessario utilizzarla (e a volte non basta neanche... ci vuole una botta di Octane Booster) in motori (sportivi) di vecchia generazione progettati per le Super dell'epoca (anni '70) che avevano 102-104 ottani, e che mal tollerano le scellerate benzine "normali" odierne.

ma, ripetendo una tematica già affrontata e sviluppata subito dopo la mia iscrizione al forum, se proprio uno vuole provare una benzina che veramente offre "qualcosa in più" perché non rivolgersi, una tantum, ai produttori specializzati in carburanti speciali?
le speciali VERE (acquistabili ad esempio in fusti da 50litri oppure nel classico barile da 206litri) offrono davvero risultati proporzionati a quello che costano mentre per V-power e similari non è possibile dire lo stesso!
 
436724
436724 Inviato: 27 Giu 2006 22:11
 

le vekkie rosse....che bei tempi!!!!!
credo che le V-power ,quotando de-corsa,abbiano solo una caratteristica di maggior detergenza delle parti interessate al passaggio benza,oltre che ad un miglior potere antidetonante dovuto,come detto,ad un maggior numero d'ottano rispetto alle verdi normali...Ma,molti motori giapponesi erano gia predisposti negli anni '80 per funzionare a verde normale,causa massiccia esportazione negli STATES,ove la verde vige da secoli!!!!..Pertanto secondo me ogni tanto va anche bene fare un pieno di VPAUA...pero' ...a lieve maggior resa della stessa nnsono sicuro,a conti fatti, ne corriponda un significativo beneficio sia x il motore che per la tasca...sopratutto se si elegge la V-power come unica benzina per il motore delle nostre amatissime...
 
436729
436729 Inviato: 27 Giu 2006 22:12
 

ah la cara vecchia super... icon_rolleyes.gif

se ci fosse ancora il mio vecchio 2T prenderebbe il volo...
 
436899
436899 Inviato: 27 Giu 2006 23:35
 

Ma grassie ragassuoli.....quindi da quel che ho capito la V Power non è dannosa....anzi....ha qualche effetto benefico sul motore ma di certo non ne incrementa le prestazioni.....
 
436910
436910 Inviato: 27 Giu 2006 23:39
 

è dannosa si...















al portafoglio... icon_lol.gif
 
436976
436976 Inviato: 28 Giu 2006 0:12
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
437122
437122 Inviato: 28 Giu 2006 7:15
 

accidenti... con quello che costa la benzina normale c'è qualche scellerato che va SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a v-power!?!? icon_confused.gif icon_eek.gif

Meglio che non vi dica cosa penso ogni volta che mi fermo ad un distributore e vedo quelle benzine lì... grosso modo è "Ma chi c@xxo vuoi che vada a spendere dei soldi in in più per una benzina reclamizzata?" Eppure ci sono! icon_rolleyes.gif
 
437179
437179 Inviato: 28 Giu 2006 7:59
 

Ciao de corsa, ho un'altra testimonianza...

Nella moto da Sbk per limitare in qualche maniera i costi, utilizzo le benzine speciali solamente durante qualifiche e gare, mentre nelle libere V-power e basta.

Chiaramente tutto ciò che viene utilizzato viene testato a banco e anche queste 2 benzine non hanno fatto eccezione; il risultato è stato per alcuni versi deludente:

Con la V-power il mio motore ha segnato 190,5 Cv.

Con la benzina "racing" che per la cronaca costa il doppio della V-power, ha segnato 192 Cv netti. Ovvero un incremento di 1,5 Cv.

Cambiava inoltre leggerissimamente l'erogazione non tanto a livello di incremento quanto la linea era più omogenea e soprattutto mentre con la V-power la curva di potenza arrivava ad un picco poi precipitava, con la benzina da competizione rimaneva comunque più alta senza precipitare.


Ciao
 
437221
437221 Inviato: 28 Giu 2006 8:31
 

sandro76 ha scritto:
Nella moto da Sbk per limitare in qualche maniera i costi, utilizzo le benzine speciali solamente durante qualifiche e gare, mentre nelle libere V-power e basta.

