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Gilera 175 [restauro work in progress]
13974959
13974959 Inviato: 3 Dic 2012 21:34
 



Se vuoi rispettare l'originalità della colorazione dell'epoca............

Il serbatoio deve essere verniciato con la colorazione originale e a delimitare i due colori va fatto il filetto bianco rigorosamente a mano.......

0509_up.gif
 
13975028
13975028 Inviato: 3 Dic 2012 22:05
 

maurop ha scritto:
ho chiamato vintagetransfer e scritto a olimpiaparts, hanno i decals degli 8 e scritte gilera , ma quello che intendo io e' di avere un adesivo che riproduca tutta la parte rossa del serbatoio filetti compresi; in questo modo si vernicia di nero e poi si applicano gli adesivi:...


ma stai scherzando?!? la colorazione bicolore DEVE essere fatta con la vernice!!!


maurop ha scritto:
.....il carrozziere mi ha detto che riprodurre il colore rosso e relativi filetti e'un casino ...


allora cambia carrozziere...la colorazione bicolore del serbatoio del mio Airone me la sono fatta da solo e non è particolarmente difficile...per i filetti aiutano molto gli appositi nastrini adesivi che si usano per delimitare il filetto prima della stesura della vernice
 
13975224
13975224 Inviato: 3 Dic 2012 23:44
 

No davvero, un consiglio del genere mi lascia molto più che perplesso. Eppoi scusa eh, applicare un simile adesivo, così grande intendo, su di una superficie totalmente curva? Ah bè certo, se poi vuole anche dargli il trasparente... eusa_doh.gif
 
13975498
13975498 Inviato: 4 Dic 2012 9:45
 

concordo che va fatto un lavoro fatto bene di verniciatura con filetto...
Se il tuo carrozziere non se la sente, devi rivolgerti altrove 0509_up.gif
 
13975588
13975588 Inviato: 4 Dic 2012 10:24
 

Ti hanno già risposto tutti, io rincaro la dose: attenzione ai carrozzieri/meccanici/elettrauto che non sanno nulla di mondo d'epoca; ci si ritrova spesso con lavori approssimativi e lontani dall'originale, che costano tanto quanto un originale... 0509_up.gif

Io mi sono affidato ad un carrozziere appassionato di vespe d'epoca proprio perchè aveva la cura del dettaglio che volevo, difficile da trovare in un carrozziere per auto moderne...

stessa cosa per il meccanico.... 0509_up.gif
credo che ci si debba affidare agli specialisti per questo tipo di lavori....

... non avrei mai portato la mia Honda CBR 929 (quando l'avevo icon_rolleyes.gif ) allo stesso meccanico dove portai la Gilera.......e viceversa.... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13975612
13975612 Inviato: 4 Dic 2012 10:35
 

si, è bene che mi rivolga ad altri. grazie.
Intanto ho trovato a Trezzano sul Naviglio chi mi può sabbiare i pezzi, dicono che fanno anche moto d'epoca stando attenti a non "rovinare" la lamiera.

Comunque penso che per la doppia verniciatura ci vorrà una sorta di ricalco, quindi dovrei stendere una carta adesiva sul serbatoio, eseguire un ricalco dei confini e ritagliarli.
Questa poi servirà come matrice per il secondo colore.
Oppure ci sono metodi più furbi?
 
13975925
13975925 Inviato: 4 Dic 2012 13:07
 

maurop ha scritto:
.....Comunque penso che per la doppia verniciatura ci vorrà una sorta di ricalco, quindi dovrei stendere una carta adesiva sul serbatoio, eseguire un ricalco dei confini e ritagliarli.
Questa poi servirà come matrice per il secondo colore.
Oppure ci sono metodi più furbi?


