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Olio:l'esperto risponde, che domande vorreste porgli?
8820561
8820561 Inviato: 9 Nov 2009 0:56
Oggetto: Olio:l'esperto risponde, che domande vorreste porgli?
 



Ho contattato la Bardhal per avere la possibilità di parlare con un tecnico competente, per rispondere ad alcune domande specifiche sugli olii, sul fullrenè eccetera..

vi elenco la serie di domande che voglio sottoporgli, scrivetemi cosa vorreste chiedergli voi, almeno vi sò dare risposta.

1) in un motore il cui olio prescritto è un SL, che differenze ci sono tra mettere un SL economico da un SL più costoso?
2) dato il costo di produzione elevatissimo del fullrenè, ho calcolato che in unlitro d'olio non può esserci più del 0,0005% (in peso), è solo una trovata pubblicitaria quindi?
3) quanto costa un litro d'olio (nel fusto da 200lt e a litro singolo)?
4) quanto dura un litro di olio nella confezione aperta? (esempio: io prendo un barattolo da 5litri, faccio un cambio d'olio,me ne restano 2 per il prossimo cambio andranno ancora bene?)
5) cos'è e come funziona l'"attrazione polare"
6) come posso valutare l'"invecchiamento" dell'olio nel tempo, così da poter capire quando è il giusto momento per la sostituzione? (impurità e ossidazione-diluimento-eccetera)
7) confronto con la tecnologia degli esteri
8) temperature massime di impiego e consigliate
9) olio auto in motore moto quali le differenze a livello di: prestazioni, consumi, durata. (sempre a patto che la frizione non slitti)
 
8820675
8820675 Inviato: 9 Nov 2009 8:00
Oggetto: Re: Olio:l'esperto risponde, che domande vorreste porgli?
 

AndreaNSR125 ha scritto:

9) olio auto in motore moto quali le differenze a livello di: prestazioni, consumi, durata. (sempre a patto che la frizione non slitti)


questa interessa anche a me. ma è un tecnico o un venditore? dubito che ufficialmente ti diranno mai che olio auto = olio moto, anche se praticamente la differenza può essere risibile. Bisognerebbe invitarlo al bar e farselo dire dopo un paio di birre icon_lol.gif
 
8820720
8820720 Inviato: 9 Nov 2009 8:28
 

eusa_think.gif ho io una domanda tecnica per la Bardahl, anzi per la Maroil che la distribuisce (in Italia è distribuita anche dalla Iosso Italia relativamente alla gamma nautica):

10) perché ai commercianti viene praticato un prezzo di fattura che molto spesso risulta superiore al prezzo finale pagato dal cliente da qualche altra parte così che il commerciante dopo un po' preferisce prendere Motul che fa prodotti meno buoni ma è più seria commercialmente?
0509_si_picchiano.gif questa emoticons fornisce un'idea concreta della politica commerciale della Maroil
credo proprio sia ispirata ai suoi dirigenti.

Andrea, facci sapere se riesci a parlare veramente con un (vero) tecnico: io in 13anni di rapporti commerciali non ci sono mai riuscito ed allo stabilimento di Altopascio (LU) ho trovato sempre e solo segretarie.

la Maroil ha licenza di blending, ovvero di miscelazione, ma non produce nulla e probabilmente ignora anche la vera natura dei prodotti che trattano:
la ricerca viene svolta dalla Bardahl a Seattle (WA, USA)
 
8821101
8821101 Inviato: 9 Nov 2009 10:28
 

Esatto, l'iniziativa è interessante, ma 99.9% ti metteranno in contatto con un commerciale dotato di infarinatura tecnica, di cui si possono ipotizzare le risposte già dal tipo di domanda... icon_rolleyes.gif

Tentare in ogni caso non nuoce, si avrebbe risposta ad una serie di questioni su cui si è dibattuto recentemente anche in queste pagine.
 
8822642
8822642 Inviato: 9 Nov 2009 15:13
 

Per me non esiste differenza tra unSL economico o costoso :
per avere la classificazione SL bisogna rispettare ( almeno ) degli standard qualitativi ed
effettuare una serie di prove , che se non passi non puoi avere lo standard desiderato .
Piu' vai avanti con la sigla e piu' le prove sono stressanti .
Magari con un tipo di olio potresti rispecchiare anche uno standard SP , solamente che questo standard ancora non esiste.
 
