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R1200RT: termometro olio inattendibile
557762
557762 Inviato: 18 Ago 2006 2:46
Oggetto: R1200RT: termometro olio inattendibile
 

Si. è l'ultima novità per la mia rt1200 '05. Già avevo dei sospetti e mi ero proposto di verificare il funzionamento del termometro rappresentato a destra sul display. Succede questo, la rappresentazione grafica della temperatura non supera MAI la posizione dei 3/4 della scala.
In pratica l'attivazione della barra nera lcd arriva fino alla terza tacca e li si ferma. L'area compresa tra la terza tacca e il simbolo grafico del termomentro resta inattiva, come rimane inattivo l'avviso di allarme sul cruscotto che, in base a quanto riportato sul libretto d'uso dovrebbe far lampeggiare nello stesso display grafico la simbologia del termometro ad intermittenza accompagnata dalla spia di avviso generale a colore rosso.
In pratica la stessa logica dell'indicatore carburante quando vienen raggiunta la riserva.
Naturalmente non ho sciolto il motore portandolo a temperature di esercizio impossibili ma ho simulato il comportamento del sensore di temperatura dell'olio staccandolo dall'impiando eletrico di bordo e collegandoci un dispositivo esterno regolabile manualmente.
La dinamica è questa: il raggiungimento della prima tacca si identifica con una temperatura di circa 70°. Alla esatta corrispondenza della tacca mediana ( e cioè già oltre il livello di solito segnalato nell'uso estivo del mezzo) la temperatura sfiora i 130°. Per raggiungere la terza tacca è invece necessario simulare una temperatura vicina ai 150°!!. Dopodichè all'indicatore, anche simulando temperature maggiori non avviene più nulla. La rappresentazione resta sempre nel punto dove è arrivata in precedenza.
Premettendo che sono abbastanza pratico di misurazioni di questo genere xchè mi occupo di sistemi di controllo ed elettronica per questioni di lavoro sono ragionevolmente sicuro delle affermazione soprariportate.

Siete per caso al corrente di problemi simili e se qualche update software ha correto il problema?

In questo periodo estivo, durante l'uso della moto cosa segna il vostro indicatore, sta appena sotto la seconda tacca come il mio e difficilmente lo si vede tendere a salire, anche se vi trovate in coda?

Ciao
Alessandro
 
558967
558967 Inviato: 18 Ago 2006 15:21
 

Il mio indicatore dopo circa 4-5 minuti è sulla terza tacca e da li non si sposta.
 
559667
559667 Inviato: 18 Ago 2006 21:08
Oggetto: Re: R1200RT: termometro olio inattendibile
 

AlessandroS ha scritto:
Si. è l'ultima novità per la mia rt1200 '05. Già avevo dei sospetti e mi ero proposto di verificare il funzionamento del termometro rappresentato a destra sul display. Succede questo, la rappresentazione grafica della temperatura non supera MAI la posizione dei 3/4 della scala.
In pratica l'attivazione della barra nera lcd arriva fino alla terza tacca e li si ferma. L'area compresa tra la terza tacca e il simbolo grafico del termomentro resta inattiva, come rimane inattivo l'avviso di allarme sul cruscotto che, in base a quanto riportato sul libretto d'uso dovrebbe far lampeggiare nello stesso display grafico la simbologia del termometro ad intermittenza accompagnata dalla spia di avviso generale a colore rosso.
In pratica la stessa logica dell'indicatore carburante quando vienen raggiunta la riserva.
Naturalmente non ho sciolto il motore portandolo a temperature di esercizio impossibili ma ho simulato il comportamento del sensore di temperatura dell'olio staccandolo dall'impiando eletrico di bordo e collegandoci un dispositivo esterno regolabile manualmente.
La dinamica è questa: il raggiungimento della prima tacca si identifica con una temperatura di circa 70°. Alla esatta corrispondenza della tacca mediana ( e cioè già oltre il livello di solito segnalato nell'uso estivo del mezzo) la temperatura sfiora i 130°. Per raggiungere la terza tacca è invece necessario simulare una temperatura vicina ai 150°!!. Dopodichè all'indicatore, anche simulando temperature maggiori non avviene più nulla. La rappresentazione resta sempre nel punto dove è arrivata in precedenza.
Premettendo che sono abbastanza pratico di misurazioni di questo genere xchè mi occupo di sistemi di controllo ed elettronica per questioni di lavoro sono ragionevolmente sicuro delle affermazione soprariportate.

