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Inviato: 11 Feb 2007 13:32 Oggetto: R1200RT 2007...niente buchi sul cardano!
Ragazzi, mi sa che anche nel 2007 mamma BMW insiste col cardano a manutenzione zero.
L'unica RT del 2007 che ho visto finora era esposta in concessionario e non mi è sembrato che ci fossero differenze nel cardano.
Che fosse un residuo del 2006?
Considerato come vendono in quel concessionario mi sa di no...voi avete nuove in questo senso?
Perchè se li becco a fare un cardano coi buchi...
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Feb 2007 18:00
L'ultima circolare che avevo letto parlava di Marzo 2007, in concomitanza con l'entrata dell'ASC.
starman882
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Inviato: 11 Feb 2007 22:42
OK! fatemi capire se io ho ordinato una moto che dovrebbe arrivare intorno a metà marzo, arriverà con i nuovi buchi? o le modifiche riguarderanno gli ordini che partono a marzo? quindi arrivo a maggio.
bmwpass
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Feb 2007 23:01
E' meglio se ti informi al concessionario...
Cuggino
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Inviato: 11 Feb 2007 23:20
..ok domani chiamo il conc., a proposito cuggino io sono di Partinico.
bmwpass
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Feb 2007 23:36
Ma va'!!!
Elauto??
Cuggino
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Inviato: 11 Feb 2007 23:45
...no! Trapani, anche se ad onor del vero il trattamento è stato identico, ed in entrambi i casi ottimo, solo che vorrei capire bene questo discorso dei fori del cardano, una volta che ho aspettato tanto, praticamente anni, vorrei almeno prenderla con tutti gli upgrades possibili se così possiamo chiamarli.
quindi se si tratta di aspettare 15 giorni in più, apetto volentieri.
bmwpass
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Feb 2007 23:54
Allora in effetti, se è davvero come dice Star, non ha molto senso prendersi uno degli ultimi esemplari col cardano blindato (non so se conosci il "problema").
Chiama il concessionario e dì chiaramente che vuoi una moto col nuovo cardano.
Se lo cambiano davvero è meglio avere il nuovo tipo.
Certo, appena si scopre che hanno cambiato cardano, BMW riceverà una mail al giorno solo da me...ma questa è un'altra storia.
Il BMW MC locale è molto attivo, iscriviti!!
Cuggino
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Inviato: 12 Feb 2007 16:23
...allora, ho avuto risposta dal mio conc., una persona che reputo attendibile ed abbastanza seria anche se trattasi pur sempre di un venditore, mi ha riferito che queste modifiche, di cui naturalmente era a conoscenza, entreranno da settembre 2007 come produzione, come commercializzazione di conseguenza, me lo ha assicurato, giurato e spergiurato dicendomi che non vuole perdere la faccia con me per una cosa di questo tipo, anche perchè mi diceva che, come già segnalato da voi, il cambio d'olio lo fanno ugualmente mancherebbe solo il tappetto calamitato che attira i trucioli, ma forse potrei trovarne uno da sostituire a quello di controllo livello in qualche sito che vende accessori, POTETE AIUTARMI a trovarlo??
e casomai fammi sapere...ca m'interessa puru a mmia!!!
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Feb 2007 17:05
...OK!! chiedo ufficialmente HELP a starman, leggendo un recente e lungo post "Trasmissioni finali R1200....olio fresco alle porte" mi è sembrato di capire che la mia futura bmw, arrivando intorno a metà marzo 2007 dovrebbe avere il tappetto calamitato "di serie".
(Per cuggino la wunderlich lo fornisce come accessorio costo euro 8,00.)
bmwpass
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Feb 2007 22:17
Citazione:
Allora in effetti, se è davvero come dice Star, non ha molto senso prendersi uno degli ultimi esemplari col cardano blindato (non so se conosci il "problema").
Ma spiegate quale è questo "nuovo" cardano: lo rifanno senza il buco o cosa? Su tutte le moto o soloo su alcuni modelli?
Stefanoaa
Senza Benza
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Inviato: 13 Feb 2007 14:18
Allora, caro Stefano, con l'avvento della nuova cilindrata 1200, BMW ha esordito con un nuovo tipo di cardano, cosidetto a manutenzione zero, che cioè non avrebbe dovuto richiedere nessun cambio olio in tutta la vita della mukka.
Di conseguenza questo nuovo geniale cardano non ha i fori di carico e scarico per l'olio che c'erano invece sui modelli precedenti.
Ben presto però sono arrivati sui vari forum di un certo livello tecnico (e ovviamente il Tinga grazie a Starman è stato uno dei primi) informazioni inerenti la NECESSITA', di effettuare il cambio dell'olio del cardano almeno una volta ogni 10.000 km, con tanto di foto dell'olio sporco e pieno di trucioli metalici e dettagliate istruzioni su come effettuare il cambio olio della coppia conica (sinonimo di cardano).
