Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
VESTITI: protezioni adeguate senza essere ridicoli
10048940
10048940 Inviato: 16 Giu 2010 13:03
Oggetto: VESTITI: protezioni adeguate senza essere ridicoli
 

Eccomi di nuovo!
Causa maltempo la mia pratica langue, ma mi porto avanti nel resto...e cioè equipaggiamus!

Ho fatto un giro da G3 a Seregno per vedere un po' cosa c'è di caschi e abbigliamento e vedere i prezzi, magari farò un giro anche a Milano per confrontare i prezzi ma in linea di massima mi sono sembrati buoni (caschi 130-180 euro, giubbotti donna 100-190 euro)

Solo che pensavo di uscire con le idee più chiare dal negozio e invece...

Dunque, mi spiego.

per me:
Punto primo: sicurezza
Punto secondo: comfort
Punto terzo: style icon_cool.gif

Ho dato un'occhiata e provato giubbotti e guanti e mi sono trovata indecisa su cosa è meglio preferire:

- i giubbini da donna, per esempio, vale la pana prendere quelli con l'imbottitura staccabile così li uso anche in autunno/primavera? Ma poi in estate mi penzolano larghi perchè senza imbottitura non sono aderenti? O meglio un giubbino leggero che mi piace esteticamente e mi sta bello comodo addosso ma appena fa freschino devo cambiarlo? e se poi quando farà freddo non riuscirò a usare la moto? tanto valeva quello estivo...

- poi i guanti! le mani per me sono il punto cruciale perchè facendo la pianista di lavoro posso rompermi il collo ma le ditine voglio avercele belle integre. Ho visto dei superguanti in pelle con protezioni durissime che mi sembrava di essere gig robot, ma non vorrei che fossero eccessive...quelli sono guanti da pista o si usano anche per andare in giro? La gentilissima commessa mi ha detto che per l'estate o i giri misti paese-città (tipo giretto sul lago) quelli in pelle fanno strasudare, meglio quelli estivi traspiranti (che mi sembravano anche più adatti), ma di protettivo mi sembra che abbiano ben poco! O no? eusa_think.gif

- il casco è l'unica cosa che penso di aver deciso, un casco modulare airoh o nolan o quel che trovo a quella cifra (130-150euro maxxx!!!!)

basta?
Leggo tra le righe in diversi topic che un altro acquisto utile sono gli stivali, ma non è un po' esagerato? Io indosso scarpe da ginnastica, non pensavo di dovermi preoccupare anche delle calzature...

Scusate tutte queste domande, ma ho un po' paura sia di andare in giro bardata come un pilota del moto gp per fare 20km fuori milano, sia di sottovalutare la reale necessità di proteggersi.

Qualche dritta? Anche esperienze personali....cioè cosa indossate per spostamenti in città/gite fuori porta/viaggi in autostrada...

G R A Z I E ! ! ! ! ! ! !
 
10048974
10048974 Inviato: 16 Giu 2010 13:08
 

leggo nel tuo topic che metti la sicurezza al primo posto... quindi... ti consiglio di andare sul piu sicuro e poi gli stivali sono importanti
 
10049060
10049060 Inviato: 16 Giu 2010 13:20
 

Ciao,
rispondo alle tue domande in base alla mia esperienza.
1) Giacca: mia moglie ha sia una giacca in pelle (spidi) che una in cordura (Oj) ambedue con interno staccabbile. Devo dire che sia con che senza non si vede questa grande differenza. Non passa da un capo stretch a uno extra large. Le imbottiture in se non sono molto spesse.
2) Guanti: vista anche la tua professione ti potrei consigliare guanti in pelle con protezioni traforati e corti ( quelli che arrivano solo all'inizio del polso) ti consiglio di prenderli comodi (non larghi) e quando comincerà a fare freschino potrai sempre comprare dei sottoguanti termici.
3) Stivali: anche se non sembra sono uno dei capi più fondamentali. Non è il caso di prendere quelli hi tech da pista, ma uno che ti possa proteggere la caviglia in caso d'urto.
4) Un capo di cui non fai cenno sono i pantaloni. Ne estono di diversi tipi. attualmente ci sono dei jeans specifici per moto con protezioni che sono anche più resistenti di quelli in pelle e allo stessi tempo sono fashion.

Ricordati che non è necessario fare gare di MGP per correre il rischio di farsi male. La città è molto più pericolosa della pista e nella malaugurata ipotesi di una scivolata ricordati che qualunque cosa (abbigliamento) si interpone tra la tua pelle e l'asfalto e di tutto guadagno.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

PS: dimenticavo sia io che mia moglie quando usciamo in moto ci mettiamo tutto quello descritto sopra più qualcos'altro
 
10049125
10049125 Inviato: 16 Giu 2010 13:27
 

ciao, il discorso abbigliamento è assai complesso... io ti consiglio di farti un bel giro nella sezione apposita Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo e di leggere attentamente i post di chi ti ha preceduto: c'è una quantità di materiale informativo davevro notevole.
 
10049272
10049272 Inviato: 16 Giu 2010 13:45
 

Scusa se te lo dico, ma non ci siamo come ragionamenti
(almeno in ambito sicurezza)


Punto 1)
una volta chi indossava la cintura era ridicolo per molti, quindi cosa vuol dire?
che se gli altri sono ignoranti non e` detto che tu gli debba andare appresso.

La protezione e` una esigenza obiettiva anche col 50ino. Oppure anche tu pensi che l`attrezzatura debba abbinarsi col tipo di moto ?
Se cadi ai 100 km/h con uno scooter o se cadi ai 100 km/h con una GSX-R
all`asfalto frega poco in sella a cosa eri. Pero` tante` va di moda proteggersi solo se hai la GSXR.

