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Gilera 175 [restauro work in progress]
10041685
10041685 Inviato: 15 Giu 2010 12:34
Oggetto: Gilera 175 [restauro work in progress]
 

salve a tutti ho ereditato da mio nonno una giera 175, non sono sicuro lui dice sia una sport. sono felicissimo e non vedo l'ora di mettermi a lavoro!! cosa mi consigliate??? fare una special o lasciarla del tutto originale?? al piu' presto le foto
 
10041800
10041800 Inviato: 15 Giu 2010 12:47
 

L'originalità paga sempre.....è il modo migliore per far acquistare valore al mezzo....e poi è la moto di famiglia, è un ricordo che ti rimarrà e che anche a distanza di anni tornerà a darti emozioni molto forti ad ogni semplice sguardo....

Guarda le foto di alcuni restauri effettuati dagli esperti quì sul Tinga, ce ne sono di meravigliose.... 0509_up.gif

Se metti qualche foto troverai qualcuno che saprà darti un parere sul tuo modello.

0510_saluto.gif
 
10042732
10042732 Inviato: 15 Giu 2010 14:45
 

si anch'io lo penso pero' l'idea di renderla un po' più mia mi attizza e non poco anche perche' dovrei fare meno lavoro icon_exclaim.gif grazie del consiglio eusa_clap.gif
 
10043407
10043407 Inviato: 15 Giu 2010 16:12
Oggetto: Re: Gilera 175 Work in progress
 

EDDyZ_69 ha scritto:
salve a tutti ho ereditato da mio nonno una giera 175, non sono sicuro lui dice sia una sport. sono felicissimo e non vedo l'ora di mettermi a lavoro!! cosa mi consigliate??? fare una special o lasciarla del tutto originale?? al piu' presto le foto


Ciao e, prima di tutto, benvenuto !

Intanto complimenti per la moto e poi complimenti per esserTi rivolto....a questa competentissima manica di grandi.....esperti Gileristi !!.... icon_asd.gif icon_asd.gif ....che detto da un Guzzista è un enorme complimento..... icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi, se hai letto qualche Topic su altre Gilera, avrai sicuramente capito quanto "pignoli" siano gli utenti esperti....

Quindi sicuramente restauro originalissimo....qui nel Forum troverai grande competenza e grande amicizia.

In bocca al lupo !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 15 Giu 2010 16:36, modificato 1 volta in totale
 
10043462
10043462 Inviato: 15 Giu 2010 16:23
 

Ciao EDDyZ_69

Segui i consigli degli esperti! Secondo me non dovresti avere il minimo dubbio: rimettila fedele all'originale di fabbrica! 0509_up.gif

ciao
 
10277722
10277722 Inviato: 22 Lug 2010 17:11
 

salve a tutti,
sono in "work in progress" con una 175,
vorrei chiedervi se avete mai raddrizzato uno stelo di forcella e la testa (si è stortato il canotto nella parte filettata) .

Per raddrizzare la forcella mi hanno chiesto 50 euro,
per la testa 120 euro icon_eek.gif , rifanno il canotto al tornio e rimettono tutta la forcella in asse .

Per raddrizzare la forcella potrebbe andar bene, ma per la testa e rimetterla in asse non è troppo eusa_wall.gif ?

Non si riesce a fare un fai-da-te in qualche modo?

grazie,
ciao
Mauro
 
10279365
10279365 Inviato: 22 Lug 2010 21:53
 

..........Se sostituisci l'intera forcella no hai risolto il problema??????

Il cannotto del telaio......... è anche quello storto???????

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10279523
10279523 Inviato: 22 Lug 2010 22:18
 

si, anche quello e' storto, la parte alta dove c'e' il filetto e' piegata.

Vuoi dire che mi costa di meno l'intera forcella ?

Al limite potrei cambierei solo la testa.
 
10279614
10279614 Inviato: 22 Lug 2010 22:32
 

Fammi capire................ tu stai parlando del tubo filettato, collegato alle aste della forcella a mezzo delle piastre triangolari, il quale va montato inserito all'interno del cannotto vero e prorpio del telaio????

immagini visibili ai soli utenti registrati



....... se così fosse puoi cambiare l'intera forcella, credo si trovi anche su Egay avvolte, e non spendi un botto.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10279697
10279697 Inviato: 22 Lug 2010 22:45
 
 
11130206
11130206 Inviato: 24 Dic 2010 18:31
Oggetto: rimontaggio motore Gilera 175 normale del 57
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un parere da chi ha già restaurato un motore di un Gilera 175 normale, per intenderci quello con la frizione a secco derivato dal motore del 150.
In particolare ho notato che rimontando il cilindro, quando il pistone è al punto morto superiore, questo sporge di circa 2mm dal piano superiore del cilindro. Vi risulta che sia corretto?
Se si monta la guarnizione della testata, la parte superiore del pistone và a filo della parte superiore della guarnizione.

grazie per l' aiuto

ciao

Robmark
 
12538345
12538345 Inviato: 12 Ott 2011 9:31
 

Ciao a tutti ho avuto il contatto a questa pagina da gippiguzzi che gentilmente mi ha consigliato di postare qui le mie richieste

Ciao ragazzi,
allora ho scoperato la mia Gilera è una 175 Normale, quindi nera con serbatoio rosso. Ora il punto è capire che codice di rosso è perchè nelle foto del modello è un rosso acceso, mentre il serbatoio che ho io ( a parte sbiadito ) è un color porpora/bordeaux
Chi mi sa aiutare con i codici colore? anche perchè il serbatoio è dal carrozziere ma mi serve il codice colore
Grazie a tutti
Davide

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12539442
12539442 Inviato: 12 Ott 2011 14:00
 

all'epoca i colori lechler che si usavano sulle Gilera erano il "rosso targa 8192"che era quello più scuro, utilizzato per la SS........ e il "rosso 8193" che era più chiaro come i serbatoi della 150 sport prime serie per intenderci.....
Poi con l'avvento della serie Giubileo c'era anche il "Rosso German 8196" ma credo sia più recente della tua moto..... di che anno è ????