Siete per caso al corrente di problemi simili e se qualche update software ha correto il problema?

In questo periodo estivo, durante l'uso della moto cosa segna il vostro indicatore, sta appena sotto la seconda tacca come il mio e difficilmente lo si vede tendere a salire, anche se vi trovate in coda?

Ciao
Alessandro


Che ci fai qui!!??

(se sei l'AlessandroS di QDE)
 
559799
559799 Inviato: 18 Ago 2006 22:32
 

Non si può? icon_mrgreen.gif Il forum mi sembra piuttosto interessante, ovvero ho letto cose interessanti.
A dire il vero non ho nemmeno fatto cross forum posting icon_biggrin.gif , anche se l'argomento in questione è allarmante e lo posterò anche altrove.
Ciao
 
559849
559849 Inviato: 18 Ago 2006 22:55
 

AlessandroS ha scritto:
Non si può? icon_mrgreen.gif Il forum mi sembra piuttosto interessante, ovvero ho letto cose interessanti.
A dire il vero non ho nemmeno fatto cross forum posting icon_biggrin.gif , anche se l'argomento in questione è allarmante e lo posterò anche altrove.
Ciao


BMWenuto... noi accetitamo tutti, ciascuno si iscrive dove meglio crede, ma anche da noi icon_smile.gif

il crossposting qui non è consentito, hai fatto bene ad evitarlo.
 
560247
560247 Inviato: 19 Ago 2006 9:44
Oggetto: Re: R1200RT: termometro olio inattendibile
 

AlessandroS ha scritto:
...


Grazie per il test.
Fa piacere sentire certe cose.

In pratica o è il sensore che oltre una certa temperatura non cambia la resistenza..o è il display che non riconosce valori sopra ad un certo limite.

Giusto?

Cmq ora che ci penso sulla mia (MY06)...non è mai salito sopra alla 3° tacca. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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560590
560590 Inviato: 19 Ago 2006 11:49
 

Il sensore è escluso dalla simulazione.
In base alla funzione di trasferimento T° vs R del sensore usato ho inserito dei valori fissi di resistena ( attraverso un box di resistenze) in modo da simulare il comportamento del sensore nell'impianto di bordo alla varie temperature.


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Attraverso il box resistivo ho impostato i valori di resistenza che il sensore assume a varie temperature

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E questi sono i risultati:

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A 150°, che è una temperatura limite il termometro se ne sta tranquillo poco oltre la tacca centrale!!!!
Per far arrivare la barra a centrare alla terza tacca del display bisogna arrivare a simulare temperature superiori ai 150° e comunque in nessuna condizione la barra supera la terza tacca.

Considerando che il segnale di temperatura arriva dritto dritto alla bmsk ( poichè serve come parametro di gestione motore) e da qui in formato digitale su can bus arriva al Kombi o cruscotto che sia ritengo che il problema stia o nel software di gestione o nel kombi stesso.

Anche se il problema non pregiudica l'uso del mezzo, il fatto di non avere il termometro che funziona può creare grossi guai al motore: in condizioni di coda nel traffico e/o temperature ambientali elevate l'utente non saprà mai che la temperatura ha raggiunto valori di guardia.

Ultima modifica di AlessandroS il 19 Ago 2006 13:23, modificato 1 volta in totale
 
560658
560658 Inviato: 19 Ago 2006 12:15
 

Adesso dalle foto mi ricoreggo.....

Da quel che ricordo credo di non aver mai superato il livello di barra corrispondente a 110°C.

La mia è un 2006...quindi non credo dipenda dal software.

Forse è più un problema di display dato da una scelta sbagliata della scala delle segnalazioni.....tipo il problema del livello benza sulle K1200R o sul 1200GS.


E adesso cosa si fa????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

.
.
.
..
.
.
.
TROVATO! icon_idea.gif


Andrei Sabato mattina davanti al Bar BMW del mio concessionario con la tua apparecchiatura.......

