Eccoci dunque ai risultati dei dati che ho raccolto sinora.
Tengo a precisare che quanto sotto esposto è solo frutto di miei ragionamenti basati essenzialmente sulla "lettura" di dati statistici e/o
informazioni rinvenute qua e la in forum articoli ecc.
Non possono essere utilizzate comunque come fonte da citare in qualsivoglia tipo di informativa.
Questo vuole solo essere uno spunto per discutere con quanti di voi volessero confrontarsi col sottoscritto per confermare o
correggere considerazioni/conclusioni che ho fatto (e che magari sono errate).
Un altro avviso: alcune mie considerazioni possono sembrare da automobilista (della serie: vedi che la moto è pericolosa!)
Nulla di meno voluto. Voglio solo capire!
Il presente topic è in continuo aggiornamento con eventualmente dati che nel frattempo rilevo/recupero.
Mi scuso per il formato di alcune tabelle ma non riesco ad importare in modo migliore i dati in xls.
Partiamo dunque con i dati ISTAT 2007
Link a pagina di Istat.it
Risultano:
- 52 Milioni di automezzi
- di cui 35,5 Autovetture (70%)
- 5,6 Motocicli (11%)
- 4 Milioni Ciclomotori (8%)
Incidenti totali: 230.871
Morti causati: 5.131
Feriti causati: 325.850
Totale veicoli coinvolti: 437.465
Di questi:
incidenti in cui sono coinvolti le auto sono circa 287.000 (/365 giorni anno = 786 incidenti giorno che coinvolgono le auto)
incidenti in cui sono coinvolti le moto sono circa 60.000 (/365 giorni anno = 164 incidenti giorno che coinvolgono le moto)
incidenti in cui sono coinvolti i ciclomotori sono 33.000 (/365 giorni anno = 90 incidenti giorno che coinvolgono i ciclomotori)
incidenti in cui sono coinvolti i velocipedi sono 15.000
---------------- ATTENZIONE!
Un dato interessante: Gli incidenti ISOLATI (Ovvero incidenti avvenuti senza coinvolgere altri automezzi: per esempio uscita di strada)
- Ci sono stati 10.000 incidenti isolati fatti da moto (che rapportati al totale veicoli motocicli immatricolati risultano lo 0.19%)
- Ci sono stati 5.000 incidenti isolati fatti da ciclomotori (che rapportati al totale veicoli moto risulta lo 0.13%)
- Ci sono stati 32.000 incidenti isolati fatti da auto (che rapportati al totale veicoli moto risulta lo 0.09%)
Sembra che ci siano più del doppio di incidenti isolati fatti dalle moto che dalle auto.
Il motivo? Motociclista + spericolato? Più instabile? Giudicate voi.
Negli incidenti NON ISOLATI (quelli che coinvolgono più automezzi) bene o male si pareggiano:
- 255.000 auto, 48.000 moto, 28.000 ciclomotori (rispettivamente 0.72%, 0.86%, 0.70%)
--------------- ATTENZIONE!
Un'altra cosa interessante: ci sono stati 1.750 incidenti tra moto nel 2007. Mi sembrano tantissimi. Circa 5 incidenti al giorno avvengono tra moto. Mah!
Passiamo ora (putroppo) ai morti:
Totale 5.131 di cui
- 2.728 automobilisti
- 1.250 Motociclisti
- 380 ciclomotoristi
Ora 1.250 motociclisti morti all'anno = più di 3 motociclisti morti al giorno (non stupiamoci quindi di vedere ogni giorno un articolo, anzi...)
--------------- ATTENZIONE!
Qui viene fuori un altra cosa interessante:
- Facendo il rapporto Morti/Veicoli coinvolti risulta che il 2,13% di Motociclisti coinvolti in incidenti muore contro lo 0,95% degli automobilisti.
Eh va beh. Si sapeva.
Se però guardiamo il rapporto sui ciclomotori risulta un rapporto pari a 1,14%. Quasi come le auto.
Ma anche quì siamo su due ruote no??. Come mai? Forse per la velocità? Mah... giudicate voi.