Capirai bene che senza i fori di carico e scarico, cambiare l'olio ad un cardano blindato è una cosa che, o sei Starman o devi rompere i cogli*** in officina per un mese perchè si degnino a farlo, perchè l'operazione è moooolto complicata, (vedi topic di Starman "Trasmissione 1200 olio fresco alle porte").
Ricordo addirittura di un amico giessista che vive in germania che ci postò la trascrizione della fattura del suo PRIMO tagliando, dalla quale si evinceva molto chiaramente un avvenuto cambio olio cardano.
Adesso pare che BMW sia tornata sui propri passi e metterà in commercio moto boxer 1200 con cardani all'antica, ossia coi loro bravi fori di carico e scarico per un cambio olio da cristiani.
E io qui li aspetto...'sti geni...
quanto è brutto il mercato cari ragazzi...
Messaggio per l'ingegnere BMW che dovesse leggere questo post
PIRLA!!!
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Feb 2007 22:46
Ah, ok, sapevo della storia, pensavo si parlasse del buco passante sul mozzo.
Comuque la mia KR arrivata 1 mese fà ha il tappo di scarico; al primo tagliando ho preteso che cambiassero l'olio, e per essere sicuro ho segnato il tappo.
Consigli di sostituirlo anche ai 10.000? Poi in effetti non dovrebbe servire, una volta "puliti" gli ingranaggi, anzi, se la bmw si è accorta dei trucioli, potrebbero aver montato coppie coniche "rodate".
Però anche i vecchi cardani non avevano bisogno di manutenzione, o sbaglio? Mi pare di aver sentito questa diceria.
Stefanoaa
Senza Benza
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Inviato: 13 Feb 2007 23:02
Il consiglio di cambiare l'olio ogni 10.000 non è mio, l'ho preso da questo e altri forum, i vecchi cardani prevedevano il cambio - se non ricordo male - proprio a 10.000 km.
Però è anche vero quello che dici tu, la versione ufficiale biemvù è che l'olio si cambia una volta sola.
Però, per prudenza i mukkisti pratici si fanno da soli il cambio anche nel cardano blindato usando il foro del sensore ABS, gli impediti come me rompono in officina...
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Feb 2007 1:16
...scusa stefanoaa hai detto che la tua KR ha il foro di scarico? mi sembra strano, forse ti riferisci al foro che la bmw chiama di controllo livello, che comunque viene usato per scaricare l'olio, ma in realtà loro nei prossimi cardani dovrebbero farne uno proprio nella parte bassa.
Eventualmente se puoi allega una foto.
bmwpass
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Feb 2007 23:03
Citazione:
forse ti riferisci al foro che la bmw chiama di controllo livello
Si si, mi riferisco a quello, che è messo ad ore 3 per intenderci; per scaricare l'olio c'è la procedurina che fà togliere la ruota, sganciare la barra di reazione e ruotare di 90° la parte della coppia conica.
Stefanoaa
Senza Benza
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Inviato: 22 Feb 2007 1:05
Io sono un pivello di BMW, ma a quanto ho capito i signori crucchi rilasciano due versioni del famigerato MY.....me ne sono accorto perchè il mio GS di maggio 06 e assemblato ad aprile 06, non è = a i GS dei mesi precedenti che sono anch'essi catalogati come MY06, ma che montano il display vecchio tipo, mentre il mio ha il nuovo (tipo ADV 1200)!!!
Il primo MY comincia a settembre, e il secondo MY ad aprile.
Adesso bisogna aspettare tale mese x vedere se davvero hanno fatto il foro dello scarico olio sotto al cardano sul MY07 secondo semestre, altrimenti bisogna aspettare settembre 07 x il MY08 primo semestre!!!
Lo so che è un discorso un pò complesso, ma secondo me è cosi!!!
mattodilei
Impennata
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Inviato: 22 Feb 2007 3:02 Oggetto: Cambio olio cardano effettuato al primo tagliando.
Ho appena effettuato il cambio olio cardano al mio gs 1200 relativo al primo tagliando del rodaggio.
La mia Mukka è stata assemblata a gennaio di quest'anno e non ha i fori di cui parlate sopra.
Ho assistito al cambio e a tutta la procedura di smontagio ruota posteriore, ecc. ecc.
Tutta l'operazione è stata veloce e molto professionale da parte del meccanico che ormai è super abituato a questo tipo di interventi.
L'olio era nero e il tappo calamitato era pieno di trucioli.
Ricordo bene la frase che il meccanico ha detto dopo che il tappo calamitato era rimasto attaccato al suo cacciavite: "Con questi nuovi modelli del 2007 hanno cambiato il tappo magnetico, sono cosi potenti che non si riesce nemmeno a staccarlo dal cacciavite."
