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Parliamo di sorpasso (art. 148 cds)
7998957
7998957 Inviato: 2 Lug 2009 12:42
Oggetto: Parliamo di sorpasso (art. 148 cds)
 



Nota by 42: Questo topic nasce dallo split di una discussione riguardante una sanzione comminata ad un utente.

Da questo messaggio, poi: Messaggio #8035377
sono scaturite interessanti digressioni su "come/dove/quando si puo' sorpassare" e sulla corretta interpretazione dell'art. 148 in genere.
Per evitare di intasare quella discussione di OT, continuiamo qui:



Zorck ha scritto:
Superare macchine in coda non è una manovra pericolosa A PRESCINDERE, lo è in certe circostanze ed è giusto che in quei casi le fdo intervengano.

A questo rispondo separatamente, visto che e' poi il tema principale.

E' vero, la manovra non e' pericolosa a prescindere, ma puo' diventarla in corso di esecuzione (quando potrebbe essere tardi per tornare indietro) come dicevo poco piu' su.
Arrivi, vedi 10 macchine in coda al semaforo, inizi a sfilarle e dall'incrocio svolta verso di te un autobus o un TIR... che fai?

Guarda che l'esempio non e' campato in aria, ho visto personalmente questa situazione piu' e piu' volte, a Torino...
Ecco perche' personalmente evito di risalire le code e consiglio di non farlo (specie - ribadisco- in citta') ... trovarmi il muso di uno Scania o di un Iveco davanti non rientra esattamente nei miei programmi immediati (e nemmeno remoti). Peredero' un giro di semaforo, pazienza.

Le altre due situazioni (verde che scatta durante il superamento o pedone che attraversa) li ho visti piu' raramente condurre ad una manovra di emergenza (in genere tra un'auto che parte e quella dietro una moto si infila e non sempre l'ultimo veicolo copre la visuale delle strisce), ma vale la pena soffermarcisi.

Ultima modifica di 42 il 8 Lug 2009 17:11, modificato 2 volte in totale
 
8000048
8000048 Inviato: 2 Lug 2009 14:08
 

42 ha scritto:
E' vero, la manovra non e' pericolosa a prescindere, ma puo' diventarla in corso di esecuzione (quando potrebbe essere tardi per tornare indietro) come dicevo poco piu' su.
Arrivi, vedi 10 macchine in coda al semaforo, inizi a sfilarle e dall'incrocio svolta verso di te un autobus o un TIR... che fai?


Spesso lo vedi se c'è un camion, un furgone o un'autobus che sta per svoltare... ed in tal caso la manovra non la fai o resti indietro per lasciare spazio. Comunque se non impegni la corsia opposta, TEORICAMENTE il mezzo pesante dovrebbe essere in grado di eseguire la manovra anche se ci sei tu, ammenocché la strada non sia progettata male (anche in questo caso è meglio evitare il sorpasso).

Poi nella realtà a Roma il mezzo pesante non riesce mai a compiere una svolta "pulita" perché gli automobilisti pargheggiano sugli incroci, costringendo i mezzi lunghi a manovre assurde... ma in questo caso il pericolo è causato dalla macchina in sosta vietata e dall'autista del mezzo pesante che va contromano per svoltare. Il motociclista che supera rimanendo nella sua corsia è quello che ha meno colpa (ribadisco, MENO colpa, non NESSUNA colpa), anche se probabilmente è contro di lui che si scaglierebbero le fdo.

Il sorpasso è un'operazione pericolosa sempre, perché l'imprevisto è dietro l'angolo, e noi motociclisti sappiamo che la volta che succede qualcosa tie.gif ci sarà dato torto a prescindere... ci manca solo che ci multano anche quando non causiamo nessun pericolo. SECONDO ME fanno bene le fdo che intervengono solo in casi di guida oggettivamente pericolosa, gli altri vogliono solo fare soldi fregandosene della sicurezza.


P.S. Gli altri 2 casi presuppongono che per superare la coda si sia andati contromano (cosa che non faccio) quindi riguardano un altro caso rispetto a quello di cui stiamo parlando.



