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qualcuno sa le formule x custruire uno scarico ?
530528
530528 Inviato: 4 Ago 2006 13:04
Oggetto: qualcuno sa le formule x custruire uno scarico ?
 



qualcuno saprebbe dirmi quali sn le formule su cui ci si basa x costruire uno scarico che renda molto? grazie
 
530576
530576 Inviato: 4 Ago 2006 13:20
 

Io le so (o meglio le ho icon_wink.gif )

DIAMETRI

uscita del 1° cono icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 1,6

diametro della pancia icon_arrow.gif radice di (diametro luci di scarico^2 x 14)

diametro del silenziatore icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 0,65

LUNGHEZZE

lunghezza collettore icon_arrow.gif corsa del motore x 2

lunghezza 1° cono (*) icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 7

lunghezza silenziatore icon_arrow.gif diametro silenziatore x 13




(*) con 1° cono si intende la lunghezza che va dal collettore alla pancia
 
530843
530843 Inviato: 4 Ago 2006 15:12
 

ok grazie mille
 
531293
531293 Inviato: 4 Ago 2006 18:00
 

grazie....utili anke a me 0509_up.gif
 
532084
532084 Inviato: 5 Ago 2006 0:32
 

vi voglio vedere trovare il diametro delle luci di scarico in una cina ad aria!!!!
la luce di scarico è quasi rettangolare dovreste calcolarne l'area poi dividere per 3,14 e estrarre la radice quadrata di tale numero per poi moltiplicarla per 2 ed ottenere il diametro equivalente di tale luce
 
532090
532090 Inviato: 5 Ago 2006 0:36
 

sara una bella impresa...in bocca al lupo
 
532253
532253 Inviato: 5 Ago 2006 7:45
 

Nessuno ha detto che è facile, ma sicuramente una marmitta costruita da se (o meglio da uno specifico con le misure scelte da noi) da molte più soddisfazioni di una marmitta comperata....

Comunque le formule sono li, chi vuole può usarle.
 
532356
532356 Inviato: 5 Ago 2006 9:26
 

A parte la difficoltà del calcolo specifico,
poi,per la costruzione?

In primis trovare materiale adatto,
tipo acciaio inox,o equivalente,
nello spessore adatto alla costruzione dello scarico.

Poi,le saldature e l'assemblaggio,
a meno che voi non siate esperti nel settore,
dovete affidarvi a uno specialista.

Il costo di un tale tipo di scarico sarà forse il doppio di quelli presenti già pronti sul mercato.

Domanda,ma ne vale la pena? icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
532563
532563 Inviato: 5 Ago 2006 11:26
 

meglio che compri il titanio e alcuni rivestimenti di carbonio.ciao
 
532615
532615 Inviato: 5 Ago 2006 11:49
 

sara difficile costruirla ma almeno hai piu soddisfazioni
 
532670
532670 Inviato: 5 Ago 2006 12:10
 

resuperchina ha scritto:
meglio che compri il titanio e alcuni rivestimenti di carbonio.ciao


Caxx,
che devi fare,
un Termignoni tipo Motogp?

icon_lol.gif icon_lol.gif

Con quei tipi di materiale,
per la lavorazione e la saldatura la vicenda si complica ulteriormente...

Ripeto,su una mini,che,valuto,
non usate per campionati agonistici,
il costo e lo sforzo profuso per creare uno scarico dedicato,
non sono giustificati.

Questa la mia idea

icon_wink.gif
 
532678
532678 Inviato: 5 Ago 2006 12:12
 

fabio105 ha scritto:
sara difficile costruirla ma almeno hai piu soddisfazioni

eccone uno che ha capito come funziona, come dice de_corsa; se monti pezzi più spinti, non elabori il tuo mezzo ma cambi solo i componenti...... Una vera elaborazione è quella fai da te ovvero lavorando il motore e adeguandoci una marmitta sempre artigianale icon_exclaim.gif
 
532855
532855 Inviato: 5 Ago 2006 13:22
 

DonoF12 ha scritto:
Io le so (o meglio le ho icon_wink.gif )

DIAMETRI

uscita del 1° cono icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 1,6

diametro della pancia icon_arrow.gif radice di (diametro luci di scarico^2 x 14)

diametro del silenziatore icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 0,65

LUNGHEZZE

lunghezza collettore icon_arrow.gif corsa del motore x 2

lunghezza 1° cono (*) icon_arrow.gif diametro luci di scarico x 7

lunghezza silenziatore icon_arrow.gif diametro silenziatore x 13




(*) con 1° cono si intende la lunghezza che va dal collettore alla pancia


così come spieghi tu non è molto chiaro, ad ogni modo manca la dimensione fondamentale della marmitta a camera d'espansione: la distanza tra la luce di scarico e la metà del ControCono.

