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Problema Batteria, a voi è successo? [in garanzia]
9147863
9147863 Inviato: 13 Gen 2010 10:50
Oggetto: Problema Batteria, a voi è successo? [in garanzia]
 

Salve ragazzi, vi pongo all'attenzione un problemino che è spuntato in questi giorni!

Ultimamente la mia shiver partiva male a freddo, o meglio partiva dopo 2, 3 o anche più tentativi.
Una volta mi è successo anche di scaricare la batteria dopo un paio di tentativi falliti, il che mi ha fatto anche notare che la batteria non era proprio in forma, anche se dovevo aspettarmelo visto che la moto era stata ferma una settimana.

Dopo questa avvisaglia, ho ricaricato la batteria e ho provveduto a metterla sotto allenatore di carica nei momenti di sosta in garage.

Poi però ho deciso di portare la shiver in assistenza per un controllo, facendo notare i problemi che la affliggevano, appuntando tra l'altro il dubbio più volte rilevato sui consumi eccessivi.

Dopo un controllo veloce alla centralina (di tanto in tanto mi appariva la scritta service) il meccanico mi dice che rilevava un errore alla sonda lamba, quindi il problema poteva essere quello. Perciò ha subito chiamato in Aprilia e ordinato una sonda lamba per la sostituzione (LA MOTO E' IN GARANZIA).

Al che me ne sono tornato a casa convinto di aver risolto il problema.

Dopo qualche giorno, mi richiama e mi dice che la sonda era arrivata e montata, risolvendo il problema dei consumi e della scritta service ma ad un controllo più approfondito in realtà il problema di avviamento a freddo era imputabile ad un cattivo funzionamento del motorino di avviamento, che si era rovinato a causa della batteria che era ormai alla frutta.
Quindi Aprilia ha prontamente provveduto a mandargli un nuovo motorino di avviamento, ma per la BATTERIA, quella la devo sostituire io alla modica cifra di 100 Euri eusa_doh.gif

Io mi sono anche arrabbiato, perchè come detto al meccanico, non è possibile che l'Aprilia su una moto di un anno e mezzo e 10.000 km e ancora in GARANZIA mi costringa a cambiare da me la batteria e aspendere soldi per problemi che già danno rogne a me.
Ma lui stizzito mi ha detto che invece Aprilia si stava comportando fin troppo bene, che senza fiatare in 3 giorni mi avevano mandato sonda lamba e motorino (650 euro di costo per entrambi), che la Batteria non è coperta da garanzia se non per 3 mesi, e che difficilmente altre case (lui è un plurimarche Honda, Yamaha, Aprilia) sono così efficienti.

Io però sono rimasto con i miei dubbi eusa_think.gif perchè alla fine mi rode dover cacciare soldi su una moto che mi ha dato problemi in Garanzia.

Voi cosa ne pensate, devo ritenermi soddisfatto o posso fare qualcosa per evitare di cacciare soldi?

p.s. scusate la lunghezza del post!
 
9148067
9148067 Inviato: 13 Gen 2010 11:40
 

Io, per vari motivi, ho lasciato ferma la Shiver in Garage per più di tre settimane e sabato, quando l'ho tirata fuori, avevo molta paura di trovarmi con problemi di batteria. Invece è partita bene al primo colpo.
La mia ha 6 mesi di vita e 9.000 Km.
Sono convinto che il meccanico abbia ragione: la batteria non è coperta da garanzia non solo sulle moto ma anche sulle auto e sui prodotti di elettronica (ho appena sborsato 60 € per la batteria del mio PC portatile HP che ha 6 mesi di vita!!!).
Le batterie, indipendentemente dalla tecnologia con cui sono realizzate, hanno una vita limitata per definizione è che è influenzata molto dalle condizioni di utilizzo: frequenza e numero dei cicli di ricarica, tensioni con cui vengono ricaricate, temperatura ambiente, manutenzione etc.
In particolare le batterie al piombo se rimangono a livelli di carica bassa (meno del 60%) per diverso tempo, vanno incontro a processi di solfatazione che ne compromettono la capacità fino a renderle inutilizzabili.
Per cui nessun costruttore si prende il rischio di coprire con una garanzia una batteria.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9148228
9148228 Inviato: 13 Gen 2010 12:09
 

Confermo quanto detto da apistore, purtroppo la garanzia sulle batterie è limitata ai primi mesi di vita. Io, nei mesi invernali tolgo la batteria dalla moto e la lascio quasi sempre collegata ad un mantenitore di carica C TEK, il quale provvede, se ce ne fosse bisogno, ad eseguire un ciclo di desolfatazione su batterie particolarmente scariche e non caricate da tempo.