Chiaramente tutto ciò che viene utilizzato viene testato a banco e anche queste 2 benzine non hanno fatto eccezione; il risultato è stato per alcuni versi deludente:

Con la V-power il mio motore ha segnato 190,5 Cv.

Con la benzina "racing" che per la cronaca costa il doppio della V-power, ha segnato 192 Cv netti. Ovvero un incremento di 1,5 Cv.

Cambiava inoltre leggerissimamente l'erogazione non tanto a livello di incremento quanto la linea era più omogenea e soprattutto mentre con la V-power la curva di potenza arrivava ad un picco poi precipitava, con la benzina da competizione rimaneva comunque più alta senza precipitare.


con quello che dici apri un discorso abbastanza complesso, vediamo di sintetizzare:

icon_question.gif con quale delle decine di "benzine speciali" hai fatto il confronto?
ne esistono diverse marche e ognuna ne produce decine di tipi ed è anche possibile farsene sintetizzare "fuori catalogo" di specifiche per i propri utilizzi, non trattandosi altro che di miscele di idrocarburi.
se ti riferisci a quelle speciali ammesse per l'uso in SBK stiamo parlando di una buona 99 che, rispetto ad una benzina da pompa dovrebbe quanto meno assicurare una costanza di prodotto: la V-power non è controllata come un prodotto semi-artigianale, se ripeti la prova potrai rilevare facilmente valori diversi mentre con la "speciale" che paghi tanto dovresti riscontrare sempre gli stessi risultati.

icon_exclaim.gif e se per la 99 di cui sopra ti puoi aspettare che i 99 ottani ci siano sempre mentre per la v-power sappiamo che non è così (in media ne ha tra 92 e 96) non c'è da meravigliarsi per l'esigua differenza di rendimento, perché non sono gli ottani che aumentano la potenza ma altre caratteristiche della benzina, in primis il Potere Calorifico.
una differenza maggiore potresti invece riscontrarla qualora aumentassi il Rapporto di Compressione trovando prima il limite della v-power.

ad ogni modo la speciale che ho usato di più fino a che ho avuto il team (tre anni fà) era la 99 della Magigas (poco più costosa della v-power!) che, ti assicuro, offriva un vantaggio nettissimo rispetto alla v-power (al banco + 2-3%) sopratutto impiegata negli scooter da trofeo e nelle motard (avevamo due Husqy SMR, una delle quali usata da me) con riscontro diretto anche su tempi di percorrenza e velocità massime rilevati con fotocellule.
quando correvo con le stradali (Sport Pro e SBK) c'erano ancora le rosse e allora i vantaggi delle speciali (quelle ammesse*) erano relativamente ridotti e ci si limitava ad aggiungere qualche additivo miglioratore della combustione.
*) certo che usando una Elf 124 oppure una Magigas ossigenata il discorso cambiava e di parecchio ma se ti beccavano i commissari... icon_wink.gif
comunque perché possano fare l'analisi della benzina devono trovarne almeno tre litri nel serbatoio...
icon_cool.gif io non ti ho detto niente!

icon_arrow.gif inoltre, siccome né la densità né la velocità di propagazione del fronte di fiamma tra le benzine sono mai uguali per fare un confronto corretto tra due carburanti, i motori di prova andrebbero prima ottimizzati (rapporto stechiometrico e anticipo d'accensione) per l'utilizzo con ogni singolo carburante!
 
437421
437421 Inviato: 28 Giu 2006 10:13
 

castanese ha scritto:
Io a febbraio ho comperato una Zr7 (11000 Km) da un concessionario ufficiale Kawasaki. Quando ho ritirato la moto gli ho chiesto cosa ne pensa della V power. La sua risposta è stata: usala sempre che va benissimo. Io in effetti sino ad ora ho usato solo la V power e la moto va che è una meraviglia


Umilmente riporto la mia testimonianza.
Anch'io ZR-7 del '99 però...
Utilizzo da circa 1 anno solo AgXp Blu Super.
Risultati:
- nessun miglioramento prestazionale eclatante.
- pulizia nei fumi di scarico.
- minimo motore leggermente + alto
- consumi ridotti (o se preferite aumento dei Km di percorrenza per litro)
- una leggerissima sensazione di prontezza in + del motore.
Fine.

