tech8 ha scritto:
penso che ci potrebbero essere pareri discordanti sul fatto che un'olio dopo 70.000km, venga tirato fuori "neanche tanto malconcio" e sono pareri di tutto rispetto che provengono da un famoso produttore italiano di lubrificanti, (avevo postato il link in un'altro topic, ma non ricordo quale, e non ho voglia di cercarlo) il quale insegna che un'olio alla sua sostituzione deve essere usurato e nero causa i componenti che detergono il motore dalle incrostazioni carboniose, in pratica o si sporca l'olio perchè è un detersivo per il motore, o il motore rimane sporco perchè l'olio non deterge, delle 2 sceglietene una.
Io stesso uso Bardahl per la mia moto cross, sia nel cambio che nella miscela, e i riscontri sono molto positivi, ma c'è un ma, se vi guardate le tabelle tecniche di questo olio di qualunque sigla, potrete notare che le viscosità a 40° e 100° sono praticamente doppie, rispetto a Motul, Castrol, Silkolene, e penso anche gli altri anche se non lo posso dire con certezza (non ho le schede) questo comporta che la viscosità doppia sia una garanzia sulla tenuta del motore, ma la doppia viscosità vuol dire anche perdita di potenza, perchè se da un lato diminuiamo il rischio che duè componenti del motore entrino a contatto tra loro, dall'altro lato aumentiamo la resistenza di scorrimento dovuta alla maggiore viscosità. Sotto il punto di vista tecnico della prova fatta dagli studenti, è chiaro che il bardahl risulta il migliore come tenuta, ma è dovuto solo alla viscosità, mentre dal lato pratico, parliamo di banco prova, il motul è superiore senza appello, CRF450 provato al banco con 300V e con C60, ci sono 3CV a favore del motul, su un totale di 59CV (la moto era preparata).
@fernando, sui motori che sono fermi con lo sviluppo da 20 anni, non sono d'accordo, è fermo lo schema, distribuzione, accensione, ect, ma non con i materiali, basti guardare le tolleranze sui pistoni, nel cross 4T ci sono 3 centesimi di tolleranza, e nel 2T, 5 centesimi, solo 20 anni fa erano quasi doppie, merito anche dei lubrificanti.
Certamente i materiali sono migliorati strutturalmente ma la scelta della gradazione dei lubrificanti non ha subito notevoli cambiamenti. Sicuramente, ognuno di noi, provando lubrificanti diversi e con gradazioni diverse noterà miglioramenti o peggioramenti ma questo non è detto che è la scelta migliore, potrebbe rientrare in una casistica. Ciao, Fernando