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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 (II)
9985135
9985135 Inviato: 5 Giu 2010 17:09
Oggetto: Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 (II)
 

Si continua da qui: Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6

TopNicoRRX ha scritto:

GUIDA ALL'ELABORAZIONE SOFT SU AM6



icon_exclaim.gif CENNI GENERALI: icon_exclaim.gif

tra le varie elaborazioni possibili da fare sulle nostre moto, sicuramente la meno dispendiosa sia in termini di denaro che in termini di tempo per realizzarla e successiva manutenzione è l'elaborazione soft.
la caratteristica principale di questa elaborazione è il fatto che non si va a cambiare o sostituire il cilindro (e la cilindrata) originale che quindi rimane il classico am6 in ghisa (o il gilardoni in alu per gli hm competizione, o l'athena o il tpr 50 in alu per i fantic competizione) e quindi è l'elaborazione che permette di rischiare meno in termini di multe e sequestri, oltre al fatto che mantiene l'affidabilità dle mezzo quesi del tutto invariata.
Teoricamente sarebbe inoltre possibile, acquistando una marmitta omologata e facendo aggiornare il libretto alle nuove modifiche, rendere queste modifiche "soft" omologate a tutti gli effetti al mezzo.



icon_exclaim.gif SCHEMA ELABORAZIONE: icon_exclaim.gif

Una elaborazione soft si compone a grandi linee dei seguenti pezzi:
icon_arrow.gif espansione aftermarket più libera e adatta a un 50cc
icon_arrow.gif carburatore di maggior diametro
icon_arrow.gif lavorazioni all'aspirazione (collettore-pacco lamellare-cassa filtro)
icon_arrow.gif rapporti

opzionali e non strettamente necessari:
icon_arrow.gif centralina
icon_arrow.gif molle frizione



icon_exclaim.gif LA MARMITTA: icon_exclaim.gif

per la scelta della marmitta più adatta affidiamoci alla guida icon_arrow.gif Elenco marmitte per moto 50cc scegliendo in base ai nostri gusti una marmitta adatta per 50cc originali, tenendo presente che una marmitta più aperta di quella di serie, sposterà SEMPRE l'erogazione più in alto, dando più coppia e più allungo, facendo quindi prendere più giri massimi e rendendo la moto un pò più "morta" in basso e nello spunto da fermo.

le marmitte solitamente più usate per le elaborazioni soft sono:
ARROW, GIANELLI, BIG ONE, POLINI FOR RACE 2, LEOVINCE V6, MALOSSI MHR REPLICA e YASUNI R1.
sono tutte marmitte omologate sulla carta quindi è possibile andare in motorizzazione e fare riscrivere il libretto, omologandole al mezzo icon_wink.gif




icon_exclaim.gif IL CARBURATORE: icon_exclaim.gif

per la scelta del carburatore premettendo che le moto originali oramai escono quasi tutte o col 14 o col 16 ci orientiamo verso carburatori di misure che vanno dal 17,5 - 19 - 21.
il miglior compromesso, a mio modo di vedere è il 19, facile da carburare, discretamente più grande dell'originale e non eccessivo.
il 17,5 è troppo simile al 16 come misura e lo vedo più come un carburatore destinato agli scooter, mentre il 21 è un pelo grandicello e rende un pò più difficile trovare la carburazione ottimale icon_wink.gif
scelta la misura del carburatore occorre scegliere quello più adatto alla propria moto.
la dellorto propone vari carburatori con varie opzioni e caratteristiche differenti identificati con diverse sigle.

la cosa principale da scegliere è se si vuole prendere un carburatore maschio o femmina, questo determina anche la scelta del collettore che si andrà ad abbinare.

icon_arrow.gif un carburatore maschio necessita di un collettore femmina (il carburatore "entra" nel collettore). i collettori femmine sono realizzati in gomma icon_wink.gif

icon_arrow.gif un carburatore femmina necessiterà invece di un collettore maschio, i collettori maschi sono realizzati in ZAMA (lega Zinco Alluminio) e sono rigidi.