Moto Gp ? i piloti della motogp stanno nella BAMBAGIA, non li nominare nemmeno..
gli fanno i prati inglesi e la sabbietta intorno, pensi di avere tanta fortuna tu?
pal di acciaio, ringhiere, marciappiedi, cofani di macchine, alberi......i piloti della moto gp
dovrebbero evitare di esagerare non noi.

La pelle chi la rischia noi o loro? dicono che sono soggetti a pericoli, ma a rischiare la pelle
e` chi va al lavoro in scooter, non di certo un pilota della GP, non c`e` paragone.
Dico questo, perche` c`e` chi crede che essere sullo scooter vuol dire essere al sicuro o farsi poco male, peccato che le statistiche diano torto a queste persone.

Percio` sia con SUperSportr sia con scooter le protezioni di base sono tutte quelle esistenti sul mercato. Tu devi sperare che ai 60 km/h il tuo casco sia sufficente, quello che ai 180 fa un frontale, non ha problemi perche` solo in moto gp lo puoi raccontare dopo.


Punto 2)
Motosicurezza.com
se vuoi un sito dove si p[arla solo di questo.

Per i guanti, in pelle se hanno le prese d`aria e sono ben fatti-estivi non e` vero che ci sudi,
evita i guanti sintetici o simili, a 50 km/h si aprirebbero e ti farebbero sudare comunque.

Le calzature sono importanti, ci vuole uno stivale Omologato vedi tu Liv. 1 o 2 (2 e` sicuramente meglio). Cadere con le scarpe da ginnastica vuol dire perderle, e sgrattarsi i piedi o peggio! vedi tu. Ma ti parlo di incidenti urbani non di chissa` cosa.


Il casco vedi qui:
Sharp.direct.gov.uk
ovviamente se puoi 5 stelle.


Il paraschiena lo hai gia` vero?
liv.2



C`e` solo una scelta di comfort, MA NON C`E` MAI UN -e` esagerato-. Quando e` esagertato vuol dire che forse funziona. Proteggersi richiede un sacrificio che abituandosi non e` piu` come tale.

Ultima modifica di frabiker il 16 Giu 2010 13:59, modificato 1 volta in totale
 
10049275
10049275 Inviato: 16 Giu 2010 13:45
 

Grazie per ora!
@Lilit, sto leggendo la sezione sull'abbigliamento, ma più leggo più mi vengono dubbi...scusate, temo di sembrare un po' tarda ma...secondo voi è necessario indossare anche pantaloni e stivali per viaggi relativamente brevi?? cioè, uno che va al lavoro in moto come cavolo si veste?? si porta dietro jeans e scarpe per cambiarsi?? eusa_think.gif
 
10049313
10049313 Inviato: 16 Giu 2010 13:50
 

Grazie frabiker!

Non fraintendermi, non è che ho paura di sembrare ridicola...è che sono talmente priva di esperienza che non so come muovermi!! icon_redface.gif

per "esagerato" intendevo delle protezioni che mi sembravano quasi armature tanto erano imponenti (viste oggi in negozio), e ho dedotto io che alcune di quelle fossero per chi si dedica alla velocità in pista. per questo ho chiesto consiglio...a livello teorico so che il massimo della protezione è l'ideale, ma a livello pratico bisogna fare i conti con caldo, sudore, vento, comodità...per questo chiedo le vostre esperienze!

GRAZIE MILLE icon_biggrin.gif
 
10049459
10049459 Inviato: 16 Giu 2010 14:09
 

Nimue81 ha scritto:
cioè, uno che va al lavoro in moto come cavolo si veste?? si porta dietro jeans e scarpe per cambiarsi?? eusa_think.gif


Per andare al lavoro uso anfibi di pelle ereditati dal servizio militare e posso tenerli per tutto il giorno.

Comunque mi sono portato spesso scarpe e pantaloni nello zaino o nelle borse per poi cambiarmi appena arrivato.

Sembra paranoia, ma ormai l'inciviltà del traffico ha reso le strade più pericolose del passo di Roncisvalle icon_rolleyes.gif

A dispetto dell'apparenza, l'abbigliamento in pelle "isola" in parte dal caldo e non si suda eccessivamente nememno d'estate icon_wink.gif
 
10049615
10049615 Inviato: 16 Giu 2010 14:31
 

IL PARASCHIENA.

non dimenticarlo.

Io per il mototurismo esco vestita come in pista: tuta, stivali, casco, guanti, paraschiena.
 
10049687
10049687 Inviato: 16 Giu 2010 14:41
 

Io mi porto il cambio e in 1 minuto mi cambio in bagno, non ci metto piu` di 1 minuto di orologio. Basta una borsa porta scarpe/jeans tecnico.
I pantaloni non ti dico di pelle (che sarebbero il massimo), ma quantomeno con protettori ai fianchi, alle ginocchia, e rinforzi in Kevlar o altri materiali.

Il Giubbotto, basta che abbia le protezioni nei punti giusti, e che non ballino (a me gli avambr. ballano e so che in caso di caduata proteggeranno poco, le spalle invece sono perfette).
Quindi devi provarlo e controllare.
Volendo anche un buon cordura in ambito urbano, ma considera che se cadi si apre/buca
ma avendoci le protezioni sotto, non dovresti correre troppi rischi. Io ho un 600D, con rinforzi
nelle zone calde.Il mio e` traforato estivo, e di inverno ho usato una giacchetta termica sotto di esso, diciamo che ha retto bene. In caso di pioggia ho messo sopra un impermabile tipo Tucano.

I guanti evita quelli sintetici, ho visto un giorno dei Tucano, che manco in bici avrei usato.


Il praschiena lo hai ? che para usi ?
Utile e` anche un protettore del petto, che io uso sotto il giubbotto. E che ripongo nel bauletto.
Knox e ForceField sono buoni, ci ho fatto una recensione ...a breve sul sito che ti ho indicato
ma ne trovi anche altre.