Ah...tenete conto che il rapporto per le biciclette è 2,25% (più che le moto, come diceva una articolo del corriere: "è più pericolosa la bici").
--------------- ATTENZIONE!
Un'altra cosa importante: dei 5.000 morti circa 2.000 sono dovuti agli incidenti ISOLATI (cioè senza altri veicoli coinvolti)!
Dei 5.000 morti il 44% avvengono in città (strade urbane) (mantenere quindi i 50Km/h o meno in città!!!! Certe volte vedo certi centauri fare gli acrobati!!)
Altra cosa importante sugli incidenti ISOLATI (senza coinvolgere altri mezzi) avvenuti focalizzandosi sulle 2 ruote:
Ciclomotori (il primo numero indica quanti conducenti sono morti il secondo quanti si sono feriti)
Investimento di pedone - 430
Veicolo in sosta 2 251
Ostacolo accidentale o fisso sulla carreggiata o ai margini 17 605
Treno - 1
Fuoriuscita per sbandamento o altro 28 1.753
Infortunio per sola frenata improvvisa - 118
Infortunio per caduta da veicolo 8 1.025
Totale 55 4.183
Motocicli a solo (il primo numero indica i morti il secondo i feriti)
Investimento di pedone 4 829
Veicolo in sosta 10 288
Ostacolo accidentale o fisso sulla carreggiata o ai margini 61 1.115
Treno - 2
Fuoriuscita per sbandamento o altro 81 2.265
Infortunio per sola frenata improvvisa 2 274
Infortunio per caduta da veicolo 20 1.457
Totale 178 6.230
Motocicli con passeggero (il primo numero indica i morti il secondo i feriti + morti e feriti per i passeggeri)
Investimento di pedone 2 112 + - 55
Veicolo in sosta - 45 + 1 36
Ostacolo accidentale o fisso sulla carreggiata o ai margini 19 240 + 2 135
Treno - - + - -
Fuoriuscita per sbandamento o altro 87 1.416 + 11 406
Infortunio per sola frenata improvvisa 1 46 + - 23
Infortunio con caduta da veicolo 8 410 + 1 210
Totale 117 2.269 + 15 865
Anche in questo caso mi sembra interessante confrontare ciclomotori con motociclette.
Qualcuno mi ha chiesto anche la Divisione incidenti per province
Eccole per PROVINCE dove:
- il 1° numero indica A veicoli isolati
- il 2° numero indica Tra 2 veicoli
- il 3° numero indica Tra 3 veicoli
- il 4° numero indica Tra 4 - 5 veicoli
- il 5° numero indica Tra 6 - 10 veicoli
- il 6° numero indica Oltre 10 veicoli
Torino 1.783 4.660 865 274 21 1
Vercelli 150 318 54 5 - -
Biella 151 333 47 4 - -
Verbano-Cusio-Ossola 138 309 46 3 - -
Novara 283 734 116 5 - -
Cuneo 522 1.116 152 22 1 -
Asti 276 432 65 2 - -
Alessandria 508 1.046 168 31 2 -
Piemonte 3.811 8.948 1.513 346 24 1
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste 110 211 40 3 - -
Varese 722 2.243 308 37 2 -
Como 444 1.091 175 17 - -
Lecco 282 485 77 3 - -
Sondrio 153 312 63 13 1 -
Milano 6.051 16.935 2.059 580 37 -
Bergamo 552 2.133 317 54 1 -
Brescia 942 2.630 455 33 3 -
Pavia 488 1.238 177 20 2 -
Lodi 114 306 54 5 1 -
Cremona 393 952 127 15 2 -
Mantova 455 1.006 117 5 1 -
Lombardia 10.596 29.331 3.929 782 50 -
Bolzano-Bozen 384 710 114 7 1 -
Trento 517 1.175 178 36 2 -
Trentino-A.Adige 901 1.885 292 43 3 -
Verona 654 2.497 319 59 4 -
Vicenza 551 1.938 293 26 - -