Facciamo la simulazione e poi stiamo a vedere cosa ci dicono.

Per me ci ritirano il libretto e ci annullano la garanzia perchè abbiamo utilizzato la moto in modo non appropriato!

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p.s: La tua RT è da buttare!!!!

Non lo vedi che non ti funzionano 4 LCD sulla linea della 2° tacca???......vendila prima che il virus si espanda alle altre periferiche!

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560676
560676 Inviato: 19 Ago 2006 12:24
 

Anzi...seriamente parlando.

Visto che la tua prova empirica è ridimostrabile a chiunque...sopratutto in conce, perchè non fai da volontario per tutti noi scrivendo una bella letterina con allegate queste foto alla BMW Italia chiedendo che ti venga risolto il problema?

Son curioso se scelgono di rispondere sempre con la stessa letterina d'aria fritta pre-impostata per tutti oppure si applicheranno un pò di più.

Sarebbe una cosa da fare.

Se avessi li strumenti tuoi e le conoscenze elettrotecniche tue tali da controbattere ad un tecnico.....io sarei già a scrivere.

...un dubbio.......

Te hai detto di aver preso il valore di R ad una data T° che il sensore BMW dava.

Con tale valore di R e T° hai simulato altre T° con valori di R da te impostati utilizzando una semplice equazione.

Ora il mio dubbio da ignùrant del settore è questo:

Gli incrementi di R del sensore sono direttamente proporzionali alla variazione di T°.....a qualsiasi valore di T°?

Non è che a temperature superiori ad un tot. tale andamento proporzionale non è più valido rendendo la tua prova valida sino ad un certo punto?

Dal Web ho estrapolato ciò....



Nei metalli

La resistività di un metallo solitamente diminuisce linearmente con la temperatura, fino a raggiungere un valore minimo chiamato resistività residua, secondo la formula:

ρ = ρ0[1 + α(T − T0)]

dove ρ è la resistività e T la temperatura, mentre ρ0 è la resistività del metallo alla temperatura T0 di riferimento, solitamente presa pari a 0° o 20°. α è la costante di proporzionalità.


p0 è il valore che BMW ha inserito nella BMSK.
E se il riferimento suo è 0°....mentre te l'hai preso a 25°C

grassie
 
560825
560825 Inviato: 19 Ago 2006 13:18
 

Giusta considerazione. Al''interno del sensore c'è un elemento trasduttore denominato NTC, un componente costruito su base ceramica. Questo elemento possiede la caratteristica di variare la sua resistenza elettrica in funzione dela temperatura alla quale è sottoposto. La funzione di trasferimento è inversamente proporzionale.
Cioè all'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce secondo un criterio non lineare standardizzato. La funzione di trasferimento del sensore, graficandola è simile ad una curva.
A titolo di esempio se la temperatura è 20° R vale 2500 Ohm, a 30° R= 1650, a 70° R=430, a 110° R=142 eccetera.

In base alla formula della funzione di trasferimento, conoscendo la classe dell'NTC si può calcolare direttamente a quale resistenza corrisponde una data temperatura.
Per conoscere la classe dell'NTC ho rilevato la temperatura ambiente con un termometro di precisione e ho rilevato la resistenza con un ohmetro.
Dentro il nostro sensore c'è un NTC di classe '2000', cioè a 25° la resistenza vale 2000 Ohm.

Insostanza sono sicuro di non aver commesso errori, ma anche se avessi sbagliato la classe del dispositivo resta il fatto che applicando valori nell'ordine di qualche decina di Ohm al connettore dell'impianto elettrico, il termometro non va mai oltre la terza tacca, mentra invece sarebbe dovuto andare a fondo scala ( oltre che attivarsi una segnalazione di allarme, credo con la spia del triangolo in colore rosso).
E' molto probabalimente un problema o di kombi o di software del kombi, e magari non se ne è mai accorto nessuno.

Ora il problema più complesso da affrontare è come spiegarlo a BMW, magari come sentono che ho staccato il filo dal sensore mi fanno decadere la garanzia o roba del genere.