la dellorto distingue maschi e femmine dalle sigle:
i carburatori più diffusi di misura 19-21 sono sicuramente i dellorto serie PHBG. queste 4 lettere identificano alcune caratteristiche del carburatore:
icon_arrow.gif la prima lettera identifica il tipo di ghigliottina usata, "P" sta per "Piston", quindi quella classica cilindrica.
icon_arrow.gif la seconda in genere è la "H" che vuol dire che il carburatore utilizza il sistema del Venturi, la "H" sta per “horizontal” riferito alla giacitura del condotto.
icon_arrow.gif la terza indica se ha la pompetta di ripresa che quasi tutti non c'è l'hanno, infatti di solito si usa la lettere "B", in caso contrario si usa la "S".
icon_arrow.gif la quarta lettera serve per distinguere le grandezze, tipo A B C, ecc...


dopo queste sigla viene il numero con la grandezza del diffusore(16-17,5-19-21-24-26-28 ecc ecc)

infine un'altra coppia di lettere che può essere BS BD CS CD DS DD.
icon_arrow.gif la prima lettera indica se è maschio o femmina. la B e la D indica che è maschio (quindi collettore femmina in gomma morbido); la C indica che è femmina (quindi collettore maschio in zama rigido). i carburatori maschi B e D differiscono tra loro per la posizione dei servizi cioè attacchi della benzina, dell'olio, depressore.
icon_arrow.gif la seconda indica dove sono poste le viti di regolazione(minimo, miscela o aria), "S" a "Sinistra", "D" a "Destra".

Esempio pratico: il carburatore PHBG 19 CS indica che è una femmina con viti di regolazione a sinistra.

personalmente consiglio carburatori femmine che prevedono l'utilizzo di collettori rigidi in zama.

bisogna anche tenere conto dei servizi che un carburatore può offrire e bisogna prendere quello adatto alla moto.

icon_arrow.gif ci sono moto che hanno il rubinetto della benzina a caduta libera, e altre che utilizzano il depressore, in quest'ultimo caso bisogna acquistare un carburatore che prevede l'attacco per il depressore.

icon_arrow.gif se la moto ha il miscelatore occorre acquistare un carburatore che abbia l'attacco per l'olio.

icon_arrow.gif esistono due tipi di aria, quella classica che si regola a mano da un pirulino sul carburatore (quello dorato col cappuccio nero) o quella a filo da tirare al manubrio. in questo caso se si compra un carburatore con l'aria da tirare sul carburatore è possibile comperare un apposito kit per trasformarlo in aria da tirare al manubrio(a filo), ma esistono anche carburatori che escono gia predisposti esclusivamente per l'aria a filo.

queste caratteristiche vanno specificate al momento dell'acquisto sul sito o nel negozio dal quale si compera e vanno scelte in base alle caratteristiche della propria moto.



icon_exclaim.gif IL COLLETTORE: icon_exclaim.gif

scelto il carburatore si sceglie il collettore:

icon_arrow.gif carburatore femmina --->collettore maschio (rigido in zama)
vengono prodotti da varie marche tra cui top e polini. quello della polini ha anche una presa per poterci attaccare il polmoncino di recupero fluidi.

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collettore top maschio per carburatori femmina.

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collettore polini maschio per carburatori femmina.



icon_arrow.gif carburatore maschio ---> collettore femmina (in gomma)

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collettore malossi in gomma.


i collettori destinati ai 19 vanno bene anche sui 21, sia in zama sia in gomma.



icon_exclaim.gif PACCO LAMELLARE: icon_exclaim.gif

il pacco lamellare è una parte fondamentale per il funzionamento del motore 2t.
esso svolge il compito di uan valvola e essendo formato da lamelle in carbonkit-carbonkevlar- carbonio- vetroresina si apre e si chiude azionato dalla depressione che si viene a creare nei carter grazie al lavoro del pistone e dell'albero motore.
quando all'interno si crea una depressione molto forte, le lamelle si aprono e lasciano passare la miscela polverizzata di aria benzina e olio. per poi richiudersi fino al giro successivo.
si può quindi dedurre quale importante funzione svolga il pacco lamellare e le lamelle.
un pacco lamellare deve quindi avere un diametro di imbocco raccordato al collettore per non avere scalini e quindi cadute di pressione che disturbano il flusso della miscela e deve avere le giuste lamelle.
icon_arrow.gif infatti lamelle di spessori minori sono anche più leggere, quindi si apriranno più velocemente a depressioni minori(giri motore minori) ma ad alte depressioni(giri motore elevati) entreranno in risonanza disturbando il flusso della miscela. quindi lamelle leggere daranno una risposta più rapida all'apertura del gas e nel salire di giri, ma limiteranno l'allungo del mezzo.