Questa distanza va calcolata in modo che l'onda di contropressione torni sincronizzata per la successiva apertura della luce di scarico e deve assolutamente tenere conto del regime al quale si vuole il massimo rendimento da parte della marmitta.

senza impostare questo parametro lo scarico non può essere correttamente dimensionato: costituisce la base di calcolo.

per calcolare questa distanza bisogna tenere conto che il suono viaggia a 520m/sec nei gas caldi.
con questo parametro fisso si deve calcolare che distanza deve percorrere (andata+ritorno) per tornare in tempo per la successiva riapertura della luce di scarico.
la distanza dipenderà dal tempo (quindi dal numero di giri al minuto) impiegato dal pistone per chiudere la luce di scarico e aprirla di nuovo (blow-down)
non ho a portata di mano la formula ma una volta capito come funziona si può ricavare artigianalmente...

ho indicato come "L1" nel disegno questa distanza fondamentale.

diametri e le altre dimensioni possono anche andare come hai indicato tu solo che per "silenziatore" bisogna intendere in realtà lo "spillo" (tratto "S" del disegno - ovvero il tratto finale dello scarico di forma cilindrica: il vero silenziatore andrà dimensionato in armonia con questo tratto (esiste una certa interazione tra spillo e silenziatore)

immagini visibili ai soli utenti registrati



T = tratto iniziale dello scarico: si dimensiona normalmente con una conicità di 1°

Co = Cono: la parte conica dello scarico può arrivare anche a inglobare sia il tratto iniziale che la parte cilindrica "PC" in modo da ottenere una marmitta priva di brusche variazioni di sezione e quindi fluidodinamicamente più valida.
la sua conicità và dimensionata attorno ai 7°

PC = di calcolo può avere anche un valore negativo, quindi risultare assente nella realtà costruttiva dello scarico

CC = Contro Cono: è la parte più importante della camera d'espansione.
contro le sue pareti rimbalza l'Onda di Pressione (che diventa di ControPressione) quindi il CC và posizionato alla distanza L1 misurata a metà del suo asse.
la sua conicità influenza la potenza dell'onda di contropressione: una bassa conicità (13- 20°) genera un'onda efficace in un arco di giri abbastanza esteso (Trial, strada) mentre una forte conicità (20-24°) fornisce un'onda più potente ma "attiva" in un arco di giri più limitato (Cross, Velocità)

S = Spillo: il suo dimensionamento andrà fatto in armonia col dimensionamento del silenziatore e con le sue caratteristiche, che possono interagire con la capacità estrattiva dello spillo.

---

buon lavoro, e ricordatevi che, ai fini di una perfetta efficienza dell'impianto, non devono essere presenti cordoni di saldatura all'interno del sistema... icon_wink.gif
 
732093
732093 Inviato: 11 Ott 2006 12:36
 

L1=(Eo x Vs)/N

dove Eo =tempo impiegato dal pistone per aprire e chiudere la luce di scarico

Vs= velocità del suono in aria calda
N=numero giri/min

se nn ricordo male dovrebbe essere questa la formula per calcolare L1

la cosa che non ho mai capito però è se devo prendere il diametro di una sola luce o la somma di tutti i diametri??
 
732418
732418 Inviato: 11 Ott 2006 13:47
 

hrodebert ha scritto:
L1=(Eo x Vs)/N

dove Eo =tempo impiegato dal pistone per aprire e chiudere la luce di scarico

Vs= velocità del suono in aria calda
N=numero giri/min

se nn ricordo male dovrebbe essere questa la formula per calcolare L1

la cosa che non ho mai capito però è se devo prendere il diametro di una sola luce o la somma di tutti i diametri??


se lo scarico è frazionato in più luci (2 o 3) ovvero ha dei traversini, il diametro da considerare è quello del cerchio ideale ottenuto sommando le superfici di ogni singola luce - in pratica il diametro della sezione complessiva di passaggio dei gas.
 