Ciao Binox
 
9148439
9148439 Inviato: 13 Gen 2010 12:54
 

la batteria è considerata materiale d'usura e quindi nn è coperta da garanzia..c'è anche scritto da qualche parte in piccolo piccolo quali di questi materiali non sono coperti..in pratica tutto ciò che è materiale soggetto a usura d'uso,hanno una garanzia limitata ai primissimi mesi..
 
9149315
9149315 Inviato: 13 Gen 2010 15:29
 

quoto quanto già detto...
è come se tu chiedessi un treno di gomme nuove perchè le hai consumate e sei in garanzia
 
9165298
9165298 Inviato: 16 Gen 2010 10:07
Oggetto: batteria
 

eccone un'altra a proposito della shiver..........................................uffah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pure la batteria
 
9165600
9165600 Inviato: 16 Gen 2010 12:08
 

Klaus77 ha scritto:
la batteria è considerata materiale d'usura e quindi nn è coperta da garanzia..c'è anche scritto da qualche parte in piccolo piccolo quali di questi materiali non sono coperti..in pratica tutto ciò che è materiale soggetto a usura d'uso,hanno una garanzia limitata ai primissimi mesi..


Certo che tutto è relativo...io ho avuto problemi con una batteria presa in un centro ricambio (per la mia GSXR) e ovviamente mi hanno detto che le batterie non sono in garanzia se non il primo mese o giù di li....

Scusate, ma tutte le parti di una moto, auto, ecc..sono soggette ad usura ! Per esempio, se si scuce la sella, oppure si rompe il cruscotto...anche quelle cose sono soggete ad usura...sulla sella mi ci siedo ogni volta che vado in moto e il cruscotto si accende e "lòavora" ogni volta che la moto è accesa ! La vera distinzione è fra un componente che ha un difetto di costruzione/assemblaggio e una cosa normalmente usurata....
Non voglio certo dire che la batteria va sostituita in garanzia dopo un anno, ma che la garanzia sia limitata a pochi mesoi e vengano esclusi difetti di fabbricazione secondo me non è giusto.
 
9166175
9166175 Inviato: 16 Gen 2010 14:34
Oggetto: roiht
 

ciao

la differenza tra la batteria e i componenti tipo sella cruscotto impianto elettrico motore, potrebbe essere la seguente, tralasciando il fatto che comunque un mezzo meccanico e' soggetto ad ususra ,
in qualunque sua parte , la differenza sta nel fatto che una sella un cruscotto , ad esmepio sono costruiti e colaudati in modo tale che le loro parti durino almeno due anni , a patto di venire usate un maniera corretta , infatti se io compro la moto da cross , essa avra una garnzia molto limitata per il fatto che e' destinata ad un uso molto piu gravoso.
le batterie , certamente sono collaudate per una durata media di 5 anni pero per coem sono fatte neanche il costruttore e' assolutamente certo che il prodotto duri per quel periodo per cui da una garanzia limitata.ai primi mesi di funzionamento dove si presume oltre ogni ragionevole dubbio che il prodotto mantenga una efficenza elevata per cui se si esurisce prima vul dire che era gia difettoso all'inizio
e questo vale per tutte le batterie , vedi telefonini et similia.
 
9169079
9169079 Inviato: 17 Gen 2010 2:11
 

la mia è del 2008, ha un anno e sei mesi ed è stata ferma dal 7/12. Oggi, anche se con 5 gradi, era una bella giornata e non ho resistito. Partita al primo colpo come una fucilata. Se la vostra batteria vi preoccupa dopo una sola settimana di fermo, allora sapete già da soli che va cambiata.

Una batteria al piombo ha un coefficiente di autoscarica piuttosto basso. Con temperature invernali 5/10°C potrà portarsi dal 100 all'80% in circa due mesi. Altrimenti o non è una batteria sana o c'è dispersione.
 