icon_arrow.gif lamelle più spesse e quindi più pesanti ci metteranno di più ad aprirsi ai bassi giri, ma saranno più stabili in alto quindi in allungo.


tuttavia non bisogna esagerare in nessuna delle due direzioni:
icon_arrow.gif lamelle eccessivamente leggere possono spezzarsi.
icon_arrow.gif lamelle troppo pesanti potrebbero non aprirsi del tutto.

detto questo lo spessore consigliato su elaborazione soft va da 0,25 a 0,30...ottimo compromesso è 0,27-0,28 icon_wink.gif

il pacco lamellare di serie è di bassa qualità e strozza sempre parecchio.
si può sostituirlo con uno aftermarket come MALOSSI VL6, HEBO, TOP (quello nero), POLINI...

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malossi vl6.

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top.

per chi invece è più esperto si può decidere di lavorare quello di serie.

si può procedere nel seguente modo:
icon_arrow.gif allargare il foro del guidaflussi fino a raccordarlo al collettore.
icon_arrow.gif smontare stopper e lamelle.
icon_arrow.gif eliminare il traversino posto a dividere ciascuna coppia di lamelle.
icon_arrow.gif ritagliare due lamelle da 0,27 di lunghezza uguale per rendere il pacco monopetalo su entrambi i lati.
icon_arrow.gif al posto degli stopper realizzare delle controlamelle di spessore 0,30 o 0,35 da porre per evitare un'eccessiva apertura delle lamelle che causerebbe snervatura e rottura.

ovviamente non è un lavoto facile, linko anche una guida che illustra più completamente l'operazione: icon_arrow.gif Link a pagina di Arsego.it




icon_exclaim.gif IL FILTRO E LA CASSA FILTRO: icon_exclaim.gif

la cassa filtro di serie è lo strumento che permette di prelevare l'aria dall'esterno e di mandarla al venturi del carburatore dove passando risucchia la benzina dai getti polverizzandola.
l'elaborazione soft non richiede filtri aperti, quindi va benissimo la cassa filtro che garantisce stabilità al flusso, alla carburazione e rimane pulita più a lungo.
tuttavia avendo cambiato l'alimentazione ingrossandola, occorre apportare qualche piccola modifica alla cassa filtro per permetterle di aspirare un pò più aria icon_wink.gif

questa piccola modifica può essere facilmente fatta artigianalmente nel seguente modo:
icon_arrow.gif smontare la cassa filtro
icon_arrow.gif togliere l'elemento filtrante di serie
icon_arrow.gif comperare uan spugna aftermarket con alta porosità
icon_arrow.gif ritagliare questa spugna aftermarket sulla forma del filtro originale e sostituirla a quest'ultimo
icon_arrow.gif con un trapano o un dremel allargare i fori di presa aria della cassa filtro, ma senza esagerare. è sufficiente aumentarne il diametro di un cm.
icon_arrow.gif se occorre creare nuovi buchi di presa dell'aria, ma crearli in zone protette (come i lati che danno sui fianchetti) per evitare cadute di pressione o aumenti di pressione.


NB:nel motore a 2 tempi è molto importante che il flusso d'aria sia il più possibile stabile come pressione e temperatura, che non vada in pressione a seconda della velocità ma che sia stabile. per garantire questa stabilità non bisogna sventrare eccessivamente la cassa filtro altrimenti sarà più difficile carburare e mantenere la carburazioen stabile.

occorre inoltre fare manutenzione e pulire l'elemento filtrante periodicamente in questo modo:
icon_arrow.gif estrarre la spugna
icon_arrow.gif immergerla e strizzarla dentro alla benzina
icon_arrow.gif asciugarla con un compressore soffiando dall'interno all'esterno
icon_arrow.gif al termine del lavoro passarci sopra con un dito un velo d'olio miscela o un prodotto specifico per oliare il filtro.

se è molto sporco prima di lavarlo con la benzina lavarlo ANCHE con acqua e sgrassatore, poi procedere lavando con benzina e seguendo i punti sopracitati.



