FERMI!
o meglio, ATTENZIONE!
Voi versereste mai l'olio motore per terra quando lo cambiate nella moto? spero vivamente di no...
perchè allora versarcelo di proposito (come d'altra parte il grasso catena) per lubrificare la catena?
Non sono un maniaco della natura,ma se si può non inquinare... perchè no!
utilizzate olio per catena per motoseghe... è completamente biodegradabile, costa poco, è molto viscoso e non danneggia gli o-ring.
Io lo utilizzo (per ora ancora a pennello, ma presto con l'oliatore automatico) da ormai un paio di anni, la catena è molto più morbida (a tutto vantaggio delle dissipazioni di potenza, ovvero consumi) e non ha mai dato problemi, l'unica cosa è che mettendolo a mano, è uno sbattimento non da poco (lo metto ad ogni pieno),ma ci si impiega 1 minuto di orologio, quindi si fa senza problemi.
Ah, un ulteriore dettaglio se volete costruirvi quello del sito del transalp: il dosatore dividetelo in due o in 3 uscite: 2 laterali (dove ci sono gli o-ring- serve per la catena) e una centrale (serve per corona e pignone).
Sulla punta del tubicino (o ago) incollateci con l'epossidica (ocio a non fare pastrocci) delle setole lunghe di un pennello per verniciatura, meglio se con le setole in nylon.
in questo modo le setole, messe a contatto con la catena, distribuiranno l'olio su ciascuna maglia in maniera abbastanza uniforme, cosa importantissima.
Un ulteriore nota: con sistemi del genere non ha più senso mantenere gli o-ring.
E per chi ha preso in mano una catena senza o-ring, sa bene qual'è la differenza con una che li monta...
per chi non lo sapesse invece, immaginate di appendere la catena aperta per un capo e fatela oscillare.
Quella con gli o-ring si ferma subito ed è visibilmente più "impastata", mentre quella senza oring è molto piùfluida nel movimento e le oscillazioni durano molto più a lungo.
Con una catena senza o-ring, ben lubrificata, consumerete di meno e avrete maggior coppia/potenza, pur mantenendo la stessa durata... a dir poco un miracolo no?