Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Tecniche di guida (aiuto)
9287220
9287220 Inviato: 7 Feb 2010 18:27
Oggetto: Tecniche di guida (aiuto)
 

Ciao a tutti, da ben 5 mesi ormai mi sto dedicando quasi quotidianamente all'enduro;
In questi mesi nonostante ho una moto vecchia e ciclisticamente arretrata, ho fatto percorsi veramente hard(che non mi vergogno a dirlo, hanno messo in crisi anche le moderne husqvarna), sempre però procedendo molto lentamente e non cercando mai di fare il "pilota" bensì ho vissuto l'enduro come un passatempo per stare immerso nella natura più selvaggia..

Adesso invece vorrei affrontare i vari percorsi un po' piu' velocemente, quindi vorrei dei consigli tecnici di guida su come affrontare:

1) Pietraie (Generalmente mi metto in piedi, stringo la moto tra le gambe e porto il corpo indietro, e mantengo il gas costante) nonostante cio' mi capita spesso di uscire fuori dal tracciato e di rimanere a sbandare come un pazzo prima di ritornare un altra volta a viaggiare normalmente...

2) Curve su terra (qui sono ancora molto negato, oggi ho provato a fare qualche giro in un campetto di moto cross, e nelle curve è stata una tragedia, non riuscivo a piegare, o quando ci riuscivo la moto mi cadeva in avanti)

3) Serie di cunette e avvallamenti (qui ho ancora paura ad accelerare piu' di tanto, perchè ho paura di ribaltarmi, quindi procedo molto lentamente)

Esperti, fatevi avanti e fatemi diventare un pilotone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9287895
9287895 Inviato: 7 Feb 2010 20:05
 

beh le tecniche sono quelle che dici tu, però è secondome la moto che limita molto, sia come sospensioni ( senza sospensioni buone non fai NULLA) sia come impostazione di guida icon_wink.gif

per le curve devi buttare il corpo in avanti, piede fuori e cominciare a dare gas a metà curva, o dove c'è appoggio, (poi ti regoli con la trazione che da la gomma) e fai peso con il piede esterno alla curva sulla pedana, contemporaneamente in uscita ''tiri'' il manubrio

per cunette e avvallamenti idem come sulle pietraie, corpo indietro, braccia che ''tirano'' la moto e gambe strette sulla moto... e ricordati che piu le fai forte meno le ''senti'' poi chè fai lavorare telaio e sospensioni icon_wink.gif
 
9288521
9288521 Inviato: 7 Feb 2010 21:23
 

In teoria sugli avvallamenti e dossetti in successione bisognerebbe portare il corpo indietro e spalancare, cosicché la ruota anteriore possa "galleggiare" sulle buche senza perdere direzionalità, o mi sbaglio?
 
9288585
9288585 Inviato: 7 Feb 2010 21:30
 

Enrico, sei molto molto limitato dalla ciclistica e dal peso della tua moto.
Non credere che riuscirai a imparare realmente a guidare perchè se il tuo obiettivo è fare belle curve in un pistino o in un fettucciato la tua sarà sempre una lotta con una moto che comunque è tarata per la strada e per il confort, non per darti la consistenza giusta in offroad (in altre parole è sicuramente morbida di forcella e dura di mono a meno che la prima sia bloccata e il secondo sia scoppiato).

Forse questo ti può essere utile icon_arrow.gif Tecniche di guida in Off-Road
 
9296384
9296384 Inviato: 9 Feb 2010 9:35
 

Hai una moto che non aiuta, ma non è impossibile da far andare forte.....ce un trucco, dare gas, sembra una cavolata ma piu vai forte e meno è difficile guidare, il problema e che devi avere i riflessi piu veloci e ti stanchi prima....quando impari a viaggiare ad un certo passo, dopo andare ''piano'' è piu difficile... per forum possiamo spiegarti qualcosa ma un vero aiuto ce l'hai stando dietro ai compagni che vanno un pò più forte di te.....sembra stupido all'inizio ma girando con gente che va forte assimili la loro tecnica anche solo standogli dietro....quindi ti conviene più che chiedere a noi trovarti dei compagni di uscita che diano gas 0509_up.gif

