Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
test bardahl xtc-c60 vs motul 300v vs castrol power 1 racing
9632780
9632780 Inviato: 7 Apr 2010 19:01
 

The_MotardEr ha scritto:
ma avevo letto in qualche topic che mettere il bardhal dopo altri oli può non dare gli effetti desiderati in quanto si mescolavano le particelle e robe simili...
ovviamente discorsi al di fuori della menta umana però se qualcuno sa qualcosa la posti icon_smile.gif


Qualcosa sull' argomento la trovi qui Problemi olio bardahl XTC C60
 
9644601
9644601 Inviato: 9 Apr 2010 13:48
 

in pratica molti utenti che utilizzavano il motul...passando al bardahl hanno riscontrato problemi al cambio...io sinceramente sono molto scettico nel credere che sia dovuto al tipo di olio... eusa_think.gif
nella mia moto ho provato sia il motul 300v che il bardahl xtc-c60....è il cambio e frizione vanno una meraviglia 0509_up.gif
 
9647768
9647768 Inviato: 9 Apr 2010 21:21
 

infatti ne ho presi 6 litri apposta

poi sono io che brontolo, non è che il cambio sia proprio un cesso...diciamo che non è ultra morbido e diventa + duro e metallico quando sto in mezzo al traffico con l'olio rovente (acqua intorno ai 95-100 °C)
 
9675156
9675156 Inviato: 14 Apr 2010 14:08
 

sebarm86 ha scritto:
infatti ne ho presi 6 litri apposta

poi sono io che brontolo, non è che il cambio sia proprio un cesso...diciamo che non è ultra morbido e diventa + duro e metallico quando sto in mezzo al traffico con l'olio rovente (acqua intorno ai 95-100 °C)


ovviamente la viscosità è inversamente proporzionale alla temperatura....prova una viscosità maggiore un 10w-50 0509_up.gif
 
10343195
10343195 Inviato: 3 Ago 2010 8:57
 

Scusate... vedendo questo video il Castrol (a detta di molti uno dei migliori oli al mondo) sembra talmente scarso da essere pericoloso.

Ho messo questo week-end nel Monster 620 e nella ST3 il Castrol Power 1 GPS in gradazione 10W40.

Mi devo preoccupare !??!?!?!
 
10358135
10358135 Inviato: 5 Ago 2010 13:42
 

beh...preoccupare non credo anche se il test "fatto in casa" fa riflettere eusa_think.gif
se la castrol facesse così schifo fallirebbe immediatamente 0509_mitra.gif

io ribadisco il fatto che con il bardahl ho sentito miglioramenti sopratutto
con il cambio e venivo dal motul...
 
10358798
10358798 Inviato: 5 Ago 2010 15:16
 

Sono 32 anni che vado in moto ed ho avuto il piacere di guidare le motociclette delle maggiori case produttrici dal 1980 ad oggi. Devo dire, che l'evoluzione in generale ha riguardato in particolare la ciclistica del mezzo (materiali ed assemblaggi), il circuito frenante e l'alimentazione. Per la parte motoristica, ancora oggi la maggior parte della produzione si rifà su basi collaudate di strutture motoristiche di venti e più anni. In parole povere, la carcassa del motore è nella maggior parte dei casi sempre la stessa. Questo, ha fatto sì, che ancora oggi le case motociclistiche usano lubrificanti identici per caratteristiche e specifiche tecniche a 30 anni fa e forniti sempre dalle stesse società di lubrificanti. Quindi, usare lubrificanti di case diverse e con caratteristiche e specificità non uguali a quelle riportate sul manuale in dotazione alla motocicletta, è semplicemente sbagliato. Spesso è solo un rimedio apparente, dettato dal nuovo lubrificante ancora "integro e fresco" che fa sì, di "ringiovanire" con qualche spunto o diminuizione di rumorosità la nostra moto, qualità, comunque proprie di tutti i lubrificanti in commercio ma che, nel tempo, potrebbero causare danni anche seri.
Il nocciolo del problema, è che non accettiamo molto volentieri l'avanzare dell'età della nostra motocicletta, pretendendo prestazioni non più supportate da organi meccanici già usurati. Dovremmo riconsiderare ciò, magari optando per una moto più nuova, oppure semplicemente, conservando quella passione e cura che avevamo quando la nostra motocicletta ci faceva vivere grandi emozioni...ma questa è un'altra storia.
Un abbraccio a tutti. Fernando
 