8822887
8822887 Inviato: 9 Nov 2009 15:52
 

snowstorm ha scritto:
Per me non esiste differenza tra unSL economico o costoso :
per avere la classificazione SL bisogna rispettare ( almeno ) degli standard qualitativi ed
effettuare una serie di prove , che se non passi non puoi avere lo standard desiderato .
Piu' vai avanti con la sigla e piu' le prove sono stressanti .
Magari con un tipo di olio potresti rispecchiare anche uno standard SP , solamente che questo standard ancora non esiste.


corretto, ma c'è da dire che ripetendo la prova dopo 2000km di utilizzo, oli che superano di omologazione la stessa specifica potrebbero comportarsi in maniera estremamente diversa tra loro.

mi riferisco alla (diversa) capacità dei polimeri utilizzati di sopportare ripetute azioni di taglio meccanico

ciò oltre alle possibili diverse caratteristiche di detergenza, adesione polare ai metalli, ecc. virtù che non sono rilevate dalle prove API che per quanto severe si limitano ad un controllo della viscosità, della resistenza del velo d'olio e della stabilità a caldo.
 
8823376
8823376 Inviato: 9 Nov 2009 17:12
 

0510_saluto.gif altre domanda da porgli:

icon_arrow.gif I test effettuati con il frizionometro dal tecnico bardahl sono attendibili a testare la qualità di un lubrificante ?
icon_arrow.gif Perchè non rendete noti i risultati della comparazione effettuata con il frizionometro tra il lubrificanti bardhal e i concorrenti sul mercato?
icon_arrow.gif qual'è la differenza tra le basi sintetiche utilizzate nell' xt4-c60 e quelle utilizzate nell'xtc-c60?

Ultima modifica di DOMATORE_DI_R1 il 9 Nov 2009 17:23, modificato 1 volta in totale
 
8823443
8823443 Inviato: 9 Nov 2009 17:22
Oggetto: Re: Olio:l'esperto risponde, che domande vorreste porgli?
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Ho contattato la Bardhal per avere la possibilità di parlare con un tecnico competente, per rispondere ad alcune domande specifiche sugli olii, sul fullrenè eccetera..

vi elenco la serie di domande che voglio sottoporgli, scrivetemi cosa vorreste chiedergli voi, almeno vi sò dare risposta.

1) in un motore il cui olio prescritto è un SL, che differenze ci sono tra mettere un SL economico da un SL più costoso?
2) dato il costo di produzione elevatissimo del fullrenè, ho calcolato che in unlitro d'olio non può esserci più del 0,0005% (in peso), è solo una trovata pubblicitaria quindi?
3) quanto costa un litro d'olio (nel fusto da 200lt e a litro singolo)?
4) quanto dura un litro di olio nella confezione aperta? (esempio: io prendo un barattolo da 5litri, faccio un cambio d'olio,me ne restano 2 per il prossimo cambio andranno ancora bene?)
5) cos'è e come funziona l'"attrazione polare"
6) come posso valutare l'"invecchiamento" dell'olio nel tempo, così da poter capire quando è il giusto momento per la sostituzione? (impurità e ossidazione-diluimento-eccetera)
7) confronto con la tecnologia degli esteri
8) temperature massime di impiego e consigliate
9) olio auto in motore moto quali le differenze a livello di: prestazioni, consumi, durata. (sempre a patto che la frizione non slitti)


la domanda numero 2 è importantissima...insisti affinchè ti dia una risposta soddisfacente 0509_up.gif infatti il fullerene costa 70$ al grammo....come può un litro di bardahl xtc-c60 costare 10€? eusa_think.gif
 
8825004
8825004 Inviato: 9 Nov 2009 20:40
 

Magari è una qualità piu' "grezza" ma che comunque va bene.
 
8825634
8825634 Inviato: 9 Nov 2009 21:57
 

o magari ce n'è lo 0.000001 %
 
8826103
8826103 Inviato: 9 Nov 2009 22:46
 

danielesmx ha scritto:
Magari è una qualità piu' "grezza" ma che comunque va bene.

