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Lavorazione della testa che guadagni si hanno?
565443
565443 Inviato: 21 Ago 2006 16:36
Oggetto: Lavorazione della testa che guadagni si hanno?
 



partendo dalla testata originale di un motore yamaha 4 cilindri lc con 20000km all'attivo alimentato a carburatori, facendo lavorare la testa, condotti sedi valvole ecc...che guadagni in termini di CV si ottengono in media con un lavoro però che nn sacrifichi completamente l'affidabilità
 
568210
568210 Inviato: 22 Ago 2006 18:06
 

intendi come abbassare la testa ecc...ci guadagni ma è un pò difficile dirti di quanto, dipende da che lavoro fai e sicuramente ne sacrifichi l'affidabilità
 
568214
568214 Inviato: 22 Ago 2006 18:07
 

Black999 ha scritto:
intendi come abbassare la testa ecc...ci guadagni ma è un pò difficile dirti di quanto, dipende da che lavoro fai e sicuramente ne sacrifichi l'affidabilità

Sacrificare l'affidabilità di un 4T ce ne vuole già, di certo facendo questi lavori non rischi come farli su un motore 2T perchè quest'ultimi sono molto più spinti.
 
568237
568237 Inviato: 22 Ago 2006 18:15
 

certo Rotax...penso ke PhantomMAX parli della sua moto ke è un 4 cilindri...a 20000 km non è da buttare la moto e sicuramente non perde in compressione x giustificare il fatto di smontarla tt, fare tutto quel lavoro x guadagnare qualke cavallo conviene cambiarla
 
568253
568253 Inviato: 22 Ago 2006 18:20
 

Black999 ha scritto:
certo Rotax...penso ke PhantomMAX parli della sua moto ke è un 4 cilindri...a 20000 km non è da buttare la moto e sicuramente non perde in compressione x giustificare il fatto di smontarla tt, fare tutto quel lavoro x guadagnare qualke cavallo conviene cambiarla

Si si, l'avevo capito che parlava del suo 4 cilindri icon_wink.gif io dicevo che fare un lavoro così su un 4cilindri e 4tempi l'affidabilità cala meno rispetto a fare lo stesso lavoro su un 2 tempi bicilindrico o monocilindrico.
Se lui non vuole cambiare moto e gli piace il fatto di "pomparla" un po' facendogli questi lavoretti può farlo benissimo.
 
568356
568356 Inviato: 22 Ago 2006 19:02
 

io per ora parlo solo in via teorica, feci fare lo stesso lavoro sul mio scooteroone 4 tempi e il guadagno nn fu eccezionale però nn ebbe nessun problema di affidabilità
mi interessava solo capire se un lavoro fatto per bene può portare guadagni da giustificarne il prezzo xke credo che costi una modifica simile
il fatto di cambiare moto si sarebbe un alternativa ma vorrei divertirmi con questa poi + avanti arriverà la moto seria che nn avrà bisogno di essere pompata icon_lol.gif
 
568439
568439 Inviato: 22 Ago 2006 19:27
 

Secondo me o gli fai una bella lavorazione o lasci perdere.
Se fai tipo una o 2 cose ci guadagni ben poco (per esempio squish e basta).
 
568713
568713 Inviato: 22 Ago 2006 21:11
Oggetto: Re: lavorazione della testa che guadagni si hanno?
 

PhantomMAX ha scritto:
partendo dalla testata originale di un motore yamaha 4 cilindri lc con 20000km all'attivo alimentato a carburatori, facendo lavorare la testa, condotti sedi valvole ecc...che guadagni in termini di CV si ottengono in media con un lavoro però che nn sacrifichi completamente l'affidabilità

Non vedo proprio perché dovrebbe verificarsi una diminuizione dell'affidabilità!
Tutt'altro!
Se il lavoro viene fatto ad hoc..l'affidabilità aumenta! E i guadagni sono notevoli!
Unitamente allo scarico, filtri , kit dinojet o PCommander...la lavorazione della testa può portare a guadagni vicini al 20% ! Anche più lavorando sulla compressione.. ma qui intacchiamo l'affidabilità...comunque rispetto allo scooter la differenza è considerevole...a titolo esemplifivativo io, su un gsxr1100 del94 con 135cv testa,scarico,filtro,carburatori..+30cv! ( il motore gira ancora senza problemi su una special...)
fallo il lavoro...fallo fatto bene.. ma vedrai..
 