10358895
10358895 Inviato: 5 Ago 2010 15:34
 

X ferdy

Veramente la qualità del Bardahl, non si basa su una leggenda narrata dai saggi del paese che la lessero su un papiro perso nella casa degli Dei in Islanda, ma è basato su prove CERTE.
Queste prove le hanno avute chi ha smontato un motore che abbia usato solo il Bardahl confrontandolo con uno identico che abbia avuto lo stesso uso motociclistico mettendoci, però, altri oli e, la differenza di usura si notava e, non poco.

Addirittura stesso un'utente di questo forum conosciuto dal nick di De_Corsa, lo ha usato nella sua auto ad iniezione elettronica( quindi non un motore vecchio ma un auto del 2001 circa ) facendoci 70.000km!!!!
Dice che quando lo tolse per sostituirlo, l'olio non era neanche così malconcio.

Quindi, un consiglio:
Prima di sparare a zero sugli oli, prima cerca di farlo con un minimo di conoscenza e cognizione di causa.


P.s. Ovviamente non ho nulla a che vedere con il marketing di questo marchio.
Sono un'utente qualunque che lo usa e che ha solo trovato migliorie col passare degli anni.
Non posso assolutamente dire lo stesso degli altri oli provati.
 
10359035
10359035 Inviato: 5 Ago 2010 15:59
 

Kimera84 ha scritto:
X ferdy

Veramente la qualità del Bardahl, non si basa su una leggenda narrata dai saggi del paese che la lessero su un papiro perso nella casa degli Dei in Islanda, ma è basato su prove CERTE.
Queste prove le hanno avute chi ha smontato un motore che abbia usato solo il Bardahl confrontandolo con uno identico che abbia avuto lo stesso uso motociclistico mettendoci, però, altri oli e, la differenza di usura si notava e, non poco.

Addirittura stesso un'utente di questo forum conosciuto dal nick di De_Corsa, lo ha usato nella sua auto ad iniezione elettronica( quindi non un motore vecchio ma un auto del 2001 circa ) facendoci 70.000km!!!!
Dice che quando lo tolse per sostituirlo, l'olio non era neanche così malconcio.

Quindi, un consiglio:
Prima di sparare a zero sugli oli, prima cerca di farlo con un minimo di conoscenza e cognizione di causa.



P.s. Ovviamente non ho nulla a che vedere con il marketing di questo marchio.
Sono un'utente qualunque che lo usa e che ha solo trovato migliorie col passare degli anni.
Non posso assolutamente dire lo stesso degli altri oli provati.


Voglio sperare, che Lei abbia letto bene il mio post, in quanto non ho fatto alcun cenno a marche di olii, ne ho dato merito o demerito ad alcuno. Considerando il tema del Topic, un sondaggio su un confronto fatto su diversi olii, ho solamente puntualizzato su quanto è riportato sui libretti di uso e manutenzione, nonchè sui manuali di officina di tutte le case motociclistiche al mondo, poi ognuno è libero di usare qualsiasi tipo di olio nel proprio motore.
Pertanto, i suoi "consigli", li faccia pervenire a tutti quegli ingegneri meccanici e tecnici specializzati che lavorano da anni presso tali case motociclistiche e che sicuramente, fanno con passione e dovizia il loro mestiere.
Un abbraccio. Fernando
 