Uhm non credo che abbia senso il termine "grezzo". E' un po' come dire una qualità più grezza di diamante... ok, ci possono essere delle impurità, ma il diamante è il diamante, qualunque sia il suo grado di purezza ha comunque un costo ingente.

La mia domanda è sugli additivi: quelli per la pulizia, quelli al teflon per la riduzione degli attriti... servono a qualcosa o sono addirittura controproducenti?
 
8826301
8826301 Inviato: 9 Nov 2009 23:10
 

urano88 ha scritto:

Uhm non credo che abbia senso il termine "grezzo". E' un po' come dire una qualità più grezza di diamante... ok, ci possono essere delle impurità, ma il diamante è il diamante, qualunque sia il suo grado di purezza ha comunque un costo ingente.

La mia domanda è sugli additivi: quelli per la pulizia, quelli al teflon per la riduzione degli attriti... servono a qualcosa o sono addirittura controproducenti?

Esistono diamanti grezzi come esistono diamanti di qualità eccelsa da molti carati.
 
8826752
8826752 Inviato: 10 Nov 2009 2:07
 

danielesmx ha scritto:

Esistono diamanti grezzi come esistono diamanti di qualità eccelsa da molti carati.


si,ma il c60 è una molecole, o è così o non è c60... non può venir fuori diversamente e chiamarsi comunque C60...ci sono altre forme del carbonio (c72 ecc) ma non sono stabili
 
8829523
8829523 Inviato: 10 Nov 2009 17:13
 

altra domanda,ai fini tecnici e saprebbe riconoscere con eventuali analisi a parita di caratteristiche dopo circa 5000 km due oli di tipo costoso con uno meno,ripeto sulla stessa moto e a parita di caratt.sarei molto curioso.ciao
 
8830270
8830270 Inviato: 10 Nov 2009 18:57
 

danielesmx ha scritto:
Esistono diamanti grezzi come esistono diamanti di qualità eccelsa da molti carati.

Molti carati vuol dire solo molto pesanti, un carato è pari a 0.2 grammi!!

Comunque quello che stavo cercando di dire (come ha giustamente fatto notare Andrea) è che alcuni nomi di materiali sono riferiti alla struttura cristallina: a come sono disposti nello spazio gli atomi che li compongono. Insomma, la grafite è grafite se gli atomi di carbonio sono messi in quel modo, idem per il diamante e idem per i Fullereni. Quindi, a meno di impurità, è insensato dire che uno è più grezzo dell'altro icon_wink.gif

ehm.. tra parentesi icon_mrgreen.gif
grafite:

immagini visibili ai soli utenti registrati



diamante:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fullerene:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma sempre di carbonio puro si tratta.. icon_wink.gif
 
8831447
8831447 Inviato: 10 Nov 2009 21:25
 

Domanda:se il libretto di uso e manutenzione dice olio di qualita SF , cambio ogni 6.000 km quanto posso ,se posso,allungare il cambio d'olio se impiego un SL/SM?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8831509
8831509 Inviato: 10 Nov 2009 21:30
 

franchicco ha scritto:
Domanda:se il libretto di uso e manutenzione dice olio di qualita SF , cambio ogni 6.000 km quanto posso ,se posso,allungare il cambio d'olio se impiego un SL/SM?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Guarda, io penso che se metti il Bardahl puoi arrivare anche a 10.000km però non ti fidare 0509_si_picchiano.gif .
Dipende anche dalla quantità di olio che ci va nel motore.
Capisci bene che se è un motore tipo il mio che in totale ha 1litro d'olio, questo va cambiato comunque spesso, a differenza di un motore simile che ha 2 litri d'olio sul quale puoi permetterti di allungare i cambi.
In linea di massima il ragionamento è questo.
 