in pietraia : il mio stile di guida tende a dar gas sempre e comunque, in mula a salire è uno spasso quando sono fresco, in piedi sulle pedane, frizione in mano e giu di gas 2a-3a marcie e cerco di sfruttare le pietre per saltare l'ostacolo, l'importante e o tenere spalancato o comunque tenere il gas puntato, che il motore lo senti in tiro, in caso di bisogno ce la frizione, tu ti pianti, sbandieri etc perchè ti fai troppo portare dalla moto....devi guidare guardando davanti a te e non perterra, se guardi a 1 metro dalla moto qualsiasi ostacolo ci sia l'hai gia preso in pieno....devi guardare avanti e ragionare sulla traiettoria migliore da seguire....diciamo che il mio stile è quello della cavalletta icon_asd.gif l'enduro sono movimenti fluidi e dosare il gas nel momento giusto.

Curve su terra......è un pò generico l'argomento...ci sono curve in careggia nel bosco, curve con appoggio in pista , curve sul piatto, curve in mula, etc etc etc
nelle curve in pista dato che sono quelle che hai provato di più con la moto che hai devi dar gas il prima possibile... fasi della curva :

staccata....in piedi sulle pedane e freni un pò prima....lasci scorrere la moto e tieni il gas puntato...quando sei a centro curve ti siedi con le palle sul serbatoio (così non ti parte l'antreriore)....gamba fuori...quando stai per uscire di curva, un attimo dopo che ti sei seduto praticamente, devi spostarti indietro sulla sella e nello stesso momento dar gas....qui vige la solita regola, impari di piu a guardare uno che va forte che a leggere le spiegazioni...

Cuneette e avvallamenti...io qui ho solo un metodo....gas aperto , colpo di frizione e tiro su la moto...o salto la cuneetta singola oppure se sono tante iuna dopo l'altra tutto in pinna...

bada una cosa...io non vado forte, ho solo un ottimo feeleng con la moto....tu devi trovare il feeleng con la tua , settare forcelle e mono come si deve sopratutto.

ti consiglio di andare su youtube e guardare i video di scuola di cross di everts oppure i video di scuola di enduro di passeri e rinaldi
 
9298148
9298148 Inviato: 9 Feb 2010 15:35
 

KAPPA25 ha scritto:
ti consiglio di andare su youtube e guardare i video di scuola di cross di everts oppure i video di scuola di enduro di passeri e rinaldi



Ho cercato di questi video... Spettacolo, davvero!!

Io sono della tua stessa idea... Guardare gli altri e provarci è molto più formante che leggere spiegazioni... Però queste servono per farsi un'idea, come i video... I video anche per sbavare un po! icon_asd.gif


Adesso me ne guardo qualcuno! 0509_up.gif
 
9575972
9575972 Inviato: 29 Mar 2010 19:46
 

....
 
9576160
9576160 Inviato: 29 Mar 2010 20:06
Oggetto: Re: Tecniche di guida (aiuto)
 

Enrico_zip ha scritto:


1) Pietraie (Generalmente mi metto in piedi, stringo la moto tra le gambe e porto il corpo indietro, e mantengo il gas costante) nonostante cio' mi capita spesso di uscire fuori dal tracciato e di rimanere a sbandare come un pazzo prima di ritornare un altra volta a viaggiare normalmente...


be se le pietre sono tante tipo letto di un fiume non c e nulla da fare mettiti il cuore in pace ....devi lasciare andare la moto dove va e correggere dopo ..esempio: se ti scarta la moto su delle grosse pietre non serve a nulla cercare di tornare sulla traiettoria presa anche perche una volta spostata la moto e impossibile riportarla nella linea che si voleva seguire..l unica e guidare con molta rilassatezza,non stare rigidi e seguire la moto senza volergli impostare per forza una traiettoria ..ti regoli sasso dopo sasso
in parole povere se si fa una salita piena di pietre sara difficilissimo se non impossibile fare una linea dritta ma si salira a zig zag l importante e restare nella strada e non fermarsi mai ..chi si ferma e perduto

io faccio cosi. gambe larghe e non stringo troppo la moto (fa sempre comodo dare una zampata in terra per rimediare ad uno scarto improvviso) e poi cosi costringo meno la moto e la rendo piu libera di seguire le asperita del terreno piuttosto che volerla schiantare sui massi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©