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qualcuno sa le formule x custruire uno scarico ?
1297824
1297824 Inviato: 10 Mar 2007 21:12
 

Credo propio di prendere una rZocchi ne sento parlare bene in giro l'ho vista in giro sul web a circa 75 euri e non se ne parla più!!!! icon_cool.gif
Per quanto riguarda il fai da te ho gia sostituito sia i cuscinetti dell'albero che quelli della pompa (dell'acqua!!! icon_lol.gif )!me la sono verniciata, gli ho rifatto l'attaco del silenziatore, la piastra para catena e altre sciocchezze ora sto cercando un'occasione per cambiare sia il radiatore con uno maggiorato grigio che la frizione che mi pare slitti quando entra in coppia agli alti!mi sto per prendere un dremel per poi prendere un cilindoro su cui sperimentare un pò!!!! icon_twisted.gif
Alla fine mi diverto quasi di più a fare il meccanico!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
W le Blatine!!!!
 
1322488
1322488 Inviato: 16 Mar 2007 9:17
 

a proposito delle misure... rileggendo il bok del Facchinelli ho notato che c'e' una parte molto importante di cui si parla poco... ossia il cosiddetto spillo o terminale... la sua lunghezza e sezione sono molto importanti x non far uscire i gas troppo tardi (surriscaldamento) o troppo presto (meno potenza, in pratica il lavoro della marmitta non è ottimizzato).

Inoltre ho letto un altra misura interessante... che la superficie dell area del cerchio che si puo' misurare nel punto di massima espansione nella marmitta, deve essere circa 6-7 volte l'area della luce di scarico... e visto che la mia marmitta ha una pancia molto grossa, non ci siamo... (devo allargare la luce di scarico, entro certi valori (max 3 cm, ossia il 70% dell' alesaggio, che nel caso del bb è 4,4 cm)

che dire... appena ho la mini a posto faccio qualche prova e vi dico icon_wink.gif
 
1323827
1323827 Inviato: 16 Mar 2007 14:06
 

Nei 2t da corsa si arriva abbastanza frequentemente a 9-10 volte l'area della luce di scarico .
Il libro di facchinelli va bene per spiegare le basi , ma poi ha diverse lacune , ad esempio , nel calcolo non considera il travaso
 
1325833
1325833 Inviato: 16 Mar 2007 19:34
 

puoi essere + chiaro snow? inoltre mi incuriosiva la storia delle 2 lucine ausiliare allo scarico... (stavo pensando come farle) icon_smile.gif
 
1326612
1326612 Inviato: 16 Mar 2007 21:03
 

Ciao ,
la luce di scarico puo' arrivare al 70% dell'alesaggio , per superare questo valore ci vuole un bel traversino per evitare problemi ai segmenti ,
a questo punto per aumentate l'area ci si e' inventati le luci ausiliarie , pero' devi calcolare bene se c' e' abbastanza materiale per lavorarci.
Devi anche considerare che nascono dei problemi a livello di distorsioni termiche .
Per il valore della sezione max devi considerare che piu' e' grande e piu' e' la potenza che il motore dovrebbe erogare a parita' di giri ( pero' non si dovrebbe superare il valore che ti ho detto ) , naturalmente a discapito dei medi-bassi

cosa non ti e' chiaro?
 
1327090
1327090 Inviato: 16 Mar 2007 22:02
 

SalentoSKR ha scritto:
Credo propio di prendere una rZocchi ne sento parlare bene in giro l'ho vista in giro sul web a circa 75 euri e non se ne parla più!!!! icon_cool.gif
Per quanto riguarda il fai da te ho gia sostituito sia i cuscinetti dell'albero che quelli della pompa (dell'acqua!!! icon_lol.gif )!me la sono verniciata, gli ho rifatto l'attaco del silenziatore, la piastra para catena e altre sciocchezze ora sto cercando un'occasione per cambiare sia il radiatore con uno maggiorato grigio che la frizione che mi pare slitti quando entra in coppia agli alti!mi sto per prendere un dremel per poi prendere un cilindoro su cui sperimentare un pò!!!! icon_twisted.gif
Alla fine mi diverto quasi di più a fare il meccanico!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
W le Blatine!!!!

bene vedo che sei una persona che segue i consigli.lo scarico che abbiamo citato rende parecchio(e non sfiata)per quanto riguarda i cuscinetti cambia anche quelli delle ruote e controlla che i distanziali siano tagliati dritti altrimenti ti scassano i cuscinetti.se vuoi tra qualche giorno ti faccio avere anche le misure per realizzare le piastre, per alzare le pedane e fissarle direttamente al telaio e non ai telaietti in alluminio sotto al motore(che prima o poi si spezzano icon_sad.gif )per regolare uguali i freni anteriori io ho aggiunto due registri ,uno dx e uno sx sulle pinze,fammi sapere e se vuoi settimana prossima ti mando qualche foto.ciao e viva le blatine. icon_biggrin.gif
i cuscinetti compera ,se puoi,la serie "zz" che tra quelli schermati(chiusi) sono i migliori.li riconosci perché hanno la schermatura in acciaio e non in plastica,sopportano di piu le sollecitazioni,e sono piu scorrevoli,quindi durano di piu.per il radiatore e la frizione prova a guardare sul sito di avotecnica,io monto la frizione da 22 euro e funziona bene,due masse facilissime da regolare e molle piu dure,hanno il radiatore gligio e lo scarico che dicevamo.ciao e famme sapé. icon_cool.gif
 
1327589
1327589 Inviato: 17 Mar 2007 0:09
 

non mi era chiaro il discorso reativo al fatto che il libro del facchi non tenesse conto del travaso, come dicevi tu...