Io
Tolgo il giubbotto e sotto lascio il paraschiena, poso il casco.
vado in bagno, cambio pantoloni e scarpe. Stop, alla fine e` si` un sacrificio, ma non cosi` grande come si possa credere, basta la volonta`.


Sto attendendo con impazienza l`evoluzione deui Gilet con AIRBAG , ho molta fiducia in merito.
 
10049807
10049807 Inviato: 16 Giu 2010 14:57
 

frabiker ha scritto:


Il praschiena lo hai ? che para usi ?


no non ho ancora niente di equipaggiamento! ma ora ho di sicuro qualche idea in più. Grazie frabiker per gli utilissimi links!
 
10049828
10049828 Inviato: 16 Giu 2010 15:01
 

come ti hanno già detto gli altri non dimenticarti del PARASCHIENA, fondamentale almeno quanto il casco.
Riguardo ai guanti, prendili protettivi al massimo. Quelli con le protezioni rigide magari ti faranno un po' sudare le mani ma è un problema che puoi risolvere con sottoguanti in seta.

Anche le calzature sono importanti.. un buon paio di stivali touring vanno bene. Arrivata al lavoro è un ottimo toglierli e mettere delle scarpe più "stilose".

Riguardo la giacca.. quello che posso consigliarti è una prettamente estiva e una inverno/primavera/autunno, assolutamente con protezioni OMOLOGATE.

La scelta che hai fatto del casco modulare non la condivido molto, io ti consiglierei comunque un integrale, anche perchè col modulare c'è la tentazione di usarlo sempre aperto e il visino è importante proteggerlo al meglio icon_asd.gif

Per i pantaloni, bisognerebbe sempre averli con protezioni su fianchi e ginocchia ma forse è il capo di abbigliamento più difficilmente indossabile in città.. se non vuoi rinunciare alla sicurezza forse delle ginocchiere o dei jeans da moto con protezioni potrebbero essere un giusto compromesso.

Purtoppo lo "style" non sempre va di pari passo con la protezione, ma evitare di farsi male direi che può valere quache sacrificio no? 0509_up.gif
 
10050534
10050534 Inviato: 16 Giu 2010 17:24
 

Intanto, ciao!! icon_biggrin.gif
Poi, per l'abbigliamento:

- casco: anche io ti consiglio un integrale, ma quella è una scelta quasi più soggettiva che altro.. io, semplicemente mi ci sento più sicura (col modulare devi controllare se c'è la doppia omologazione; alcuni caschi infatti sono "spacciati" per modulari ma hanno la sola omologazione per caschi jet.. della serie: la mentoniera è finta e NON protegge in caso di urto!!). Ti consiglio inoltre un casco in fibra composita piuttosto che in materiale termoplastico, ma anche qui spesso si finisce per discutere su quale sia più protettivo dell'altro icon_wink.gif
A quanto ne so io, il materiale multifibra ha una reazione più protettiva all'urto in quanto scarica la forza su tutto il casco, mentre il termoplastico trattiene meno l'urto. Cerca info al riguardo! 0509_up.gif

- giacca: nel tempo (sono quasi 2 anni che col mio Lui abbiamo veicoli a 2 ruote, tra scooter e moto), siamo arrivati ad avere 3 giacche: una prettamente estiva, traforata, roba che di sera d'estate devi metterci una felpina sotto! icon_wink.gif
Una di pelle per la mezza stagione 0509_up.gif e un'altra invernale con le 3 imbottiture (che però non stacchiamo praticamente mai!!)! Se dovessi scegliere, ne farei comunque due, una estiva e l'altra invernale con le imbottiture! icon_wink.gif Ovviamente il tutto con tutte le protezioni del caso (spalle e gomiti!).

- guanti: come per le giacche, ne abbiamo tre paia (uno estivo, traforatissimo, uno in pelle ma traforato, uno in pelle imbottito). Come per la giacca, ti consiglio un paio estivissimo e un altro invernale.. anche se devo ammettere che quello mezza stagione ha il suo perchè.. eusa_think.gif Ecco, magari nel tempo provvedi a fartene almeno 3 paia! 0509_si_picchiano.gif Anche qui, manco a dirlo, tutti e tre con le protezioni! 0509_up.gif

- stivali: spesso sottovalutati, ma importantissimi. Tanto che io ora non riesco più a guidare senza! All'inizio ti senti Robocop (io ho avuto la sensazione di avere i pattini per andare sul ghiaccio.. t'ho detto tutto! icon_xd_2.gif ), poi non ne puoi più fare a meno: sostengono il piede sulla pedalina, hanno i rinforzi nella parte del cambio (le scarpe non si rovinano.. e neppure i piedi!) e, soprattutto, proteggono il piede in caso di caduta/incidente! 0509_doppio_ok.gif
Per ora io li ho solo invernali, ma solo perchè il modello estivo tutto traforato che voglio io, del mio numero, è in produzione e non è ancora disponibile.. altrimenti li avevo già testati da tempo! icon_wink.gif

- paraschiena: noi abbiamo il Forcefield, integrale nella parte posteriore, e ci troviamo bene, anche in questo periodo caldo icon_wink.gif

- pantaloni: per ora abbiamo acquistato solo quelli invernali (che non abbiamo ancora provato) e stiamo cercando quelli estivi.. un poco alla volta, diventeremo dei.... ROBOT! icon_asd.gif Scherzi a parte, la moto/lo scooter è anche questo! 0509_up.gif

Per l'importanza di tutte queste protezioni addosso, ti rimando il link ad una sezione moooolto interessante del Tinga che forse (FORSE) viene visitata troppo poco..

icon_arrow.gif Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette]