EDIT: propongo anche io un esempio. Se il mio senso di marcia è costituito da 2 corsie, mettiamo per andare dritto quella a sinistra e per andare dritto ovvero a destra quella a destra (situazione simile a quella dell'autore del topic). Se entrambe le corsie hanno macchine ferme al semaforo rosso ed io sfilo in mezzo alle 2 code, che pericolo creo? Ho macchine ferme sia a destra che a sinistra ed io procedo a 20 all'ora (se vai veloce è un altro discorso)... male che vada mi prendo un ceffone se qualcuno tira un braccio fuori dal finestrino, ma di rischi veri non ce ne sono (non più di quanti ce ne siano attraversando a piedi sulle strice)... e allora perché dev'essere considerata un'infrazione così grave?

Il mio buonsenso mi direbbe che se uno compie questa manovra in maniera avventata e pericolosa allora merita la sanzione massima che ci sia (da quel che ho capito, in totale 110 euri e 5 punti, ma pure il ritiro della patente ci starebbe tutto): oggi ho visto uno scuterone farlo almeno a 60km/h mentre con una mano scriveva un SMS... uno così lo sbatterei in prigione senza passare dal via, perché prima o poi ammazza qualcuno! Ma se lo fai con accortezza per quale motivo devo punirti? In fondo di pericolo non ne hai creato, quindi che male hai fatto? Se il fine ultimo delle fdo è preservare la sicurezza, questa manovra non è meritevole di sanzione perché non ha creato alcun pericolo rilevante.

Con questo spero di aver chiarito il mio pensiero, prometto che non intervengo più. icon_rolleyes.gif

Ovviamente non era mia intenzione offendere le fdo, spero di non aver dato questa impressione. Finito il liceo ho provato ad entrare in marina (accademia ufficiali di Livorno), vi assicuro che nutro il massimo rispetto per le fdo ed ancora di più per le forze armate, come il corpo dei Carabinieri, persone che nel 90% dei casi rischiano la loro vita per proteggere la nostra. Sicuramente c'è una minoranza che lo fa considerandolo un mestiere come un altro, senza etica, ma le mele marce sono ovunque. icon_wink.gif
 
8026484
8026484 Inviato: 6 Lug 2009 10:44
 

ti rispondo brevemente perchè al momento non ho tempo!

se ti porto la foto che mi hai chiesto, mi firmi un contratto con quello che hai detto?

Zorck ha scritto:

propongo anche io un esempio. Se il mio senso di marcia è costituito da 2 corsie, mettiamo per andare dritto quella a sinistra e per andare dritto ovvero a destra quella a destra (situazione simile a quella dell'autore del topic). Se entrambe le corsie hanno macchine ferme al semaforo rosso ed io sfilo in mezzo alle 2 code, che pericolo creo? Ho macchine ferme sia a destra che a sinistra ed io procedo a 20 all'ora (se vai veloce è un altro discorso)... male che vada mi prendo un ceffone se qualcuno tira un braccio fuori dal finestrino, ma di rischi veri non ce ne sono (non più di quanti ce ne siano attraversando a piedi sulle strice)... e allora perché dev'essere considerata un'infrazione così grave?

ammesso che hai appastanza spazio per superare (cosa alquanto rara) rimanendo entro la striscia continua (e non sopra), c'è comunque un problema: secondo il cds, al semaforo non puoi fermarti al fianco di una macchina ferma... che fai, aspetti il verde sulle strisce?


c'è poi un altro problema, che nessuno ha ancora affrontato: si può sorpassare un solo veicolo alla volta!!! quindi, nel sorpassare le colonne ferme al semaforo, si è in torto comunque!!!
 
8027961
8027961 Inviato: 6 Lug 2009 12:55
 

NToni ha scritto:

ammesso che hai appastanza spazio per superare (cosa alquanto rara) rimanendo entro la striscia continua (e non sopra), c'è comunque un problema: secondo il cds, al semaforo non puoi fermarti al fianco di una macchina ferma... che fai, aspetti il verde sulle strisce?


c'è poi un altro problema, che nessuno ha ancora affrontato: si può sorpassare un solo veicolo alla volta!!! quindi, nel sorpassare le colonne ferme al semaforo, si è in torto comunque!!!


1) dove sta scritta la prima affermazione che hai detto? mi indichi l'articolo?
art 41: Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto, in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, ne' l'attraversamento pedonale, ne' oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.

non dice che non puoi fermartia fianco di un veicolo!



2) non è vero che puoi sorpassare un solo veicolo alla volta!
art 148:"È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia."

se non invadi l'altra corsia, puoi sorpassare + veicoli!!!
 