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12540191
12540191 Inviato: 12 Ott 2011 15:54
 

Ciao,
Anzitutto grazie mille per le informazioni che mi stai dando, in secondo luogo l'anno preciso non si sa...ma il telaio è un 18910... e mi hanno detto che dovrebbe essere del 1957

Allego la foto del modollo che mi ha mandato il registro Gilera sulla base del numero di telaio e una foto a colore della moto come dovrebbe essere finita.
Come vedrai il serbatoio è di un rosso intenso nella foto del mezzo restaurato, ma da quanto si vede sulla mia non credo sia stato così all'epoca

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12642590
12642590 Inviato: 6 Nov 2011 10:45
 

IGNACIO ha scritto:
..........Se sostituisci l'intera forcella no hai risolto il problema??????

Il cannotto del telaio......... è anche quello storto???????

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ciao,
alla fine ho fatto raddrizzare lo stelo e trovato la testa praticamente nuova da Meruzzi a molto meno (30 euri).

Qualcuno di voi potrebbe dirmi le misure (passo/filettatura) dell'estrattore per l'indotto dinamo della 175 extra?

grazie
Mauro
 
12643070
12643070 Inviato: 6 Nov 2011 13:14
 
 
12789062
12789062 Inviato: 13 Dic 2011 18:02
 

ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto,
ho cominciato a smontare il motore della gilera 175 extra, tutto ok ma ora
sono bloccato (di già ... icon_rolleyes.gif ), per il fatto che i dadi che tengono gli ingranaggi della
messa in moto da un lato e quelli della distribuzione e trasmissione dall'altro,
rispettivamente della misura del 26 e 32,
sono molto duri a smollarsi.
Eppure non sono neanche arrugginiti o quant'altro.

E' normale?
Dovrei fare qualcosa in merito e come potrei sbloccare la situazione?

grazie
Mauro
 
12789121
12789121 Inviato: 13 Dic 2011 18:24
 

foto?
 
12789305
12789305 Inviato: 13 Dic 2011 19:14
 
 
12789344
12789344 Inviato: 13 Dic 2011 19:24
 

hai provato con una pistola ad aria compressa?
verifica che percaso non siano sinistrorsi...
 
12793142
12793142 Inviato: 14 Dic 2011 18:47
 

ho controllato la filettatura entrambe destrorse, aspetto la pistola e vi faccio sapere.
Intanto mi son trovato il tamburo interno della frizione senza tre denti (in foto),
sara' sostituibile ... ?

Link a pagina di Flickr.com
 
12793288
12793288 Inviato: 14 Dic 2011 19:14
 

ti conviene cercarti una campana, se ne trovano ancora a prezzi onesti... se no, prova a riparare quella..
 
12797274
12797274 Inviato: 15 Dic 2011 18:39
 
 
12799086
12799086 Inviato: 16 Dic 2011 8:31
 

che disastro quella campana! cercane una di ricambio...
 
12799167
12799167 Inviato: 16 Dic 2011 9:10
 

disastro? Non capisco.
 
12799405
12799405 Inviato: 16 Dic 2011 10:45
 

ho visto solo ora le ultime foto..

la campana deve essere equilibrata dinamicamente come si equilibrano gli alberi motore, se no girando ti rovina i cuscinetti, hai verificato?
 
12799668
12799668 Inviato: 16 Dic 2011 12:09
 

la mia intenzione e' quella di aggiungere anche gli altri due denti che mancano, a quel punto si dovrebbe ribilanciare il tutto. Ti chiedevo solo un parere sul primo dente che ho messo.
Penso che se anche gli altri due denti riuscissi a farli come il primo potrebbe uscire una campana comunque accettabile da reinstallare.
 
12799786
12799786 Inviato: 16 Dic 2011 12:53
 

a parte il nostro parere
bisogna vedere cosa ne pensano i dischi della frizione quando monterai il tutto, io per quel pezzo opterei per una usata ma sana.
dai mettiti in cerca non stanno tanto e se hai fortuna con 20 euris te la porti a casa.
 
12801114
12801114 Inviato: 16 Dic 2011 18:58
 

e' vero sicuramente meglio uno usato ma sano, ma mi son lasciato prendere ... e ho messo anche gli altri 2 denti, ho montato il primo disco (la misura l'ho fatto su questo, vedi foto) ma penso che anche gli altri dovrebbero andar bene. Dato che il primo va bene non ho provato se gli altri si muovono comunque liberamente ... appena riesco li provo.

Link a pagina di Flickr.com
 
12801531
12801531 Inviato: 16 Dic 2011 20:38
 

qualcuno sa se esiste un manuale di "istruzione per la riparazione" anche per la 175 extra o extra rossa ?
grazie,
Mauro
 
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