icon_exclaim.gif I RAPPORTI (secondari): icon_exclaim.gif

apportando una elaborazione soft si porta il motore a poter raggiungere un numero di giri più elevati che coi giusti rapporti possono trasformarsi in maggior allungo disponibile.
bisogna però stare attenti a non esagerare col rapporto perchè oltre a dare all'ungo uan elaborazione soft toglie anche dello spunto in basso, quindi allungando eccessivamente il rapporto secondario (pignone - corona) si rischia di avere una moto poco elastica in basso che gia non è uan grande qualità del due tempi icon_asd.gif icon_asd.gif
il mio consiglio è di mantenere il rapporto secondario originale, o al massimo allungarlo di un dente di pignone sui motard-enduro.

sulle stradali invece si può anche mettere un rapporto 1-2 denti di pignone più lungo dell'originale, ma il mio consiglio è di non andare oltre a un 12-13 / 47 o equivalente (sulla stradale) e di 12-52 sul motard (io avevo 12 / 52 con l'elaborazione soft e aveva ottima ripresa e allungo)



icon_exclaim.gif COMPONENTI OPZIONALI: icon_exclaim.gif

chi vuole davvero fare di più può abbinare all'elaborazione soft una centralina aftermarket come la top gialla (30 euro) per far prendere più giri e dare meglio corrente anche in alto e delle molle frizione a carico maggiorato (malossi-polini-top 100Kg -->5-10 euro) per evitare che la frizione slitti e trasmettere meglio la potenza.
tuttavia queste ultime sono modifiche un pelo più complicete e sinceramente le sconsiglio, non ne vale la pena.



icon_exclaim.gif MONTAGGIO: icon_exclaim.gif

ora che ci siamo procurati tutti i materiali e i pezzi occorrenti possiamo procedere al montaggio dell'elaborazione.
come prima cosa occorre trovare un posto protetto e asciutto dove lavorare, stando attenti che non entrino corpi estranei nel motore, munirsi di stracci e attrezzi e prepararsi al lavoro.

icon_arrow.gif svitare e togliere le carene in modo da avere facilità di movimento.

icon_arrow.gif staccare il terminale

icon_arrow.gif staccare le molle che tengono la marmitta e le brugole per togliere la pancia (è utile un tiramolle)

icon_arrow.gif porre uno straccio pulito nella luce di scarico del gt per non far entrare sporcizia

icon_arrow.gif chiudere la benzina e staccare il serbatoio

icon_arrow.gif allentare la fascetta e togliere la cassa filtro

icon_arrow.gif allentare la fascetta e togliere il carburatore facendo attenzione al tubo del miscelatore.

icon_arrow.gif svitare le brugole che tengono il collettore (attenzione quelle di sinistra sono delle torx, munirsi di chiave adatta o eliminare il pallino centrale, attenzione che su quella di destra in basso c'è posto un gancino che tiene il cavo della frizione)

icon_arrow.gif togliere il collettore e il pacco lamellare mettendo uno straccio pulito nell'imbocco dei carter per proteggerli da corpi estranei.

icon_arrow.gif aprire il carburatore e sfilare il cavo del gas, togliere inoltre i due tubicini che collegano la testa del gt al carburatore, staccarne del tutto uno, mentre l'altro va girato a U in modo che entra e esca dalla testa chiudendo il circuito (sul 19-21 ecc questi tubicini non vanno rimandati al carburatore)

icon_arrow.gif effettuari le lavorazioni del caso a cassa filtro e pacco lamellare

icon_arrow.gif montare pacco lamellare e collettore con l'apposita guarnizione, e rimontare anche il gancino che tiene la frizione

icon_arrow.gif infilare il cavo del gas nel nuovo carburatore e porlo nel collettore tirando la fascetta

icon_arrow.gif inserire il tubo dell'olio nel carburatore

icon_arrow.gif montare la cassa filtro e fissarla al carburatore con la fascetta

icon_arrow.gif rimontare la nuova pancia della marmitta fissandola prima al telaio e successivamente tirando le molle. per ultimo infilare il terminale

icon_arrow.gif rimontare il serbatoio e inserire il tubo della benzina nel carburatore

icon_arrow.gif rimontare le carene


ora siamo pronti ad accendere la moto che sarà quesi certamente scarburata.
per evitare rischi tirare l'aria così da ingrassare la carburazione. una volta accesa e provata VA CARBURATA. la carburazione è un procedimento delicato, lungo e non è semplice se si è alle prime armi, quindi se non ci si reputa in grado di carburarla da soli, portare la moto dal meccanico.

