Noi ragazzi quattordicenni e sedicenni molte volte (anzi quasi sempre) sottovalutiamo questo argomento non riflettendo su che cosa potrebbe succedere in caso di caduta.
Personalmente io sono caduto soltanto una volta con il mio Betamotor Ark, si trattava di una mattina in una stradina di campagna un po’ ghiacciata e in curva sono cascato. Quella volta riuscì a proteggermi molto il casco e il giubbotto e i guanti si consumarono un po’ per via del contatto con la strada.
Quindi le protezioni sono indispensabili e alcuni miei conoscenti rivelano che nel traffico gli è capitato anche di cadere e un buon giubbotto gli ha quasi sempre "salvato" la parte superiore, ma hanno pure subito lesioni, a volte più a volte meno serie, anche alle gambe.
Quindi un bel giubbotto con paraschiena (perché può anche capitare che si muovono un paio di vertebre) serve non poco ma tantissimo, è indispensabile.
C’è poi da aggiungere che quando si cade le parti più colpite sono le ginocchia e i gomiti, perciò è anche qui molto importante avere delle protezioni adatte a proteggere queste parti delicate. Infatti quando io sono caduto la parte più colpita è stata il ginocchio destro, visto che io sono finito nel fosso (per fortuna il mio
Betone no).
Il consiglio di alcuni però è quello di trovare una via di mezzo tra utilità e comodità. E’ vero ciò però gli accessori di sicurezza principali bisogna averli sempre.
Quindi concludendo mai badare all'immagine e tenere il casco sempre allacciato in ogni situazione.