8832865
8832865 Inviato: 11 Nov 2009 1:35
 

franchicco ha scritto:
Domanda:se il libretto di uso e manutenzione dice olio di qualita SF , cambio ogni 6.000 km quanto posso ,se posso,allungare il cambio d'olio se impiego un SL/SM?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


se l'olio non presenta pulviscolo eccessivo direi di si.
motivazioni: l'olio viene stressato meno quindi altererà in misura minore le sue proprietà meccaniche e sopporterà maggirmente la diluizione/ossidamento
 
8857803
8857803 Inviato: 16 Nov 2009 11:31
 

ragazzi 0510_saluto.gif se tenete alla longevità delle vostre moto...vi consiglio cambi d'olio max ogni 5000km 0509_up.gif specialmente se queste hanno frizioni a bagno d'olio...possibilmente utizzare specifiche api SJ,SL o SM 0509_up.gif
 
8858457
8858457 Inviato: 16 Nov 2009 13:51
 

AndreaNSR125 ha scritto:


se l'olio non presenta pulviscolo eccessivo direi di si.
motivazioni: l'olio viene stressato meno quindi altererà in misura minore le sue proprietà meccaniche e sopporterà maggirmente la diluizione/ossidamento


Si, ma alla fine la Verità del tuo Guru dell' Olio?
 
8859210
8859210 Inviato: 16 Nov 2009 15:34
 

aspettavo di raccogliere tutte le domande.. ora appena ho un attimo di tempo e di testa lo chiamo e riporto qua tutto..
 
8928741
8928741 Inviato: 29 Nov 2009 19:36
 

Come si fà a riconoscere una confezione originale???

anche questo mi sembra importante, dato che sulla baia se ne trovano di gialle, di nere... quindi capire se si stà prendendo un bardhal originale, o un "falso", è fondamentale...
 
8929599
8929599 Inviato: 29 Nov 2009 21:48
 

fino a venerdì il "tecnico" era fuori...

domani riprovo a telefonare icon_smile.gif
 
8929812
8929812 Inviato: 29 Nov 2009 22:24
 

Rama_53 ha scritto:
Come si fà a riconoscere una confezione originale???

anche questo mi sembra importante, dato che sulla baia se ne trovano di gialle, di nere... quindi capire se si stà prendendo un bardhal originale, o un "falso", è fondamentale...


per l'Italia esistono due importatori Bardahl: uno è la Maroil (alla quale si è presumibilmente rivolto Andrea) che tratta di preferenza la linea "terrestre", l'altra è la Iosso Europa che tratta prevalentemente la linea nautica.

le due distribuzioni adottano un packaging differente, inoltre il colore dei flaconi in plastica della Maroil in questi ultimi anni è cambiato dal nero al blu scuro al giallo ed in maniera simile ha fatto la Iosso.

la Maroil a sua volta fornisce prodotti e packaging personalizzati per chi vuole realizzare una linea di lubrificanti col proprio marchio (ad esempio ricordo che il Gruppo Rivolta offriva dei prodotti Bardahl siglati col proprio marchio)

quindi c'è parecchio da distinguere già tra i prodotti originali, anche se in realtà non ho mai sentito parlare di falsificazioni per quanto riguarda Bardahl però c'è sempre da stare attenti: alla Maroil ne sapranno certamente più di me (spero...)
 
8930523
8930523 Inviato: 30 Nov 2009 8:05
 

e alla fine in un mese sto tcnico nn s' è fatto sentire rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif che strano rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9129507
9129507 Inviato: 10 Gen 2010 2:33
 

allora nessuna novità? eusa_think.gif
questo tecnico cosa ha detto? icon_neutral.gif
 
9130091
9130091 Inviato: 10 Gen 2010 11:47
 

danielesmx ha scritto:

Esistono diamanti grezzi come esistono diamanti di qualità eccelsa da molti carati.

Si ma il fullerene è una forma molecolare del carbonio, o è fullerene o non lo è.
 
9130104
9130104 Inviato: 10 Gen 2010 11:50
 

7) confronto con la tecnologia degli esteri

Sempre che gli esteri he intendi non siano extra-italiani... icon_biggrin.gif
 
9131911
9131911 Inviato: 10 Gen 2010 16:56
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
allora nessuna novità? eusa_think.gif
questo tecnico cosa ha detto? icon_neutral.gif


è scappato dal mago du nascimiento rotfl.gif rotfl.gif a vendere l' abracadabra del fullerene per la cura del cancro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9139016
9139016 Inviato: 11 Gen 2010 20:32
 

Thundergatto ha scritto:


è scappato dal mago du nascimiento rotfl.gif rotfl.gif a vendere l' abracadabra del fullerene per la cura del cancro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


si si infatti....sarà stato licenziato.. icon_asd.gif icon_asd.gif
non aprite topic inutili la prossima volta... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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