10359078
10359078 Inviato: 5 Ago 2010 16:07
 

penso che ci potrebbero essere pareri discordanti sul fatto che un'olio dopo 70.000km, venga tirato fuori "neanche tanto malconcio" e sono pareri di tutto rispetto che provengono da un famoso produttore italiano di lubrificanti, (avevo postato il link in un'altro topic, ma non ricordo quale, e non ho voglia di cercarlo) il quale insegna che un'olio alla sua sostituzione deve essere usurato e nero causa i componenti che detergono il motore dalle incrostazioni carboniose, in pratica o si sporca l'olio perchè è un detersivo per il motore, o il motore rimane sporco perchè l'olio non deterge, delle 2 sceglietene una.
Io stesso uso Bardahl per la mia moto cross, sia nel cambio che nella miscela, e i riscontri sono molto positivi, ma c'è un ma, se vi guardate le tabelle tecniche di questo olio di qualunque sigla, potrete notare che le viscosità a 40° e 100° sono praticamente doppie, rispetto a Motul, Castrol, Silkolene, e penso anche gli altri anche se non lo posso dire con certezza (non ho le schede) questo comporta che la viscosità doppia sia una garanzia sulla tenuta del motore, ma la doppia viscosità vuol dire anche perdita di potenza, perchè se da un lato diminuiamo il rischio che duè componenti del motore entrino a contatto tra loro, dall'altro lato aumentiamo la resistenza di scorrimento dovuta alla maggiore viscosità. Sotto il punto di vista tecnico della prova fatta dagli studenti, è chiaro che il bardahl risulta il migliore come tenuta, ma è dovuto solo alla viscosità, mentre dal lato pratico, parliamo di banco prova, il motul è superiore senza appello, CRF450 provato al banco con 300V e con C60, ci sono 3CV a favore del motul, su un totale di 59CV (la moto era preparata).

@fernando, sui motori che sono fermi con lo sviluppo da 20 anni, non sono d'accordo, è fermo lo schema, distribuzione, accensione, ect, ma non con i materiali, basti guardare le tolleranze sui pistoni, nel cross 4T ci sono 3 centesimi di tolleranza, e nel 2T, 5 centesimi, solo 20 anni fa erano quasi doppie, merito anche dei lubrificanti.
 
10359149
10359149 Inviato: 5 Ago 2010 16:20
 

tech8 ha scritto:
penso che ci potrebbero essere pareri discordanti sul fatto che un'olio dopo 70.000km, venga tirato fuori "neanche tanto malconcio" e sono pareri di tutto rispetto che provengono da un famoso produttore italiano di lubrificanti, (avevo postato il link in un'altro topic, ma non ricordo quale, e non ho voglia di cercarlo) il quale insegna che un'olio alla sua sostituzione deve essere usurato e nero causa i componenti che detergono il motore dalle incrostazioni carboniose, in pratica o si sporca l'olio perchè è un detersivo per il motore, o il motore rimane sporco perchè l'olio non deterge, delle 2 sceglietene una.
Io stesso uso Bardahl per la mia moto cross, sia nel cambio che nella miscela, e i riscontri sono molto positivi, ma c'è un ma, se vi guardate le tabelle tecniche di questo olio di qualunque sigla, potrete notare che le viscosità a 40° e 100° sono praticamente doppie, rispetto a Motul, Castrol, Silkolene, e penso anche gli altri anche se non lo posso dire con certezza (non ho le schede) questo comporta che la viscosità doppia sia una garanzia sulla tenuta del motore, ma la doppia viscosità vuol dire anche perdita di potenza, perchè se da un lato diminuiamo il rischio che duè componenti del motore entrino a contatto tra loro, dall'altro lato aumentiamo la resistenza di scorrimento dovuta alla maggiore viscosità. Sotto il punto di vista tecnico della prova fatta dagli studenti, è chiaro che il bardahl risulta il migliore come tenuta, ma è dovuto solo alla viscosità, mentre dal lato pratico, parliamo di banco prova, il motul è superiore senza appello, CRF450 provato al banco con 300V e con C60, ci sono 3CV a favore del motul, su un totale di 59CV (la moto era preparata).