568791
568791 Inviato: 22 Ago 2006 21:41
 

Lavorando la testa, non si guadagnano cavalli, maloso una migliore erogazione! icon_wink.gif

L'incremento di cavalli è davvero limitato. Se vuoi far fare un lavoro del genere solo per avere più birra...lascia stare. È un lavoraccio immane e alla fine rischi che non ne valga realmente la pena. icon_confused.gif

Piuttosto, puoi lavorare sul rapporto di compressione. Qui si che si aumentano i cv, ma ovviamente ne risentirà l'affidabilità. Inoltre la moto scalderà molto di più e probabilmente, per stare a temperature ottimali, dovrai aggiungere un radiatorino.


Ciauz®


Ps: corona +2 e hai risolto tutti i tuoi problemi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
572043
572043 Inviato: 24 Ago 2006 0:26
 

Date le lavorazioni di tipo industriale che vengono fatte sui nostri motori la lavorazione della testa, e la bilanciatura del motore non creano assolutamente nessun problema, i margini di lavorazione sono talmente ampi che prima di raggiungere un livello che possa compromettere l'affidabilità del motore ce ne vuole.
Se il lavoro viene fatto da un'esperto nella preparazione dei motori, sapendo che si parla di un motore stradale e non da gara (che viene revisionato ogni 1500 Km ) ovviamente gli interventi saranno mirati al raggiungimento delle quote definite dalle fiches di omologazione, un incremento di potenza dato dalle masse in movimento perfettamente bilanciato, attriti meccanici ridotti e un'affidabilità del 100%.
Questo lavoro si chiama Blu printing, e non si limita alla sola testa ma bensi a tutto il motore.
Nei 4T la testa è la parte più importante, quindi la lavorazione dei condotti per eliminare le bave di produzione, la raccordatura dei condotti per migliorare il comportamento fluidodinamico della colonna d'aria in ingresso, la lavorazione della camera di scoppio per eliminare aree di cattiva combustione, la barenatura dei suppoti dei cammes, la rivisitazione del diagramma di distribuzione ecc fanno solo bene al motore.
Ovviamente il costo non è basso, il lavoro è veramente tanto, ma secondo me ne vale la pena solo se accompagnato da tutti i lavori complementari, quindi scarico, alimentazione, lavorazione di tutte le parti del motore ecc.
Nei motori da gara solitamente cambiamo anche le molle delle valvole con molle dal carico inferiore, per ridurre uno degli atriti meccanici più alti, questo intervento non va assolutamente eseguito su un motore stradale in quanto il rischio di sfarfallamento della valvola è elevato, come questo anche altri interventi non vanno assolutamente eseguiti su un motore stradale onde evitare di costringere il proprietario ad eseguire delle revisioni ogni 1500 Km che per un motore che non deve sviluppare fino all'ultimo cavallo è esagerato e il costo anche.

Ciao

Dany
 
607838
607838 Inviato: 3 Set 2006 23:12
 

ordunque eccomi qui...la testata? ottimo lavoro , secondo me in un 4t è la cosa principale da regolare...lucidatura pallinatura e raccordo condotti controllo planimetrie sedi valvole verifica di tenuta, lucidatura e pallinatura testa pistone...verifica tenuta valvola e relativa smerigliatura se occore( la pallinatura conferisce una forma come le palline da golf e aumenta la fluidodinamica)candela iridium filtro k&n modifica getti o eprom iniettori e vai !!!!!!
la moto non ne risente di affidabilita ma ne aumenta molto le performaces dato che il prodotto industriale è talvolta molto grezzo per ovvie ragiono di costi e il lavoro è solo una "raccordatura" diciamo cosi , trattasi di un raccordo optimale delle parti il tutto condito da un buon olio di caretteristiche superiori come il motul v 300 factory o il silkolene racing, la mia virago 535 con questa cura .....mhe lasciamo stare dovessi scatenare un'altro putiferio ciao
 
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