9186092
9186092 Inviato: 20 Gen 2010 11:47
 

Allora, Shiver ritirata ieri!

Mi è stata sostituita in garanzia la sonda lambda e il motorino di avviamento, a cui erano imputati i piccoli roblemi di spegnimento rilascio/accensione difficoltosa specie a freddo/consumi eccessivi.

Inoltre ho cambiato (a mia spese: 70 euro) la batteria in quanto pare che una batteria non proprio in forma sforzi il motorino e quindi a lungo andare quest'ultimo si può danneggiare.

Comunque devo dire che ora va tutto bene, la shiver parte come un orologio e si sente chiaramente che il motorino gira velocissimo, e non come prima a cadenza forzata.
Non c'è traccia di spegnimento in rilascio mentre per i consumi devo controllare, anche se a questo punto credo che torneranno nella norma! La scritta service è scomparsa, come era ovvio.

Sono contento del trattamento ricevuto da Aprilia che ha provveduto in breve tempo a mandare i ricambi e trovare il rimedio ai miei problemi (una settimana).

Il meccanico mi ha detto che stanno cercando con ogni premura di rifarsi la cattiva fama che per ora ha frenato di molto le vendite.

Lui è un plurimarche (Honda, Yamaha, Aprilia) e mi ha detto che a suo parere assolutamente le Aprilia e la stessa shiver sono superiori in tutto alle concorrenti nippo, ma la gente è allergica al marchio Aprilia...perchè dà ascolto alle leggende che si dicono in giro.

Per esempio mi ha elogiato la shiver dicendo che problemini a parte è una gran moto, che quando è uscito per provarla si è divertito molto perchè ha un gran motore e spinge forte e inoltre notava anche lui con piacere che la gente si ferma a guardarla e apprezza molto.
 
9186557
9186557 Inviato: 20 Gen 2010 14:03
 

ciao apriliasr97.

Mi fa piacere sentire che dalle tue parti l'assistenza aprilia non fa acqua. Di dove sei ?
Mi auguro che aprilia intervenga presto anche in provicia di torino mettendo in righa le sue officine, che continuano di permettersi di non accettare clienti aprilia che hanno acquistato moto da altre parti.
Ora hanno cambiato un po' tecnica, invece di dirti che non accettano la moto non acquistate da loro e basta, ti scoragiamo dandoti appuntamenti dopo un mese e più. (d'inverno figuriamoci d'estate).

Ciao Binox
 
9190932
9190932 Inviato: 21 Gen 2010 8:21
 

Ho appena cambiato la batteria dell'auto che risulta coperta da una garanzia di due anni.
 
9191812
9191812 Inviato: 21 Gen 2010 12:32
 

EasyRider_02 ha scritto:
Ho appena cambiato la batteria dell'auto che risulta coperta da una garanzia di due anni.
si ma la batteria dell'auto nn è a 12 ah!!pure la mia bosh era coperta da 2 anni..prova a portagliela indietro dopo un anno e mezzo..costa più lo sbattimento ke comprarne una nuova!!
 
9192400
9192400 Inviato: 21 Gen 2010 14:32
 

Sbattimento o no, se un prodotto è in garanzia è tuo diritto che ti venga sostituito.
A me era successo con una batteria yuasa, che è morta dopo soli 3 mesi, quindi al limite della garanzia ma mi è stata sostituita senza problemi.
Sono felice di sentire che anche per le batterie è stata estesa la garanzia, come richiesto dalla legge.
Ciao Binox
 
9216757
9216757 Inviato: 26 Gen 2010 9:27
 

Klaus77 ha scritto:
si ma la batteria dell'auto nn è a 12 ah!!pure la mia bosh era coperta da 2 anni..prova a portagliela indietro dopo un anno e mezzo..costa più lo sbattimento ke comprarne una nuova!!


Libero di buttare via i soldi come preferisci, ma non mi pare che riconsegnare la batteria in garanzia al venditore sia un onere così gravoso.

P.S. Stimolato da questo intervento sono andato a controllare le condizioni di garanzia della batteria della Yuasa che avevo sostituito all'altra moto, ed ho constatato che è prevista una copertura di 2 anni.
 
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