@fernando, sui motori che sono fermi con lo sviluppo da 20 anni, non sono d'accordo, è fermo lo schema, distribuzione, accensione, ect, ma non con i materiali, basti guardare le tolleranze sui pistoni, nel cross 4T ci sono 3 centesimi di tolleranza, e nel 2T, 5 centesimi, solo 20 anni fa erano quasi doppie, merito anche dei lubrificanti.


Certamente i materiali sono migliorati strutturalmente ma la scelta della gradazione dei lubrificanti non ha subito notevoli cambiamenti. Sicuramente, ognuno di noi, provando lubrificanti diversi e con gradazioni diverse noterà miglioramenti o peggioramenti ma questo non è detto che è la scelta migliore, potrebbe rientrare in una casistica. Ciao, Fernando
 
10359797
10359797 Inviato: 5 Ago 2010 18:05
 

in riferimento alla mia risposta, parlavo di olio da miscela, non vorrei essere frainteso, ma anche nel motore ci sono differenze che possono sembrare a prima vista insignificanti, ma in realtà hanno delle differenze, che si fanno sentire.
per curiosità vi riporto in ordine, i dati del motul 300V e del bardahl C60 entrambi siglati SAE 5W40.

Motul
Tecnologia 100% sintetico – Doppio Estere (chissà se è a base di polpa di cocco idrogenata, come il Philadelphia Light icon_asd.gif )
Colore Giallo / Verde
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.858
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 13.32 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 187
Pour point ASTM D97 -45 °C / -49°F
Flash point ASTM D92 238°C / 460°F


Bardahl
VISCOSITA’ a 40°C (cSt) 90.4
VISCOSITA’ a 100°C (cSt) 15.19
INDICE DI VISCOSITA’ 178
DENSITA’ a 15°C (kg./l) 0,847
T.B.N. (mg KOH/g) 10.5
PUNTO di SCORRIMENTO (°C) -39
PUNTO di INFIAMMABILITA’ V.C. (°C) 202


si notano le differenze tra questi 2 oli che hanno la stessa gradazione.
1) la viscosità a 40° passa da 72 a 90
2) l'indice di viscosità che rappresenta la stabilità dell'olio al variare della temperatura, passa da 187 a 178. (+ il valore è alto e + la viscosità è stabile, negli oli da ammortizzatore ci sono indici oltre il 400)
3) la temperatura negativa (pour point) oltre il quale l'olio solidifica, passa da -45° a -39°
4) la temperatura oltre il quale, i vapori d'olio prendono fuoco (flash point), passa da 238° a 202°

su motori racing queste differenze sono importanti, sulla guzzi (si fa per dire, non me ne vogliano i guzzisti) sono differenze trascurabili, un'olio vale l'altro.
 
10360427
10360427 Inviato: 5 Ago 2010 19:36
 

tech8 ha scritto:
in riferimento alla mia risposta, parlavo di olio da miscela, non vorrei essere frainteso, ma anche nel motore ci sono differenze che possono sembrare a prima vista insignificanti, ma in realtà hanno delle differenze, che si fanno sentire.
per curiosità vi riporto in ordine, i dati del motul 300V e del bardahl C60 entrambi siglati SAE 5W40.