In fondo alla pagina trovi anche due mie esperienze icon_rolleyes.gif

PS: sì, se vado a lavoro con la moto mi metto tutte le protezioni.. il casco, i guanti, la giacca e il paraschiena li tolgo (li appoggio su un armadietto e appendo l'appendibile all'appendiabiti), gli stivali restano ai piedi perchè non mi danno fastidio, anzi d'inverno mi tengono pure i piedini al calduccio 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di SpanknapS il 16 Giu 2010 17:41, modificato 1 volta in totale
 
10050600
10050600 Inviato: 16 Giu 2010 17:36
Oggetto: Re: VESTITI: protezioni adeguate senza essere ridicoli
 

Ciao Nimue

anche io sono di Seregno e onestamente ti dico di andare a far un bel gior al PLANET SPORT di saronno o meglio ancora all'outlet di cattellanza (pocco più avanti rispetto a saronno) dove ci sono delle ottime offerte

io ho trovato:

giubbino pelle (pelle forever ragiona sempre in termini di una possibile caduta ) della spidi a 199 invece che 399, con protezioni fisse (che ritengo siano migliori anche perche se cadi con quelle motibili ti si spostano e ti fai male)

guanti dainese a € 41.90 scontati del 30 % con paranocche in pelle (chissene...se sudi l'importante è proteggerti...poi al massimo ti dai una lavatina quando sei arrivata sul posto)

paraschiena spidi veramente bello (regolabile in altezza e con bratelline; non comprare quelli d a inserire nei giubbotti perche sono limitati in lunghezza e in larghezza) a € 73 invece che 106

casco (assolutamente integrare, se cadi, soprattutto se di mento, il modulare si apre anche se omologato) della NOLAN a € 189 in policarbonato satinato nero con visierino interno e prese d'aria fighissime in acciaio

Se vuoi ci andiamo insieme!!!!

Te lo dice una che è novella come te, ma che si è informata tanto prima di acquistare
 
10050728
10050728 Inviato: 16 Giu 2010 17:58
 

allora, qualche piccolo consiglio.
l'abbigliamento tecnico è molto importante quando si va in moto, ma non sempre si ha la possibilità di comprare tutto subito. bisogna quindi stabilire delle priorità d'cquisto, che non sono uguali per tutti. per esempio a chi si prende la moto con l'intenzione di farne uso prevalentemenete sportivo consiglierei tra le prime cose da comprare una tuta, intera o divisibile, perchè sarebbe il capo che indosserebbe più spesso. a chi invece la guida sportiva non interessa, non è che la tuta non gli serva, ma visto che è piuttosto costosa magari non va considerata una priorità.

in genere la prima cosa che si compra è il casco (che è anche l'unico capo obbligatorio per legge). io non sono tanto amante del modulare, perchè in genere è sempre più ingombrante, più pesante, più rumoroso, e a parità di qualità molto più costoso dell'integrale. con questo non ho detto guai a chi si prende il modulare, tendo solo a sconsigliarlo.

poi di solito vengono guanti e giubbetto. per il materiale del giubbetto è un discorso lungo: il meglio sarebbe sempre la pelle, che però costicchia, oltre al fatto che è meno versatile della cordura, perchè fa soffrire il caldo d'estate e il freddo d'inverno. in genere comunque non si può pensare di avere un'unica giacca per tutto l'anno.
io comunque per prima la giacca investirei sulla pelle, e solo se diventasse importabile per temperature troppo alte o troppo basse valuterei l'acquisto di una seconda giacca estiva o invernale. ma se dove abiti fa già caldo allora prendi subito una giacca estiva, altrimenti la tentazione di andare in giro in maglietta potrebbe farsi strada.

paraschiena: anche questo è molto importante. se quello esterno ti sembra poco pratico prendine almeno uno tascabile (quasi tutte le giacche hanno la tasca dorsale apposita), così non correrai il rischio di lasciarlo a casa.
io ne ho uno che viaggia da una giacca all'altra, così non resto mai senza.

dopo gli acquisti primari veniamo ai secondari. per la parte bassa: pantaloni e scarpe/stivali. per i pantaloni vale lo stesso discorso della giacca: in pelle più protettivi, in tessuto più versatili. a un certo punto tutti devono fare due conti e stabilire a cosa dare la priorità.
per gli stivali, se ti sembrano troppo pesanti da portare scegli almeno degli scarponcini un po' alti sulla caviglia. ce ne sono che non sembrano neanche scarpe da moto.

per l'utilizzo quotidiano io mi metto sempre guanti e giubbino (con paraschiena interno), spesso stivali o scarponcini... più di rado pantaloni tecnici (solo per le uscite fuori città), anche se so benissimo che non è l'ideale.
quando vado al lavoro mi porto nel bauletto una giacca elegante e d'estate ballerine o sandali, così sono presentabile anche dove si richiee un abbigliamento accurato.

detto questo sta a te valutare le priorità che senti maggiormente... magari lacia un po' da parte l'aspetto del fashion, tanto una ragazza in moto non passa comunque inosservata: ha sempre fascino, a prescindere da cosa indossa icon_wink.gif
 
10050780
10050780 Inviato: 16 Giu 2010 18:05
 

Questo topic interessa molto anche me...anche se io una parte dell'equipaggiamento ce l'ho già, perché qualche anno da zav l'ho fatto, mi mancano ancora alcune cosette.

icon_arrow.gif Però per il casco concordo con chi ti dice in assoluto l'integrale. Il modulare (tranne alcuni) non ti protegge come invece si pensa.

icon_arrow.gif Come giacca io mi sono sempre trovata bene con la giacca in pelle, ora ne ho comprata una di estiva e traforata, da usare per andare in ufficio più che altro, sennò quando ci arrivo sembro appena uscita dalla piscina.. però preferisco sempre la pelle, più protettiva e mi da molta più sicurezza.