Leggevo poi che allargando (entro il limite del 70 % , quindi i famosi 3 cm rispetto ai 4,4 cm dell'alesaggio) non dovremmo perdere ai bassi... cosa che invece succederebbe lavorando la luce in altezza, prolungando la fase di scarico e quindi spostando la potenza max a regimi + elevati.

Per le luci ausiliarie, stavo pensando ad un esperimento con una punta da trapano fine... in pratica 2 fori che partano dll'interno del collettore di scarico e sfocino al lato della luce principale.... ripeto è un esperimento che faccio su un cilindro di riserva icon_smile.gif
 
1327940
1327940 Inviato: 17 Mar 2007 9:25
 

Grazie Rinmbo mi servirebbero propio!!Già una volta ne avevo fatte un paio ma erano uscite troppo corte e non andavano bene!!! icon_lol.gif Poi non mi sono più messo a rifarle aspettando di trovare le misure giuste!!!
Ho fatto un giro su Avotecnica e ci sono un pò di cose interessanti!!!Ora vedo di racimolare qualcosa per fare un solo ordine!!Vorrei prendere oltre alla marmitta anche frizione e radiatore (lo stesso sù ebay se lo pagano 80 eurazzi!!!!)Aspetto le misure allora!! icon_wink.gif
 
1328529
1328529 Inviato: 17 Mar 2007 14:38
 

L'espansione ha due funzioni :
ha una funzione estrattiva dei gas che viene fatta dalla parte iniziale dell' espansione , fino alla fine del divergente ( che da facchinetti viene fornito solo un valore approssimativo della distanza dalla luce) per questo tratto si deve considerare il travaso ,
Ed una funzione di blocco alla fuoriuscita della miscela ed e' fatta dal controcono ( posizione che viene data dalla formula conosciuta) .
La posizione sia del cono e sia del controcono sono determinanti per le caratteristiche del motore
 
1328779
1328779 Inviato: 17 Mar 2007 15:51
 

SalentoSKR ha scritto:
Grazie Rinmbo mi servirebbero propio!!Già una volta ne avevo fatte un paio ma erano uscite troppo corte e non andavano bene!!! icon_lol.gif Poi non mi sono più messo a rifarle aspettando di trovare le misure giuste!!!
Ho fatto un giro su Avotecnica e ci sono un pò di cose interessanti!!!Ora vedo di racimolare qualcosa per fare un solo ordine!!Vorrei prendere oltre alla marmitta anche frizione e radiatore (lo stesso sù ebay se lo pagano 80 eurazzi!!!!)Aspetto le misure allora!! icon_wink.gif

ciao salento.ti chiedo solo qualche giorno di pazienza,e ti faccio avere gli schizzi con le quote per le pedane appese al telaio,anche perché adesso sono un pò impegnato in altre cose.per il momento se vuoi portarti avanti,procurati del ferro o acciaio inox da 60 mm di larghezza per 5 mm di spessore(basta anche 4 mm di spessore)io ho usato il 5 mm inox perché avevo quello in officina e a discapito di qualche grammo di peso in piu, è piu resistente.i pezzi di materiale devono essere almeno di 200 mm di lunghezza( quindi 60 x 5 x 200).ciao a presto. icon_cool.gif
 
1330053
1330053 Inviato: 17 Mar 2007 21:02
 

Non c'è fretta Rinmbo!!Per il materiale c'è l'ho già a casa!!Un lastrone di inox da 5mm penso che va bene!!
 
1330179
1330179 Inviato: 17 Mar 2007 21:26
 

mi intrometto per inserire:
Costruzione marmitta artigianale

in fondo c'è un programma semplice semplice per le dimensioni di un'espansione... così da non complicare la vita ai principianti... icon_wink.gif icon_wink.gif

bastano i CC i giri/min e i gradi delle fasi di scarico e travaso...

e il gioco è fatto... così da non perdersi in formule complicate... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

nb: program finded by snowstorm icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1330312
1330312 Inviato: 17 Mar 2007 22:13
 

sarebbe carino che chi è capace misurasse le fasature di un bb originale... io non ho capito bene gome fare icon_sad.gif
 
1330360
1330360 Inviato: 17 Mar 2007 22:26
 

VI consiglio di non usare il programma che ho segnalato ( per intenderci quello di tor vergata ),
in quanto e' molto , ma molto impreciso
 