Motul
Tecnologia 100% sintetico – Doppio Estere (chissà se è a base di polpa di cocco idrogenata, come il Philadelphia Light icon_asd.gif )
Colore Giallo / Verde
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.858
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 13.32 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 187
Pour point ASTM D97 -45 °C / -49°F
Flash point ASTM D92 238°C / 460°F


Bardahl
VISCOSITA’ a 40°C (cSt) 90.4
VISCOSITA’ a 100°C (cSt) 15.19
INDICE DI VISCOSITA’ 178
DENSITA’ a 15°C (kg./l) 0,847
T.B.N. (mg KOH/g) 10.5
PUNTO di SCORRIMENTO (°C) -39
PUNTO di INFIAMMABILITA’ V.C. (°C) 202


si notano le differenze tra questi 2 oli che hanno la stessa gradazione.
1) la viscosità a 40° passa da 72 a 90
2) l'indice di viscosità che rappresenta la stabilità dell'olio al variare della temperatura, passa da 187 a 178. (+ il valore è alto e + la viscosità è stabile, negli oli da ammortizzatore ci sono indici oltre il 400)
3) la temperatura negativa (pour point) oltre il quale l'olio solidifica, passa da -45° a -39°
4) la temperatura oltre il quale, i vapori d'olio prendono fuoco (flash point), passa da 238° a 202°

su motori racing queste differenze sono importanti, sulla guzzi (si fa per dire, non me ne vogliano i guzzisti) sono differenze trascurabili, un'olio vale l'altro.


Bravo, proprio così, gli olii sembrano uguali ed è per questo che ci si affida su quanto riportato sul libretto o manuale di officina della moto, proprio perchè le case motociclistiche provano sul banco i propri motori adoperando olio con la gradazione migliore e di quella marca, verificandone il suo funzionamento con tutti i regimi. Come anche tu hai verificato, una marca può sostanzialmente differire da un’altra per specificità ed intrinseche proprietà dell’olio e del suo processo di raffinazione, inclusi addittivi vari. Purtroppo, ad un mio collega di lavoro, non gli è stata riconosciuta la garanzia sulla sua moto che aveva riportato la bruciatura di una valvola, per aver sostituito da se l’olio motore con un altro “migliore” consigliatogli da un suo amico, ma con caratteristiche e marca diversa da quella riportata sul suo libretto.
Un abbraccio Fernando.
 
10362143
10362143 Inviato: 5 Ago 2010 23:41
 

ferdy ha scritto:


Bravo, proprio così, gli olii sembrano uguali ed è per questo che ci si affida su quanto riportato sul libretto o manuale di officina della moto, proprio perchè le case motociclistiche provano sul banco i propri motori adoperando olio con la gradazione migliore e di quella marca, verificandone il suo funzionamento con tutti i regimi. Come anche tu hai verificato, una marca può sostanzialmente differire da un’altra per specificità ed intrinseche proprietà dell’olio e del suo processo di raffinazione, inclusi addittivi vari. Purtroppo, ad un mio collega di lavoro, non gli è stata riconosciuta la garanzia sulla sua moto che aveva riportato la bruciatura di una valvola, per aver sostituito da se l’olio motore con un altro “migliore” consigliatogli da un suo amico, ma con caratteristiche e marca diversa da quella riportata sul suo libretto.
Un abbraccio Fernando.
secondo me hai dato opinioni sbagliate e discordanti dall'inizio dei post....ma fa lo stesso.i motori di 20 anni fa se ci mettevi un 10w30 4 accellerate e eran sen'olio.
 
10362627
10362627 Inviato: 6 Ago 2010 8:24
 

ride_z ha scritto:
secondo me hai dato opinioni sbagliate e discordanti dall'inizio dei post....ma fa lo stesso.i motori di 20 anni fa se ci mettevi un 10w30 4 accellerate e eran sen'olio.


Non riesco a decifrare cosa vuoi dirmi, ma fa lo stesso.
Io, ho semplicemente ribadito un concetto dettato su tutti i libretti ed i manuali di officina di tutte le case motociclistiche, in relazione al test dei lubrificanti riportati nel Topic, ovvero:

Bardahl xtc-c60 10w50 api SM, Motul 300v 15w50 api SL, Castrol power 1 racing 10W40 api SL.

