de_corsa ha scritto:
Dino ha scritto:
... Metzeler che segue le specifiche dell'anno precedente di Pirelli...
riscontro tutto quello che dici tranne quest'ultimo aspetto: mi sembra sia esattamente il contrario!
quando il colosso Pirelli si rese conto di non riuscire a sviluppare un radiale moto, dopo la fallimentare esperienza degli MP7S/R realizzati in proprio, si guardò in giro (sul mercato) e acquistò in blocco chi i radiali li faceva meglio di tutti: la Metzeler.
da allora è la Metzeler a sviluppare e produrre nei suoi stabilimenti tedeschi le radiali (anche) per conto della Pirelli e che io ricordi quando l'azienda tedesca fu ceduta, si riservò il diritto di mettere sul mercato le novità col proprio marchio con un anno di anticipo rispetto alle corrispondenti gomme col marchio italiano.
date un'occhiata alle vostre Pirelli radiali e ditemi se non riportano la dicitura "Made in Germany"...
la Pirelli produce in proprio solo gomme di tipo convenzionale tipo le (pessime) MT75, ecc. e derivate, e produce le gomme da fuoristrada (e gomme auto di bassa gamma) in Brasile nello stato del Rio Grande Do Sul dove il caucciù costa molto, molto meno...
Ma De_Corsa mi dispiace contraddirti, visto i tuoi numerosi estimatori, con i quali a volte concordo perfettamente !!!! ma in questo caso vorei precisare che il prodotto Metzeler viene ESCLUSIVAMENTE sviluppato nel Centro Ricerca e Sviluppo PIRELLI (V.le Sarca 222 Milano) quando fai riverimento alla sigla Made in Germany è vero, i prodotti Pirelli Metzeler vendono UNICAMENTE fabbricati negli ex stabilimenti (successivamente ampliati) di Metzeler con sede a Broiberg (D) e questa è l'unica sede produttiva del gruppo!!!!
Ma ripeto per quanto riguarda la sperimentazione (ricesca e sviluppo) In-door, l'unico centro del gruppo Pirelli-Metzeler si trova negli ex stabilimenti produttivi di V.le Sarca a Milano (per i Milanesi alla "bisarca") !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con tecnici ed ingegneri per lo più ITALIANI !!!!!!!!!!!!!!! che successivamente avendo analizzato i prodotti passano le informazioni e gli studi effettuati, con i parametri costruttivi (decisi a Milano) alla sede operativa appunto di Broiberg (D) da qui nasce il Made in Germany !!!!!!!!!!!!!
Per rispondere al tuo secondo commento, io non ritengo di poter fare un'analisi accurata di tutte le varie aziende Michelin, Dunlop, ecc. per quanto riguarda: la tenuta, la durata, le prestazioni........... anche perche non saprei farla, quindi mi astengo da cio, riportando semplicemente le strade che a livello produttivo o di Marketing vengono intraprese.