Belluno 247 366 76 2 - -
Treviso 677 2.015 328 27 2 -
Venezia 591 2.114 329 52 1 -
Padova 1.006 2.845 330 41 7 1
Rovigo 298 603 70 9 - -
Veneto 4.024 12.378 1.745 216 14 1
Pordenone 364 807 98 9 - -
Udine 526 1.067 155 7 2 1
Gorizia 157 473 70 5 - -
Trieste 348 809 94 27 3 -
Friuli-Venezia-Giulia 1.395 3.156 417 48 5 1
Imperia 355 786 106 4 - -
Savona 519 1.092 179 28 1 -
Genova 1.904 3.500 436 83 8 -
La Spezia 254 640 84 8 - -
Liguria 3.032 6.018 805 123 9 -
Piacenza 299 992 142 12 - -
Parma 463 1.247 171 27 1 -
Reggio nell'Emilia 565 1.667 236 32 2 -
Modena 704 2.478 378 53 5 -
Bologna 1.084 3.563 507 44 - -
Ferrara 395 982 144 17 3 -
Ravenna 471 1.554 181 14 - -
Forli'- Cesena 411 1.549 178 13 1 -
Rimini 404 1.828 217 39 1 -
Emilia-Romagna 4.796 15.860 2.154 251 13 -
Massa Carrara 179 785 104 12 2 -
Lucca 316 1.828 218 35 - -
Pistoia 221 916 121 11 - -
Firenze 1.502 5.077 385 43 1 -
Prato 393 1.064 96 28 3 -
Livorno 260 1.059 146 14 - -
Pisa 498 1.429 211 11 1 -
Arezzo 279 804 137 7 - -
Siena 265 633 103 11 - -
Grosseto 289 620 84 8 - -
Toscana 4.202 14.215 1.605 180 7 -
Perugia 682 1.597 262 27 1 -
Terni 251 624 117 11 1 -
Umbria 933 2.221 379 38 2 -
Pesaro e Urbino 360 1.091 142 15 1 -
Ancona 479 1.446 225 30 - -
Macerata 373 938 159 13 - -
Ascoli Piceno 450 1.201 212 12 2 -
Marche 1.662 4.676 738 70 3 -
Viterbo 254 523 95 6 - -
Rieti 138 301 47 3 - -
Roma 5.379 16.266 2.275 676 58 -
Latina 401 1.715 223 28 2 -
Frosinone 336 873 150 12 - -
Lazio 6.508 19.678 2.790 725 60 -
L'Aquila 255 565 85 8 1 -
Teramo 215 673 125 2 2 -
Pescara 227 824 106 9 2 -
Chieti 234 788 122 9 1 -
Abruzzo 931 2.850 438 28 6 -
Isernia 23 64 11 2 - -
Campobasso 108 270 32 2 - -
Molise 131 334 43 4 - -
Caserta 318 1.081 164 16 1 -
Benevento 96 266 38 6 - -
Napoli 1.757 3.661 517 63 4 -
Avellino 178 380 68 9 - -
Salerno 578 1.754 300 22 1 -
Campania 2.927 7.142 1.087 116 6 -
Foggia 452 1.242 112 12 2 1
Bari 1.028 3.625 435 87 6 -
Taranto 263 1.084 152 29 3 -
Brindisi 255 871 118 12 - -
Lecce 381 1.467 130 9 - -
Puglia 2.379 8.289 947 149 11 1
Potenza 147 232 50 4 - -
Matera 165 258 37 7 - -
Basilicata 312 490 87 11 - -
Cosenza 226 590 113 2 - -
Crotone 57 155 25 - - -
Catanzaro 182 536 83 6 - -
Vibo Valentia 80 148 17 6 - -
Reggio di Calabria 254 831 180 35 - -
Calabria 799 2.260 418 49 - -
Trapani 287 1.141 96 5 1 -
Palermo 817 2.508 227 9 - -
Messina 387 1.124 201 39 3 1
Agrigento 137 571 63 6 1 -
Caltanissetta 103 403 34 6 - -
Enna 90 186 21 1 - -
Catania 695 2.365 262 28 3 -
Ragusa 200 660 82 4 - -
Siracusa 275 1.025 102 3 1 -
Sicilia 2.991 9.983 1.088 101 9 1
Olbia-Tempio 105 280 40 5 - -
Sassari 234 697 113 25 2 -
Nuoro 159 204 38 1 - -
Oristano 140 274 44 10 - -
Ogliastra 25 96 9 - - -
Medio Campidano 21 41 7 - - -
Cagliari 361 1.164 171 18 2 -
Carbonia-Iglesias 47 136 9 3 - -
Sardegna 1.092 2.892 431 62 4 -
ITALIA 53.532 152.817 20.946 3.345 226 5
Vediamo ora la pericolosità della strada:
Morti a secondo del tipo di strada:
- autostrade 526 su 13.635 incidenti (indice di mortalità 4%)
