Tecnica
Come svitare una vite con la testa spanata?
Scritto da Niko - Pubblicato 13/06/2008 17:56
Consigli per svitare una vite spanata, partendo dai casi meno gravi fino ad arrivare alle operazioni quasi impossibili...

Purtroppo può succedere, mentre effettuiamo operazioni più o meno ordinarie sulla nostra moto, di imbatterci in una vite particolarmente dura e - per incuria o disattenzione - di spanarla: brutta situazione!! Come fare allora in questa situazione (che almeno una volta nella vita è sicuramente capitata ad ognuno di noi)?? Vediamo alcune possibili soluzioni.

Cominciamo subito col dire che in commercio si trova uno strumento chiamato "cacciavite a percussione", molto utile per chi non voglia spanare con facilità le teste delle viti. Si tratta in sostanza di un battitore che, quando percosso, ruota a destra oppure a sinistra di un quarto di giro; normalmente si usa prima, ma è l'unico attrezzo utilizzabile e risolutivo dopo averla spanata, a patto che essa presenti ancora un minimo di presa.

Se invece ormai il danno è fatto, la prima operazione che solitamente si usa fare è quella di spruzzare prodotti lubrificanti (come, ad esempio, lo Svitol) in modo da rendere un po' più semplice l'operazione; se poi la testa della vite non è troppo danneggiata e lo permette, la si può prendere con delle pinze lunghe tipo "pappagallo" e con cura provare a svitarla. Altro caso se la testa della vite non è proprio spanata del tutto: in tal caso è possibile praticare una piccola incisione con un seghetto in modo da poter poi utilizzare un cacciavite a taglio, se possibile lungo e con la punta grande (offre una leva migliore).

Ponendo infine il caso in cui la testa della vite salti completamente, se il corpo è abbastanza grande si può forare al centro e usando un attrezzo particolare (comunemente chiamato "maschio") che in pratica è una filiera conica autofilettante con passo contrario: girandola verso sinistra penetra nel buco svitando poi la vite.

Spero di essere stato d'aiuto, e in ogni caso non disperate: come vedete c'è sempre una soluzione al problema....!!!
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
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Commento di: Valerio91 il 13-06-2008 18:05
io di solito uso il trapano cmq mi capita spesso putroppo...all'inizio mi disperavo ora invece è diventato di routine asd
Commento di: Clazomeno il 13-06-2008 20:54
il trapano con percussore è la migliore soluzione alle viti spanate
Commento di: Jafar il 13-06-2008 21:50
Se lo spazio lo consente è molto utile uno scalpello.. con un martello si danno colpetti fino a farla ruotare e a quel punto si svita pure a mano
Commento di: Niko il 14-06-2008 07:53
Per conto mio meglio provare prima altre strade, questo è uno dei rimedi che personalmente lascerei per ultimo più che altro perchè avrei paura di otenere l'effetto contrario....
Commento di: bambox il 15-07-2008 23:09
quello che ho dovuto fare io pero poi ho buttato via la vite perche era oscenamente rovinata
Commento di: Chesterfield il 14-06-2008 01:40
Oppure, quando la vite in questione ha la testa abbastanza spessa (per esempio quelle con testa esagonale) si può forare quest'ultima con il trapano e con punta molto piccola (su una delle facce dell'esagono), in modo da poterci infilare ad esempio una chiave esagonale (in modo che faccia da leva) e svitare la vite senza problemi...
Commento di: Niko il 14-06-2008 07:59
Vero! Io comunque ogni volta che posso cerco di incidere la testa della vite per poterla poi svitare con un cacciavite a taglio: semplice e veloce :-)
Commento di: pallinoRE il 20-06-2008 04:38
Vi posto la mia esperienza, che su viti spanate e' significativa (purtroppo).

1) Assolutamente da evitare il trapano, che si puo ecceziuonalmente utilizzare per filetti da M10 in su.
La coppia torcente che andreste ad applicare sul maschio sinistro per svitare la vite in questione, e' di gran lunga superiore alla resistenza dell'attrezzo (che e' trattato e fragile) e soprattutto alla forza di bloccaggio della vite spanata, che tra l'altro nella maggior parte dei casi non sappiamo nemmeno se e' stata serrata con un adesivo frenafiletti.

2) Se siamo certi che la vite in questione e' bloccata da un adesivo frenafiletti, ci sono due sistemi diffusi per liberarsene: uno e' percuotere la testa della vite (o cio che ne rimane), le vibrazioni inflitte facilitano lo sgretolamento dell'adesivo. Un altro e' scaldarla con un phon industriale tra i 150 e i 300 'C.