Se questo tipo di difetto non è già stato individuato dalla casa madre a ben poco servirà perlare con l'officina autorizzata, che al massimo provvede ad adempiere le diposizioni dettate dalla casa madre.

Hai qualche idea?
 
560913
560913 Inviato: 19 Ago 2006 13:49
 

AlessandroS ha scritto:
Giusta considerazione.....Hai qualche idea?


Allora la mia non era un'idea malsana dettata dalla fame pre-pranzo....

Cmq vedo che non hai fatto le cose ad occhi chiusi....

Lunedì se riesco passo dal mio amico che lavora in BMW, li spiego l'affare e mi faccio consigliare.....

Voglio ridere come questa faccina icon_biggrin.gif


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566069
566069 Inviato: 21 Ago 2006 20:46
 

Che tu sappia il tester GT1 può vedere in "live date", ossia direttamente a video, i paramentri di funzionamento motore?
Se così fosse sarebbe semplice dimostrare che al salire della temperatura, letta sullo schermata del gt1, il termometro sul display della moto non indica corrispondentemente.
Ciao
 
566121
566121 Inviato: 21 Ago 2006 21:01
 

AlessandroS ha scritto:
Che tu sappia il tester GT1 può vedere in "live date", ossia direttamente a video, i paramentri di funzionamento motore?
Se così fosse sarebbe semplice dimostrare che al salire della temperatura, letta sullo schermata del gt1, il termometro sul display della moto non indica corrispondentemente.
Ciao


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Che io sappia non so cos'è il GT1...sono un perito meccanico...più di tanto di fili non ci capisco.

Avevo detto oggi...ma ho optato per un giro in MTB.

Domani sono in giro tutto il giorno in moto in Emilia......

Domani l'altro che non ho da far niente passo in BMW e ti faccio poi sapere.....

Poi dal 26 sono in ferie.....non ce la faccio più a reggere questi ritmi!

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566173
566173 Inviato: 21 Ago 2006 21:25
 

Siamo colleghi, allora. icon_biggrin.gif Io informatico.

(Il GT1 è il terminale diagnostico dell'assistenza BMW: Un pc con windows XP che fa girare i programmi di bmw e un interfaccia ( chiamata "Komet") che si connette al pc attraverso la presa lan.)
Ciao
 
566186
566186 Inviato: 21 Ago 2006 21:31
 

Allora il GT1 è stò affare qua.....la rovina dei mecca non ufficiali.

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domanderò all'amico mercoledì.



....quindi anche te perito.....

meno male che c'è internet che riesce a far parlare dall'aldilà gente come noi!

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566211
566211 Inviato: 21 Ago 2006 21:45
 

starman882 ha scritto:

....quindi anche te perito.....

meno male che c'è internet che riesce a far parlare dall'aldilà gente come noi!



icon_mrgreen.gif l'hai detto, come professione sopratutto.

Quello è il synchrotester, per l'allinamento dei corpi farlallati.

Il GT1 è questo

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571077
571077 Inviato: 23 Ago 2006 18:46
 

Tornato dalla gioielleria di zona...

Allora quello è un problema di software della BMSK che BMW già sapeva.

Basta che si porti la moto e che installino l'ultimo aggiornamento 7.0...lo stesso per GS/S/KR/KS....

Oltre ai problemi degli indicatori temperatura/carburante, spariscono i problemi di mancato riconoscimento del clacson, luci...ecc...ecc...

Ora i miei dubbi sono 2:

1) Non è che con questo 7.0 vanno a mettere mano anche sulla gestione dell'i.e stravolgendo il comportamento della moto come è successo a qualcuno con GS con il passaggio 5.0-6.0?

2) Gli ho chiesto...ma questo è un richiamo?

Risp.
" No, se uno si accorge di questi problemi e ce li manifesta, noi aggiorniamo il software" eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma come, SIAMO NOI che dobbiamo accorgersi dei problemi di "nascita" delle nostre moto milionarie????

La logica non vorrebbe che BMW informasse con lettera i clienti (come fa la FIAT per le auto....) in modo che portino la moto a fare l'aggiornamento??