8035377
8035377 Inviato: 7 Lug 2009 9:55
 

è tutto nella definizione stessa di sorpasso!!!

Riporto per intero l'art. 148 del cds
Citazione:

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;

c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;

d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.

9. Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra è vietato.

10. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:

a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

13. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonché il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.

14. È vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto dall'apposito segnale.

15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. (2)

16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143,19 a euro 572,76. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 282,01 a euro 1.128,03. Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi. (2)



Al comma 1, come nel resto dell'articolo, si parla sempre al singolare... ciò vuol dire che puoi sorpassare quanti veicoli vuoi, ma rientrando a destra ogni volta.

Il comma 2 lettera d ti dice che se non hai spazio per completare il sorpasso non lo puoi fare.

Il comma 3 ti dice che devi obbligatoriamente rientrare sulla destra dopo che hai sorpassato.


Il fatto che tutti sorpassino le colonne di veicoli ai semafori non lo giustifica, né lo rende legale!!!
 
8035512
8035512 Inviato: 7 Lug 2009 10:12
 

NToni ha scritto:
è tutto nella definizione stessa di sorpasso!!!

Riporto per intero l'art. 148 del cds
Al comma 1, come nel resto dell'articolo, si parla sempre al singolare... ciò vuol dire che puoi sorpassare quanti veicoli vuoi, ma rientrando a destra ogni volta.


Quindi in autostrada sorpassi e rientri, sorpassi e rientri?
Il comma parla anche di animali e pedoni... (sempre al singolare!)... significa che se sorpassi un gregge rientri dopo ogni singola vacca/pecora?
E se stai superando una colonna militare? Lo sappiamo tutti (credo) che e' assolutamente vietato inserirsi in una colonna militare.
Qul "UN" va ovviamente interpretato genericamente (nuo o piu')



NToni ha scritto:

Il comma 2 lettera d ti dice che se non hai spazio per completare il sorpasso non lo puoi fare.

E qui ci sta tutto, anche se la logica e l'intelligenza dovrebbero arrivare alla stessa conclusione senza che venga codificato.



NToni ha scritto:
Il comma 3 ti dice che devi obbligatoriamente rientrare sulla destra dopo che hai sorpassato.

OK, dopo aver concluso la manovra di sorpasso di uno (O PIU') veicoli/pedoni/animali.


NToni ha scritto:

Il fatto che tutti sorpassino le colonne di veicoli ai semafori non lo giustifica, né lo rende legale!!!

No, ma se:
1) si e' in movimento
2) ci sono le condizioni di sicurezza (che implica anche il fatto che possa concludere la manovra PRIMA che diventi vietato: incroci, curva, etc.)
3) e' consentiro dalla segnaletica
Allora posso sorpassare anche una colonna.
 
8035758
8035758 Inviato: 7 Lug 2009 10:40
 

42 ha scritto:
NToni ha scritto:
è tutto nella definizione stessa di sorpasso!!!

Riporto per intero l'art. 148 del cds
Al comma 1, come nel resto dell'articolo, si parla sempre al singolare... ciò vuol dire che puoi sorpassare quanti veicoli vuoi, ma rientrando a destra ogni volta.


Quindi in autostrada sorpassi e rientri, sorpassi e rientri?
Il comma parla anche di animali e pedoni... (sempre al singolare!)... significa che se sorpassi un gregge rientri dopo ogni singola vacca/pecora?
E se stai superando una colonna militare? Lo sappiamo tutti (credo) che e' assolutamente vietato inserirsi in una colonna militare.
Qul "UN" va ovviamente interpretato genericamente (nuo o piu')

Per l'autostrada c'è il comma 6... non farmelo citare di nuovo icon_wink.gif
Per il gregge... probabilmente non lo puoi sorpassare... lo spazio materiale per rientrare dopo aver sorpassato un singolo animale non c'è!!!
Per la colonna militare come sopra!


42 ha scritto:
NToni ha scritto:

Il fatto che tutti sorpassino le colonne di veicoli ai semafori non lo giustifica, né lo rende legale!!!

No, ma se:
1) si e' in movimento
2) ci sono le condizioni di sicurezza (che implica anche il fatto che possa concludere la manovra PRIMA che diventi vietato: incroci, curva, etc.)
3) e' consentiro dalla segnaletica
Allora posso sorpassare anche una colonna.

