avigni ha scritto:
Molto bene, che ci sia l'intervento di uno specialista di tal portata, non fa che migliorare le nostre conoscenze, indi ringarzio e ce ne vorrebbero.
Sicuramente la pratica e la conoscenza dell'oggetto non ci fa dubitare, però c'è qualcosa di carattere matematico, pratico che non torna.
Pur tenedo conto delle deformazioni del pneumatico, dello scarto contakm e se vogliamo anche della pressione pneumatico... c'è qualcosa che non torna, però ne discuterò privatamente perchè "credo" che matematicamente parlando, lo scritto abbonda, certamente ne posteremo il risultato documentandolo, se sbaglio scrivetelo.
Si. figurati mica pretendo di avere per forza ragione.
Riguardo agli effetti della forza centrifuga del pneumatico non è farina del mio sacco. Ma di un mio caro amico, ex pilota e titolare a Roma di un'officina con la quale collaboro e con il quale ho testato queste strumentazioni quando erano appena giunte in Italia (nel 2005).
Riguardo poi al correttivo e solo una questione di pratica: io ocn questo sistema mi trovo bene e mi sembra di raggiungere risultati molto buoni... poi ognuno fa quello che ritiene opportuno.
Sul mio sito (bikeboost.it) trovate nella sezione manuali un piccolo file XLS che ho messo per i miei clienti per fare il calcolo....
Se vi serve potete giocarci...