Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
problema carburatore senza airbox [minor potenza in scia?]
9080531
9080531 Inviato: 31 Dic 2009 0:11
Oggetto: problema carburatore senza airbox [minor potenza in scia?]
 



ragazzi mi sta venendo un dubbio, avete presente il vuoto d'aria che si crea dietro a un corpo in movimento veloce? (per capirci la scia del veicolo che ci precede che si sfrutta nel rettilineo) bene, ma senza airbox, un carburatore che aspira l'aria nel senso opposto quindi al movimento della moto, a una certa velocita nn potrebbe aspirare purtroppo meno aria perche si crea un vuoto dietro di se quindi dare meno potenza?????
(va bene ke sono dei 125 comunque sia un vuoto d'aria si crea ugualmente....)
 
9080766
9080766 Inviato: 31 Dic 2009 2:12
 

essendo un argomento di carattere generale sposto nella sezione più idonea icon_wink.gif
 
9081198
9081198 Inviato: 31 Dic 2009 10:16
 

si pesca meno aria ....
infatti per funzionare bene tutto l'apparato di alimentazione deve prendere l'aria ferma o quasi senza nessuna turbolenza ...
infatti gli air box servono sia a questo sia per mandare in presssione l'aria nella scatola dopo una certa velocità
 
9081476
9081476 Inviato: 31 Dic 2009 11:30
 

Beh, il carburaore è vero che "sta in scia", ma non pesca aria dal codino!
E soprattutto il fatto che stia in scia non significa che nella scia si crei il vuoto (...). Perciò la presa della cassa filtro (che sarà presumo sottosella), va bene dove sta ed è in grado fornire tutta l'aria di cui il motore che bisogno, che anzi provvede lui stesso a procurarsi con le sue doti "respiratorie".
Di sicuro una presa posta sul cupolino migliora le cose, fa sì che l'aria sia sempre più fresca possibile e potrebbe fornire qualche lieve incremento di pressioni alle alte velocità (sopra i 200 orari e con una conformazione dei condotti assennata...). Ma una buona cassa filtro, regolare e correttamente voluminosa fa già 3/4 dell'opera.
 
9081679
9081679 Inviato: 31 Dic 2009 12:12
 

se non ricordo male tutti i nostri airbox sono sottodimensionati ...
per avere il giusto volume per airbox mi sembra che doveva essere il triplo della cilindrata ....
 
9081845
9081845 Inviato: 31 Dic 2009 12:39
 

Questo non lo ricordo. Ma sul Gilera avevo misurato il volume ed erano venuti 3.5 litri, per circa mezzo litro abbondante di cilindrata...
 
9081868
9081868 Inviato: 31 Dic 2009 12:45
 

PaoloG ha scritto:
Beh, il carburaore è vero che "sta in scia", ma non pesca aria dal codino!
E soprattutto il fatto che stia in scia non significa che nella scia si crei il vuoto (...). Perciò la presa della cassa filtro (che sarà presumo sottosella), va bene dove sta ed è in grado fornire tutta l'aria di cui il motore che bisogno, che anzi provvede lui stesso a procurarsi con le sue doti "respiratorie".
Di sicuro una presa posta sul cupolino migliora le cose, fa sì che l'aria sia sempre più fresca possibile e potrebbe fornire qualche lieve incremento di pressioni alle alte velocità (sopra i 200 orari e con una conformazione dei condotti assennata...). Ma una buona cassa filtro, regolare e correttamente voluminosa fa già 3/4 dell'opera.

ok, ma io sto parlando di un carburatore senza airbox, con un filtro a cono...
 