Se arriviamo alla soluzione che si possono sorpassare più veicoli si... ma, imho, non è così!!! icon_biggrin.gif
 
8043030
8043030 Inviato: 7 Lug 2009 23:32
 

NToni ha scritto:
Se arriviamo alla soluzione che si possono sorpassare più veicoli si... ma, imho, non è così!!! icon_biggrin.gif

Niente da dire, se rianalizzo a stretta sintassi l'art. 148, sembra proprio che sia cosi' icon_eek.gif
argomento interessante... sarebbe quasi da aprire un topic "ufficiale" sull'art 148
 
8046197
8046197 Inviato: 8 Lug 2009 12:40
 

42 ha scritto:

Niente da dire, se rianalizzo a stretta sintassi l'art. 148, sembra proprio che sia cosi' icon_eek.gif
argomento interessante... sarebbe quasi da aprire un topic "ufficiale" sull'art 148

ma infatti è così come diciamo io e te!
si può sorpassare ancke una colonna se ci sono le condizioni di cui sopra!

figurati che mi ricordo che me lo spiegarono anke a scuola guida!!!
 
8047926
8047926 Inviato: 8 Lug 2009 15:15
 

desertvulture ha scritto:
si può sorpassare ancke una colonna se ci sono le condizioni di cui sopra!


Penso sia abbastanza scontato... se ci sono due veicoli lenti, ad esempio un trattore ed il contadino con l'apetto che gli va dietro, ti pare che devi accodarti? Su una strada extraurbana con 2 corsie a doppio senso di marcia (limite 90 Km/h) mica sei costretto a rimanergli dietro a 30 all'ora... icon_asd.gif al primo rettilineo con strisce tratteggiate in cui il sorpasso è consentito, se è abbastanza lungo e non viene nessuno prendi e superi. icon_twisted.gif

Nell'elenco degli elementi da valutare prima del sorpasso (art. 148 comma 1) alla lettera "d" compare:

Citazione:
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.


Mi pare abbastanza palese che il senso sia proprio che se i veicoli lenti sono più d'uno ci vorrà più spazio e devi tenerne conto per valutare se effettuare o meno la manovra di sorpasso. Se la legge dice che devi tenerne conto per valutare lo spazio necessario, vien da se che non è vietato. icon_rolleyes.gif

Il comma 3 del medesimo articolo invece riporta:

Citazione:
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.


Se sussistono le condizioni per il sorpasso di cui al comma 1, si procede con il sorpasso e si rientra quando questo è finito. E' specificato che devi rientrare il prima possibile, non che devi rientrare dopo aver superato un singolo veicolo... altrimenti se ci sono due veicoli accodati (condizione esplicitamente prevista dal comma 1 lettera d) dovresti tagliare la strada al primo per rientrare. Si renderebbe solo più richiosa la manovra. icon_rolleyes.gif

A me pare tutto abbastanza semplice... se poi volete complicare anche le poche righe di legge scritte in maniera chiara fate voi... 0509_pernacchia.gif
 
8051053
8051053 Inviato: 8 Lug 2009 21:45
 

azz... bell'idea 42 icon_biggrin.gif
magari ci nasce pure un bell'articolo!!!

Zorck ha scritto:

Nell'elenco degli elementi da valutare prima del sorpasso (art. 148 comma 1) alla lettera "d" compare:

Citazione:
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.


Mi pare abbastanza palese che il senso sia proprio che se i veicoli lenti sono più d'uno ci vorrà più spazio e devi tenerne conto per valutare se effettuare o meno la manovra di sorpasso. Se la legge dice che devi tenerne conto per valutare lo spazio necessario, vien da se che non è vietato. icon_rolleyes.gif


la legge dice che devi avere "uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso" tenendo conto della "presenza di utenti[...]che precedono l'utente da sorpassare".
a mio parere vuol dire cio: se la manovra del sorpasso si completa con il rientrare dopo aver sorpassato il veicolo che ci precedeva, bisogna considerare che se c'è un ulteriore veicolo (o altro tipo di utente della strada), e lo spazio tra i due non è tale da poter rientrare, non si può effettuare il sorpasso.


Zorck ha scritto:
Il comma 3 del medesimo articolo invece riporta:

Citazione:
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.