icon_arrow.gif Stivali. Prima avevo degli stivaletti da turismo, di quelli impermeabili, che per le vacanze sono sempre andati benone, e il mio raga li usa sempre quando va in moto e si trova molto bene. Io per una serie di motivi non li posso più portare, e quindi mi sono appena comprata (ieri icon_biggrin.gif ) un paio di stivali più tecnici, in pelle (che però non sono impermeabili). Li devo ancora provare in moto però.. icon_redface.gif ...credo che il massimo sia prenderli anche impermeabili.
Gli esperti confermano?

icon_arrow.gif sui guanti e sui pantaloni non posso portarti nessuna esperienza...non li ho ancora presi. Ho un paio di guanti ormai distrutti che presi anni fa in austria, ma appunto, sono distrutti e li devo sostituire. E anche io come te sono molto indecisa sul tipo di guanti da prendere. E sui pantaloni non ne parliamo, ho le idee forse più confuse delle tue!
A me hanno consigliato i pantaloni in pelle, sempre per una questione di protezione, però per i miei giretti (che prevedo brevi inizialmente) non so se prenderli o no. In più per andare in ufficio opterei di più per un paio di jeans con le protezioni.

Quindi mi accodo a te, e aspetto i consigli di chi ne sa di più icon_smile.gif
 
10051419
10051419 Inviato: 16 Giu 2010 19:25
 

Ciao....
Paraschiena indispensabile
Casco integrale molto meglio
Stivali utilissimi
Se la tua priorita sono le mani prendi un bel paio di guantini da pista
Pantaloni con protezioni utilissimi pure loro e in tessuto nemmeno tanto scomodi
Per il giubbotto meglio la pelle e meglio quelli con inbottitura staccabile, per iniziare.
Poi gia sarebbe meglio averne uno di pelle uno in tessuto, uno traforato, insomma uno per ogni occasione, come per i pantaloni, ma bisogna sempre fare i conti con il budget.
Magqari piano piano nel tempo potrai attrezzarti per ogni stagione.
Per iniziare è meglio scegliere uno che bene o male vada bene un po sempre.
Considera però che la maggiorparte del tempo se hai un giubbotto con imbottitura staccabile lo usi senza, quindi prendilo che ti stia aderente senza e se quelle poche volte che lo usi con l'imbottitura ti tira un pelino sopporti e ti adatti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10051824
10051824 Inviato: 16 Giu 2010 20:10
 

grazie ragazzi, quanti consigli!!
allora, di sicuro una cosa l'ho capita...il costo dell'equipaggiamento supererà quello della moto!!! icon_asd.gif 0510_sad.gif
grazie davvero, siete stati molto precisi sulle informazioni e, la cosa che mi è piaciuta di più, molto "partecipi", commenti dettati da un'esperienza personale che avete voluto condividere con me!

1.Paraschiena
2.Casco integrale meglio
3.Giubbino con protezioni (vedrò se estivo o sfoderabile...qui andrò a comodità credo)
4.Guanti in pelle e sottoguanti
5.Per i pantaloni magari aspetto...a meno di non trovare un'offerta strepitosa...

che voglia di viaggiare ora!! doppio_lamp_naked.gif
 
10051920
10051920 Inviato: 16 Giu 2010 20:22
 

per le mani guanti da pista (è una mezza sciocchezza che si suda più che con altri guanti), se suoni/ti servono le mani per lavoro, almeno riduci il rischio per nocche e abrasioni al palmo.
Paraschiena SEMPRE! nella maggior parte dei casi una gamba si aggiusta, un braccio anche, la schiena MAI! meglio un giubbotto con il paraschiena inserito, tra l'altro la maggiorparte sono anche cool icon_cool.gif
Stivali Sempre nei giri lunghi, capisco la difficoltà per la quotidianità, certo evita sandali supersexy e tacchi alti (peccato però eusa_drool.gif ) icon_asd.gif icon_asd.gif scherzi a parte sempre scarpe chiuse in moto.
Casco, io preferisco l'integrale, il modulare (comodissimo) ho paura si possa aprire e poi, se quando corri lo tieni sempre chiuso che te ne fai del fatto che si possa aprire?
pantaloni... in effetti per andare al lavoro non li porto nemmeno io, non posso cambiarmi 50 volte al giorno (giro per clienti), per una donna capisco sia anche più difficile, certo devi scordarti shorts e gonnelline (stesso discorso delle scarpe ... ma lo sapete che comincio ad apprezzare sempre meno la moto "in rosa"?? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif SCHERZOOOO)

ciaoo icon_mrgreen.gif

ps. @Mik17 bellissimo il tuo casco, che modello è?
 
10052471
10052471 Inviato: 16 Giu 2010 21:34
 

jabeque ha scritto:
per le mani guanti da pista (è una mezza sciocchezza che si suda più che con altri guanti)


Infatti. Di solito in pista si va con il caldo e lo sforzo fisico porta a sudare molto per cui tutti i capi da pista sono improntati alla massima ventilazione icon_wink.gif
 
10053776
10053776 Inviato: 17 Giu 2010 6:56
 

Per risponderti pezzo per pezzo.

Casco, non risparmiare su questo. Se sei una che pensa di fare del turismo in moto la scelta è azzeccata, anche se il casco modulare pesa parecchio (circa 1.7 kg). Se hai i muscoli del collo che non sono tanto robusti potresti risentirne a lungo andare.
In alternativa potresti optare per un integrale. Prima di comprarlo provalo. Guarda quale dovrebbe essere la tua misura (in tutti i siti di caschi ci sono tabelle per identificare la taglia, prova sul sito della bell o della suomy per esempio e vedrai), e cerca di trovarne uno abbastanza comodo che non ti faccia male della tua taglia se no alla fine poi si muove o ti fa male quando lo usi.