icon_exclaim.gif COMMENTI PERSONALI: icon_exclaim.gif

la mia prima elaborazione fu appunto una elaborazione soft, fu la prima volta che imparai a lavorare sulla moto.
quella elaborazione si componeva di: marmitta big one, carburatore phbg 19 CS collettore top in zama, cassa filtro lavorata, pacco lamellare top tpr.

mi auguro che questa guida possa tornarvi utile, ho provveduto a realizzarla personalmente, basandomi principalmente sulla mia esperienza personale passata, anche le foto sono tutte mie di lavori svolti icon_wink.gif


--TopNicoRRX--
 
10051005
10051005 Inviato: 16 Giu 2010 18:33
Oggetto: Modifica Hm Derapage RR
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come vi sembra una HM con:
_ Carburatore Dell'Orto PHBG19 (montavo un 16)
_ Molle Frizione a carico maggiorato
_ Centralina Top Gialla
_ Collettore Top in ZAMA
_ Marmitta Top Omologata
_ Pacco Lamellare Top
_ Rapporti 12/52.

E secondo voi è necessaria la lavorazione alla cassa filtro icon_question.gif
E posso tenere il miscelatore icon_question.gif

Grazie in anticipo
 
10051030
10051030 Inviato: 16 Giu 2010 18:36
 

Funzione cerca scrivi elaborazioni am6 e ti esce l'elaborazione soft, la top va da matti eusa_drool.gif
 
10051120
10051120 Inviato: 16 Giu 2010 18:50
 

si puoi lasciare il miscelatore...
 
10051143
10051143 Inviato: 16 Giu 2010 18:53
 
 
10051174
10051174 Inviato: 16 Giu 2010 18:57
 

grazie, infatti lo spunto per 'ela l'avevo preso proprio da quella guida. Della gianna non mi piace il silenziatore, quello della top è spettacolare, e anche il sound è fantastico.
 
10051201
10051201 Inviato: 16 Giu 2010 18:59
 

Steve5 ha scritto:
grazie, infatti lo spunto per 'ela l'avevo preso proprio da quella guida. Della gianna non mi piace il silenziatore, quello della top è spettacolare, e anche il sound è fantastico.

Del silenziatore della Giannelli misa che hai visto quello stretto col beccuccio, sennò quello classico lo fanno anche in carbonio ed è praticamente uguale a quello della Top 0509_up.gif
 
10051223
10051223 Inviato: 16 Giu 2010 19:02
 

a112abarth ha scritto:

Del silenziatore della Giannelli misa che hai visto quello stretto col beccuccio, sennò quello classico lo fanno anche in carbonio ed è praticamente uguale a quello della Top 0509_up.gif

hai una foto?
 
10051261
10051261 Inviato: 16 Giu 2010 19:07
 

Ho accodato a questo topic icon_wink.gif
 
10051316
10051316 Inviato: 16 Giu 2010 19:14
 

Come vi sembra questa elaborazione effettuata su caballero 50 motard 2010:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
-arrow extreme
-carburatore 19 dell' orto
-pacco lamellare top
-collettore air force
-spugna filtro athena racing
rispondetemi, grazie.
 
10052153
10052153 Inviato: 16 Giu 2010 20:49
 

ma l'arrow extreme è per scooter ! icon_confused.gif mettendo l'arrow per moto 50cc l'ela va bene...anche se cambiando spugna ti conviene lavorare la cassa filtro..e il collettore sarebbe migliore il motorforce
 
10052166
10052166 Inviato: 16 Giu 2010 20:52
 

a112abarth ha scritto:
ecco:
Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 (II)
la top, troppo aperta direi, meglio una bella Giannelli 0509_up.gif



quoto la top è un pò aperta per una moto tutta originale metti un'altra marmitta se vuoi mantenere tutto originale...giannelli arrow yasuni r1 malossi replica...scegli tu icon_wink.gif la migliore comunque è la gianna
 
10052942
10052942 Inviato: 16 Giu 2010 22:29
 

ti ringrazio per avermi risposto,due cose : cosa intendi con lavorazione alla cassa filtro , mentre per il carburatore ci sono alternative valide al dell'orto
 
10052965
10052965 Inviato: 16 Giu 2010 22:31
 

e la centralina? ho un miglioramento montandola ??, se si dove??
solo per curiosità ma a cosa serve??
 