Io ho usato la carta da forno (abbastanza resistente e trasparente quanto basta): l'avevo appoggiata sul serbatoio sopra alla parte da riprodurre e poi con una matita ho disegnato la sagoma seguendo in trasparenza il bordo del disegno. Poi ho ritagliato la carta ottenendo così la dima voluta. 0509_up.gif
 
13976049
13976049 Inviato: 4 Dic 2012 13:57
 

girodan ha scritto:


Io ho usato la carta da forno (abbastanza resistente e trasparente quanto basta): l'avevo appoggiata sul serbatoio sopra alla parte da riprodurre e poi con una matita ho disegnato la sagoma seguendo in trasparenza il bordo del disegno. Poi ho ritagliato la carta ottenendo così la dima voluta. 0509_up.gif


ma poi come hai fatto e cosa hai usato per preparare/delimitare l'area prima di verniciare?
 
13976109
13976109 Inviato: 4 Dic 2012 14:17
 

nel tuo caso farei così: verniciatura completa del serbatoio con il nero... poi partendo dalla dima ottenuta come spiegato prima, disegno sul serbatoio i contorni della parte rossa e quindi applico la carta da carrozziere lungo i bordi. Con carta da giornale finisco di schermare la parte che non deve essere verniciata e quindi, con carta vetrata da 1500, carteggio la parte da verniciare di rosso e poi spruzzo il colore. Quando si toglie il nastro da carrozziere rimane uno scalino sbavato tra le due verniciature e per eliminarlo lo carteggio con carta vetro 2000 ad acqua. Con QUESTO nastro delimito il bordo del filetto e poi lo applico....appena finito tolgo subito il nastro in modo che non rimanga lo scalino e quando è tutto asciutto, lucido il tutto con pasta abrasiva e polish.
 
13976194
13976194 Inviato: 4 Dic 2012 14:46
 

Mi pare che matitrial abbia un marchingegno che serve per tirare i filetti. Non è facile da usare ma ho visto la sua Dei ed è venuta uno spettacolo. Lo comprò ad una mostra scambio ma immagino che online si trovi. Certo, se costa un botto non conviene per un uso isolato, lui restaura moto una dietro l'altra icon_asd.gif

Se credi puoi tirarlo a mano, sennò nastro adesivo di carta di qua e di là, spennellata e poi, quando la vernice è asciutta, tiri via il tutto... e preghi icon_asd.gif
 
13976236
13976236 Inviato: 4 Dic 2012 15:02
 

miii girodan, ma sei meglio di un carrozziere 0509_up.gif
sicuramente di quello che ho contattato io ...
grazie
 
13976300
13976300 Inviato: 4 Dic 2012 15:32
 

maurop ha scritto:
miii girodan, ma sei meglio di un carrozziere 0509_up.gif
sicuramente di quello che ho contattato io ...
grazie

no, non esagerare...me la cavo...hai visto le foto della mia 125 che ho postato oggi?? Beh, guarda il serbatoio: ho fatto da me anche quello come il resto e vedi come sono venuti i filetti neri tra vernice e cromatura usando il nastro che ti dicevo...
 
14013663
14013663 Inviato: 21 Dic 2012 21:14
 

per le parti cromate che ne pensate all'utilizzo delle vernici cromate?
 
14013675
14013675 Inviato: 21 Dic 2012 21:21
 
 
14030351
14030351 Inviato: 1 Gen 2013 13:06
 

le saldature non sono come quelle di Renpag ma regge il colpo e funziona:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14030418
14030418 Inviato: 1 Gen 2013 14:00
 

Grande Mauro! 0509_up.gif
anche negli ammortizzatori posteriori della mia 150 sport le molle erano verdi... eusa_think.gif
io le ho rifatte nere....
chissà perchè verdi.... eusa_think.gif
 
14030634
14030634 Inviato: 1 Gen 2013 16:55
 

....erano verdi anche negli ammortizzatori della mia 150 sport... credo che fosse una mano leggera di antiruggine data solo come protettivo...tanto andavano nei foderi e non erano a vista.
 