9081883
9081883 Inviato: 31 Dic 2009 12:48
 

topo ha scritto:
si pesca meno aria ....
infatti per funzionare bene tutto l'apparato di alimentazione deve prendere l'aria ferma o quasi senza nessuna turbolenza ...
infatti gli air box servono sia a questo sia per mandare in presssione l'aria nella scatola dopo una certa velocità

grazie hai capito proprio cio che intendevo icon_wink.gif
 
9082349
9082349 Inviato: 31 Dic 2009 14:07
 

L'air box serve piu' che altro a stabilizzare il flusso al carburatore ,
in quanto dovete sapere che a 200 Km/h la sovrapressione genera un aumento massimo TEORICO di potenza del 1,77%
 
9083077
9083077 Inviato: 31 Dic 2009 16:17
 

secondo me è possibile icon_confused.gif , ma secondo voi è possibile quindi che la scia della mia stessa moto tolga un po d'aria al carburarore, che naturalmente si muove pure lui con la moto e quindi si viene a cerare un vuoto dietro allo stesso carburatore?
cioè, quello che dico io, nn è che la scia si crea solo dietro al codino, ma si crea per esempio pure dietro al cupolino, quindi perchè nn anche dietro al carburatore?
di qui la mia ipotesi...
 
9083220
9083220 Inviato: 31 Dic 2009 16:48
 

cooldevil ha scritto:
secondo me è possibile icon_confused.gif , ma secondo voi è possibile quindi che la scia della mia stessa moto tolga un po d'aria al carburarore, che naturalmente si muove pure lui con la moto e quindi si viene a cerare un vuoto dietro allo stesso carburatore?
cioè, quello che dico io, nn è che la scia si crea solo dietro al codino, ma si crea per esempio pure dietro al cupolino, quindi perchè nn anche dietro al carburatore?
di qui la mia ipotesi...


Ni...
Ripeto, nella scia non è che si crei il vuoto (e ci mancherebbe altro). Semplicemente è una zona del campo di fluido in cui la turbolenza è elevata, vi è molta "ricircolazione", quindi un moto disordinato che mal si sposa con le necessità di aspirazione di aria da un'apertura. In questo senso il filtro a cono da vantaggi perchè è più permeabile, ma eliminare del tutto la cassa filtro non è il massimo, perchè così il cono si trova ad aspirare l'aria non in un volume definito dalle pareti della cassa stessa, ma in una zona in cui possa potenzialmente esserci anche della turbolenza.
In ogni caso un motore aspirato è chiamato così proprio perchè aspira lui stesso l'aria di cui ha bisogno; in questo senso è furbo far sì che le condizioni all'imbocco dell'aspirazione siano sempre ottimali affinchè le portate siano sufficienti per il motore.

Ultima modifica di PaoloG il 31 Dic 2009 19:14, modificato 1 volta in totale
 
9083648
9083648 Inviato: 31 Dic 2009 18:19
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
9084983
9084983 Inviato: 1 Gen 2010 13:59
 

quindi cercare di immettere più aria nella cassa filtro magari attraverso una paratia, un deflettore o che so io potrebbe essere controproducente se questa ipotetica aria in più andasse a disturbare il flusso di aria diciamo "calma" che il filtro a cono aspira? icon_rolleyes.gif
 
9166018
9166018 Inviato: 16 Gen 2010 14:01
 

Avete mai appiccicato un postit su un sebatoio di una moto provvista di cupolino ? Io si , e mi è volato. L'ho dovuto appiccicare al contrario, cioè con la parte adesiva rivolta verso di me ed è rimasto attaccato perchè l'aria impattandosi contro di me spingeva contro la direzione di marcia. Io penso che nella zona del carburatore succeda qualcosa del genere e non ritengo che si verifichino dei vuoti d'aria; se mai delle turbolenze (non di scia).
saluti, littlewilliam
 
9181758
9181758 Inviato: 19 Gen 2010 15:34
 

Non ho mai sentito di vuoti di carburazione che si verificano nei veicoli in scia, ma ricordo benissimo i problemi di surriscaldamento che ai miei tempi, quando si correva con auto "preparate", con motore e radiatore anteriore, si verificavano mantenendosi troppo nella scia di chi ci precedeva. Ogni tanto occorreva uscire di scia per permettere il raffreddamento del radiatore, pena lo scoppio dei manicotti per ebollizione del liquido refrigerante.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©