Se sussistono le condizioni per il sorpasso di cui al comma 1, si procede con il sorpasso e si rientra quando questo è finito. E' specificato che devi rientrare il prima possibile, non che devi rientrare dopo aver superato un singolo veicolo... altrimenti se ci sono due veicoli accodati (condizione esplicitamente prevista dal comma 1 lettera d) dovresti tagliare la strada al primo per rientrare. Si renderebbe solo più richiosa la manovra. icon_rolleyes.gif

A me pare tutto abbastanza semplice... se poi volete complicare anche le poche righe di legge scritte in maniera chiara fate voi... 0509_pernacchia.gif


Hai colto il problema in pieno!!! Se ci sono più veicoli dovresti tagliare la strada al primo, oppure sontinuare a camminare... e se un terzo veicolo rallenta e non hai ancora spazio per rientrare che fai? rimani al centro della strada? così se intanto arriva una curva (che nella strada ed alla velocità da te citata è possibilissimo) sei fregato!!!

Il problema dell'articolo è che " esplicitamente" non permette ne vieta niente!!!
 
8052245
8052245 Inviato: 9 Lug 2009 1:32
 

Ho come l'impressione che la discussione nasca dalla solita infrazione comminata al motociclista di turno che supera le auto ferme incolonnate per qualsiasi motivo.
Mi sembra che si stia facendo però un po' di confusione nei termini....
Allora il sorpasso ed il superamento tecnicamente non sono la stessa cosa anche se entrambe le manovre ti mettono dietro chi prima avevi davanti.
Il superamento, per l'appunto, si può definire come il sorpasso di più veicoli in un colpo solo, senza quindi intraprendere più spostamenti laterali.
Infatti, lo stesso comma 11 differenzia le due tipologie, affermando che è vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento ecc ecc, specificando che tale divieto si considera solo quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Per cui, il conducente di una motocicletta (perché in genere sono le motociclette a fare questo tipo di manovra) che standosene all'interno della mezzeria si porta davanti ai veicoli fermi ad esempio ad un semaforo non commette nessuna infrazione.
 
8052774
8052774 Inviato: 9 Lug 2009 7:57
 

Tuthmosi ha scritto:
Ho come l'impressione che la discussione nasca dalla solita infrazione comminata al motociclista di turno che supera le auto ferme incolonnate per qualsiasi motivo.


Il problema è che in questo caso il motociclista di turno affermava con certezza di aver invaso la corsia destinata alla svolta a sinistra al vicino semaforo(stesso senso di marcia), non la parte di carreggiata destinata al senso opposto.


Ad ogni modo sapete come la penso, cioè che ogni volta che viene contetasta questa infrazione si dovrebbe contestare a tutti gli automobilisti presenti che viaggiano con lo specchietto sulla linea di mezzeria l'infrazione di non aver tenuto la destra.
Quando magari a destra ci passa un TIR...

L'infrazione dell'art 148 co 11 nasce molto spesso da un'infrazione precedente degli automobilisti che non tengono la destra, come prescritto (e senzionato negli altri paesi UE)
 
8052895
8052895 Inviato: 9 Lug 2009 8:15
 

Tuthmosi ha scritto:
Ho come l'impressione che la discussione nasca dalla solita infrazione comminata al motociclista di turno che supera le auto ferme incolonnate per qualsiasi motivo.

ciao, tuth...
Si', il discorso e' nato da quello, ma in realta' ha poi preso una piega diversa.... diciamo che si sta cercando di trovare la corretta interpretazione del 148... e non solo del comma 11.
 
8053478
8053478 Inviato: 9 Lug 2009 9:28
 

NToni ha scritto:

la legge dice che devi avere "uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso" tenendo conto della "presenza di utenti[...]che precedono l'utente da sorpassare".
a mio parere vuol dire cio: se la manovra del sorpasso si completa con il rientrare dopo aver sorpassato il veicolo che ci precedeva, bisogna considerare che se c'è un ulteriore veicolo (o altro tipo di utente della strada), e lo spazio tra i due non è tale da poter rientrare, non si può effettuare il sorpasso.


Stiamo andando troppo sull'interpretazione secondo me. Tu lo interpreti così, io interpreto la frase "completa esecuzione del sorpasso" come l'aver finito di superare "quello che stavo superando", che può una singola macchina, più macchine, un gregge di pecore, un corteo di apetti in festa o quello che sia.