- SS 882 su 14.905 incidenti (indice di mortalità 6%)
- SR 76 su 1.276 incidenti (indice di mortalità 6%)
- SP 1.081 su 17.582 incidenti (indice di mortalità 6%)
- SC Extraurbane 297 su 6.576 incidenti (indice di mortalità 5%)
- Urbane 2.269 su 176.897 incidenti (indice di mortalità 1%)
- Totale 5.131 su 230.871 incidenti (indice di mortalità medio 2%)
Parliamo ora di feriti (che comprendono tutti, dall'escoriazione o livido a.... brrr. non fatemi pensare):
- 198.000 automobilisti,
- 60.000 motociclisti,
- 34.000 ciclomotoristi,
- 14.000 ciclisti
Anche quì se calcoliamo un rapporto tra veicoli coinvolti e feriti da:
- 69% automobilisti si ferisce
- 103% dei motociclisti e ciclomotoristi (c'è anche qualche passeggero)
Della serie se fai un incidente in auto forse non ti fai neanche male. In moto invece....Arrghh.
(per la cronaca i feriti tra gli autisti di autocarri e autotreni è 38%).
Parliamo ora di CIRCOSTANZE:
Dei 230.000 incidenti:
- 178.000 avvengono nelle strade urbane (77%)
- Circa l’80% è colpa del conducente di uno o più veicoli (velocità, mancanza precedenze, sorpassi vietati ecc. ecc. ecc..
- Solo il 20% è riferibile a casi indipendenti dai conducenti.
--------------- ATTENZIONE!
Vediamo i casi principali:
- Procedeva con guida distratta o andamento indeciso: 11%
- Procedeva senza mantenere la distanza di sicurezza: 11% (Beata distanza di sicurezza.... e questo vale per tutti!)
- Procedeva con eccesso di velocità: 9%
Già questi fanno il 31% delle cause
Aggiungiamo un altro 17% di cause incidenti per mancanza precedenze (Stop, rotonde ed altro)
e siamo al 48% (dico quarantotto %) dei casi riassunti in queste cause.
(EDIT: ho spostato qui le seguenti due statistiche, in quanto sono dati ISTAT)
Vediamo le CARATTERISTICHE DELLA STRADA
Cioè dove avvengono gli incidenti (in ordine):
- Rettilineo 96.203
- Incrocio 52.435
- Intersezione segnalata 28.728
- Curva 22.033
- Intersezione con semaforo o vigile 16.553
- Rotatoria 7.411
- Intersezione non segnalata 4.824
- Pendenza 1.246
- Dosso, strettoia 725
- Galleria illuminata 521
- Passaggio a livello 128
- Galleria non illuminata 64
Totale 230.871 incidenti
Come si vede quasi la metà avviene su rettilinei (erroneamente ritenuti sicuri), seguito da Incroci, poi Intersezione ecc.ecc.
Vediamo gli incidenti a seconda dell FONDO STRADALE
FONDO STRADALE
Asciutto 193.981
Bagnato 33.453
Sdrucciolevole 2.819
Ghiacciato 455
Innevato 163
Totale 230.871
--------------- ATTENZIONE!
Veniamo ora a quanto ho trovato analizzando tutti gli articoli di cronaca.
Mi sono "pistonato" (letto) tutti gli articoli inseriti nel settore cronaca sul sito ting’avert.
- 378 articoli
Qui ho cercato di capire le dinamiche dell’incidente e cercando di capire di chi è la colpa:
Intanto un dato interessante:
- il 33% delle moto interessate erano al di sotto dei 600cc
- il 23% delle moto interessate erano sopra i 600cc
- il 44% era indefinito
sembrerebbe che la cilindrata non conta. (anzi)
--------------- ATTENZIONE!