10053060
10053060 Inviato: 16 Giu 2010 22:41
 

fanticperry ha scritto:
e la centralina? ho un miglioramento montandola ??, se si dove??
solo per curiosità ma a cosa serve??


Su un motore originale non te ne accorgi nemmeno, la centralina serve a garantire costanza elettrica facendo innescare alla candela la scintilla come si deve anche a regimi di rotazione molto elevati, che il motore originale non raggiunge.
In parole povere la centralina orignale regge circa 12000 giri, il motore originale arriverà massimo a 11000 se è carburato come si deve con tutte le cose al loro posto, ergo non ti serve a nulla su motore originale... icon_wink.gif
 
10053099
10053099 Inviato: 16 Giu 2010 22:45
 

fanticperry ha scritto:
ti ringrazio per avermi risposto,due cose : cosa intendi con lavorazione alla cassa filtro , mentre per il carburatore ci sono alternative valide al dell'orto

se tu hai il fantic o Hm sei apposto, discorso diverso su Beta e Malagutti dove c'è un tappo sul filtro che limita di poco le prestazioni e soprattutto il sound è ben diverso, con un tono ancora più grave di quello dell'HM e Fantic.
 
10053182
10053182 Inviato: 16 Giu 2010 22:56
 

e il carburatore oltre al dell'orto che c'è?
 
10053189
10053189 Inviato: 16 Giu 2010 22:57
 

a112abarth ha scritto:
fanticperry ha scritto:
ti ringrazio per avermi risposto,due cose : cosa intendi con lavorazione alla cassa filtro , mentre per il carburatore ci sono alternative valide al dell'orto

se tu hai il fantic o Hm sei apposto, discorso diverso su Beta e Malagutti dove c'è un tappo sul filtro che limita di poco le prestazioni e soprattutto il sound è ben diverso, con un tono ancora più grave di quello dell'HM e Fantic.


La scatola filtro dell' HM sarà già libera da fabbrica ma è in una posizione orribile e con dei buchi dietro la spugna che fanno pena, la cassa filtro Beta, una volta rimosso il coperchio, è una signora scatola filtro... icon_wink.gif
 
10053581
10053581 Inviato: 16 Giu 2010 23:54
 

Va be i buchi li allarghi icon_wink.gif cosa ha che non va la cassa filtro HM? Secondo me è una di quelle migliori
 
10053752
10053752 Inviato: 17 Giu 2010 6:31
 

fanticperry ha scritto:
e il carburatore oltre al dell'orto che c'è?



oltre ai dell'orto ci sono i koso i kehin i mikuni e altri ma i dell'orto sono i migliori fino al 21mm...con carburatori più grandi dei 21 altre marche vanno meglio dei dell'orto
 
10054719
10054719 Inviato: 17 Giu 2010 10:32
 

Poi ho notato che la guida dice che si può montare la yasuni r1 , mentre sull'elenco marmitte
è scritto che la r1 è un marmitta da gt intermedi in poi
 
10055910
10055910 Inviato: 17 Giu 2010 12:52
 

Quella è la yasuni R2
l' R1 va bene per elaborazioni soft e base
ma comunque anche l'R2 può andar bene su elaborazioni base e un pò meno su elaborazioni soft perché secondo me è un pò troppo aperta però si può fare anziché cambiare diverse volte scarico
 
10056369
10056369 Inviato: 17 Giu 2010 13:45
 

collettore motoforce carburatore 19 e pacco lamellare top la differenza dopo la sento molto?
per ora monto solo una giannelli....
 
10056383
10056383 Inviato: 17 Giu 2010 13:47
 

ciao a tutti..per come forse gia sapete fino a luglio non posso rimontare nessun tipo di gt maggiorato e mi tocca accontentare dell originale...per adesso sulla mia beta monto:
phbg19 lavorato portato a un diffusore 20,5 e un getto max 100
collettore dritto motorforce
pacco lamellare top 4 petali
filtro a torta one tuning
gt lavorato secondo le fasature dell mhr team 50cc
pistone monofascia
e sto per rimontare la yasuni ml cross

