Ciao a tutti, mi chiamo Natale Zanetti e ho conosciuto una vostra moderatrice alla presentazione delle Metzeler Sportec M5 interract...
vi anticipo qualcosa... sperando di farvi piacere...
ciao a tutti.
eccomi arrivato a casa... breve report dettagliato...
anticipo solo una cosa... le M5 mi hanno veramente impressionato.
per le moto provate
Street triple
Speed Triple
Daytona 675
Ktm 950 SMT
KTM 990 Superduke
Bmw S1000RR
BMW HP2
le altre provabili ma non ho avuto il tempo di farlo erano
GSX-r 600-750-1000
ZX10R
ZX6R
CBR600RR
R6
R1
RSV1000
Hornet 600
CB1000R
Banditl 1250
K1300R
K1300S
F800R
ZZR 1400
e qualche altra.... ma non le ricordo tutte
posso dirvi che ho scelto la SMT per una 40ina di km su strada.... sotto pioggia... divertente, facile... cicciosa... motore a metà strada tra il Street triple e il Speed Triple... ma comunque non la comprerei
la superduke è .... particolare..... l'accelleratore è "digitale"... ovvero ha un effetto on-off imbarazzante...... e le sospensioni si muovevano un pò troppo per i miei gusti.
la HP2 è una moto fantastica..... si guida divinamente... è facile... bel motore.... gran rumore di scarico .... coreografico...
la S1000RR merita un discorso a parte... sono restato letteralmente basito!!
è scandalosamente potente, guidabile, leggera, facile....
le mappature utilizzabili erano 3 su 4 ...
abilitate : Rain, Sport, Racing
non abilitate: Slick
con la mappatura su rain la moto si comporta come uno scooterone
la mappatura sport è .... a prova totale di idiota..... sei li con la moto sdraiata e un 1000 da 190 cv sotto il culo... dai la manata di gas in 2° in uscita di un tornantino... e non succede nulla............. mano a mano che raddrizzi la piega il motore accellera... e ti da tutta potenza solo quando sei dritto... schifosamente invadente ma assolutamente sicura e divertente comunque.
la mappatura racing... cominciano a esser c***i.... entri in curva tutto pinzato e senti alla leva della frizione che la moto si autoadegua lo stacco.. libidine entrare fino alla corda conle orecchie a terra e l'anteriore pinzato.... col posteriore piazzato giu duro ma che non fa nulla se non seguire perfettamente quello che l'abs gli dice di fare...
alla corda dai la manata e senti questa pressa idraulica da sotto le chiappe che spinge allucinata.... e vedi la spia del TC che lampeggia ... e a quel punto , che sai che sta facendo lui quelloc he dovresti fare tu col polso destro... la sdrai ancora di più e dai il gas ancora più cattivo e ancora prima......
poi sul dritto ... imbarazzzante.... di 3 e 4 impenna.... non ha assoluta voglia di tener giù il naso..... poi appena la ruota si stacca da terra... si alza diciamo una 40ina di cm interviene l'elettronica che la fa abbassare.... solo che appena tocca terra e si equiparano i giri di rotazione delle due ruote ...l'elettronica si mette da parte e da tutto gas.... e la moto si rialza di nuovo...
subire sto yoyo sul rettilineo del traguardo a 220-240 è estremamente interessante.....
poi scendi dalla s1000rr e risali sulla hp2 o sulla superduke.... e sembra che girino con il freno a mano tirato... non trovo le parole per spiegare quanto quelle moto erano allucinantemente lontane dalla S1000RR
ultimo la daytona 675.. motore fantastico.... sono contentissimo dell'acquisto .... ora vedremo di ripararla ...
giusto per gradire







sulle gomme...
sto preparando un bel report con tutte le info che riesco a darvi
anticipando qualcosa dico che a me le sportech m3 non erano piaciute...
le sportech m1 ottime, gran grip, super riscaldamento, poca durata, buone sul bagnato, prezzo superonesto, tendenza al surriscaldamento se ci si và col polso pesante su asfalto molto caldo
le sportech m3 non mi hanno mai entusiasmato... non ho mai avuto il feedback delle m1 sulla situazione gomma/asfalto....
le sportech m5 mi hanno lasciato senza parole.... sono veramente eccezionali... in pista le ho messe alla frusta... guidando senza remore... al meglio che potessi fare... e non ho sentito reazioni strane... anzi.. sempre ottimo feedback e anche nell'unico traverso che ho fatto (con la superduke 990R) hanno dato un pelo di preavviso e forse grazie a quello non mi sono esibito in un bel high-side...
su strada ho provato a far perder loro aderenza ma ... non succedeva nulla.... con la speed triple in uscita di curva dare manata di gas ... mi aspettavo la derapata causa asfalto bagnato dalla pioggia battente... e invece ne uscia in wheeling...
tangenziale attorno a portimao, street triple... rivoli di acua alta 2 dita.... pioggia battente e 180-200 km/h in totale confidenza
strada di montagna.... KTM SMT 950... non mi è riuscito di metterla di traverso nemmeno a cercarlo in frenata.
DA parte mia si sono rivelate veramente una sorpresa. In positivo. Estremo positivo... l'unica incognita sembra restare il prezzo... ad oggi ancora non ho notizie in merito, ma parlano che sia lo stesso delle m5
Sottolineo che nonsi tratta di una leccata di culo a metzeler .... sapete che non mi faccio infinocchiare da ste cose... resto a sottolineare che a mio parere ogni casa riesce a turno a tirar fuori dal cappello delle gomme eccezionali... come ha fatto Avon con le Storm, dunlop con le Qualifier RR, Bridgestone con le BT003... Continental con le Sportattack...
Diciamo che le M5 si sono rivelate superiori come performance alle SportAttack, gomma che ritenevo ad oggi la migliore sportiva uso stradale.
Dicono che durino pure tanto e dopo 4 sessioni di pista in effetti le gomme non sembravano aver patito molto.
QUindi direi promosse sotto ogni aspetto, in attesa del prezzo "street"...
Giusto per informazioni... i miei best lap sono stati attorno al 2.08