1330410
1330410 Inviato: 17 Mar 2007 22:44
 

infatti...mettendo un motore di 50 cc a 10000 giri mi da una marmitta con diam della pancia di 3-4 centimetri... ;(
 
1331608
1331608 Inviato: 18 Mar 2007 13:21
 

valerioemme ha scritto:
sarebbe carino che chi è capace misurasse le fasature di un bb originale... io non ho capito bene gome fare icon_sad.gif


per le fasature si scarica il goniometro dal sito ciao cross club.it sezione officina, stampi il disco e lo metti sull'albero (o usi un goniometro normale), poi guardi quanti gradi servono per lo scarico e il travaso... icon_wink.gif

è un'operazione difficilotta.... ci vuole pazienza... icon_biggrin.gif

Ultima modifica di FJ_22 il 29 Mar 2007 12:58, modificato 2 volte in totale
 
1334007
1334007 Inviato: 18 Mar 2007 21:20
 

Difficile ?????

una volta tolto il motore e fissato il goniometro sul volano e tolta la testata ci vogliono 10 minuti
 
1334191
1334191 Inviato: 18 Mar 2007 21:50
 

il link è pieno di asterischi

comunque bisognerebbe vedere passo passo uno che lo fa...
 
1384877
1384877 Inviato: 28 Mar 2007 12:33
 
 
1386174
1386174 Inviato: 28 Mar 2007 16:07
 

ma questa e' la marmitta di una moto 50 a marce se non mi sbaglio icon_confused.gif
 
5432760
5432760 Inviato: 22 Ago 2008 23:37
 

Dono ha scritto:
Io le so (o meglio le ho icon_wink.gif )

DIAMETRI

uscita del 1° cono icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 1,6

diametro della pancia icon_arrow.gif radice di (diametro luci di scarico^2 x 14)

diametro del silenziatore icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 0,65

LUNGHEZZE

lunghezza collettore icon_arrow.gif corsa del motore x 2

lunghezza 1° cono (*) icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 7

lunghezza silenziatore icon_arrow.gif diametro silenziatore x 13




(*) con 1° cono si intende la lunghezza che va dal collettore alla pancia


ciao a tutti
sapete dirmi le formule per un 4t. icon_wink.gif
 
5435255
5435255 Inviato: 23 Ago 2008 13:12
 

Fare uno scarico per 4t efficiente e' molto difficile ,
in quanto risente moltissimo del silenziatore ( al contrario delle espansioni),per questo quando introdussero il limite di rumore nei GP (fine anni 70) i 4tempi scomparvero.
Per avere le massime prestazioni ,dovrebbe essere completamente vuoto e con la parte finale a tromboncino ( conica) ,ma questa configurazione e' rumorosissima ( puo' superare i 100db, ho letto che le MV da gp stavano dalle parti dei 115 db).
Nelle pluricilindriche si usano scarichi composti( 4in1 ,2in 1, ecc) che cambia la frequenza di lavoro e facilita moltissimo il lavoro del silenziatore ,oltre a migliorare i medi-alti
 
14859687
14859687 Inviato: 21 Feb 2014 15:07
 

ma non puoi darci direttamente il programma???
 
14859868
14859868 Inviato: 21 Feb 2014 17:41
 

Rispondo solo perche' mi e' arrivato l'avviso via email,
hai visto la data del post ?
Comunque, come ho scritto precedentemente il programma e' per un uso personale e penso che se te lo dovessi dare, non capiresti come usarlo.
 
14862497
14862497 Inviato: 24 Feb 2014 7:42
Oggetto: scomparsa dei 4T dai GP
 

snow scrive:
Citazione:
... risente moltissimo del silenziatore ( al contrario delle espansioni),per questo quando introdussero il limite di rumore nei GP (fine anni 70) i 4tempi scomparvero.


Non è esattamente questo il motivo o almeno non è solo questo!

i 2T con i quali si erano confrontati fino ad allora i 4T erano degli intrattabili motori a disco rotante nelle cilindrate più piccole (che intanto avevano particolarmente sofferto la limitazione del cambio a soli 6 rapporti) e, nelle cilindrate superiori, dei semplici piston-ported, per di più derivati da moto da strada o addirittura da motori fuoribordo: ingombranti, pesanti e che ai regimi di "disaccordo" con lo scarico buttavano via buona parte della miscela fresca che entrava in camera.

Il definitivo gap prestazionale tra 2 e 4T a favore dei primi, fu sancito principalmente da innovazioni come le ammissioni lamellari, in grado di ottimizzare l'erogazione in un arco di fruizione più esteso, ed i sistemi di parzializzazione dello scarico.
Nelle cilindrate superiori, anche dal fatto che i nippo cominciarono a progettare ex-novo motori da competizione invece di continuare a convertire quelli di serie, con grandi vantaggi anche per le ciclistiche, derivanti da minori pesi ed ingombri dei propulsori.
 
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