Le manovre con il fono sono indicate anche nel cao in cui una vite Y sia piantata in un carter (per esempio) di alluminio. Scaldando entrambe, l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione maggiore e libera la vite ( stesso sistema utilizzato al contario per assemblare i cuscinetti).

La tecnica in assoluto migliore e' quella di percuotere la vite in senso tangenziale con uno cscalpello a taglio affilato e un martello di ferro. Le vibrazioni e la controcoppia vi permettono molto facilmente di rimuovere la vite in oggetto.

Ovviamente piu la vite e' grande piu il lavoro e' semplice.

Da evitare quindi trapano e maschio sx (inutili e in piu rompi i maschi, ed inoltre i trucioli dove finiscono???per la gioia dei motori di solito in aspirazione), da evitare pinze a pappagallo o a becco corto e lungo (la mano e' in posizione sfavorevole per applicare una forza decente in piu se ti scivola ti fai del male davvero).

OK per il cacciavite a taglio ma sempre piu faticoso dello scalpello e molto piu inefficace, l'applicazione della forza e' sempre sfavorevole.

I prodotti come svitol, ecc vanno bene solo se c'e ruggine o ossidazioni varie, ma attenti alle carene o vi verranno dei bellissimi aloni sverniciati.
Commento di: simostunt il 21-06-2008 10:26
un altra soluzione molto efficace, è predere la vite con una tenaglia (se possibile) sotto la testa della vite e state certi che verrà via, ovviamente deve essere un tenaglia di buona fattura, anche un altra soluzione molto semplice che mi ha risolto molte situazione, se avete ad esempio un collettore di aspirazione con 4 viti e le prime 3 mengono via e l ultima come capitato a me era a tour, basta far ruotare tutto il collettore e la vite si sviterà da sola, poi verrà via molto facilmente, questo sistema lo si può usare anche con 2 o 3 viti di fissaggio!!!per il resto tutto testato e ottimo!!!
Commento di: Sicuzzo91 il 21-06-2008 12:12
e se la testa è esageratamente spanata ma la vite è dentro un buco che si fa?!mi manca solo questa vite per smontare la carena....se uso martelli o cose simili non rischio di romere la plastica?le pinze non ci entrano perché nel buco c'è solo lo spazio per la vite...lo stesso vale per il seghetto...help!
Commento di: gento88 il 21-06-2008 12:45
Se riesci gli fai un taglio con il seghetto in maniera da svitarla, altrimenti la mangi col trapano al centro e gli passi il maschio all'interno per rifargli il filetto.....
Commento di: bingo51 il 21-06-2008 12:46
per chiarire il "maschio"si chiama estrattore e questi sono di diverse misure per addatarli ai vari diametridelle filettature in questione.
ciao
antonio
Commento di: Cohiba il 22-06-2008 14:02
Visto che prevenire è meglio che curare, il mio consiglio è: se la testa della vite comincia a rovinarsi fermarsi per evitare di peggiorare la situazione.
In commercio esistono delle "creme" (Ez Grip Snap-on o Skrew Doktor) che aiutano tantissimo.
Non sono altro che composti di sabbia e una specie di collante. Si applica una goccia sulla punta del cacciavite o brugola e si svita normalmente. Aumentano il grip sulla vite in maniera esponenziale e nella maggiorparte dei casi la vite cede. Io li uso spesso al lavoro e vi garantisco che sono eccezionali.
Commento di: gento88 il 23-06-2008 08:31
Queste non le avevo mai sentite! ...ma rovinano il cacciavite?
Commento di: Cohiba il 12-07-2008 01:26
Assolutamente no! Fanno solo una grande presa tra la vite e il cacciavite semplificando molto la rimozione. Il cacciavite finito il lavoro si pulisce tranquillamente con uno straccio o della carta senza l'utilizzo di prodotti particolari.
Commento di: fstefano89 il 23-07-2013 11:57
Ciao Ragass!

Ho una 999S con le pinze radiali. L'ho acquistata usata, ed ora, la prima volta che devo cambiare la gomma Ant. mi trovo le 2 vitone delle Radiali Brembo con la brugola spanata.

E' successo a qualcuno?? non so come fare. per trapanare non c'è spazio ( almeno , quella sopra ha davanti la forcella, quella sotto non sarebbe un problema).

Il problema è che mi sembra si siano spanate nel tentare di svitarle. e quindi dovrebbero essere molto dure. Lo svitol è acqua fredda in questo caso...

che faccio??

grazie!!