Se fosse vietato il superamente di più veicoli sarebbe esplicitamente scritto. Dai ricordi che ho delle lezioni di Legislazione all'università, la Costituzione italiana prevede l'impossibilità di essere sanzionati, civilmente o penalmente, per qualcosa che non è esplicitamente indicato come reato.

Ti faccio un esempio assurdo: in Italia è vietato portare violenza agli animali. Se nella legge di tutela sugli annimali avessero vietato di uccidere un cane con coltelli, bastoni e pistole, ma non avessero detto che è genericamente vietato uccidere un cane, io potrei ammazzarlo con il veleno e nessuno potrebbe condannarmi per nulla, anche se il risultato è lo stesso.

Visto che c'è un preciso elenco delle condizioni per cui il sorpasso è vietato (segnaletica orizzontale, presenza di incroci o attraversamenti pedonali, centri abitati, segnaletica verticale, ecc) e non compare esplicitamente scritto che è fatto divieto di superare più di un autoveicolo contemporaneamente, non credo nessuno possa multarmi per averlo fatto.

Non credo basti l'interpretazione che qualcuno potrebbe dare di alcune righe del codice, che tra l'altro parlano di tutt'altra cosa (si parla di cosa verificare prima del sorpasso, non di cosa non fare). Farebbe piacere avere però l'opinione di qualche esperto del CdS a riguardo.
 
8055817
8055817 Inviato: 9 Lug 2009 13:01
 

Il Quesito del giorno
Quanti veicoli si possono sorpassare
contemporaneamente su strada
ad unica corsia per senso di marcia?
a cura di Ernesto Forino

L’art. 148/3° CdS descrive dettagliatamente tutte le operazioni da porre in essere dal conducente che intende sorpassare un altro utente della strada. Dalla lettura del citato comma si lascia intendere che il sorpasso può essere eseguito ad un solo veicolo, quando la carreggiata presenta una sola corsia per ogni senso di marcia. Quindi l’utente che ha sorpassato, può nuovamente sorpassarne un altro, solo dopo che, rientrato sulla originaria corsia di marcia, si accerti nuovamente se sussistono le condizioni per eseguirne un altro.
Il comma 6° dell’art. 148 CdS, invece, consente agli utenti che circolano su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, di effettuare un sorpasso a più veicoli, rimanendo momentaneamente, nella circostanza, sulla corsia di sinistra. In conclusione, l’utente che su una carreggiata ad una corsia per ogni senso di marcia supera contemporaneamente due o più veicoli, sia ove il sorpasso sia consentito sia nei luoghi ove lo stesso è vietato (fatte salve le altre violazioni alle norme del CdS), si possa applicare la sanzione del comma 15° dell’art. 148 CdS. Sicuro di una vostra chiara e cortese risposta, anticipatamente ringrazia.

Lettera firmata

***

In effetti le disposizioni portano a concordare con l’interpretazione data da lettore.
Tuttavia, ferma la disposizione di cui al 6° comma dell’articolo 148, occorre segnalare che in tutti gli altri tipi di strada, la possibilità di rimanere a sinistra è da riconoscersi lecita quando il conducente superi più veicoli procedenti a distanza molto ravvicinata tra loro.
Questo, in relazione a quanto la giurisprudenza aveva deciso durante la vigenza del Codice abrogato (Cass. Pen., sez. IV, 10.3.1967, in Mass. Pen., 1968, ed altre), stabilendo che: “è legittimo il sorpasso con unica manovra di una serie di veicoli purché procedenti a breve distanza l’uno dall’altro. In tal caso è inoperante l’obbligo di riportarsi sulla destra dopo il superamento di ciascuna vettura potendo, anzi, simile manovra risultare pericolosa”.
Ora, nonostante il nuovo Codice non abbia raccolto questo indirizzo, si ritiene il principio enunciato tuttora valido perché sorretto da una motivazione – non costituire pericolo – cui il nuovo Cds si ispira. In conclusione, si ritiene lecito il sorpasso di più veicoli con un’unica manovra, purché i veicoli superati siano a tale breve distanza uno dall’altro da non permettere immediatamente il rientro a destra.
Ovviamente vanno poi rispettate tutte le altre condizioni che legittimano la manovra di sorpasso.




tratto da asaps.it, portale di sicurezza stradale!!!
 