Mi sento di di dire anch'io (nonostante continuerò ad usare la Blu Super) che come dice de_corsa ed altri, è meglio investire "gli €€€i" in un buon olio motore.
Anche qui devo dire, un miglior olio rende decisamente migliore la moto.
Testimonianza mia...per quanto può servire.
 
437595
437595 Inviato: 28 Giu 2006 11:15
 

De corsa, la benzina che utilizziamo è elf non so' però dirti quale tipo perchè è il meccanico che ce la fornisce in base alle prestazioni massime da lui rilevate nelle sue prove ma certo rientra nelle caratteristiche da sbk.

Se vuoi mi informo meglio da lui.

Per il discorso artigianale non ho alcun dubbio sulla verità di ciò che hai scritto.

Ciao
 
437797
437797 Inviato: 28 Giu 2006 12:21
 

Dall'alto della mia ignoranza posso dire che nel mio mezzo datato e monocilindrico la differenza tra la mormale verde e la v power la sento: con la v power riesco a viaggiare a giri piu bassi in marcia alta e alla riapertura del gas la moto è piu fluida rispetto a quando uso la normale verde. Nelle tabelle honda sta scritto che la mia moto è progettata per benzina con piombo minimo 98 ron.
 
437852
437852 Inviato: 28 Giu 2006 12:38
 

Barone ha scritto:
... nel mio mezzo datato e monocilindrico la differenza tra la mormale verde e la v power la sento: con la v power riesco a viaggiare a giri piu bassi in marcia alta e alla riapertura del gas la moto è piu fluida rispetto a quando uso la normale verde. Nelle tabelle honda sta scritto che la mia moto è progettata per benzina con piombo minimo 98 ron.


si, infatti, nei mono di vecchia generazione come anche per la mia XT del '92 la differenza di tiro ai bassi con v-power o similari è notevole.

nei mono la differenza è più avvertibile perché avendo camere di combustione molto grosse (pistoni da circa 100mm!!) riveste una particolare importanza la completezza della combustione e poi, rallentando il fronte di fiamma è come se si riducesse leggermente l'anticipo di accensione, cosa che comporta una miglior elasticità ai regimi medio-bassi.


... tutte le Yamaha però, a partire dall'88 sono progettate per l'uso della benzina senza piombo... (da 92 ottani in giù) icon_wink.gif
 
437965
437965 Inviato: 28 Giu 2006 13:07
 

de_corsa ha scritto:


... tutte le Yamaha però, a partire dall'88 sono progettate per l'uso della benzina senza piombo... (da 92 ottani in giù) icon_wink.gif


Anche le honda a partire dall 83 in poi. peccato che la mia non ci rientri per poco icon_cry.gif
 
438001
438001 Inviato: 28 Giu 2006 13:16
 

ho un dubbio, mio nonno ha il trattore e mi dice che agli agricoltori danno la benzina rossa (la benzina agricola) dopo una dichiarazione di quanto ne viene consumata all'anno, lui ne ha una botte tipo quelle dei distributori, una volta l'ho messa nel ciao e vedevo che andava anche meglio...allora la domanda è la benzina agricola è la stessa benzina rossa super di una volta???
 
438005
438005 Inviato: 28 Giu 2006 13:17
 

Più ottani! solo questa la differenza tra la verde ecologica normale e v-power,più ottani significa miglior rendimento del motore,specialmente sui motori giapp che nascono proprio in progettazione per benzine con tali quantità di ottani! Ma chi ha bisogno di più potenza proprio al giorno d'oggi,quando una sportiva media ha già 120 cv senza parlare delle maxi come la mia che si aggirano sui 172!!!!!!
 