Appena ho voglia, tempo porterò a lor signori il computer per l'aggiornamento icon_mrgreen.gif ...se qualcuno fa da volontario e posta lesensazioni di guida avanti! icon_mrgreen.gif

Ciò che ho potuto verificare, conoscendo personalmente un tecnico, è che ormai anche loro vengono lasciati al buio di tutto.....

A loro arriva un CD dalla BMW criptato.....e neppure li viene detto cosa specificatamente comporta la modifica elettronica.

Solo informazioni generali su cosa risolve...ma senza perchè e come.

In pratica noi clienti, dobbiamo andare a Berlino per avere delle risposte alle nostre domande?

Muah....io è da tempo che dico che lassù alla BMW hanno perso il lume della ragione... icon_cry.gif icon_cry.gif


Cmq...grazie AlessandroS per la prova, altrimenti ero all'oscuro anch'io.

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571979
571979 Inviato: 23 Ago 2006 23:50
 

Che si tratti di un problema software ne eravamo certi. Però la risposta che hai ricevuto non combacia con le informazioni in mio possesso.
La CIP 7.0, che è uscita questo agosto comporta la risoluzione di alcune problematiche, ma non si parla assolutamente di termometro olio, ne relativamente alla RT ne ad altre serie.

La circolare interna di presentazione della CIP 7.0 dice che per la serie R è prevista:
La risoluzione del blocco clacson dopo una strombazzata a più riprese
La risoluzioni dei errori occasionali di rappresentazione grafica della marcia inserita sul display
La mancanza randomica di corrente nella presa di alimentazione GPS e accessori
La risoluzione del problema dell'indicatore carburante che non segna pieno quando il serbatoio è pieno (questo per i modelli GS, GS adv senza computer e ST)
L'aumento di contrasto su i displaycruscotto con dot matrix.

Nessun cenno a problemi di termometro.

Inoltre l'upload software previsto riguarda le centraline ZFE e KOMBI. Per la bms-k non è previsto nessun aggiornamento nel programma di gestione motore ( c'è solo l'eliminazione del codice di errore diagnosi relativo al sensore di temperatura della testaata del cilindro destro, che a partire dalla produzione agosto 2007 non sarà più montato nei motori della piattaforma R).
O le info in mio possesso sono incomplete o il tuo mecca ha letto male circolare. Boh!.

Io cmq propendo più per un problema software nel kombi piuttosto che nella bms-k.
Iero sono andato dal meccanico della mia città e oltre a non essere al corrente di alcun problema relativo al termometro e, non ostante gli sforzi compiuti, non sono riuscito a spiegarmi relativamente alla consistenza del problema.........è difficile dialogare con questi personaggi.

Cmq sono riuscito a estorcergli un aggiornamento sofware che però non sono sicuro sia la cip 7.0. Dal codice della stampata del computer diagnosi si direbbe una versione 6.0 ( la mia moto montava in origine la 5.0).
Probabilmente i cd della versione 7.0 non li aveva nemmeno tolti dal pacchetto, visto che gli saranno arrivati in questi giorni.

L'aggiornamento in questione ha comunque riguardato un nuovo sftw per la centralina ABS e il Kombi.
Ora, l'unica variazione notata è che (la mia rt non ha in computer di bordo) quando la moto entra in riserva viene fuori nel display il chilometrggio residuo percorribile con il carburante rimasto.
Ho ricontrollato la funzionalità del termometro ed è tutto come prima.

Ora tenterò la carta di andare in un altra officina e verificare se veramente quelli installati sono gli ultimi aggiornamenti disponibili ed eventualmente faccio riaggiornare.

A titolo informativo, magari ti dovesse capitare di aggiornare la tua moto, così abbiamo modo di confrontare) la mia moto attualmente ha l'upload software identificato del codice K024-06-08-500.
Facendoti stampare il "resoconto di chiusura" è possibile vedere il codice dell'aggiornamento che ti fanno sul mezzo.

L'idea di rivolgersi al servizio clienti di BMW Italia mi mette i brividi, di sicuro mi diranno "si rivolga alla sua concessionaria di fiducia che, se necessario provvederà ad inoltrare la richiesta al nostro dipartimento tecnico".
Buonanotte



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