E siccome, gli oli usati in questione hanno gradazioni differenti, il test non può essere ritenuto valido, oltre che rischiare possibili problemi, a breve termine o lungo termine, nel motore.
Pertanto, a prescindere la marca che una casa motociclistica ci consiglia di usare, per cui la scelta è vasta, le stesse case invece hanno l'obbligo per Legge, di mettere a conoscenza sia noi che le officine autorizzate e non, di tutte le caratteristiche degli oli, liquidi e grassi da utilizzare per il funzionamento di tutti gli apparati della moto (forcelle, cambi, differenziali, motore, raffreddamento etc.) riportandolo sul libretto e sul manuale di officina e rivalendosi, come con il mio amico, della copertura in garanzia del mezzo.
Detto questo, è penso sia chiaro, ognuno è libero di metterci qualsiasi cosa nel motore.
Un abbraccio Fernando.
 
10363473
10363473 Inviato: 6 Ago 2010 11:13
 

apro un'appendice sulle viscosità che vengono continuamente tirate in discussione.
Viscosità cinematica in cSt a 98,8 °C = Gradi SAE
da 5,63 a 9,62 = gradi SAE 20
da 9,62 a 12,94 = gradi SAE 30
da 12,94 a 16,77 = gradi SAE 40
da 16,77 a 22,68 = gradi SAE 50

sulle etichette dell'olio riscontriamo sempre la gradazione SAE, ma a parità o diversità di gradazione non è detto che la viscosità sia uguale o diversa, perchè la densità, la composizione dei polimeri, e l'indice di viscosità non sono valutati. Oltretutto i metodi che classificano un olio con la gradazione SAE sono metodi di STANDARDIZZAZIONE e non di specificazione come ad esempio il cSt. Ulteriore specfica di un'olio è l'API con le ultime 2 sigle, come SJ, SL, SM, che stanno a rappresentare la prima per il motore a benzina, la seconda il superamento di test sul motore, come resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione, la sigla ultima SM è stata introdotta alla fìne del 2004, mentre la SJ, prima SH, e prima ancora SG sono state introdotte a partire dal 1989.

E' logico pensare che un prodotto SM sia migliore di un SJ anche se uso un Landini del 1945, ed all'acquisto dell'olio, preferirei conoscere la viscosità cinematica e la specifica API piuttosto che la viscosità SAE.
 
10364469
10364469 Inviato: 6 Ago 2010 13:47
 

quoto!!

tech8 ha scritto:
apro un'appendice sulle viscosità che vengono continuamente tirate in discussione.
Viscosità cinematica in cSt a 98,8 °C = Gradi SAE
da 5,63 a 9,62 = gradi SAE 20
da 9,62 a 12,94 = gradi SAE 30
da 12,94 a 16,77 = gradi SAE 40
da 16,77 a 22,68 = gradi SAE 50

sulle etichette dell'olio riscontriamo sempre la gradazione SAE, ma a parità o diversità di gradazione non è detto che la viscosità sia uguale o diversa, perchè la densità, la composizione dei polimeri, e l'indice di viscosità non sono valutati. Oltretutto i metodi che classificano un olio con la gradazione SAE sono metodi di STANDARDIZZAZIONE e non di specificazione come ad esempio il cSt. Ulteriore specfica di un'olio è l'API con le ultime 2 sigle, come SJ, SL, SM, che stanno a rappresentare la prima per il motore a benzina, la seconda il superamento di test sul motore, come resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione, la sigla ultima SM è stata introdotta alla fìne del 2004, mentre la SJ, prima SH, e prima ancora SG sono state introdotte a partire dal 1989.

E' logico pensare che un prodotto SM sia migliore di un SJ anche se uso un Landini del 1945, ed all'acquisto dell'olio, preferirei conoscere la viscosità cinematica e la specifica API piuttosto che la viscosità SAE.
 