Ma la cosa più importante è: LE CAUSE!!!!
- Nel 35% dei casi la causa è direttamente riferibile al motociclista, troppo spericolato.
esempi: 150 Km/h in città vicino ad incrocio senza visibilità su strada stretta, 250 Km/h in autostrada trafficata con annesso zig-zag,
sorpasso di coda di auto in movimento normale sorpassate a loro volta da motocicli in doppia linea continua prima di dosso (record),
frenate di 60 metri e successivo impatto con moto che si disintegra (qual'era la velocità?) ecc.
- Nel 42 % dei casi la causa non è direttamente del motociclista ma con maggiore prudenza (secondo il mio umile parere) si poteva evitare
es. sorpassi azzardati, eccessiva velocità, distanze non rispettate ecc.
- Il restante 23% era effettivamente inevitabile (anche con prudenza c’era poco da fare):
esempi: ubriachi/drogati alla guida, guasti meccanici, malori del conducente, animali in strada ecc.
Come si vede sembrerebbe che oltre 3 incidenti su 4 sarebbero evitabili guidando con più testa e meno polso.
Tenete conto che nella mia analisi degli articoli, ho cercato di essere il più imparziale possibile (per quanto soggettivo)
cercando a volte di essere forse maggiormente “cattivo” con gli altri che con i motociclisti (alle volte però tirato per i capelli).
Questo per dire che forse i numeri sopra sono ancora più riferibili a cattivo/incauto comportamente del motociclista.
Badate, ho detto del motociclista e non automobilista.
Mi spiego: sono d'accordo che un p...a che svolta a sx mentre siamo in sorpasso con il nostro cavallo d'acciaio sia un p...a. E' anche vero però,
che molto probabilmente prima ci sarà stato un cartello di intersezione con strada sulla sinistra e il codice dice che è vietato il sorpasso.
Vedendo poi i casi è spesso frequente la situazione del "svoltava a sx" o "si immetteva da strada secondaria"
Ho quindi pensato ad una serie di cartelli da considerarsi estremamente allarmanti.
Della serie: in caso ci sia il cartello: MASSIMA ATTENZIONE e PRUDENZA (che tra l'altro è quello che dice il codice in questi casi).
Vediamo quali sono:
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ATTENZIONE: Qualcuno davanti di noi potrebbe svoltare a sx. NON SORPASSARE
Il pericolo che qualcuno ci tagli la strada uscendo lo vedo remoto. C'è Molto spazio per arrivare nella nostra corsia
Questi invece sono più insidiosi
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ATTENZIONE: Qualcuno dal senso opposto potrebbe svoltare a sx tagliandoci la strada oppure
qualcuno potrebbe immettersi da dx.
ECCO IL TOP: La somma dei due sopra
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(Assomiglia ad una croce di morte si o no?)
MASSIMA ATTENZIONE, Bisognerebbe STARNE ALLA LARGA come la peste, ma visto che non si può... ferma la moto, scendi e fuma una sigaretta
Quella sopra è peggio ancora di questa (Secondo me):
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Infatti nella "croce di morte", credendo di aver la precedenza, prestiamo meno attenzione. Arghhh...
Altri segnali a cui prestare attenzione (visti i casi del tipo, mi son trovato l'auto ferma davanti, non l'ho vista, era dietro la curva sto c......e ecc.ecc.)
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Tralascio quelli su:
- attraversamento pedoni, cicli ecc.
Quello a me più caro è:
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Ne ho due (bimbe): salvatemele per favore. RALLENTATE QUANDO VEDETE QUESTO SEGNALE !!!!!!!!!!
Non sai mai cosa passa per la testa dei bimbi: inseguono il pallone, l'amichetta che va a casa, la bicicletta ecc.ecc.
Se poi vedete questo
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Beh... ma che c....o di strade fate!!!
Chiudo quì
Spero di avervi dato informazioni utili e (se anche qualche volta scherzo) moolto serie!!
Si parla della nostra ed altrui vita.
Ok
Detto questo sono aperto alla discussione…..