438050
438050 Inviato: 28 Giu 2006 13:29
 

Uomodelmonte ha scritto:
ho un dubbio, mio nonno ha il trattore e mi dice che agli agricoltori danno la benzina rossa (la benzina agricola) dopo una dichiarazione di quanto ne viene consumata all'anno, lui ne ha una botte tipo quelle dei distributori, una volta l'ho messa nel ciao e vedevo che andava anche meglio...allora la domanda è la benzina agricola è la stessa benzina rossa super di una volta???


no: nella vecchia super la colorazione rossa era dovuta all'anilina utilizzata come additivo antidetonante mentre le rosse agricole sono delle benzine colorate di rosso per l'identificazione, trattandosi di carburanti defiscalizzati (in parte).

la benzina pura è trasparente incolore, qualsiasi colorazione è indice di un'additivazione.


Gianby_motopass ha scritto:
Più ottani! solo questa la differenza tra la verde ecologica normale e v-power,più ottani significa miglior rendimento del motore


non è proprio così: il Numero di Ottano identifica solo la capacità di una benzina di non detonare in presenza di alti Rapporti di Compressione,
mentre un miglior rendimento è da ascrivere ad un maggiore Potere Calorifico (potere energetico del carburante, che può essere dato anche soltanto da una maggiore densità)
 
438113
438113 Inviato: 28 Giu 2006 13:46
 

de_corsa ha scritto:
Citazione:
no: nella vecchia super la colorazione rossa era dovuta all'anilina utilizzata come additivo antidetonante mentre le rosse agricole sono delle benzine colorate di rosso per l'identificazione, trattandosi di carburanti defiscalizzati (in parte).



az...da figlio di agricoltori devo ammettere che de_corsa non ne sbaglia una icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

C'e' qualcosa che non sai?????????? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
438159
438159 Inviato: 28 Giu 2006 14:02
 

Sull'ultimo mensile di quattroruote c'è lòa differenza di
prestazioni e consumi con benza norm e V-power e oltre alla prova sulle
auto c'è la prova su un'R1...
Consumi ridotti di un niente (1 o 2%)
Prestazioni quasi simili (sullo 0/100Km/h c'erano millesimi di diff)

Le differenze in termini di prestazioni sono talmente minime che è
impossibile accorgersene.... l'unica cosa di cui ci si accorde è nel portafoglio!



IO DICO CHE E' MEGLIO LA BENZA NORMALE icon_rolleyes.gif
 
438531
438531 Inviato: 28 Giu 2006 16:28
 

RiccardoS ha scritto:
accidenti... con quello che costa la benzina normale c'è qualche scellerato che va SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a v-power!?!? icon_confused.gif icon_eek.gif

Meglio che non vi dica cosa penso ogni volta che mi fermo ad un distributore e vedo quelle benzine lì... grosso modo è "Ma chi c@xxo vuoi che vada a spendere dei soldi in in più per una benzina reclamizzata?" Eppure ci sono! icon_rolleyes.gif


Perdonate la mia vis polemica, ma mi sento chiamato in causa da chi ha dato dello scellerato a chi usa la V power (grazie per il complimento… icon_biggrin.gif ). Vorrei specificare alcune cose. Intanto io non ho mai parlato di miglioramenti prestazionali (anche perché non ho fatto prove fra il prima e il dopo). Semplicemente, ho riportato il consiglio del concessionario da cui ho acquistato la moto e del quale non vedo perché non dovrei fidarmi. Aggiungo che a me di un eventuale aumento delle prestazioni non me ne frega niente (tanto con la moto io vado solo a passeggio). Però quando era uscita la V power ricordo che la rivista Super Wheels aveva fatto una lunga prova (se ricordo bene con una Ducati ST o SS) e avevano visto che come prestazioni non cambiava un accidente (e su questo siamo tutti d’accordo), però la V power è utile per tenere “pulito” il motore da depositi carboniosi. Ora, per qualcuno la spesa può non essere giustificata: opinione rispettabilissima. Però io potrei scagliare strali su chi spende centinaia (o migliaia) di Euro nella personalizzazione della moto (a chi servono delle frecce diverse da quelle di serie?) E, tanto per fare domande capziose: qualcuno è in grado di provare la mia moto e dirmi che olio ho nella coppa? Non credo! Ma sicuramente un olio buono o ottimo aumenterà l’affidabilità e la durata del motore. E allora diciamocela tutta: la V power se non fa bene non fa neanche male; chi la vuole usare la usi e che ognuno spenda i suoi soldi come vuole
 
438610
438610 Inviato: 28 Giu 2006 17:06
 

Personalmente ho provato tutte queste benzine "plus"..dalla V-power alla Blu-super ecc...