12155459
12155459 Inviato: 19 Lug 2011 14:14
 

Giudicare cosa un olio faccia nel motore è fatica !

Ci vorrebbe un meccanico che si impegnasse seriamente (fatica) e tagliandasse delle moto per tutta la loro vita (altrettanto fatica).

Alla fine, ipotizzando un utilizzo simile, dovrebbe andare a vedere l'usura di tutte le componenti.

Non capisco il motivo, ma trovare TEST SERI su internet oppure altrove sugli oli è IMPOSSIBILE. Se ne trova solo uno statunitense commissionato da un'azienda produttrice (che guardacaso vince la comparativa).

Link a pagina di Amsoil.com

Difficile per noi mortali consigliare.

Personalmente ho preso del Castrol GPS Power One per il Monster 620 della mia ragazza e mi accingo a breve a cambiarlo dalla disperazione. Probabilmente ha protetto tutto ottimamente (vista la certificazione API SJ, il costo e la marca), ma il cambio è insopportabile.

Subito dopo la sostituzione dell'olio è diventato duro, la folle si trova peggio quando la cerchi e quando non la vorresti compare tra le varie marce.

Nulla di questo era presente con l'olio precedente, che purtroppo non ho idea di quale sia (tagliando da concessionario).

Per il prossimo tagliando (a brevissimo) sceglierò tra Shell Advance Ultra 4, Motul 7100 oppure Bardahl XTC-C60. Il costo è quasi uguale al Castrol che avevo usato.

Probabilmente andrò per il Bardahl.
 
12156261
12156261 Inviato: 19 Lug 2011 17:06
 

io uso il motul v300 15-50 da 22-23 anni in circa una 50 di moto da strada sportive e da pista e posso affermare di trovarmi molto bene,ho effettuato lo smontaggio di diversi motori verificando tolleranze entro i limiti, prima usavo il castrol rs sintetico , forse neanche esiste più, ed ho violato gli asse a camme di una suzuki gsx750r causa?.... inadeguata lubrificazione! ora non voglio dire che il castrol rovini i motori ma lo ritengo di qualita inferiore rispetto al motul,non conosco il bardahl e non ci tengo neanche a provarlo dato che con il motul mi ci trovo bene, tuttavia un difetto lo ha , nella gradazione 15-50 assorbe un pò di potenza , ma questo succede anche con altre marche nella stessa gradazione.
 
12433693
12433693 Inviato: 19 Set 2011 19:25
 

io sono passato dal bardahl al motul....ed onestamente, non ho avuto nessun problema al cambio. anzi...la cambiata è migliorata di molto. anche in pista, mai un incertezza. ed ad essere onesto, il cambio mv non è perfetto. con il bardahl s impuntava alcune volte. (anche se meno che con l' olio di "serie". che è sempre stato l' agip. ma sulle nuove dovrebbe essere il castrol).

ps. non ho le competenze per valutare un olio. ma sulla mia vecchia moto, un cb1000r, ho avuto problemi con il castrol che la honda mi ha regalato per il primo tagliando. 0509_down.gif . dopo 3-4000km...il cambio ha incominciato a non funzionare più. la pedalina andava a vuoto. prima di aprire il cambio, abbiamo deciso di cambiare l' olio, con un silkolene. ed infatti è tornato il cambio perfetto di sempre!!!
 
13029399
13029399 Inviato: 21 Feb 2012 1:04
 

gente io ho una suzuki sv 650s. L'ultimo cambio olio l'avevo fatto a marzo 2011 con il castrol. Venivo dal motul 5100 10w 40e ho messo il trizone 15w50 della castrol. A me la moto è sembrata migliore di prima. Non saprei che olio mettere xò ora xk vorrei tenere una gradazione estesa in modo da usarla sia in estate che in inverno. Cosa dite x la mia moto, tenendo conto che smanetto volentieri in salita e anche in pianura col passeggero e anche in estate? A me il castrol sembrava un buon olio anche xk credo che i tecnici castrol non facciamo qst test come il link ma cose un pò più serie. Parere mio eh icon_wink.gif
 
13365391
13365391 Inviato: 18 Mag 2012 10:35
 

io il bardhal 10-40w l'ho addirittura messo nella mia honda shadow 600 (direi un'olio esageratamente performante per una moto che gira a ritmi cosi tranquilli) e posso assicurare che la frizione che sembrava avere problemi si sono risolti!
 