762698
762698 Inviato: 20 Ott 2006 17:03
 

Ciao a tutti
sono nuovo in questo forum anche se ho una buona esperienza in elaborazioni 2t

la formula esatta per il calcolo dello scarico =
520xgradi scarico/12/ giri max potenza

Pero' ci sono anche altri parametri da considerare altrimenti non e' completa.

Ho sviluppato un programmino che da le misure delle varie parti dello scarico che poi ho confrontato a molte prove al banco ottenendo una buona precisione, se mi date i seguenti parametri vi do i dimensionamenti

fasatura di scarico
fasatura travasi
numero giri potenza max
diametro condotto scarico uscita cilindro
lunghezza condotto scarico nel cilindro
oltre l'uso che ne dovete fare (competizione , sportivo, trial , enduro ecc )

naturalmente cambiando solo lo scarico non si puo cambiare radicalmente il comportamento del motore

ciao ciao icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
765328
765328 Inviato: 21 Ott 2006 13:47
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif opssss ho deciso di comprarlo eusa_whistle.gif
 
766498
766498 Inviato: 21 Ott 2006 19:45
 

se parli del programma , non e' in vendita ,


ciao ciao icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1240619
1240619 Inviato: 26 Feb 2007 17:58
 

seeeeeeee...ragà voi siete pazzi....è tr difficile farsi una marmitta da soli....o trovi uno specialista o so c***i!!!!! icon_razz.gif comunque x esperienza xsonale...un cilindro molto spinto tipo mhr 7t lavorato e allrgato ecc... se montate una marmitta artigianale fatta su misura di quanto l'avete allargato d sicuro rende molto d piu d una malossi gp!!!! fidatevi!
 
1241550
1241550 Inviato: 26 Feb 2007 20:00
 

E poi che senso ha i giri del motore? se non hai la marmitta giusta come fai a dire qual è il regime al quale il motore dà il max
 
1241650
1241650 Inviato: 26 Feb 2007 20:12
 

si parla di reggime di giri teorico calcolato con uno scarico ottimale e con la fasatura dei travasi specifica da allungo o da ripresa.
poi certo non sarai mai esatto a quello effetivo ma ci si avvicina moto a quello previsto.
se lo fai per una cina aria ad esempio lo farai per i 9000 rpm
mentre per una rblata senza modifiche sui 11000 rpm
 
1242034
1242034 Inviato: 26 Feb 2007 20:56
 

vist che la marmitta ce lo gia' e me la tengo stretta icon_smile.gif

qualche anima pia potrebbe fare il percorso inverso, ovvero date le dimensioni della marmitta, trovare la larghezza della luce di scarico e la lfasatura x avere un po' + di coppia e potenza ad un determinato n. di giri?
 
1242291
1242291 Inviato: 26 Feb 2007 21:27
 

Dovresti calcolare il valore time-area del tuo cilindro e poi modificarlo fino a farlo diventare ottimale .
Non mi chiedere come si fa' , e' un po' complicato calcolarlo e spiegarlo
 
1271894
1271894 Inviato: 5 Mar 2007 17:45
 

Anch'io sapevo la formula di snowstorm ma non riesco a capire i gradi scarico come trovarli!!!!! icon_confused.gif Qualcuno conosce quelli delle blatine con cilindro orig.??Ho un'amico carroziere che è un mago con la filo continuo che mi può dare una mano mi manca solo il progetto!!Please help me!!!! 0510_help.gif eusa_pray.gif 0510_inchino.gif
 
1272375
1272375 Inviato: 5 Mar 2007 19:01
 

salento lascia perdere la saldatrice a filo.io volevo costruirla ,sò interpretare le formule,ho una saldatrice a tig e lamiera e profilati inox da buttare,tutti gli spessori che mi servono,calandre e piegatrici da fare invidia a star trek....e poi mi sono preso la r zocchi di avotecnica (che é costruita in acciaio inox (304 penso) che funziona una meraviglia.mi sono arreso,il lavoro sarebbe andato per le lunghe.comunque se vuoi costruirla lascia perdere la saldatura a filo,altrimenti ti ritrovi in mano un mattone inutile e pieno di soffiature interne che nn vanno bene.fammi sapere la tua opinione, cosi ne parliamo.ciao a tutti icon_cool.gif
 
1273378
1273378 Inviato: 5 Mar 2007 21:18
 

La formula che ho dato non considera altri dati , parlo della fase dei travasi .
per calcolare la fase e' necessario solo un disco goniometrico e dopo averlo fissato all' albero ( o al volano ) e dopo aver tolto la testata , si vede per quanti gradi rimane aperta la luce di scarico o le luci dei travasi

Come ho gia' scritto se mi date i valori che ho chiesto in un precedente post di questa discussione , vi do tutti i dimensionamenti .