Le ho provate in più occasioni su più motori diversi...

Non ho sentito alcun tipo di miglioramento prestazionale e vorrei sottolineare che, spesse volte, a pulire sommariamente una camera di combustione, può bastare una discreta "tiratina di collo" , sopratutto se parliamo di motori tipo r1 o gsxr o cbrr da 170 e passa cv.. che vengon spesso sfruttati al 10-20% del loro potenziale!

Sono dell'idea che l'unico sistema per stabilire la reale portata degli ipotetici cambiamenti sia quello di testare innumerevoli volte un abbinamento motore/benzina (appositamente tarato stechiometricamente come detto da De_corsa) parecchie volte, con prove al banco e successivo smontaggio del motore per verificarne le condizioni...

Considerando la capacità più o meno marcata di auto-compensazione di alcune centraline elettroniche... la differenza barometrica e di temperatura (per es. 900 millibar o 1050 millibar, 5° o 35°) porta a differenze prestazionali ben più importanti!!

Io personalmente mi reputo abbastanza "sensibile" perchè avverto 2-4 decimi in più o in meno sul quarto di miglio, in accelerazione, (senza farmi influenzare dal rumore) ad "orecchio"...

Devo ancora quantificare la modifica ai condotti degli airbox (che "sento" avermi dato qualcosa ai medi e agli alti, ma togliendomi parecchio ai bassi) anche perchè sto aspettando il rapporto stechiometrico su banco (troppo magra!).

Per concludere, vista anche l'oscillazione importante degli ottani nelle benzine da pompa... non mi resta che quotare in toto De_corsa! icon_wink.gif
 
438639
438639 Inviato: 28 Giu 2006 17:22
 

Jack già che ci siamo...parlando di differenze di temperature e di pressione col caldo i motori moderni subiscono un lieve calo di prestazioni o non risentono del problema temp/pressione???
 
438653
438653 Inviato: 28 Giu 2006 17:30
 

butto li' un'altra domandina....
che ne pensate degli addittivi per la benzina??? servono a qualche cosa oltre a "pulire il motore" come indicato sulle confezioni??
leggenda vuole che facciano "spingere" di piu' il motore...
il meccanico, per un problema agli iniettori dell'auto, mi ha consigliato di versarne una tanichetta (STP, come quantita' piu' o meno una lattina di Cola) in un pieno di benzina; il da bravo t.d.c. ( n.d.a. testadicazzo) l'ho messa in 5 euro!! e sembrava che la macchina spingesse di piu' o comunque i giri motore fossero piu' alti.....
 
439545
439545 Inviato: 29 Giu 2006 3:06
 

igor ha scritto:
butto li' un'altra domandina....
che ne pensate degli addittivi per la benzina??? servono a qualche cosa oltre a "pulire il motore" come indicato sulle confezioni??
leggenda vuole che facciano "spingere" di piu' il motore...
il meccanico, per un problema agli iniettori dell'auto, mi ha consigliato di versarne una tanichetta (STP, come quantita' piu' o meno una lattina di Cola) in un pieno di benzina; il da bravo t.d.c. ( n.d.a. testadicazzo) l'ho messa in 5 euro!! e sembrava che la macchina spingesse di piu' o comunque i giri motore fossero piu' alti.....


Ecco si.
da subito nella mia ho usato l'additivo Stp per tener puliti iniettori , valvole ecc ecc
speriamo almeno funzioni icon_biggrin.gif la spesa non e' elevatissima imho : 20 euro per 6000 km.



Ciaozzz
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©