Airoh non l'ho mai provato, nolan si. La calotta nolan è molto schiacciata nella parte anteriore, io avevo un N100 che dopo un po' mi faceva male poco sopra la fronte.
Per il resto posso dirti che l'arai è un casco molto fresco e buono, ma costa una bella cifra. Il suomy è un casco molto buono ma fa sudare abbastanza. Io guarderei anche il BELL M1 o il modulare che hanno anche gli occhiali da sole incorporati.
Vedi tu. Ti giro il sito (www.bell-helmets.it) dacci un'occhiata e cerca un venditore vicino a te.

Per il giubbotto. Io per esempio ho un Dainese che ha l'imbottitura staccabile. Ohi ho anche la tuta in pelle intera, ma questa è un'altra storia. Il mio Dainese ha delle cinghie di regolazione sulle maniche e sui fianchi in modo da poterlo regolare secondo le varie necessità. Secondo me dovrebbero esserci su tutti i capi da moto con imbottitura staccabile, proprio perchè un capo che svolazza in giro non è per nulla utile, anzi. Se il giubbotto che avevi addocchiato ha un sistema di regolazione puoi optare per un unico giubbotto, meglio se in cordura, senza problemi.

Per i guanti. Io per esempio ne ho un paio estivi corti e un paio tecnici in pelle di canguro, che grazie alle varie prese d'aria sulle dita alla fine tengono meno caldo di quelli estivi.
Ah per darti due consigli. Se usi la moto tutti i giorni un guanto estivo in più non fa schifo, bada che abbia le protezioni su nocche e dita fatte come si deve.
Penso invece sia indispensabile un bel paio di guanti fatti come si deve. Per intenderci con la doppia chiusura sul polso, lunghi che proteggano fino a metà avambraccio, con protezioni rigide su dita, nocche e dorso della mano e pelle doppia sul palmo.
Se li vuoi particolarmente morbidi ti consiglio la pelle di canguro, perchè oltre ad ammorbidirsi col tempo e il sudore (la pelle di bove fa esattamente il contrario) a parità di resistenza hanno uno spessore della pelle più sottile (la pelle di canguro è più resistente) per cui rimangono più morbidi. Anche qui provateli, esistono tante marche di guanti e ognuna veste in modo diverso (esattamente come i caschi). Tieni presente che le mani sono più esposte di quello che uno possa pensare. Prenderci un colpo sopra o vicino è molto facile, meglio proteggerle come si deve (polsi compresi).
 
10054049
10054049 Inviato: 17 Giu 2010 8:38
 

jabeque ha scritto:
ps. @Mik17 bellissimo il tuo casco, che modello è?


E' un ARAI CHASER...credo che i miei caschi saranno sempre di questa marca. Calzano perfettamente, e per me che porto gli occhiali sono perfetti, non danno nessun tipo di fastidio. L'ho preso un paio d'anni fa, dopo aver provato altri caschi, neanche con shoei mi son trovata così bene. Di quelli economici neanche a parlarne, non ce n'era uno che non mi desse fastidio, e mettere gli occhiali era una tortura. Con questo ho risolto il problema icon_biggrin.gif
 
10054200
10054200 Inviato: 17 Giu 2010 9:14
 

Intanto benvenuta nel mondo delle due ruote.
Purtroppo lanostra passione si dimostra un pochino costosa il traguardo è la moto, una volta raggiunto non molti si rendono conto che è indispensabile spendere ulteriormente per la propria salute.
Dici che non vuoi spendere 130/140 euro per un casco. Ecco, io un posto dove non metterei proprio un limite è il budget per la nostra testa.
Provane diversi e prendi quello che più ti sta comodo in testa, non scegliere solo in base al prezzo più basso. Il casco non deve essere largo ma giusto, magari un pelo stretto perchè poi si lascia andare, è importante perchè non si scalzi. a parte alcune marche come Arai e Shoei dove il materiale usato per le imbottiture cede molto meno rispetto ad altri. Non tutti i caschi si adattano alla nostra testa. E tienili in testa un attimo in più perchè a volte stringono in certi punti solo dopo che li hai tenuti in testa per un po'.
Non è vero che i modulari pesano di più. Il mio schuberth C3 pesa come un buon integrale e fascia allo stesso modo. E lo dico dopo una vita passata con Arai, per me la marca con la calzata migliore per la mia testa. Shoei mi stringe troppo le tempie. Il C 3 si avvicina molto alla calzata Arai. Il modulare è un po' più pratico, soprattutto se lo usi in città o per turismo ed hai gli occhiali. Poi è vero che l'integrale è il max come protezione, comunque un buon modulare non è molto indietro e non è detto che sia più rumoroso.
Per il giubbotto ho già avuto modo di consigliare la pelle, e ci inserisci il paraschiena dentro. E' più pratico che indossare il paraschiena e protegge ugualmente. Se fai viaggi un po' lunghi prendi una fascia lombare che ti aiuta la schiena nella postura. E poi, il giubbotto di pelle lo puoi usare anche senza la moto. Quelli di tessuto sono più pratici e leggeri l'unica cos è che in caso di volo li devi buttare a causa delle abrasioni. Scegli tu. Idem per il discorso un pelo largo o meno. Va' a gusti e quando pensi di utilizzare la moto
Per i guanti io direi pelle, sportivi o no vedi tu.
Per i pantaloni, se li usi anche per lavoro puoi prendere dei pantaloni simil jeans con protezioni oppure c'è pure un modello della Spidi, se non erro, in cordura molto molto morbida con protezioni ed imbottutura nelle anche. Costicchiano un po' ma sono belli.
Una parte trascurata sono i piedi. Puoi anche orientarti su delle scarpe tecniche, che proteggono meglio delle scarpe da ginnastica e sono meno ingombranti degli stivali, questo se la usi spesso in città e per lavoro, altrimenti meglio un buon paio di stivali.
Puoi anche provare da motorama dove ci sono molte offerte. Anzi un giorno volevo quasi farci una visita per vedere un paio di cose. Se vuoi della consulenza...
Ad ogni modo ripeto un capo su cui proprio non scialerei è il casco. Fidati
 