14033801
14033801 Inviato: 3 Gen 2013 10:30
 

Salve, stò restaurando ,faticosamente , una 175 GT , ho qualche dubbio sulle valvole che ho trovato montate, infatti non sono sicuramente quelle originali e mi sembrano più lunghe del normale. C' per caso qualcuno che mi sà dire la lunghezza delle valvole originali?

grazie


Robmark
 
14051743
14051743 Inviato: 10 Gen 2013 20:58
 

ciao,
mi sto occupando della ruota anteriore e ho trovato una bella crepetta sul cerchio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


dite che potrebbe dare problemi ? icon_exclaim.gif

Il cerchio anteriore voi l'avete lucidato e quello posteriore fatto ricromare?

i raggi sono conciati in questo modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


si potrebbero immergere nell' "evapo-rust" per togliergli la ruggine o meglio sostituirli? eusa_think.gif

per togliere le ganasce dei freni cosa avete utilizzato, come avete fatto?

grazie in anticipo
Mauro
 
14051970
14051970 Inviato: 10 Gen 2013 22:25
 

Con i cerchi in alluminioaccadeva spesso che conle buche si crepavano........... Io non sono un esperto ma credo che si possa saldare con alluminio..................

I cerchi, in alluminio, appunto, vanno lucidati e non cromati.................

Per i raggi, visto che ci sei, ti conviene acquistarli nuovi.............
 
14052308
14052308 Inviato: 11 Gen 2013 2:03
 

li hai tutti e due in alluminio, vero?? La crepa puoi farla saldare a tig da un saldatore....
 
14054418
14054418 Inviato: 11 Gen 2013 23:33
 

girodan ha scritto:
li hai tutti e due in alluminio, vero?? La crepa puoi farla saldare a tig da un saldatore....


no, il posteriore non e' in alluminio ed e' cromato perche'? Infatti ha un profilo diverso.
 
14054422
14054422 Inviato: 11 Gen 2013 23:36
 

è strano........... o li meti entrambi di alluminio.......... o in lamiera..............

all'epoca capitava spesso che i cerchi di alluminio venissero cambiati con quelli più nuovi e resistenti in lamiera cromati.................
 
14054574
14054574 Inviato: 12 Gen 2013 1:13
 

credo comunque che dovessero essere entrambi in alluminio.....sicuramente non uno di alluminio e uno di lamiera....magari sentiamo la conferma da qualcuno che conosce meglio questa moto
 
14055734
14055734 Inviato: 12 Gen 2013 20:15
 

vero, il manuale cita "due cerchi in alluminio", anteriore 19 x 2 e posteriore 19 x 2 e un quarto .... mi sa che mi tocca aggiustare l'anteriore e cambiare il posteriore

ho un problema a smontare il mozzo posteriore dalla parte delle ganasce, escono quei 5 mm e poi c'e' qualcosa che blocca il coperchio ... tra l'altro da quella parte c'e' l'ingranaggio del contachilometri, cosa ci puo' essere che blocca il coperchio? eusa_think.gif
 
14082544
14082544 Inviato: 24 Gen 2013 16:26
 

ciao a tutti,
sono alle prese con la lucidatura dei mozzi e devo dire che non ho tutta quella pazienza che ci vuole per tirarli a specchio come si vede nelle vostre moto o in quelle di altri.
Inoltre non riesco a capire come si possa fare a lucidare la parte interna del mozzo, quella che sta in mezzo tra le due serie di raggi; voi come avete fatto? eusa_think.gif
Mi sa che quella parte la pulisco bene e la lascio così e mi limito a lucidare i coperchi, ho visto che è comunque un bell' effetto
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14084029
14084029 Inviato: 25 Gen 2013 2:09
 

devi usare gli appositi dischi e paste abrasive e lucidanti per trapano o mola....
 
14084146
14084146 Inviato: 25 Gen 2013 8:51
 

La parte interna del mozzo non và lucidata in quanto solitamente è grezza. Và solo pulita con una spazzola d' ottone.
Per la superficie esterna del mozzo vanno bene i dischi e le apposite paste lucidanti.
 
14086836
14086836 Inviato: 26 Gen 2013 17:06
 

mi hanno proposto i raggi satinati, ma che differenze ci sono con gli altri, sono migliori?
 
14094039
14094039 Inviato: 29 Gen 2013 22:08
 

ho messo i raggi ormai arrugginiti nel evaporust per togliere la ruggine poi li ho passati su tela abrasiva montata sul trapano ne sono usciti satinati no?
Il mio dubbio e' che adesso sono piu' esposti alla ruggine mentre prima mi sembra che siano stati cromati .....
 
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