13365572
13365572 Inviato: 18 Mag 2012 11:41
 

Ragazzi ma è ovvio che se passate da motul a bardhal e viceversa si trovano dei miglioramenti
questo perchè provate la moto prima con l'olio vecchio e che ha macinato un bel pò di km e poi con l'olio nuovo
è anche ovvio che quest'ultimo renda di più siccome è nuovo
 
13367001
13367001 Inviato: 18 Mag 2012 18:14
 

Ciao, per i dubbiosi circa la qualità dell'olio Castrol ....

Purtroppo per noi motociclisti, la qualità dei lubrificanti Castrol per moto è discutibile (molto). Le loro basi sintetiche sono rigenerate, dette idrocracking.

Senza scomodare il buon giotek che parla esaustivamente del "discorso olio", qua sul tinga, in un topic tanto lungo quanto interessante Gradazione olio motore: considerazioni e scelta , potete dare uno sguardo qua per una rapida spiegazione:
Link a pagina di It.hicow.com

doppio_lamp_naked.gif
 
13372260
13372260 Inviato: 20 Mag 2012 13:28
 

Ciao, ero indeciso tra il motul v300 10w40 e bardahl xtc 60 per una z750 del 2006, tra le due quale cavolo mi consigliate???
E poi, mi hanno detto che motul v300 dura meno km rispetto al bardahl xtc 60, è vero o durano uguale?
 
13372441
13372441 Inviato: 20 Mag 2012 14:28
 

Ciao, il Motul V300 è un olio sintetico 100% racing base doppio estere, ma la resa in termini di percorrenza è effettivamente minore rispetto a Bardahl.

Anche se con XTC C60 viene compresa l'intera gamma di olii.

Se controlli sul sito vedrai che non tutti sono full synt, per esserlo devono riportare nella specifica "100% sintetico".

Per la tua moto prenderei il 5W-40 (full synt) se usi la moto senza strapazzi, altrimenti il 10W-50 (full synt) e ci pui fare un po' di tutto. Occorre solo scaldare bene la moto con il freddo prima di spingere, con quest'ultimo.

P.S.
Meglio decidere se rimanere su base estere o PAO IV, perchè continuare a cambiare non è il massimo per il motore.

doppio_lamp_naked.gif
 
13372613
13372613 Inviato: 20 Mag 2012 15:16
 

ok, sei stato esaustivissimo! Mi sa che opto per il bardahl xtc 60 100% sintetico. Ultimissima cosa, la casa costruttrice consiglia un 10w40, tu dici che questa viscosità non è molto adatta?
 
13372627
13372627 Inviato: 20 Mag 2012 15:21
 
 
13373052
13373052 Inviato: 20 Mag 2012 17:20
 

Ciao, il 10W-40 Bardahl non è full synt, cosa che è scritta sul link ebay.

Occorre prestare attenzione agli olii contraffatti venduti su internet (non conosco il venditore del link) e personalmente preferisco il ricambista, a volte il prezzo è vantaggioso.

Per avere il full synt o prendi il 5W-40 (e rientri nel range della casa) o prendi il 10W-50 ed anche in estate avrai il motore ben protetto.

Ti consiglio di leggere il link indicato dove troverai molte notizie interessanti.

0510_saluto.gif
 
13378580
13378580 Inviato: 22 Mag 2012 8:44
 

Ma farà testo davvero?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©