10056070
10056070 Inviato: 17 Giu 2010 13:09
 

Nimue81 ha scritto:
grazie ragazzi, quanti consigli!!
allora, di sicuro una cosa l'ho capita...il costo dell'equipaggiamento supererà quello della moto!!! icon_asd.gif 0510_sad.gif


conta che però sono i soldi meglio spesi icon_asd.gif

secondo me con 500 euro ce la fai a prendere tutto e cercando un po' tra le offerte ti avanza anche qualcosa.. ricapitolando:
150 euro per il casco (potresti anche provarlo in negozio e poi comprarlo su ebay per risparmiare)
80 euro paraschiena liv.2
150 euro per una giacca in pelle
70/80 euro per gli stivali (ma ne trovi anche scontati a 50 euro)
50 euro per i guanti

se conti di fare anche delle gite lunghe io ti consiglierei di optare per una tuta divisibile.. costa sicuramente meno che comprare giacca + pantaloni icon_wink.gif
 
10056091
10056091 Inviato: 17 Giu 2010 13:12
 

Ormai hai avuto moltissime informazioni e mi accodo anche io nel confermare che sulla sicurezza non si scherza...

Anche se però ammetto che predico bene ma razzolo male icon_redface.gif

Causa ovviamente il costo dell'abbigliamento tecnico, faccio gli acquisti un pò per volta, primo acquisto fatto:

- Casco: non limitare la soglia di prezzo, guarda che sia robusto, sicuro e ti stia comodo in testa (se farai lunghi tragitti e non ti calza bene sarà più una tortura che altro!!).
- Giacca di pelle Suomy con imbottitura anti-vento estraibile: questo mi permette di girare d'estate perchè mentre vai il caldo non lo senti, al massimo non ti fermi ai semafori icon_asd.gif (scherzo ovvio icon_wink.gif ), e riesco a reggere con l'imbottitura fino a Ottobre/Novembre.
- Paraschiena: interno alla giacca, è comodo perchè anche quando poi ti togli la giacca non hai da portartelo in giro in mano insieme a giacca e casco, il problema è che stando all'interno della giacca è ovviamente corto e non protegge completamente la spina dorsale.
- Guanti Suomy: in pelle traforata con protezioni sulle nocche... non sudano le mani, e danno una giusta protezione.

Secondo acquisto:
- Stivali tecnici alti: prima di acquistarli ci ho messo un anno per rientrare nelle finanze, ma non metto in dubbio la loro utilità, inoltre ce ne sono anche che sembrano stivali normali e non le scarpe di Ufo Robot!!! Quelli bassi non proteggono la caviglia, quindi non li ritengo molto utili.

Giusto per farti capire l'utilità degli stivali ti accenno una piccola mia dissavventura... quando avevo da poco la moto su un passo di montagna, causa sabbia sull'asfalto e poca esperienza mia, sono andato dritto ad una curva andando su un rialzo, fatto sta che la moto mi è caduta di lato e io sono riuscito a balzare da un lato non facendomi niente... se non... un abrasione circolare di 2 cm poco sopra la caviglia destra causata dallo sfioramento della gamba sui collettori quando la moto è scivolata! Ora ho una ciccatrice leggera che non va più via!!

Questo è come mi vesto ogni volta che vado in giro nei fine settimana quando mi faccio dei bei giri... Quando invece vado a lavoro non metto mai gli stivali e quando fa davvero caldo non metto neanche la giacca, ma quando mi muovo in mezzo al traffico vado molto molto tranquillo e cerco di avere 1000 occhi; mi rendo conto però che nonostante tutto è molto pericoloso e non lo consiglio a nessuno... spero solo mi vada sempre bene!!! tie.gif
 
10064732
10064732 Inviato: 18 Giu 2010 19:38
 

Grazie a tutti per i consigli!!!

Un GRAZIE super però va a silviaroad eusa_clap.gif che con infinita pazienza mi ha accompagnata per l'intero pomeriggio alla ricerca dell'equipaggiamento per me!! Dimostrazione di come questa passione possa unire due perfette sconosciute che passano un intero pomeriggio a chiacchierare e provare giubbini come se si conoscessero da anni...è fantastico!!!!

In breve, se può essere utile a chi deve ancora cercare i vestiti adatti:
abbiamo girato in zona Saronno (Planet Sport) dove però non è che ci fossero offerte stratosferiche: un bellissimo giubbino di pelle l'avrei pagato quasi 400 euro, per cui niente.

Però paraschiena a 99 euro molto comodo e pratico da ripiegare (un po' di nervoso vedendolo altrove a 80 euro ma va beh...), poi a Seregno (G3) ho trovato tutto il resto: un casco integrale Premier a 140 euro, una bella giacca di pelle a 170 (prezzo pieno 259) e guanti dainese 69 euro (carucci ma erano gli unici che sentissi davvero comodi).
Credo che con più giri e tempo a disposizione si potesse risparmiare qualcosa, ma non avevo molti altri pomeriggi liberi...credo di essermela cavata dignitosamente portando a casa ottimi capi. Inoltre essendo alla prima esperienza non mi fidavo di acquistare su internet, lì sì che ci sarebbe stato un buon risparmio. Ma va bene così!

Prossimamente completerò con stivali e pantaloni (prossimamente.....cioè quando dalla mia banca si riprenderanno dallo shock e di capire chi ha tolto il tappo dal mio conto... icon_asd.gif 0510_sad.gif )

grazie a tutti per consigli e supporto!
 