N.B. li ho gia' forniti ad altri amici del forum
 
1274799
1274799 Inviato: 6 Mar 2007 9:08
 

Proviamo ad ottenere le misure per una blatina originale giusto per confrontare le misure teoricamente ottimali con quelle dell'espansione originale!!
Se qualcuno ha già i dati li metta io ora non faccio in tempo!!
Devo andare a lavorare!!!! icon_evil.gif
X Rimbo
Sono un malato del fai da te! icon_lol.gif Secondo te qual'è la saldatura più adatta?
 
1277669
1277669 Inviato: 6 Mar 2007 18:24
 

SalentoSKR ha scritto:
Proviamo ad ottenere le misure per una blatina originale giusto per confrontare le misure teoricamente ottimali con quelle dell'espansione originale!!
Se qualcuno ha già i dati li metta io ora non faccio in tempo!!
Devo andare a lavorare!!!! icon_evil.gif
X Rimbo
Sono un malato del fai da te! icon_lol.gif Secondo te qual'è la saldatura più adatta?

ciao salento mi fa piacere che tu sia un maniaco del fai da te (in meccanica icon_biggrin.gif )poiché lo sono anche io.per il discorso saldatura dipende da che materiale utilizzi per costruire lo scarico.se usi un'acciaio inox la migliore é sicuramente la TIG. lo spessore del materiale nn deve superare i 10/10 (un mm) perché di piu non serve e poi lo scarico ti diventa pesante per nulla.se usi del ferro la puoi saldare a gas (cannello) oppure ad elettrodo ma diventa un lavoro complesso.con entrambi i materiali puoi usare quella a filo continuo, ma ti ritrovi lo scarico pieno di bitorzoli ossidati che non vanno bene perché disturbano le onde all'interno della marmitta.tu hai una blata come me, ti assicuro che é meglio seguire i consigli dei mod (bibe ,gnomo,ecc.)e comperare uno scarico apposito,perché un piccolo errore di calcolo nella costruzione dello scarico, va a discapito della resa e della durata del motore.per il fai da te ti puoi sbizzarrire in altre cose,ad esempio estetica,pedane piu affidabili,carburatore,ottimizzazione dei carter,sostituzione di cuscinetti e tutte le altre piccole cose che rendono la blata sempre piu ...LA MINI PIU BELLA DI TUTTEEEEE 0509_campione.gif .questi sono i miei consigli poi sta a te.fammi sapere..che tra blatisti ci capiamo.
 
1278154
1278154 Inviato: 6 Mar 2007 19:43
 

qualcuno ha parlato di time-area... mi spiegate che significa?
Lavorare in altezza la luce di scarico, equivale ad allungare la fasatura di questa fase? da qualche parte ho letto (mi pare) che nei motori validi la differenza di fasatura tra aspirazione -scarico è di circa 60 gradi... modificando quasto valore si sposta la coppia + in alto o + in basso (entro certi limiti)

Quindi anche prolungando verso l'alto i travasi originali equivale ad allungare la fase di aspirazione?

Se ho detto vaccate correggetemi! icon_wink.gif
 
1281972
1281972 Inviato: 7 Mar 2007 15:44
 

Come ho detto , spiegare e calcolare il time-area e' un po' complicato :
Si calcola l'area delle varie luci del cilindro , poi considerando la lunghezza della biella , si calcola il tempo in cui le luci sono aperte ( considerando un determinato numero di giri ).
Se poi le luci non sono rettangolari ( tipo lo scarico della honda 125 nsr ) il calcolo deve essere fatto dividendo la luce in settori .
Si e' visto che i time-area dei travasi e dello scarico hanno due valori ottimali abbastanza precisi dal quale non ci si deve allontanare molto
Questo vale anche per l'aspirazione a terza luce e a disco rotante .

Quindi per ottimizzare il cilindro per un certo numero di giri non si deve considerare solo la fasatura ma anche l' area delle luci

La differenza di fase tra il travaso e lo scarico e' influenzata moltissimo dall' efficienza dello scarico ,
piu' lo scarico e' efficente piu' e' ridotta la differenza
 
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