la domanda è questa come faccio a recuperare 3-4 km/h senza cambiare raporti??
per adesso io monto un 50/11..e avevo pensato senza cambiare rapporti un getto max npochino piu grande tipo 108-115 intorno quelle cifre li..che ne dite puo darmi i risultati che voglio senza mutare l erogazione nelle prime 3 marce?? eusa_think.gif eusa_think.gif perche adesso anche i sentieri piu turtuosi non mi proccupano ma in allungo sono un po scarsino..la moto segna 103km/hche in verita saranno sui 90 effettiviquesti 103 li vorrei far diventare almeno106-107 cosi che dite come idea puo andare?? se no lascio perdere e mi tengo la moto cosi fino a luglio e poi rimonto l airsal..che ne dite?? eusa_think.gif
 
10056421
10056421 Inviato: 17 Giu 2010 13:51
 

ma hai un enduro non ti accontenti di 103 all'ora? icon_eek.gif il getto del massimo non serve a niente cambiarlo se sei carburato
 
10056449
10056449 Inviato: 17 Giu 2010 13:53
 

no ho un motard ma vado spessissimo in off..pero non vi preoccupate erea solo per sapere...grazie comunque! 0509_up.gif
 
10056964
10056964 Inviato: 17 Giu 2010 15:05
 

R1


disponibilità:am6 e derbi
prezzo: circa 220euro
omologazione:NO
caratteristiche: da pista, privilegiano gli alti(sui gt ai quali vanno abbinate). imbocco da 25mm e 28 mm
abbinamento: Adatta dai gt intermedi in su
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)

queste sono le testuali parole .
Ma la r1 è meglio rispetto alla gianna
 
10057903
10057903 Inviato: 17 Giu 2010 17:42
 

el-bart ha scritto:
ciao a tutti..per come forse gia sapete fino a luglio non posso rimontare nessun tipo di gt maggiorato e mi tocca accontentare dell originale...per adesso sulla mia beta monto:
phbg19 lavorato portato a un diffusore 20,5 e un getto max 100
collettore dritto motorforce
pacco lamellare top 4 petali
filtro a torta one tuning
gt lavorato secondo le fasature dell mhr team 50cc
pistone monofascia
e sto per rimontare la yasuni ml cross

la domanda è questa come faccio a recuperare 3-4 km/h senza cambiare raporti??
per adesso io monto un 50/11..e avevo pensato senza cambiare rapporti un getto max npochino piu grande tipo 108-115 intorno quelle cifre li..che ne dite puo darmi i risultati che voglio senza mutare l erogazione nelle prime 3 marce?? eusa_think.gif eusa_think.gif perche adesso anche i sentieri piu turtuosi non mi proccupano ma in allungo sono un po scarsino..la moto segna 103km/hche in verita saranno sui 90 effettiviquesti 103 li vorrei far diventare almeno106-107 cosi che dite come idea puo andare?? se no lascio perdere e mi tengo la moto cosi fino a luglio e poi rimonto l airsal..che ne dite?? eusa_think.gif

io piuttosto mi domando cosa te ne fai di 3-4km/h. icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
10058050
10058050 Inviato: 17 Giu 2010 18:05
 

simone_tzr93 ha scritto:



quoto la top è un pò aperta per una moto tutta originale metti un'altra marmitta se vuoi mantenere tutto originale...giannelli arrow yasuni r1 malossi replica...scegli tu icon_wink.gif la migliore comunque è la gianna

No ti sbagli...Meglio la top che la gianna...

Ultima modifica di geremia-tzr il 17 Giu 2010 18:08, modificato 1 volta in totale
 
10058075
10058075 Inviato: 17 Giu 2010 18:08
 

[quote="fanticperry"#10056964]R1


disponibilità:am6 e derbi
prezzo: circa 220euro
omologazione:NO
caratteristiche: da pista, privilegiano gli alti(sui gt ai quali vanno abbinate). imbocco da 25mm e 28 mm
abbinamento: Adatta dai gt intermedi in su
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)

queste sono le testuali parole .
Ma la r1 è meglio rispetto alla gianna[/quote
No è sbagliato nella guida questo...La r1 è una marmitta omologata ed è come la giannelli(non l'ho mai provata quindi non telo assicuro...)Io ti consiglio assolutamente la top e la consiglio a tutti...La gianna si è bella sul 50 ma poi se devi mettere ela piu forti diventa schifo...
 
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