Io non conosco i vecchi, ma posso tranquillamente dire che quello montato sul mio gs è molto potente (provato con mano) e ha fatto il suo lavoro di catturare lo sporco ferroso molto egregiamente.
Una cosa che ho notato è che un po di sporco ferroso si era accumulato sul sensore dell'abs. Probabilmente, se la mia Mukka era fornita dei tappi di carico e scarico, come sarà per i nuovi modelli, il sensore non veniva smontato e di conseguenza rimaneva lì sporco, alterando forse il suo corretto funzionamento.
Ciao a tutti.
Damigs
Senza Targa
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Inviato: 23 Feb 2007 8:54 Oggetto: Cardano
Attenzione, il cardano è senza manutenzione, è dalla coppia conica che vengono tolti quei 200 250 grammi d'olio...
benvegas
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Feb 2007 19:09
ecco, diciamo che fin qui noi abbiamo usato - forse senza essere precisi - i due termini un po' come sinonimi.
Cuggino
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Inviato: 26 Feb 2007 17:55
bene..allora scusate la mia precisazione, in effetti per un cambio olio coppia conica, ci vuole molto più tempo di prima, bisogna avere un ponte, togliere la ruota, calare la coppia e togliere l'olio dal foro di immissione.. non è molto logico..
benvegas
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Feb 2007 18:16
benvegas ha scritto:
bene..allora scusate la mia precisazione, in effetti per un cambio olio coppia conica, ci vuole molto più tempo di prima, bisogna avere un ponte, togliere la ruota, calare la coppia e togliere l'olio dal foro di immissione.. non è molto logico..
tutta roba che tocca fare se non ci sono i famosi "buchi"...
non è mlto logico...appunto...
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mar 2007 15:12
Stamattina sono andato dal concessionario a vedere la mia nuova creatura appena arrivata (R1200R).
Ho visto che il blocco "coppia conica/cardano" è rimasto invariato (non ci sono i tappi di carico e di scarico dell'olio).
E' arrivata con l'ASC come richiesto; pertanto non è vero che con l'introduzione dell'ASC ci sarebbe stato l'aggiornamento del carter del cardano. Forse devono finire le scorte di magazzino!!
Peraltro, il meccanico non è a conoscenza del fatto che bisogna cambiare l'olio al primo tagliando di 1000 km (mi ha detto, infatti, che è "senza manutenzione"!!!).
Al riguardo, qualcuno di voi ha i riferimenti della nuova circolare/disposizione BMW che prevede il cambio olio ai 1000 km?
Grazie. Un caro saluto a tutti.
Fmoro
Senza Targa
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Inviato: 9 Dic 2007 15:16
ciao ,
a tutt'ora nessuno sa dei tappi di scarico etc dalla scatola cardano....
probabilmente le scorte giacenti erano enormi....
boh
saluti
La coppia conica verra' modificata con la produzione 2009 (vale a dire a partire da settembre 2008).
Non fatemi dire di piu'.
mangiafuoco
Senza Freni
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3154980
3154980
Inviato: 11 Dic 2007 15:45
ciao ,
torno ora dal concessionario bmw e ....
mettendo una macchinetta dentro una cassa che nasconde le moto durante il trasporto, guardate cosa ho fotografato!!!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
si è proprio Lui !!!!
il famigerato tappo di scarico olio cardano!!!
per le frecce con LED invece bisogna aspettare ancora
saluti
ops è la prima volta che metto un'immagine su un forum, forse ho sbagliato qualche cosa... sta su Link a pagina di Flickr.com
vedete un po' voi e pardon
BrumBrum
Senza Benza
Ranking: 55
3156013
3156013
Inviato: 11 Dic 2007 17:23
BrumBrum ha scritto:
ciao ,
torno ora dal concessionario bmw e ....
mettendo una macchinetta dentro una cassa che nasconde le moto durante il trasporto, guardate cosa ho fotografato!!!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
si è proprio Lui !!!!
il famigerato tappo di scarico olio cardano!!!
per le frecce con LED invece bisogna aspettare ancora
saluti
ops è la prima volta che metto un'immagine su un forum, forse ho sbagliato qualche cosa... sta su Link a pagina di Flickr.com
vedete un po' voi e pardon
Adesso si vede senza andare al link citato...
Potrebbe essere lui...e se fosse veramente lui...ERA ORA!!!
lukino
MotoGp
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3156736
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Inviato: 11 Dic 2007 18:35
lukino ha scritto:
Adesso si vede senza andare al link citato...
Potrebbe essere lui...e se fosse veramente lui...ERA ORA!!!
sarebbe il caso di dire: "abemus forum"
ora ...qualcuno (senza fare nomi di stelle ), dovrebbe riuscire a scoprire se quella scatola è intercambiabile con le vecchie
...e che tipo di mutuo occorra fare per l'acquisto
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