8056447
8056447 Inviato: 9 Lug 2009 13:47
 

Non fa una piega... se stai superando una macchina e davanti a questa ce n'è un'altra a breve distanza, è più sicuro procedere con un altro sorpasso che rientrare nella propria corsia per fare il secondo sorpasso in un altro momento. 0509_up.gif
 
8061803
8061803 Inviato: 9 Lug 2009 23:18
 

Concordo pienamente con Diego2ville........alla base di tutto ci vuole il cosiddetto granu salis....da una parte e dall'altra.
Questa è una disquisizione nei termini che non porta da nessuna parte.
La realtà, toccata giustamente da Diego, sta nel malcostume tutto italiano e assolutamente mai sanzionato.....ma nemmeno mai redarguito da alcuno in questo paese, che vede i conducenti delle autovetture circolare inopinatamente sopra la mezzeria anche quando sono fermi in colonna.....
Vero che nessuno obbliga noi in moto a passare davanti, ma vero anche che vi vorrei vedere tutti farvi ics km in coda a passo d'uomo col casco e la tuta integrale e la vostra bella motoretta che evapora tra le auto in coda............
Granu salis per l'appunto....chi supera lo deve fare con mille occhi prevedendo ogni cosa anche se imprevedibile, e chi in divisa si trova davanti a certe situazioni deve valutare le modalità con cui viene eseguito il sorpasso, punendo eventualmente la velocità inadeguata ex art. 141 di coloro che superano da criminali, se non vuole sanzionare gli innumerevoli automobilisti che non se ne stanno a destra, dato che l'infrazione di uno nasce da un'altra infrazione di altri.
 
8063499
8063499 Inviato: 10 Lug 2009 9:23
 

E' quello che sostenevo anche io ad inizio topic, il 90% delle infrazioni delle moto nascono da altre infrazioni a cui nessuno fa caso (macchine parcheggiate male, strade troppo strette, automobilisti che si accampano a cavallo delle due corsie, ecc)... però alla fine il torto se lo prende sempre la moto, chissà com'è. eusa_wall.gif

Oggi, avvicinandomi ad un semaforo, superavo la coda su una strada a due carreggiate separate da marciapiede, con 2 corsie ciascuna... passavo in mezzo alle due code nel mio senso di marcia e tra le macchine ce n'era una della municipale. Secondo voi mi hanno fermato? No, si sono scostati per farmi passare più agevolmente ed io ho ringraziato. Fortunatamente la maggiorparte delle FdO hanno un cervello e, soprattutto, sanno usarlo. 0509_doppio_ok.gif
 
8064276
8064276 Inviato: 10 Lug 2009 10:50
 

Zorck ha scritto:


Oggi, avvicinandomi ad un semaforo, superavo la coda su una strada a due carreggiate separate da marciapiede, con 2 corsie ciascuna... passavo in mezzo alle due code nel mio senso di marcia e tra le macchine ce n'era una della municipale. Secondo voi mi hanno fermato? No, si sono scostati per farmi passare più agevolmente ed io ho ringraziato. Fortunatamente la maggiorparte delle FdO hanno un cervello e, soprattutto, sanno usarlo. 0509_doppio_ok.gif


Scusa ma che infrazione avresti commesso nel fare cio? Su che base avrebbero potuto fermarti?

Art 176 comma 10 forse?

Grazie
 
8064915
8064915 Inviato: 10 Lug 2009 11:39
 

Ah boh, quando ho detto che eseguivo giornalmente queste manvre NToni mi ha definito come un pazzo criminale, contestandomi una trentina di infrazioni, tra cui quella che supero più di un veicolo per volta (che poi è quello di cui si parla qui). icon_asd.gif

Mi sa che una parte degli interventi sono rimasti nel vecchio topic, comunque il succo era che superare le code ai semafori è da criminali, anche se non si invade la corsia del senso di marcia opposto.


