AndreaNSR125 ha scritto:
4 risposte e nemmeno una con un barlume di ragione o senso
innanzitutto bisogna vedere quanta acqua venga iniettata e come, naturalmente cambia se 2 o 4 tempi.
secondo, non è assolutamente una cosa senza senso.
Beh, certo, magari non iniettarla nel collettore d'aspirazione,ma direttamente nel cilindro sarebbe un ottima cosa.
Quali vantaggi si possono ottenere?
La stragrande quantità di calore prodotta dalla combustione viene praticamente sprecata...
i gas di scarico (a massima potenza) hanno temperature elevatissime, e questa è tutta energia sprecata.
Se invece questo calore venisse raccolto dall'acqua per trasformarla in vapore?
Si andrebbe a "riempire" il calore latente di evaporazione e si avrebbe produzione di pressione (che è ciò che muove il motore) ad una temperatura nettamente bassa.
Ma l' acqua è anche incomprimibile e alla lunga fa danni. Poi essendoci acqua nel cilindro entra meno benzina e quindi meno prestazioni