10066783
10066783 Inviato: 19 Giu 2010 7:48
 

brava, ben fatto! hai fatto i tuoi acquisti con molta oculatezza. il motoshopping è una delle mie attività preferite icon_biggrin.gif ... se solo le mie finanze potessero supportarlo in maniera massiccia icon_confused.gif

a proposito: prossimamente dovrai farmi sapere come va col Premier, perchè anche io avevo pensato a quella marca per il mio prossimo casco icon_wink.gif
 
10067135
10067135 Inviato: 19 Giu 2010 9:43
 

Vedo che, grazie ai numerosi consigli che ti hanno già dato, hai effettuato buoni acquisti. 0509_up.gif
Per compeltezza e per rispondere al discorso "prendi i guanti estivi, tanto non ci devi andare in pista e non sudi", ti riporto il video di un amico che purtroppo è scivolato in pista. Caduta lieve, proprio una scivolatina, ma l'unico punto dove si è fatto male è stato proprio il palmo perchè aveva indosso uno di quei quanti (comunque in pelle), che si sono letteralmente aperti. Nel video si vede bene il tempo che striscia il palmo per terra e la velocità non è elevata: tutte condizioni ritrovabili tranquillamente anche ad una rotonda, ad esempio:
57gradi ha scritto:


0510_saluto.gif
 
10182841
10182841 Inviato: 7 Lug 2010 17:38
 

Nimue81 ha scritto:
Grazie per ora!
@Lilit, sto leggendo la sezione sull'abbigliamento, ma più leggo più mi vengono dubbi...scusate, temo di sembrare un po' tarda ma...secondo voi è necessario indossare anche pantaloni e stivali per viaggi relativamente brevi?? cioè, uno che va al lavoro in moto come cavolo si veste?? si porta dietro jeans e scarpe per cambiarsi?? eusa_think.gif



si,si porta il cambio..... icon_smile.gif

proteggersi è fondamentale.....estate od inverno che siano.....


0510_saluto.gif
 
10183538
10183538 Inviato: 7 Lug 2010 19:17
Oggetto: Re: VESTITI: protezioni adeguate senza essere ridicoli
 

Nimue81 ha scritto:
Eccomi di nuovo!
Causa maltempo la mia pratica langue, ma mi porto avanti nel resto...e cioè equipaggiamus!

Ho fatto un giro da G3 a Seregno per vedere un po' cosa c'è di caschi e abbigliamento e vedere i prezzi, magari farò un giro anche a Milano per confrontare i prezzi ma in linea di massima mi sono sembrati buoni (caschi 130-180 euro, giubbotti donna 100-190 euro)

Solo che pensavo di uscire con le idee più chiare dal negozio e invece...

Dunque, mi spiego.

per me:
Punto primo: sicurezza
Punto secondo: comfort
Punto terzo: style icon_cool.gif

Ho dato un'occhiata e provato giubbotti e guanti e mi sono trovata indecisa su cosa è meglio preferire:

- i giubbini da donna, per esempio, vale la pana prendere quelli con l'imbottitura staccabile così li uso anche in autunno/primavera? Ma poi in estate mi penzolano larghi perchè senza imbottitura non sono aderenti? O meglio un giubbino leggero che mi piace esteticamente e mi sta bello comodo addosso ma appena fa freschino devo cambiarlo? e se poi quando farà freddo non riuscirò a usare la moto? tanto valeva quello estivo...

RE: La giacca deve essere aderente sempre, perchè altrimenti le protezioni, in caso di impatto, si spostano e non ti proteggono nulla!!! quindi meglio stretta in inverno e giusta d'estate....l'ideale sarebbe avere 2 capi, per ora prendine uno che si sfodera e che ti veste preciso con sotto la t-shirt

- poi i guanti! le mani per me sono il punto cruciale perchè facendo la pianista di lavoro posso rompermi il collo ma le ditine voglio avercele belle integre. Ho visto dei superguanti in pelle con protezioni durissime che mi sembrava di essere gig robot, ma non vorrei che fossero eccessive...quelli sono guanti da pista o si usano anche per andare in giro? La gentilissima commessa mi ha detto che per l'estate o i giri misti paese-città (tipo giretto sul lago) quelli in pelle fanno strasudare, meglio quelli estivi traspiranti (che mi sembravano anche più adatti), ma di protettivo mi sembra che abbiano ben poco! O no? eusa_think.gif

RE: se ti rompi il collo vuol dire che diventi tetraplegica e le ditine non le usi più lo stesso, quindi comincia a proteggere bene la testa, poi mettici un paraschiena di livello 2 (io uso dainese wave 12 con scapole) ed infine prendi dei guanti in pelle corti con protezioni sulle dita, ma anche con aerazione, io uso gli alloy della alpinestars! è importante che siano in pelle, sennò durante una scivolata, la mano strisciando la consumi sull'asfalto! il guanto di pelle resiste abbastanza bene all'abrasione!!!

- il casco è l'unica cosa che penso di aver deciso, un casco modulare airoh o nolan o quel che trovo a quella cifra (130-150euro maxxx!!!!)

RE: così se per sventura caschi quando ce l'hai aperto ti sbreghi in faccia? x me i caschi jet sono quasi inutili.....ed i modulari ti inducono in tentazioni maldestre....ma se ti piace beccarti un calabrone in bocca quando vai a 180....ehm....130 in autostrada, fai pure!!!

basta?
Leggo tra le righe in diversi topic che un altro acquisto utile sono gli stivali, ma non è un po' esagerato? Io indosso scarpe da ginnastica, non pensavo di dovermi preoccupare anche delle calzature...

RE: almeno delle scarpette a collo alto mettile....ci arrivi da sola a capire quanto i piedi siano esposti!!!


Scusate tutte queste domande, ma ho un po' paura sia di andare in giro bardata come un pilota del moto gp per fare 20km fuori milano, sia di sottovalutare la reale necessità di proteggersi.

Qualche dritta? Anche esperienze personali....cioè cosa indossate per spostamenti in città/gite fuori porta/viaggi in autostrada...

G R A Z I E ! ! ! ! ! ! !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©