P.S. Ovviamente si scherza è, spero che nessuno si offenda se sono sarcastico. icon_wink.gif
 
8077235
8077235 Inviato: 12 Lug 2009 11:17
 

zorck, per me puoi dire quello che preferisci icon_wink.gif


ciò che è riportato nel post di desertvulture ci autorizza a sorpassare colonne di veicoli a breve distanza tra loro, ma non ci autorizza a sorpassare colonne di veicoli al semaforo, poiché comunque si violerebbe l'articolo 148 (non termini il sorpasso) oppure ci si ferma sulle strisce pedonali oppure oltre la linea trasversale.

il sorpasso di colonne al semaforo è vietato, il sorpasso di colonne per strada no!!!

perdonatemi, ma non concepisco certi modi di pensare in una società civile come è (o dovrebbe essere) la nostra!!!
 
8077765
8077765 Inviato: 12 Lug 2009 12:51
 

NToni ha scritto:
zorck, per me puoi dire quello che preferisci icon_wink.gif


ciò che è riportato nel post di desertvulture ci autorizza a sorpassare colonne di veicoli a breve distanza tra loro, ma non ci autorizza a sorpassare colonne di veicoli al semaforo, poiché comunque si violerebbe l'articolo 148 (non termini il sorpasso) oppure ci si ferma sulle strisce pedonali oppure oltre la linea trasversale.

il sorpasso di colonne al semaforo è vietato, il sorpasso di colonne per strada no!!!

perdonatemi, ma non concepisco certi modi di pensare in una società civile come è (o dovrebbe essere) la nostra!!!

art 148 comma 11
"E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. "

art148 comma 12
"E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:

1. quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

2. quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

3. quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

4. quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico. "


va da se che il tuo semaforo è rosso, e tu effettui il sorpasso senza invadere l'opposta corsia, devi fermarti prima della linea di stop!
 
8078492
8078492 Inviato: 12 Lug 2009 15:41
 

desertvulture ha scritto:
NToni ha scritto:
zorck, per me puoi dire quello che preferisci icon_wink.gif


ciò che è riportato nel post di desertvulture ci autorizza a sorpassare colonne di veicoli a breve distanza tra loro, ma non ci autorizza a sorpassare colonne di veicoli al semaforo, poiché comunque si violerebbe l'articolo 148 (non termini il sorpasso) oppure ci si ferma sulle strisce pedonali oppure oltre la linea trasversale.

il sorpasso di colonne al semaforo è vietato, il sorpasso di colonne per strada no!!!

perdonatemi, ma non concepisco certi modi di pensare in una società civile come è (o dovrebbe essere) la nostra!!!

art 148 comma 11
"E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. "

art148 comma 12
"E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:

1. quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

2. quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

3. quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

4. quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico. "


va da se che il tuo semaforo è rosso, e tu effettui il sorpasso senza invadere l'opposta corsia, devi fermarti prima della linea di stop!


se permetti termino la tua frase (quella che ho sottolineato): [...] avanti ad un altro veicolo e non affiancato a nessuno.
col semaforo rosso non lo si può fare poichè se c'è una colonna al semaforo vuol dire che c'è già qualcuno in prossimità della linea di stop, quindi non puoi rientrare sulla destra e terminare il sorpasso e quindi non puoi sorpassare la colonna di macchine ferma.
se vuoi puoi scattare a razzo appena il semaforo diventa verde, ma ciò diventa pericoloso, quindi non puoi farlo comunque!
 
8078554
8078554 Inviato: 12 Lug 2009 16:02
 

NToni ha scritto:


se permetti termino la tua frase (quella che ho sottolineato): [...] avanti ad un altro veicolo e non affiancato a nessuno.

sisi, questo lo davo per scontato!

comunque ho una domanda sull'art 144, marcia x file parallele:
Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele

1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E'' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.


la parte in grassetto, si riferisce sempre al caso di carreggiata ad almeno 2 corsie per senso di marcia?
 
8078681
8078681 Inviato: 12 Lug 2009 16:40
 

oky icon_wink.gif

penso che ciò che hai evidenziato si riferisce alle corsie di preselezione che ci sono in alcuni incroci. Nel caso in cui ci siano "continuano" anche all'interno dell'intersezione (area di manovra).
 
8078944
8078944 Inviato: 12 Lug 2009 17:43
 

NToni ha scritto:
oky icon_wink.gif

penso che ciò che hai evidenziato si riferisce alle corsie di preselezione che ci sono in alcuni incroci. Nel caso in cui ci siano "continuano" anche all'interno dell'intersezione (area di manovra).

si, l'avevo pensato anche io!

stabbbbbbbeneeeeeeeee!!!!
 
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