vai193 ha scritto:
Il sistema della r1 2009 è il più evoluto sulla piazza, infatti su superbike italia di qualche mese fa, hanno eseguito un test al banco tridimensionale ed hanno scoperto, che il punto di forza della nuova ammiraglia di casa yamaha, non è tanto il famoso motore a scoppi irregolari, ma la messa a punto di tale sistema.
Il rbw della r1 2009, ai bassi e medi regimi, fornisce un'apertura della farfalla maggiore rispetto all'angolo di rotazione effettuato dal pilota, trasmettendo più potenza alla ruota a questi regimi rispetto alle avversarie! Ciò non avviene agli alti regimi, infatti la r1, messa un banco prova tradizionale, risulta essere la meno potente tra le superbike a 4 cilindri, ma si è dimostrata la più efficace ed emozionante da guidare, perchè il suo segreto è tutto nell'erogazione!!!
Ogni costruttore ha i suoi segreti per la messa a punto del motore, ma quello che ha trovato Superbike mi sembra una stupidaggine.
Una stupidaggine non e' il fatto che aprano di piu' la valvola del gas (ammesso che possa farlo visto che il sistema della R1 e' ibrido), quanto che questo sia il segreto della maggior coppia ai medi regimi del motore con albero a croce.
Da tenere presente che al banco le curve si ottengono a piena apertura del gas, non ad aperture parziali. E' difficile confrontare curve di potenza/coppia con farfalle aperte di 1/3 o 2/3 etc, non sono rappresentative delle reali caratteristiche del motore (con il RBW peggio ancora).