Moto
Protezioni per quando si va in moto o in scooter
Scritto da Ark91 - Pubblicato 29/12/2006 10:16
Oggi parliamo di una cosa molto importante: le protezioni per il tragitto casa-scuola.

Noi ragazzi quattordicenni e sedicenni molte volte (anzi quasi sempre) sottovalutiamo questo argomento non riflettendo su che cosa potrebbe succedere in caso di caduta.

Personalmente io sono caduto soltanto una volta con il mio Betamotor Ark, si trattava di una mattina in una stradina di campagna un po’ ghiacciata e in curva sono cascato. Quella volta riuscì a proteggermi molto il casco e il giubbotto e i guanti si consumarono un po’ per via del contatto con la strada.

Quindi le protezioni sono indispensabili e alcuni miei conoscenti rivelano che nel traffico gli è capitato anche di cadere e un buon giubbotto gli ha quasi sempre "salvato" la parte superiore, ma hanno pure subito lesioni, a volte più a volte meno serie, anche alle gambe.

Quindi un bel giubbotto con paraschiena (perché può anche capitare che si muovono un paio di vertebre) serve non poco ma tantissimo, è indispensabile.

C’è poi da aggiungere che quando si cade le parti più colpite sono le ginocchia e i gomiti, perciò è anche qui molto importante avere delle protezioni adatte a proteggere queste parti delicate. Infatti quando io sono caduto la parte più colpita è stata il ginocchio destro, visto che io sono finito nel fosso (per fortuna il mio Betone no).

Il consiglio di alcuni però è quello di trovare una via di mezzo tra utilità e comodità. E’ vero ciò però gli accessori di sicurezza principali bisogna averli sempre.

Quindi concludendo mai badare all'immagine e tenere il casco sempre allacciato in ogni situazione.

 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: bomba92 il 29-12-2006 17:45
ottimo articolo, anche perchè sono appena caduto con il mio scooter!
Commento di: Ark91 il 29-12-2006 21:08
Eheh.....non ti preoccupare, siamo tutti caduti in scooter.....ihih
Commento di: maurogerman89 il 05-01-2007 12:17
ottimo articolo ark, soprattutto utile..
Commento di: Ark91 il 06-01-2007 22:32
Grazie maurogerman!
Commento di: John_MacMoglin il 06-01-2007 19:38
Ottima iniziativa !
Lo farò leggere a mio figlio, che sta facendo la patente dei 16 anni (la A1, no ? dico giusto ?).

Dal canto mio, gli ho appena regalato un'ottima giacca con relative protezioni, mentre paraschiena e calzoni protettivi già li stiamo usando, diciamo, da sempre in occasione delle uscite insieme con il mio mezzo.

Per quanto riguarda i calzoni, però, mi sa che sia un po' proibitivo recarsi a scuola con quelli e tenerseli addosso tutta la mattina (magari uscendo interrogato ecc.).

Cmq sia, bravo ! Ho apprezzato miolto la tua sensibilità su questo argomento.

Ciao da John MacMoglin
Commento di: Ark91 il 07-01-2007 21:18
Grazie......son contento che questo articolo servi a qualcosa. per tutti. Io ho utilizzato quella sensibilità che può avere un ragazzo quindicenne (infatti io ho questa età).
Commento di: RazMotard il 11-01-2007 09:49
è un argomento che richiede continuamente di essere trattato perchè, come dici tu, troppe volte è preso sotto gamba, sopratutto dai più giovani.

bravo !
ciao
Commento di: mikihammer il 13-05-2010 11:31
ottimo articolo finalmente un ragfazzo ke pensa anke alla sicurezza!!!!!!!
Commento di: DucatiRudolph il 07-06-2011 15:19
Ciao a tutti! Sono Federico, uno studente del Politecnico di Milano all'ultimo anno di laurea specialistica, nonché grande appassionato di motori e motociclista da 10 anni.
Mi inserisco nella vostra discussione poichè l'argomento trattato è molto interessante e inerente alla mia attuale attività.
Sto infatti lavorando ad un progetto per la realizzazione di una nuova protezione per i gomiti ad uso urbano. Per questo, ho creato un breve questionario online (anonimo) per raccogliere dati e utili informazioni sulle abitudini e sulle esperienze dei motociclisti/scooteristi in merito al loro rapporto e uso di questa tipologia di protezione.

Il questionario è molto breve (meno di 5 minuti) e potete trovarlo al seguente indirizzo:

http://obsurvey.com/S.aspx?id=82f3a90d-fd72-4596-ad14-5b6bc577f7b3

Per qualsiasi dubbio o suggerimento non esitate a scrivermi!

Vi ringrazio per l'aiuto. Saluti motociclistici a tutti!

Federico